Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-06-2009, 10:58   #4421
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Ragazzi faccio una domandina da ignorante asd...Come mai anche se il processo produttivo scende ,tipo 40 nm ,ma si parla di cippone grande?? Si intende la superficie di che cosa??
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline  
Old 10-06-2009, 11:12   #4422
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da Simedan1985 Guarda i messaggi
Ragazzi faccio una domandina da ignorante asd...Come mai anche se il processo produttivo scende ,tipo 40 nm ,ma si parla di cippone grande?? Si intende la superficie di che cosa??
del die:

Andrea deluxe è offline  
Old 10-06-2009, 11:27   #4423
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
GT200b dovrebbe essere sui 490 mm^2 che è la stessa grandezza sia di G80 che del futuro GT300.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 10-06-2009, 11:35   #4424
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Grazie avevo intuito che era complessiva del die ....pero meglio chiede conferma a chi ne sa di più
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline  
Old 10-06-2009, 12:05   #4425
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
In questo senso:

Non ho trovato un'immagine con anche G200@55nm, ma non ho cercato che pochi secondi :>

EDIT: In compenso ne ho trovata una con anche R600 e RV670
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
GT200b dovrebbe essere sui 490 mm^2 che è la stessa grandezza sia di G80 che del futuro GT300.
Io sapevo che era di 470mm^2, quindi poco più piccolo del G80
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline  
Old 10-06-2009, 14:36   #4426
Rufus86
Senior Member

L'Avatar di Rufus86

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Non hai (abbiamo) nulla per dirlo in questo momento, e sarebbe anche normale se come sembra uscirà 4-5 mesi dopo.
Per ora gli elementi sicuri sono: nVIDIA userà un architettura ex novo, su cui presumibilmente ha investito molto visto che ci tirerà avanti per diverso tempo, mentre AMD si limiterà a riusare, pur rifinita, la medesima architettura vista in due generazioni.

Questo, unito ai rumors e al modus operandi di nVIDIA quando crea progetti nuovi, direi che lascia spazio a pochi dubbi.

Nell'attuale generazione con GT200 ha usato la stessa architettura di G80, con ben pochi ritocchi concentrati per lo più sulla potenza bruta (spesso fine a sé stessa), la situazione non è comparabile con quella che si verrà a creare con GT300, che essendo progettato (più o meno) da zero segnerà uno stacco netto.

Ultima modifica di Rufus86 : 10-06-2009 alle 14:40.
Rufus86 è offline  
Old 10-06-2009, 14:55   #4427
Alzatan
Senior Member

L'Avatar di Alzatan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da Rufus86 Guarda i messaggi
Per ora gli elementi sicuri sono: nVIDIA userà un architettura ex novo, su cui presumibilmente ha investito molto visto che ci tirerà avanti per diverso tempo, mentre AMD si limiterà a riusare, pur rifinita, la medesima architettura vista in due generazioni.

Questo, unito ai rumors e al modus operandi di nVIDIA quando crea progetti nuovi, direi che lascia spazio a pochi dubbi.

Nell'attuale generazione con GT200 ha usato la stessa architettura di G80, con ben pochi ritocchi concentrati per lo più sulla potenza bruta (spesso fine a sé stessa), la situazione non è comparabile con quella che si verrà a creare con GT300, che essendo progettato (più o meno) da zero segnerà uno stacco netto.
esattamente come la penso io...
la mia scelta si baserà (ahimè però) anche sul portafogli... se le ati andranno il 30% meno, ma costeranno il 50% meno (o proporzioni simili), non vedo spazi nella fascia gamer per nVidia
Old 10-06-2009, 15:41   #4428
atomo37

Quote:
La tua "analisi" prescinde da tutto quanto non è gaming.

nVidia si sta facendo in 4 nel fare marketing sul GPU computing e lo stesso G200 ha fatto un salto in avanti in questo campo, rispetto a G92, molto più ampio di quanto fatto in ambito gaming.

La direzione di sviluppo di G300 quindi ha un'incognita enorme, per quanto riguarda il gaming. Se G300 è una nuova evoluzione nella medesima direzione, ed è lecito aspettarselo visto che lo sviluppo non è partito ieri, è possibile che possa fare un mostruoso passo avanti in campo GPGPU, rispetto al predecessore G200, senza che questa potenza bruta si traduca linearmente in campo gaming.

Ad oggi anche questo è un elemento sicuro, ma non va certo nella direzione di confermare le tue ipotesi.

Quindi è ancora una volta evidente che fare stime sulle prestazioni è quantomai prematuro.
in effetti gli obiettivi di mercato di nvidia sono molto cambiati in questi ultimi anni, cmq questo g300 lascia presagire un interessante salto generazionale rispetto le ultime inoovazioni non sempre architetturali. Sono comunque curiosissimo di vedere le prestazioni di questa gpu sia in termini di calcolo che nella applicazioni di gioco.

Old 10-06-2009, 19:54   #4429
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da atomo37 Guarda i messaggi
in effetti gli obiettivi di mercato di nvidia sono molto cambiati in questi ultimi anni, cmq questo g300 lascia presagire un interessante salto generazionale rispetto le ultime inoovazioni non sempre architetturali. Sono comunque curiosissimo di vedere le prestazioni di questa gpu sia in termini di calcolo che nella applicazioni di gioco.
quoto
Old 10-06-2009, 20:12   #4430
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
La tua "analisi" prescinde da tutto quanto non è gaming.

nVidia si sta facendo in 4 nel fare marketing sul GPU computing e lo stesso G200 ha fatto un salto in avanti in questo campo, rispetto a G92, molto più ampio di quanto fatto in ambito gaming.

La direzione di sviluppo di G300 quindi ha un'incognita enorme, per quanto riguarda il gaming. Se G300 è una nuova evoluzione nella medesima direzione, ed è lecito aspettarselo visto che lo sviluppo non è partito ieri, è possibile che possa fare un mostruoso passo avanti in campo GPGPU, rispetto al predecessore G200, senza che questa potenza bruta si traduca linearmente in campo gaming.

Ad oggi anche questo è un elemento sicuro, ma non va certo nella direzione di confermare le tue ipotesi.

Quindi è ancora una volta evidente che fare stime sulle prestazioni è quantomai prematuro.
Quoto.
Tutto lascia presagire che G300 sara' un mostro per il gpgpu, ma chi si aspetta di vedere un balzo alla G80 per il gaming credo rimarra' deluso.
Old 10-06-2009, 20:21   #4431
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
beati voi che vi lanciate in queste previsioni, anche se quasi opposte, ma come fate?

Io credo che non si possa dire proprio nulla su un'architettura che, stando ai rumors, dovrebbe essere completamente nuova rispetto a prima (e proprio g80 lo era rispetto a g70, ricordo anche chi si sbellicava ai rumors circa i 128sp, ma cmq la storia potrebbe pure non ripetersi..)

mi stupisco invece come nessuno si sbilanci altrettanto su rv870, che in teoria dovrebbe essere molto più affine a rv790...
Old 10-06-2009, 20:30   #4432
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
beati voi che vi lanciate in queste previsioni, anche se quasi opposte, ma come fate?

Io credo che non si possa dire proprio nulla su un'architettura che, stando ai rumors, dovrebbe essere completamente nuova rispetto a prima (e proprio g80 lo era rispetto a g70, ricordo anche chi si sbellicava ai rumors circa i 128sp, ma cmq la storia potrebbe pure non ripetersi..)

mi stupisco invece come nessuno si sbilanci altrettanto su rv870, che in teoria dovrebbe essere molto più affine a rv790...
Basta vedere il percorso da G80 fino a G200b per capire dove andra' a parare Nvidia. Andra' a finire esttamente laddove si trovava ATI con R600 (non come prestazioni ma come filosofia architetturale), solo che lei ha avuto la maledizione di presentarla qualche anno d'anticipo quando il mercato non era ancora pronto. G200b colma sostanzialmente la componente carente del gp-gpu presente nella serie G80-G92b. G300 secondo me andra' piu' in la magari consentendo di avere un raddoppio delle prestazioni nel gp-gpu. Ma non credo minimamente che vedremo le unita' di textures aumentare di 2 volte, o di spingere molto piu' in la il pixel fillrate. Felice di essere smentito ma non credo che lo saro'. Guardate dove convergono ATI, Nvidia e Intel. Schede progettate per dare il massimo di se' nel gpgpu lasciando in secondo piano il fattore gaming. E non potrebbe essere altrimenti visto che non esiste gioco che metta in ginocchio le soluzioni gia' sul mercato. Figuriamoci le prossime.
Old 10-06-2009, 20:31   #4433
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:

E io quoto te (visto che siamo in tema quote)

É da una vita (leggasi qualche mese) che lo dico, e lo ripeto ora: sbilanciarsi non ha molto senso, visto che a quanto pare siamo di fronte ad una svolta architetturale.
Possiamo quindi parlare di numeri hardware (sp, ram, bus), ma per avere anche solo un'idea delle prestazioni (gaming, nel gpgpu i calcoli sono ben piú semplici) bisogna avere conoscenze che pochi, anzi pochissimi, hanno qui. E io non sono uno di questi, per quanto ami queste tecnologie.

Forse sbilanciarsi sulle ATi ha piú senso visto che probabilmente l'architettura rimarrá invariata...ma lí mancano proprio i numeri hardware

Ultima modifica di The_SaN : 10-06-2009 alle 20:34.
The_SaN è offline  
Old 10-06-2009, 20:32   #4434
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da Rufus86 Guarda i messaggi

concordo

Old 10-06-2009, 20:41   #4435
Mister Tarpone

Quote:

dipende da quanti sp avrà.. se ce le infilano 1600 andrà parecchio

Old 11-06-2009, 08:50   #4436
goldorak
Senior Member

Quote:
Esattamente. Ci sto provando da settimane a far passare questo concetto ma pare che pochi ci sentano da quell'orecchio :>

Su su un po' di coraggio.
Che e' questo atteggiamento politically correct del tipo, se non e' uscita la nuova architettura non possiamo parlarne ?
Si puo' discutere SUL PERCHE' sono passati da una architettura SIMD ad una MIMD.
Si puo' discutere sulle slides presentate da Nvidia qualche mese fa e come sottolineano la componente gp-gpu tralasciando la parte gaming.
Insomma tanti ma tanti piccoli e grandi indizi.
Se poi non li volete vedere siete ciechi.
Old 11-06-2009, 09:10   #4437
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Che e' questo atteggiamento politically correct del tipo, se non e' uscita la nuova architettura non possiamo parlarne ?
Si puo' discutere SUL PERCHE' sono passati da una architettura SIMD ad una MIMD.
Si puo' discutere sulle slides presentate da Nvidia qualche mese fa e come sottolineano la componente gp-gpu tralasciando la parte gaming.
effettivamente.....
gelox15 è offline  
Old 11-06-2009, 09:22   #4438
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Se mi dici che mi sarò sicuramente fatto un'idea senza dubbio ed esitazione ti do ragione.

Di qui a dire che, basandosi sui rumor ed i numeri così trapelati si possano definire le prestazioni di G300 confrontando questi numeri con quelli di G200, eh, qui siamo nella fantascienza pura, visto che l'architettura sarà presumibilmente del tutto diversa.

Fosse possibile fare confronti fra architetture basandosi solo sui numeri delle stesse gli 800SP di RV770 dovrebbero fare a pezzi i 240 di G200, cosa che in effetti non accade. E questi confronti sono impossibili non solo quando le archietture sono diverse una nVidia e una AMD, ma anche quando una è nVidia e la seconda è nVidia.

D'altra parte a fianco di questi numeri grezzi è anche evidente il fatto che nVidia stia fortemente investendo, anche e soprattutto lato marketing, sul GPGPU, ed è plausibile attendersi un forte impegno anche architetturale in questa direzione, così come è stato il passaggio G92->G200, per il quale guardando i numeri dell'architettura molti si erano sperticati in previsioni di dominio dell'universo, cosa che non si è verificata perché la maggior parte del lavoro fu fatto in prospettiva GPU computing.

Quindi? Quindi è sicuramente prevedibile che G300 sarà una GPU eccellente dal punto di vista del GPGPU, ma qualunque previsione sulle prestazioni in ambito gaming rischia di essere completamente sbagliata.
Anche secondo me potrebbero essersi sbilanciati più sul gpu computing che sul gaming per un paio di motivi fondamentali:
1) hanno investito tantissimo in ambito gpgpu
2) un aumento di prestazioni stratosferico in ambito gaming al momento non serve, e non servirà nemmeno in ottica futura, almeno per un paio d'anni

PS magari sbaglierò ma è l'idea che mi sono fatto
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 11-06-2009, 09:22   #4439
goldorak
Senior Member

Quote:
Quindi? Quindi è sicuramente prevedibile che G300 sarà una GPU eccellente dal punto di vista del GPGPU, ma qualunque previsione sulle prestazioni in ambito gaming rischia di essere completamente sbagliata.
Io pero' non ho detto che G300 andrebbe x% (dove x = 20-30-40 o quello che piu' vi aggrada) piu' veloce in gaming rispetto alla generazione corrente di schede grafiche. Ho fatto presente che secondo me non e' lecito aspettarsi lo stesso tipo di incremento prestazionale che si avra' sulla componente gp-gpu. Poi che questa scheda vada dippiu' di una GTX285 o quello che e' non ne dubito. Ma andare piu' veloce nel gaming significa anche andare il 5% piu' veloce rispetto a GTX285 non necessariamente il 30-40-50% in piu'.
Anche perche' i maggior sforzi sono concentrati appunto sul gp-gpu.
Old 11-06-2009, 12:57   #4440
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
mah.. con te non concordo proprio mai... però con questo post si....

cioè ma caxxata è..... ora uno non può manco + parlarne, ipotizzare ecc..

che c'è il divieto?? ma che c'è di male se uno dice la sua...

anche rufus per esempio...l'ha detto perchè pensa che andrà parecchio il G300... non è che l'ha sparato così a caso senza motivare

Discussione Chiusa

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Tumore all'ipofisi, l'intelligenza artif...
Claude Cowork si sgancia da Chrome: il b...
Ubisoft si scusa per l'errore su Steam: ...
Schiaffo al Pentagono sul caso Anthropic...
Amazon dentro i video YouTube: il link i...
AEM presenta Titan: il motore elettrico ...
NVIDIA COMPASS: gli agenti AI insegnano ...
Il tuo processore ha un punto debole che...
Due scope elettriche TINECO a prezzi int...
Gemini Intelligence si prepara a espande...
Questi scarafaggi cyborg possono inietta...
iPhone 17 è lo smartphone più vendute ne...
Portatile tuttofare HP con Intel Core Ul...
SK Hynix posa la prima pietra in Indiana...
L'AI di Anthropic ora comanda microscopi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian