Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-06-2006, 11:12   #4761
Cresta
Member

Iscritto dal: May 2006
mh ho capito. mi tengo le mie 4.21 e evito di spendere soldi chre tanto qui dove vai son cipolle (come dice un mio amico)... dal 7.1 sono arrivato a a tenermi il mio 4.1 finto... mah... grazie di tutto ragfazzi
Cresta è offline  
Old 21-06-2006, 14:25   #4762
alextar
Member

L'Avatar di alextar

Iscritto dal: Oct 2005
signori

Quote:
Originariamente inviato da Cresta
mh ho capito. mi tengo le mie 4.21 e evito di spendere soldi chre tanto qui dove vai son cipolle (come dice un mio amico)... dal 7.1 sono arrivato a a tenermi il mio 4.1 finto... mah... grazie di tutto ragfazzi
Cari signori spieghiamoci bene senza 5.1 il dolby non serve a un ca++o. Il dolby digital è stato progettato come evoluzione del 4.1 con un range di frequenze quasi doppio. Con il 4.1 senti lo stesso ma non bene come se avessi un 5.1. Hai capito che ti perdi un satellite?
alextar è offline  
Old 21-06-2006, 14:28   #4763
alextar
Member

L'Avatar di alextar

la tua è una quadrifonia

Quote:
mi sono spiegato male come al solito. no io ho un 4.1, quindi il centrale nn ce l'ho. ho 2 satelliti avanti, due dietro e il sub a terra. e la scheda audio è una fatal1ty x-fi, quindi l'unica cosa che dovrei fare ora è comprare un 5.1 e godermi lo spettacolo... sempre che sto centrale si senta cosi tanto da nn farmi chiedere che differenza c'è con il 4.1...
Caro amico la tua è una quadrifonia e sia ben chiaro che sentire la voce impastata con gli altri satelliti non è un bene: quindi meglio separarla. Se c'è stata questa evoluzione ti assicuro che sentirai un altro film. Per essere ancora più precisi dell'importanza del centrale: pensa che se è allineato ai dx e sx frontali allora devi impostare un ritardo di 3 millisecondi.
alextar è offline  
Old 21-06-2006, 14:34   #4764
alextar
Member

L'Avatar di alextar

giochi e film....

Ora la mia domanda è: E se il flusso audio di splintercell CT fosse ottimizzato per essere processato successivamente in Prologic II? E se si quale effetto sarebbe meglio usare : Music o Movie?

Saluti[/quote]

Per i giochi e i film non si bada a restrizioni. Il solo problema ed è ancora aperto riguarda solo la musica: il segnale stereo 44.100 Khz 16 bit val la pena spararlo su tutti i satelliti?
Ti ricordo signore che pochi artisti hanno sperimentato il dolby digital nella musica: Sting ne è un esempio. Ma tuttavia gli audiofili (gente molto più esperta di me) afferma che lo stereo per la musica rimane la migliore soluzione senza filtri, 3d sound e ca++i strani.
alextar è offline  
Old 21-06-2006, 14:37   #4765
alextar
Member

L'Avatar di alextar

??????

Quote:
Originariamente inviato da Racer89
cos'è?
Cos'è cosa?
alextar è offline  
Old 21-06-2006, 15:52   #4766
Racer89
Senior Member

L'Avatar di Racer89

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da alextar
Cos'è cosa?
cos'è il dolby digital sorround ex?
Racer89 è offline  
Old 21-06-2006, 15:58   #4767
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
cos'è il dolby digital sorround ex?

Codifica audio a 6 canali
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline  
Old 21-06-2006, 16:08   #4768
Racer89
Senior Member

L'Avatar di Racer89

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Codifica audio a 6 canali
e che cambia rispetto al dolby sorround?
Racer89 è offline  
Old 21-06-2006, 16:42   #4769
Cresta
Member

Iscritto dal: May 2006
alextar, ho capito che ho la voce impastata con gli altri segnali, ma mi pare di aver letto che tanto nei giochi nn viene divisa, e io col pc ci gioco e basta. forse ogni tanto ci posso vedere un film, ma nn mi va di comprare le casse per i film. io le casse le ocmpro per i giochi ma mi pare di aver capito che il 5.1 è EMULATO (male) solo da pochissimi titoli... quindi che ci faccio? ho capito male?
Cresta è offline  
Old 21-06-2006, 16:50   #4770
alextar
Member

L'Avatar di alextar

evoluzione del formato

Quote:
Il dolby sorround è la prima forma di coinvolgimento sonoro sperimentata dai laboratori dolby ma si ferma al 4.1 Il dolby digital sorround ex è l'evoluzione sviluppata insieme a Lucas per ottenere un suono più fedele delle astronavi del film star wars 3 (6.1 canali)
Vantaggi: maggiore range di frequenze udibili (praticamente tutte quelle dell'orecchio umano), maggior coinvolgimento sonoro (insomma vuoi stare o no dentro un'astronave?)

Ultima modifica di alextar : 21-06-2006 alle 16:54.
alextar è offline  
Old 21-06-2006, 17:09   #4771
alextar
Member

L'Avatar di alextar

chi si accontenta gode

Quote:
alextar, ho capito che ho la voce impastata con gli altri segnali, ma mi pare di aver letto che tanto nei giochi nn viene divisa, e io col pc ci gioco e basta. forse ogni tanto ci posso vedere un film, ma nn mi va di comprare le casse per i film. io le casse le ocmpro per i giochi ma mi pare di aver capito che il 5.1 è EMULATO (male) solo da pochissimi titoli... quindi che ci faccio? ho capito male?
Se la tua esigenza è quella di giocare allora puoi accontentarti. Sul fatto che sia emulato male andrebbero tirate le orecchie ai produttori. Ma di solito fregiarsi del marchio dolby digital...non è come andare per farfalle, da non confondere con dolby stereo. Per esempio io ho un dvd dei deep purple che è stampato in dolby digital ma stereo. quindi dolby stereo. Attenzione a leggere i retro delle copertine. Io non gioco tanto però ho visto per esempio che need for speed underground 2 è stamapato in dolby pro logic 2 ma non in dolby digital. Fino adesso non ho avuto modo di trovare in commercio (a patto che ci siano ) giochi in dolby digital. Mi farò quanto prima un giro in qualche centro commerciale per leggere i retro delle copertine.

Ultima modifica di alextar : 24-06-2006 alle 00:45.
alextar è offline  
Old 21-06-2006, 18:06   #4772
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Rispetto al DD 5.1 ha in più un canale centrale posteriore che viene sfruttato dalle colonne sonore di alcuni film (es. gli ultimi tre episodi di Guerre Stellari o le edizioni estese del Signore degli Anelli). Oppure può essere sfruttato con codifiche di upmixing (ad esempio il DTS Neo 6) per sfruttare i 6.1 canali dell'impianto HT anche con sorgenti stereo (es. musica o TV). Ad esempio io uso costantemente il Neo 6 per sentire l'audio della TV sui 6.1 canali del mio impianto audio.
Old 21-06-2006, 18:57   #4773
alextar
Member

L'Avatar di alextar

curiosità

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM
Rispetto al DD 5.1 ha in più un canale centrale posteriore che viene sfruttato dalle colonne sonore di alcuni film (es. gli ultimi tre episodi di Guerre Stellari o le edizioni estese del Signore degli Anelli). Oppure può essere sfruttato con codifiche di upmixing (ad esempio il DTS Neo 6) per sfruttare i 6.1 canali dell'impianto HT anche con sorgenti stereo (es. musica o TV). Ad esempio io uso costantemente il Neo 6 per sentire l'audio della TV sui 6.1 canali del mio impianto audio.
Che impianto possiedi?
alextar è offline  
Old 21-06-2006, 20:57   #4774
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Nulla di speciale. Un impiantino HT 6.1 Yamaha da un migliaio di euro.
Old 21-06-2006, 21:04   #4775
Racer89
Senior Member

L'Avatar di Racer89

scusate avevo sbagliato la domanda cmq ho capito lo stesso:
-dolby surround: 4.1
-dolby digital: 5.1
-dolby digital surround ex: 6.1
giusto?
P.S. cmq il 5.1 dovrebbe essere lo standard, oppure un bel 8.1 cioè un 7.1 con una cassa dall'alto?
Racer89 è offline  
Old 21-06-2006, 21:06   #4776
alextar
Member

L'Avatar di alextar

formato 7.1

Il laboratorio dolby afferma che si può sfruttare il 7.1 nell'allegato presente in questo post. In pratica i due satelliti che "avanzano" emettono ciascuno un segnale mono invece di un unico centrale posto dietro le spalle.
Immagini allegate
File Type: gif room_d2.gif (18.2 KB, 28 visite)
alextar è offline  
Old 21-06-2006, 23:23   #4777
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
scusate avevo sbagliato la domanda cmq ho capito lo stesso:
-dolby surround: 4.1
-dolby digital: 5.1
-dolby digital surround ex: 6.1
giusto?
P.S. cmq il 5.1 dovrebbe essere lo standard, oppure un bel 8.1 cioè un 7.1 con una cassa dall'alto?
no, allora:
dolby surround: 5.1 ma il surround è in mono;
dolby digital: 5.1 con surround stereo
dolby digital surround ex: 6.1 o 7.1 (anche partendo da sorgente 5.1)
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:

Ultima modifica di Zermak : 21-06-2006 alle 23:25.
Zermak è offline  
Old 22-06-2006, 10:25   #4778
Racer89
Senior Member

L'Avatar di Racer89

Quote:
Originariamente inviato da Zermak
no, allora:
dolby surround: 5.1 ma il surround è in mono;
dolby digital: 5.1 con surround stereo
dolby digital surround ex: 6.1 o 7.1 (anche partendo da sorgente 5.1)
ok grazie e scusate x l'ot
Racer89 è offline  
Old 23-06-2006, 20:15   #4779
mg13
Senior Member

L'Avatar di mg13

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cinisello Balsamo (MI)
Quote:
mi sono spiegato male come al solito. no io ho un 4.1, quindi il centrale nn ce l'ho. ho 2 satelliti avanti, due dietro e il sub a terra. e la scheda audio è una fatal1ty x-fi, quindi l'unica cosa che dovrei fare ora è comprare un 5.1 e godermi lo spettacolo... sempre che sto centrale si senta cosi tanto da nn farmi chiedere che differenza c'è con il 4.1...
Con la scheda audio che hai io ti consiglio molto vivamente un sitema 7.1 per poterla sfruttare al massimo con l'audio posizionale dei giochi, tipo EAX, openAL, sensaura, A3D e DirectSound 3D, visto che la usi prevalentemente x quello, da non confondere assolutamente con il Dolby e il DTS in tutte le loro varianti delle colonne sonore dei film, che comunque, ripeto e non finirò mai di ripeterlo, quei 2 satelliti in + fanno la differenza specialmente nei film DD EX o DTS ES.
Daltronde anche la dolby consiglia un 7.1 x le colonne sonore DD EX. (vedi immagine postata da alextar
Naturalmente ti consiglierei il mio impianto ma purtroppo é superiore al tuo badget, anche se in commercio ci sono dei sistemi 7.1 più convenienti, ma bisognerebbe sentirli dal vivo x poterli segliere in base al proprio orecchio.
AMD Ryzen 7 5800X3D|MSI B450 GAMING PLUS|2 CORSAIR CMK32GX4M2B3000C15 Vengeance LPX|GPU AMD Radeon RX 5700 XT 50th Anniversary|SSD SAMSUNG 9100 PRO with Heatsink 1TB|SSD SAMSUNG 970 EVO 250GB|Pioneer BDR-211UBK|ASUS PCE-AC88|FSP Fortron ADVAN GM 1000W|SAMSUNG QLED QE55Q8CAM|Windows 11 PRO
mg13 è offline  
Old 23-06-2006, 21:07   #4780
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Scusa, ma a che ti serve un 7.1 con colonne DD EX e DTS ED che sono codifiche 6.1?
 Discussione Chiusa

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian