Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2014, 14:21   #5241
Leander79
Senior Member

L'Avatar di Leander79

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Ma anche qui, li USA o li ALLOCA?
per quel che so io al massimo era stato sviluppato su devkit da 4GB..comunque se la memoria non mi inganna nelle news che circolavano tempo fa il gioco si ciucciava 800 mega di ram per gli elementi di rendering ed è una cifra compatibile con quello che abbiamo visto
Old 13-02-2014, 14:29   #5242
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Usa tutti quelli che il pachidermico SO lascia per ora liberi.

Appunto. Ho detto forse il contrario?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 13-02-2014, 14:36   #5243
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Leander79 Guarda i messaggi
per quel che so io al massimo era stato sviluppato su devkit da 4GB..comunque se la memoria non mi inganna nelle news che circolavano tempo fa il gioco si ciucciava 800 mega di ram per gli elementi di rendering ed è una cifra compatibile con quello che abbiamo visto
La mia domanda deriva dal fatto che su pc è ormai comprovato che la memoria video delle GPU subisce un "trattamento" stile pre-fetch di Windows, dove viene allocata molta più memoria di quella realmente usata, in caso la scheda video ne abbia parecchia a disposizione.

è un discorso che è stato appurato anche grazie alla presenza sul mercato di schede come la Titan con ben 6gb di VRAM, confrontate direttamente con schede uguali ma da "soli" 3gb

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 14:57   #5244
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Appunto. Ho detto forse il contrario?

Sent from my iPhone using Tapatalk
No: difatti non ti ho smentito.
Old 13-02-2014, 15:04   #5245
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Questo è inesatto..ben prima dello showoff di PS4 circolavano in rete immagini/concept di "Durango" con 8GB DDR3 ed ESRAM.

Questo schema è datato Gennaio 2013, quando nemmeno si sapeva che forma/come fosse strutturata PS4.
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Ma chi te lo ha detto? Dal momento poi che una soluzione praticamente uguale era stata usata per la 360 mi sembra totalmente assurdo.
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
e a te chi l'ha detta sta cosa? mi pare alquanto improbabile, non è che modifichi il progetto di un chip dall'oggi al domani...
fonte:gamemag

"L'ESRAM è stata introdotta in Xbox One in modo da sopperire al gap in termini di velocità della memoria che si è venuto a creare nei confronti di PlayStation 4, a causa del fatto che questa usa un pool di 8 GB di DDR5 unificata, contro gli 8 GB di DDR3 di Xbox One. I 32 MB di "embedded static RAM" che si trovano all'interno del processore di Xbox One precedentemente erano stati pensati per sostenere un picco teorico di 102 GB/s, mentre la bandwidth massima teorica di PS4 sarà di 176 GB/s. Adesso, che la versione finale dell'hardware di Xbox One è quasi ultimata, Microsoft dice agli sviluppatori di aver ottenuto un miglioramento verso l'alto per queste specifiche, con una velocità di trasmissione dei dati massima teorica di 192 GB/s."

effettivamente la esram c'è sempre stata, mi ricordavo però che era cambiato qualcosa prima che uscisse per sopperire al gap con la ps4..
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 15:09   #5246
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

L'articolo è fuorviante. Diciamo che messo così sembra dire che è una conseguenza della presentazione di PS4, in realtà non è così. La ESRAM è stata messa lì per sopperire alle mancanze di banda della DDR3, a prescindere che PS4 avesse GDDR5 o meno.
Old 13-02-2014, 15:15   #5247
Leander79
Senior Member

L'Avatar di Leander79

Quote:
La mia domanda deriva dal fatto che su pc è ormai comprovato che la memoria video delle GPU subisce un "trattamento" stile pre-fetch di Windows, dove viene allocata molta più memoria di quella realmente usata, in caso la scheda video ne abbia parecchia a disposizione.

è un discorso che è stato appurato anche grazie alla presenza sul mercato di schede come la Titan con ben 6gb di VRAM, confrontate direttamente con schede uguali ma da "soli" 3gb
ecco questa si che è una bella domanda
ma non credo che sony o i programmatori siano propensi a sbottonarsi più di tanto..
è più figo dire "ci allochiamo 4GB di video ram" piuttosto che dire "utilizziamo 500 mega scarsi di memoria video"
Old 13-02-2014, 15:16   #5248
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
L'articolo è fuorviante.
l'articolo è fuorviante e sbagliato o se vogliamo dire, impreciso

parlano di memoria DDR5

Quote:
ecco questa si che è una bella domanda
ma non credo che sony o i programmatori siano propensi a sbottonarsi più di tanto..
è più figo dire "ci allochiamo 4GB di video ram" piuttosto che dire "utilizziamo 500 mega scarsi di memoria video"
cmq su pc basterebbe vedere cosa gira occupando non tanta RAM di sistema (visto che giochi a 64bit ce ne sono ben pochi) + VRAM media che resta sui 2gb scarsi soprattutto in fullHD.

sulle console anche se arrivano a più di 4gb pieni o a video c'è un miracolo divino o è roba sprecata...

non dimentichiamoci cosa abbiamo su PS3 e X360 con la RAM/VRAM che hanno...

Ultima modifica di Goofy Goober : 13-02-2014 alle 15:18.
Old 13-02-2014, 15:18   #5249
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
No aspe, l'esram l'hanno messa dopo aver visto la ps4 per arginare il distacco...non ci avevano minimamente pensato all'inizio ... Quindi il tuo ragionamento va rifatto
L'Esram e' l'evoluzione dell'Edram che era presente su 360, quindi l'evoluzione, se vogliamo, di una linea di pensioero MS.
Non e' stata introdotta dopo la presentazione della ps4, questa si che e' una bischerata colossale. Non avrebbero mai potuto ridisegnare e testare in una manciata di mesi, per intero, il die della console. La progettazione di un chip complesso come quello delle console non si fa mica in qualche giorno eh... la ram ebedded e' integrata sul die.
Old 13-02-2014, 15:49   #5250
Leander79
Senior Member

L'Avatar di Leander79

Quote:
l'articolo è fuorviante e sbagliato o se vogliamo dire, impreciso

parlano di memoria DDR5

cmq su pc basterebbe vedere cosa gira occupando non tanta RAM di sistema (visto che giochi a 64bit ce ne sono ben pochi) + VRAM media che resta sui 2gb scarsi soprattutto in fullHD.

sulle console anche se arrivano a più di 4gb pieni o a video c'è un miracolo divino o è roba sprecata...

non dimentichiamoci cosa abbiamo su PS3 e X360 con la RAM/VRAM che hanno...
eppure un probabile utilizzo di 4GB di vram lo si potrebbe vedere nei giochi openworld come il prossimo Witcher3 , ritengo un bel vantaggio mantenere in ram i dati sulle zone adiacenti evitando di ricaricarli,poi più di questo non mi viente molto in mente
Old 13-02-2014, 15:50   #5251
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Questo schema è datato Gennaio 2013, quando nemmeno si sapeva che forma/come fosse strutturata PS4.
in realtà proprio a Gennaio 2013 gamemag riportò dei rumors che davano PS4 con DDR5 e One con DDR3 più l'ESRAM.
Quindi non ufficiale che fosse si sapeva, e magari un'azienda come Microsoft può averlo saputo decisamente prima dei leaks di gennaio apparsi in rete.

Resta il fatto che nel caso Microsoft avesse saputo il tutto abbastanza prima da poter aggiungere la ESRAM che inizialmente non avrebbe considerato (non si parla certo di qualche mese, non basta) allora magari metteva le DDR5 direttamente e andava sul sicuro, chissà.

Parliamo di ipotesi davvero stiracchiate.

Ognuno si fa il proprio progetto, più si va avanti meno puoi ritoccare. Poi quando sai le specifiche dell'avversario (probabilmente prima di quando diventano ufficiali) diventa tardi per fare modifiche se non minime (sempre che uno voglia farle poi, dipende).

Di certo ad oggi i 28 dollari a console risparmiati per mettere le DDR3 invece che le DDR5 (prendendo per buoni i numeri che girano) a cui va tolto il costo per mettere la ESRAM (difficilmente quantificabile) non sembrano una scelta molto furba.
Ma forse non lo è nemmeno per Microsoft stessa a posteriori...
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 15:56   #5252
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
eppure un probabile utilizzo di 4GB di vram lo si potrebbe vedere nei giochi openworld come il prossimo Witcher3 , ritengo un bel vantaggio mantenere in ram i dati sulle zone adiacenti evitando di ricaricarli,poi più di questo non mi viente molto in mente
questo sicuro, altrimenti a leggerli ogni volta dai velocissimi e supertecnologici hdd delle console ci si mette giusto quel paio di minuti che rendono un gioco da godibile a cesso assoluto

p.s.
ma perchè si parla ancora di DDR5 che manco esistono?

Old 13-02-2014, 16:05   #5253
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
questo sicuro, altrimenti a leggerli ogni volta dai velocissimi e supertecnologici hdd delle console ci si mette giusto quel paio di minuti che rendono un gioco da godibile a cesso assoluto

p.s.
ma perchè si parla ancora di DDR5 che manco esistono?
Loro fanno i tirchi sugli HD e io non posso risparmiare un carattere?
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 16:08   #5254
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

pignoleria rulez

Old 13-02-2014, 16:09   #5255
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Loro fanno i tirchi sugli HD e io non posso risparmiare un carattere?
Touché
Old 13-02-2014, 18:01   #5256
zetalife
Senior Member

L'Avatar di zetalife

Iscritto dal: Oct 2008
Mi sono venduto la ps4, ora posso dirlo: Mai più una console al day one!!!

Ragazzi meglio aspettare un anno di distanza e ricomprarla più avanti al giusto prezzo e con tanti giochi da giocare!

Per ora me li godo su pc!
affari mercatino positivi con: AlexSwitch - L3ggendario - fagol - teoenaty - IronHead - 330dx - Steruz - wrcgabri - The_Gaudianello - ameppe - Cnzdrn - S@ibbu - BananaFlanders - capoeirastyle - Androide Scelto - NoPlaceToHide - trella - TnS|Supremo - giacomo_uncino - funnydj - trudi1990
zetalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 18:05   #5257
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da zetalife Guarda i messaggi
Mi sono venduto la ps4, ora posso dirlo: Mai più una console al day one!!!

Ragazzi meglio aspettare un anno di distanza e ricomprarla più avanti al giusto prezzo e con tanti giochi da giocare!

Per ora me li godo su pc!
Questo post cosa avrebbe a che fare con l'argomento del thread? Ovviamente nulla.
Old 13-02-2014, 18:39   #5258
zetalife
Senior Member

L'Avatar di zetalife

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Questo post cosa avrebbe a che fare con l'argomento del thread? Ovviamente nulla.
Uno sfogo da videogiocatore deluso da Sony.

Sicuramente l anno prossimo la ricompro ma per ora no. Non c'è nulla da giocare a parte 3 o 4 titoli.
affari mercatino positivi con: AlexSwitch - L3ggendario - fagol - teoenaty - IronHead - 330dx - Steruz - wrcgabri - The_Gaudianello - ameppe - Cnzdrn - S@ibbu - BananaFlanders - capoeirastyle - Androide Scelto - NoPlaceToHide - trella - TnS|Supremo - giacomo_uncino - funnydj - trudi1990
zetalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 18:44   #5259
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
l'altro giorno se avessi trovato il bundle giusto avrei preso la ps4.oggi mi domando se sia giustorinunciare a dr3 e titanfall per la mia avversione verso certe scelte per me discutibili della one.
possibile che uno a 45 ha questi dubbi?
Old 13-02-2014, 19:22   #5260
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da alfri Guarda i messaggi
possibile che uno a 45 ha questi dubbi?
tranquillo io ne ho 40 e prima di Natale stavo messo pure peggio e ora le ho tutte e due

Fai così, compra quella sicuramente sai già che ti farà divertire di più
Battetene le palotas di cpu potenza grafica aliasing risoluzione ecc...

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
OpenAI taglia i prezzi di due modelli GP...
RTX Spark pronto a dominare anche i tabl...
Il primo telefono davvero senza bordi no...
DeepSeek V4-Flash, API in beta pubblica:...
La crisi delle memorie continuerà: ecco ...
Dati su disfunzione erettile e perdita d...
Arriva e-invoice, il servizio di fiskaly...
Champions League, F1 e MotoGP: ecco la p...
Amazon alza a 220 miliardi le stime sugl...
World of Warcraft e Dungeons & Drago...
AXOL Server ridisegna l'infrastruttura d...
MSI ha ucciso AMD EXPO ULL? High-Efficie...
Falso Portale dell'Automobilista ruba pa...
Apple chiude il miglior trimestre di giu...
Sony tira dritto sull'addio ai dischi Pl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian