Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2005, 16:23   #21
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardito - NA
Quote:
Originariamente inviato da Wolfy996
Scusa ma le dimensioni MOLTO più contenute me la devi proprio spiegare:

85 x 60 x 39 mm ( Nikon 7600 ) contro 88 x 60 x 36.5 mm ( Nikon 5900 )???

Anche la storia della Batteria al litio non mi è molto chiara ( tra l' altro credo che la 7600 oltre ad adottare batterie AA alcaline, o al Ni (Mh - CD) se non sbaglio esistono anche pile Li FR6 di tipo AA al litio ) ma soprattuto la differenza tra le due macchine la fa il
sensore di ben 2.0 MP maggiore della 5900 ( ho capito che il sensore non è tutto e dipende dall' uso che ne fai, ma 2.000.000 di pixel non sono bruscolini soprattutto se ti va ti fare un paio di ingrandimenti dopo una bella escursione tra un intero album di foto...)
E poi AF sul Volto,4 cm in Macro, possibilità di scegliere nella versione Black edition ( personalmente la mia preferita! ) Giudicate Voi: http://www.nital.it/news/index.php ( vi consiglio di cliccare sui singoli approfondimenti e di vedere la differenza delle foto fatte con la 7600 a 5 mega pixel e sfruttando tutti i 7 mega effettivi entrambe su formato A3 ma a risoluzione differente )

Giudicate Voi http://www.frael.it/prodotti/listino...234&prz=330.33
ma le hai mai viste dal vivo? quelle con le stilo sono enormi rispetto alla 5900,proprio di spessore. cmq non devi guardare i mpixel in + ma la grandezza del sensore, ad es. la 5900 e la 7900 hano lo stesso sensore e in questo caso è preferibile prendere la 5 mpixel xkè avrai meno rumore e un sensore che catuura + luce. inoltre anche la 5900 e la 7900 hanno af sul volto e macro da 4 cm. infine e questa è la cosa + importante,le foto vanno fatte sempre alla massima risoluzione,non ha senso avere una macchina da 7mpixel e fare foto a 5,tanto cmq il sensore cattura l'immaggine sempre a 7 mpixel e poi il sw riduce l'immaggine.
Old 01-05-2005, 16:28   #22
Wolfy996
Senior Member

Città: MILANO
Mi sa che definire enorme la differenza di 2,5 mm in spessore di differenza (d' accordo che può essere soggettivo...) ma mi pare un pò una forzatura... Che la 5900 avesse af sul volto non lo sapevo, su sito si vede nettamente a parità di foto in formato A3 la differenza tra un sensore a 5 e uno a 7... Giudicate Voi...
Old 01-05-2005, 16:44   #23
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Quote:
Originariamente inviato da Wolfy996
Mi sa che definire enorme la differenza di 2,5 mm in spessore di differenza (d' accordo che può essere soggettivo...) ma mi pare un pò una forzatura... Che la 5900 avesse af sul volto non lo sapevo, su sito si vede nettamente a parità di foto in formato A3 la differenza tra un sensore a 5 e uno a 7... Giudicate Voi...
ma io parlo soggettivamente! vedendole dal vivo e prendendole in mano la 5900 mi è parsa molto + compatta e adatta ai miei gusti. in generale è ovvio che un sensore da 7 mpixel va meglio di uno da 5 ma se il sensore da 7 è + grande. se le dimensioni sono le stesse io nn sono d'accordo con te.
Old 01-05-2005, 18:37   #24
diablo69
Senior Member

L'Avatar di diablo69

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da diskostu
ma io parlo soggettivamente! vedendole dal vivo e prendendole in mano la 5900 mi è parsa molto + compatta e adatta ai miei gusti. in generale è ovvio che un sensore da 7 mpixel va meglio di uno da 5 ma se il sensore da 7 è + grande. se le dimensioni sono le stesse io nn sono d'accordo con te.

Ma l'unica differenza tra la 5900 e la 7900 non è la grandezza delle foto che puo fare senza sgranature??

Sul sito c'è scritto che con la 5900 si possono fare foto con grandezza a3( ma a che dimensione massima corrisponde??) , mentre con la 7900 si possono fare foto con dimensioni superiori ad a3.

Quindi con la 5900 a che dimensione massima si possono scattare foto senza perdita di qualità??

Diskostu, dici che entrambe le macchine hanno lo stesso sensore , ma allora perchè dici che la 5900 ha un sensore che cattura piu luce rispetto a quella della 7900??

Se uno vuole stampare foto 15x10, noterebbe la differenza sulla stessa foto fatta con la 5900 e la 7900??

Aspetto notizie.Grazie.
Old 01-05-2005, 19:43   #25
Wolfy996
Senior Member

Città: MILANO
Bhè caro Diablo ora che ho letto questo tuo ultimo intervento credo che il buon "diskostu " abbia ragione, ti consiglio anche io la 5900 e risparmi pure una ottantina euro, per stampe di 10 x 15 ( oppure anche grandi quanto un A4 ) è assolutamente consigliata la 5900: il formato A3 corrisponde a 2 fogli a4 ( quelli delle risme per le normali stampanti! )
Old 02-05-2005, 00:57   #26
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Quote:
Originariamente inviato da diablo69
Ma l'unica differenza tra la 5900 e la 7900 non è la grandezza delle foto che puo fare senza sgranature??
si, con la 7 mpixel puoi stampare foto in un formato maggiore rispetto a 5 mpixel

Quote:
Diskostu, dici che entrambe le macchine hanno lo stesso sensore , ma allora perchè dici che la 5900 ha un sensore che cattura piu luce rispetto a quella della 7900??
hanno il sensore della stessa dimensione,come grandezza,per cui a parità di grandezza 5 mpixel lavorano meglio producendo meno rumore e catturando + luce,se la 7900 avesse avuto un sensore + grande(sempre in termini di grandezza e nn di mpixel) allora sarebbe stato meglio.

Quote:
Se uno vuole stampare foto 15x10, noterebbe la differenza sulla stessa foto fatta con la 5900 e la 7900??

Aspetto notizie.Grazie.
assolutamente no,per cui dico che per stampe normali (fino al formato A4) i 5 mpixel della 5900 sono assolutamente perfetti
Old 02-05-2005, 08:38   #27
diablo69
Senior Member

L'Avatar di diablo69

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da diskostu
si, con la 7 mpixel puoi stampare foto in un formato maggiore rispetto a 5 mpixel

hanno il sensore della stessa dimensione,come grandezza,per cui a parità di grandezza 5 mpixel lavorano meglio producendo meno rumore e catturando + luce,se la 7900 avesse avuto un sensore + grande(sempre in termini di grandezza e nn di mpixel) allora sarebbe stato meglio.

assolutamente no,per cui dico che per stampe normali (fino al formato A4) i 5 mpixel della 5900 sono assolutamente perfetti
Ok, grazie a tutti per le risposte.

Ma vorrei sapere una cosa:

Quale sarebbe la dimensione massima in cm per stampare foto senza perdita di qualità con la nikon coolpix 5900??
Old 08-07-2005, 15:29   #28
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Ragazzi avete un pò divagato sul tema in definitiva fra Nikon Coolpix 7900 e
Canon digital ixus 700 quale è preferibile ?

"hanno il sensore della stessa dimensione,come grandezza,per cui a parità di grandezza 5 mpixel lavorano meglio producendo meno rumore e catturando + luce,se la 7900 avesse avuto un sensore + grande(sempre in termini di grandezza e nn di mpixel) allora sarebbe stato meglio."

La Canon ha un sensore più grande della Nikon ?
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 16:12   #29
j.s
Senior Member

L'Avatar di j.s

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da danige
Ragazzi avete un pò divagato sul tema in definitiva fra Nikon Coolpix 7900 e
Canon digital ixus 700 quale è preferibile ?

"hanno il sensore della stessa dimensione,come grandezza,per cui a parità di grandezza 5 mpixel lavorano meglio producendo meno rumore e catturando + luce,se la 7900 avesse avuto un sensore + grande(sempre in termini di grandezza e nn di mpixel) allora sarebbe stato meglio."

La Canon ha un sensore più grande della Nikon ?
Ottima domanda!!!!

Ma dove si vede nelle caratteristiche la grandezza del sensore???
Old 08-07-2005, 16:15   #30
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da j.s
Ottima domanda!!!!

Ma dove si vede nelle caratteristiche la grandezza del sensore???
Le schede tecniche su dpreview lo dicono...i costruttori ovviamente si guardano bene dal farlo...
Old 08-07-2005, 16:15   #31
j.s
Senior Member

L'Avatar di j.s

Ixus 700 Sensore CCD 1/1.8", Sensor size 1/1.8 " (7.18 x 5.32 mm)

Nikon 7900 Sensor size 1/1.8 " (7.18 x 5.32 mm)

Nikon 5900 Sensor size 1/1.8 " (7.18 x 5.32 mm)

Io sinceramente non capisco perchè credo che a questo punto la grandezza del sensore sia uguale per tutte????????????
Old 08-07-2005, 16:16   #32
j.s
Senior Member

L'Avatar di j.s

Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Le schede tecniche su dpreview lo dicono...i costruttori ovviamente si guardano bene dal farlo...

Grazie infatti stavo guardando da loro il dubbio è ma perchè hanno tutti la stessa dimension???
Old 08-07-2005, 16:19   #33
j.s
Senior Member

L'Avatar di j.s

Infatti o sono

1/1.8

o

1/2.5

Qualè il migliore???????

E perchè??????
Old 08-07-2005, 16:26   #34
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Ok, grazie a tutti per le risposte.

Ma vorrei sapere una cosa:

Quale sarebbe la dimensione massima in cm per stampare foto senza perdita di qualità con la nikon coolpix 5900??
Dipende dalla risoluzione di stampa: in pratica prendi le dimensioni della foto (nel caso della 5900 2592x1944 pixel) e le dividi per la risoluzione di stampa, diciamo 300 dpi (oltre da quello che so non ha senso andare), quindi abbiamo 2592/300 = 8,5 circa
1944/300 = 6,5 circa

Così abbiamo ottenuto la dimensione in pollici, ora basta moltiplicare per 2,5 e otteniamo le dimensioni in cm: 21x16. Nella pratica comunque si può anche scendere fino a 180-150 dpi per avere immagini di conseguenza più grandi ma con una qualità ancora accettabile, anche tenendo conto del fatto che un'immagine più grande la si osserva da più lontano e quindi si nota meno l'eventuale sgranatura.
Old 08-07-2005, 16:30   #35
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

I sensori in genere sono prodotti da terze parti, quindi capita che lo stesso sensore equipaggi più fotocamere di pari livello, poi la differenza sulle presazioni la fa il resto dell'elettronica e il software. Tra un sensore 1/2.5 e uno 1/1.8 (naturalmente a parità di MP) è meglio quest'ultimo perchè è più grande e quindi dovrebbe indurre meno rumore sulle foto.
Old 08-07-2005, 21:14   #36
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

E quindi avendo lo stesso sensore prendere una Nikon 7900 una Canon Ixus 700 o una CASIO Ex 750 è grosso modo la stessa cosa software a parte ?
Old 08-07-2005, 21:38   #37
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
E quindi avendo lo stesso sensore prendere una Nikon 7900 una Canon Ixus 700 o una CASIO Ex 750 è grosso modo la stessa cosa software a parte ?
in teoria si, ma il problema è che è fondamentale il modo in cui i dati grezzi provenienti dal sensore vengono trattati per diventare immagine. Comunque un sensore in partenza più rumoroso costringe il produttore della macchina ad applicare filtri più pesanti per ottenere immagini più pulite (pregiudicando la nitidezza) o a lasciare l'immagine meno "trattata" ma pagando con più disturbo video. Attenzione però che nelle ultracompatte la differenza la fanno spesso le lenti, che essendo molto piccole spesso non sono nitide negli angoli.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 00:34   #38
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Ok allora tiro una monetina per scegliere fra le 3
Old 09-07-2005, 08:21   #39
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Ok allora tiro una monetina per scegliere fra le 3
leggi un po' di recensioni, guarda le foto test affiancate, in alcune prove on line sono indicate caratteristiche, modalità di funzionamento, pregi, pecche. Quindi valuta quali sono le qualità che vuoi assolutamente e i difetti che non puoi sopportare e...scegli.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 09:22   #40
Vex
Senior Member

L'Avatar di Vex

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
ragazzi, ieri ho dato un occhio alla nikon 5900, 7600 e alla 7900

5900 e 7900 hanno batterie ricaricabili giusto? ma come sono fatte?
possono montare della batterie tradizionali? hanno l'alloggiamento adatto?

devo solo decidere quanti soldi tirare fuori... le ho trovate a questi prezzi

5900 : 319 euro
7600 : 369 euro (nera)
7900 : 399 euro

(se non ho visto male)

che dite?

[EDIT] mi rispondo da solo

... 7900 ...

... 7600 ...

Ultima modifica di Vex : 09-07-2005 alle 14:08.
Vex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian