Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2005, 17:23   #21
bem
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da H-BES
Poi ovviamente vige il buon senso, ma un thread che chiede solamente "quale compro" e', IHMO, decisamente ot.

Saluti
BES
Se va chiuso pace, ma io mica ho mai chiesto "quale compro".
Ho chiesto se c'era gente che avesse informazioni tecniche di prima mano, come cjcavin ha gentimente fatto per uno dei due oggetti nominati, e basta.
Anzi allargavo pure ad altri oggetti, purche avessero piu' o meno quella funzione e forma.

Avevo pure specificato che opinioni riguardo la opinabilita' o meno di wb per hdd non erano richiesti!

Pace, chiedo scusa.
bem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 18:57   #22
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
bem, il liquido su hwu è sempre stato un argomento caldo ..

ti aspetto su insanewb se vuoi altre info

ciau
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 19:42   #23
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Originariamente inviato da bem
Se va chiuso pace, ma io mica ho mai chiesto "quale compro".
Ho chiesto se c'era gente che avesse informazioni tecniche di prima mano, come cjcavin ha gentimente fatto per uno dei due oggetti nominati, e basta.
Anzi allargavo pure ad altri oggetti, purche avessero piu' o meno quella funzione e forma.

Avevo pure specificato che opinioni riguardo la opinabilita' o meno di wb per hdd non erano richiesti!

Pace, chiedo scusa.
Come ti hanno già detto, sono rare le persone che hanno questo tipo di WB!!!

x questo che la gran parte degli utenti te lo sconsiglia!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 13:08   #24
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
purtroppo come spesso accade si tralascia il topic per cominciare a dilungarsi su altro.
cmq io ribadisco ciò che ho detto,secondo me + lungo e di rame è meglio,indipendentemente dall'utilità che possa avere che,a mio avviso,è da valutarsi in base alle situazioni.
se accetti un consiglio molto + importante rispetto di un semplice prendi o non prendi questo + tosto dell'altro.
va su insaneweb e oclabs e parlane con loro.
come ha detto cvcja(scusa se sbaglio il nome) i risultati li puo iavere e come,lui li usa e lo sa.ora da un occhio da lunasio e da oclabs e vedi cosa risulta essere + adatto a te,dato che hai deciso di liquidare gli hd da un occhio ai dati di chi usa/fa questi prodotti e non ai pareri di chi non usa .

ciao
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 05:16   #25
Nikolaos Kavvadias
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: L'Aquila
Buongiorno a tutti, viste e considerate le domande, la comfusione creata ed i commenti, credo sia necessario un mio intervento di analisi tecnica.

Differenza tra rame ed alluminio

E’ scontato che l’alluminio trasferisce il calore quasi due volte meno veloce nella stessa unità di tempo, rispetto il rame. E’ altrettanto scontato però, che la superficie di contatto è almeno 45 volte maggiore rispetto ad una cpu Barton 2500+, infatti basta considerare 115 x 20 mm x 2 lati la superficie media dell’H.Disk e 10x10mm la superficie media della CPU.

Differenza prestazionale

La differenza prestazionale tra due o più progetti, viene determinata in modo teorico ed in modo sperimentale da numerosi fattori. Per il momento scrivo soltanto alcuni dei più importanti di quelli teorici:

-geometria del componente elettronico da raffreddare
-geometria dello scambiatore di calore (waterblock)
-superficie totale bagnata
-superficie totale attiva
-superficie di contatto totale
-watt/mm²
-materiali

Per chi gradirebbe intervenire, dicendo che tra la teoria è la pratica le cose potrebbero cambiare ed a volte c’è un infinità di differenza, mi limito a dire che tale fenomeno si manifesta soltanto ed esclusivamente se si sbaglia la parte teorica.

Possibili strutture Block H.Disk

Le possibili strutture sono tre e sono le seguenti:

-Block che abbraccia l’H.Disk con relativo montaggio sullo Slot 5.25”
-Block sopra l’H.Disk con relativo montaggio sullo Slot 3.5”
-Block che copre tutte le superfici dell’H.Disk

Tra le tre, la soluzione più diffusa è la prima, in quanto, è quella che offre relativamente elevate performance, costi di produzione nella media ed elimina alcuni dei problemi meccanici.

Geometria (dei Block)

Parola elementare che per quanto ne so, se la si sbaglia, il Block rende molto meno di quello che ci si aspetta. In parole povere è la A e la Z di un Block. Nel nostro specifico caso, uno dei due Block ha la canalizzazione esattamente all’altezza della zona più calda, mentre l’altro un po’ sopra. Nel caso in cui non fosse ancora chiaro, quello che ha forse una minor superficie bagnata totale è il WBNKH2, ma non è quello che conta e che ci interessa. La cosa che in questi casi va esaminata per la valutazione complessiva di un progetto, è la superficie di contatto attiva, ovvero la superficie di contatto dove il calore arriva. In parole povere, è inutile far arrivare il calore dove non serve, ed è altrettanto inutile cercare di aumentare la superficie totale bagnata senza considerare la superficie totale attiva, che a sua volta sarà sempre minore, rispetto la prima.

Serve o non serve un Block H.Disk ?

Alcuni dicono che non serve, altri dicono che serve, allora io vi pongo una sola domanda: perché esistono gli H.Disk cooler? Chiaramente esistono anche le ventoline che costano pochi euro e fanno quasi lo stesso lavoro di un H.Disk Block. Ovviamente c’è anche chi non è in grado di produrre un tale progetto e quindi è scontato che non lo consiglierà mai perché potrebbe essere benissimo controproducente per lui. Comunque in parole povere, ognuno è padrone della propria tasca e fa quello che ritiene opportuno.

Passiamo ai vostri commenti

Quote:
Il fatto che l'uno sia in rame e l'altro alluminio, a parte il peso e il costo, determina qualche differenza?
Il WBNKH2 e' un po' corto rispetto al disco, mentre del MA.ER non ho presente immagini montato, ha le stesse dimensioni o cambia qualcosa?
Alluminio anodizzato superficialmente, trattamento con spessore pari a 5/100mm, corpo unico, lavorazione dal pieno, canalizzazione il più vicino possibile alla fonte di calore, rettifica della parte interna, trattamento estetico delle parti restanti. Comunque hai già risposto da solo, non serve aggiungerci altro, tranne che il H.Disk è l’unica cosa che necessita che il posizionamento della canalizzazione sia vicina alla fonte di calore.

Quote:
come ogni waterblock (considerato utile o meno)rame è meglio di alluminio a parità di struttura poichè lo scambio di calore è migliore quindi si raffredda meglio.
detto ciò direi che un wb ti conviene sceglierlo,se ne hai esigenza,in base a dimensione materiale e tecnica costruttiva.
sostanzialmente quelli che avvolgono il disco danno qualcosina in +,se poi sono di rame e lo avvolgono interamente,in teoria,è meglio
Permettimi di farti notare che non stiamo parlando di Block per CPU ma di Block per H.Disk. La CPU ha un valore watt/mm² elevatissimo, se confrontato con quello degli H.Disk. Nel caso specifico l’alluminio non solo basta è avanza ma è anche più che sufficiente. Infatti basta vedere un calcolo matematico elementare:

CPU Barton 2500+ @ 50watt, 10x10mm Core => 100mm² e 50/100 = 0.5W/mm²
H.Disk 7200rpm @ 50watt (valore assurdo) 140x20mm x 2lati => 5600mm² e 50/5600 = 0.009W/mm²

Conclusione: il rapporto Watt/mm² è 55volte a favore del Block per H.Disk.

Quote:
Tra i due wb (potenzialmente inutili )
MA.ER
WBNKH2
Quale vi sembra piu' adatto allo scopo che si prefigge?

Il WBNKH2 e' visibilmente piu' corto del lato del disco, probabilmente e' voluto e ottimizzato, ma mi domandavo se anche il MA.ER fosse cosi'.
Ottimizzato al centesimo di millimetro, lì sopra c’è solo il necessario, quello che non serve, semplicemente non c’è. Comunque se decidi di comprarti il Block per H.Disk, ti invito a rivolgerti alla concorrenza in quanto non ne abbiamo disponibili attualmente, spero che tu possa appezzare la mia onesta.

Quote:
io non ce l'ho e ne ho intenzione di provarlo, ma credo sia adatto solo a chi cerca un pc fanless e che vuole togliersi lo sfizio di avere tutto a liquido.
Infatti, basterebbe vedere che il rapporto di richiesta Block CPU/H.Disk sia all’incirca 10/1 => 10%.

Quote:
Le prestazioni credo anch'io siano raggiungibili lo stesso, e se non si downvolta la ventola magari anche superate agevolmente.
Mi spiace contraddirti ma non è possibile, la risposta è elementare ed è la seguente: l’acqua sotto determinate condizioni, riesce a portare via il calore circa 15 volte più veloce rispetto l’aria.

Quote:
edit: quello di oclabs molto probabilmente ricarca le misure del vecchio MA.ER. .
E quindi, adesso voi ce l’avreste più lungo, rispetto il nostro ? Magari la prossima volta, usa meglio il cervello prima di scrivere qualcosa, perché personalmente potrei metterci meno di due ore a dimostrare il contrario riportando tutto su CAD. Se poi eventualmente non avresti sentito parlare di progetti ottimizzati al centesimo di millimetro, la cosa non può sorprendermi affatto.

Quote:
le parti che scaldano di più sono i lati ovviamente.
Scaldano i lati perché è lì che il calore andrà a finire, non credo che ci sia un'alternativa.

Quote:
Io sui miei Maxtor ho notato che scaldano molto anche sulle altre parti!!!

Quindi non direi che gli HD si scaldano solamente sulla parte laterale!!!
Ma è ovvio in quanto il calore viene generato dall’elettronica e non dalle parti in movimento. Se le parti in movimento generassero calore allora non ci sarebbe rimasto neanche un Byte sanno sui piatti di memorizzazione. Escluso il motore da questo ragionamento, che anche esso scalderà per forza, oltre che l’elettronica. In parole povere il calore generato nella parte interna dell’oggetto, si espanderà attraverso tutto il corpo solido sulle superfici esterne. Preciso che gli H.Disk internamente dovrebbero lavorare sotto vuoto e quindi bisogna escludere un eventuale diffusione di calore dato che non c’è aria, ma questo conta veramente poco.

Quote:
cos'ha di modding un wb per disco fisso?
Se mi permetti, vorrei precisare che gli stranieri hanno fatto diversi Block in plexyglass per H.Disk ed in più hanno creato anche le predisposizione per dei Led.

Migliori saluti, Nikos.
Old 08-04-2005, 09:43   #26
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Quote:
Originariamente inviato da Nikolaos Kavvadias
.......

E quindi, adesso voi ce l’avreste più lungo, rispetto il nostro ? Magari la prossima volta, usa meglio il cervello prima di scrivere qualcosa, perché personalmente potrei metterci meno di due ore a dimostrare il contrario riportando tutto su CAD. Se poi eventualmente non avresti sentito parlare di progetti ottimizzati al centesimo di millimetro, la cosa non può sorprendermi affatto.

...........

Migliori saluti, Nikos.
Quote:
Originariamente inviato da cjcavin
il wb di Lunasio, l'ultima revisione del maer è stato allungato un paio di cm, in modo che i raccordi escano dalla fine del disco, per un miglior montaggio. su insanewb.com trovi le foto con wb montato, anche se non credo siano aggiornate all'ultimissima rev.

edit: quello di oclabs molto probabilmente ricarca le misure del vecchio MA.ER. ,,
Si ce l'abbiamo più lungo, l'ho scritto in maniera chiara mi sembrava...

Magari la prossima volta, usa meglio il cervello prima di scrivere qualcosa, perché il motivo dell'allungamento del MA.ER. era stato specificato pochi post sopra...
personalmente della dimostrazione a CAD della propagazionme del calore nel tuo WB non è che mi interessi poi molto, visto e considerato che anche se la tua ottimizzazione al dentesimo di millimetro è studiata come dici, ne risulta che quel wb in fase di montaggio è rognoso.
rognoso perchè dirai.... semplice.. i raccordi sono dentro la lunghezza dell'HD, ne consegue che il tubo va contro l'HD stesso, ne deriva che poi per metter fascette sui tubi stessi devi imprecare perchè non ci passano o fai fatica...

se invece il wb fosse più lungo di 2cm, come è stato fatto, i raccordi sono completamente esterni rispetto l'HD, con ovvia semplicità di montaggio.
ma che ti posso dire.. non è preciso al decimo di millimetro..
Old 08-04-2005, 15:54   #27
Gioz
Senior Member

vorrei intervenire solo per dire una cosa,verissimo il fatto che da dissipare non ci sia chissà quale elevatissima quantità di calore,per io e un amico ci siam fatti(per lui)un blocco artigianale e
1 abbiamo provato l'Al
2 abbiamo provato il Cu
la differenza non era abissale(sullo stesso NOSTRO)progetto però c'era(con questo non voglio dire che ci sia o meno fra due blocchi di diverso produttore,anzi mi vedo ben lontano da farlo perchè se si sceglie un materiale e determinate dimensioni ci sono + di un motivo che ora credo non sia il momento di discutere)

il nostro progetto semplice semplice e dalla realizzazione pressochè ULTRASEMPLICE(che può fare davvero chiunque) ha una resa "realativamente" ottima con una spesa "ridicola"
le mie considerazion ierano relative a questo non relative direttamente alla qualità di un prodotto + tosto che l'altro(prodotti sicuramente entrambi molto buoni (uno dei due tipi di prodotti citati l'ho potuto usare due volte[ne abbiamo 2])

il mio consiglio resta lo stesso di prima,ovvero visita i siti e relativi forum dei produttori/rivenditori e vedi direttamente la le esperienze di chi ha comprato poi,decidi tu se fa o non fa per te il prodotto.
qui purtroppo la discussione rischia di accaldarsi anche se i Watt da dissipare no nsono troppi
Old 08-04-2005, 16:20   #28
Nikolaos Kavvadias
Member

Quote:
Originariamente inviato da cjcavin
Si ce l'abbiamo più lungo, l'ho scritto in maniera chiara mi sembrava...

Magari la prossima volta, usa meglio il cervello prima di scrivere qualcosa, perché il motivo dell'allungamento del MA.ER. era stato specificato pochi post sopra...
personalmente della dimostrazione a CAD della propagazionme del calore nel tuo WB non è che mi interessi poi molto, visto e considerato che anche se la tua ottimizzazione al dentesimo di millimetro è studiata come dici, ne risulta che quel wb in fase di montaggio è rognoso.
rognoso perchè dirai.... semplice.. i raccordi sono dentro la lunghezza dell'HD, ne consegue che il tubo va contro l'HD stesso, ne deriva che poi per metter fascette sui tubi stessi devi imprecare perchè non ci passano o fai fatica...

se invece il wb fosse più lungo di 2cm, come è stato fatto, i raccordi sono completamente esterni rispetto l'HD, con ovvia semplicità di montaggio.
ma che ti posso dire.. non è preciso al decimo di millimetro..
Carissimo, sono contento per te, hai appena iniziato a dimostrare la tua preparazione tecnica che a quanto vedo a prima vista è ben poca. Adesso appunto, bastano poche righe per farti capire che ti stai arrampicando sugli specchi alla grande e passo subito alle dimostrazioni:

1. (20x30x15x2 - 5²x3.14x20x2) x 8.93 => (18000 - 3140) x 8.93 => 132.7gr di peso inutile aggiuntivo. Qui però c'è da considerare che è stata sbagliata la prima variabile del progetto, overo le viti passo americano UNC. Ciò implica che per forza non c'è spazio per far passare le filettature e quindi bisogna far uscire la canalizzazione sopra il corpo del disco, ecco anche come si spiega il 30mm in altezza = Block 5mm sporgente dal disco, in altezza assoluta.

2. largezza, 15mm di spessore - 13mm del raccordo => 2.5mm liberi per parte => per forza che i tubi non entrano, qui appunto faccio i miei complimenti a chi abbia sbagliato il progetto. Infatti un tubo da 12/16mm sul raccordo da 13mm fa circa 17mm totali, per cui 15-17mm = - 2mm => manca 1 mm per parte, ovvero il tubo tocca per forza sulla parte laterale del disco e soprattuto fa leva ed il Block non tocca!!!

3. WBNKH2 => 25 x 20mm => 20 - 17 = 3mm => 3/2 = 1.5mm => avanza 1.5mm per parte => 1.5 - 1 = avanza 0.5mm per parte compresa la fascetta stringi-tubo.

4. progetti su CAD => quando mi darai la conferma matematica che sarai in grado di capire cosa ci sarà scritto, te li posterò, per il momento non ho visto nessun segno di competenza tecnica da parte tua.

5. se voi non siete capaci ad ottimizzare un certo progetto non è detto che gli altri non lo siano, infatti io ho sempre visto uno che progetta, e gli altri che copiano, il problema però non è che copiano, il vero problema è che copiano pure male!!!

Un unico consiglio: la prossima volta, pensa molto bene prima di scriverci qualcosa che riguarda uno dei numerosi progetti che ho fatto. Se non te ne sei ancora accorto che dici delle cose che non stanno ne sulla terra ne sul cielo, sono sicuro che al 99% per colpa tua, il Sig.Stella potrebbe perdere un'infinità di clienti, questo te lo sottoscrivo personalmente.

Migliori saluti,
Nikos.
Old 08-04-2005, 16:31   #29
Nikolaos Kavvadias
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gioz
vorrei intervenire solo per dire una cosa,verissimo il fatto che da dissipare non ci sia chissà quale elevatissima quantità di calore,per io e un amico ci siam fatti(per lui)un blocco artigianale e
1 abbiamo provato l'Al
2 abbiamo provato il Cu
la differenza non era abissale(sullo stesso NOSTRO)progetto però c'era(con questo non voglio dire che ci sia o meno fra due blocchi di diverso produttore,anzi mi vedo ben lontano da farlo perchè se si sceglie un materiale e determinate dimensioni ci sono + di un motivo che ora credo non sia il momento di discutere)

il nostro progetto semplice semplice e dalla realizzazione pressochè ULTRASEMPLICE(che può fare davvero chiunque) ha una resa "realativamente" ottima con una spesa "ridicola"
le mie considerazion ierano relative a questo non relative direttamente alla qualità di un prodotto + tosto che l'altro(prodotti sicuramente entrambi molto buoni (uno dei due tipi di prodotti citati l'ho potuto usare due volte[ne abbiamo 2])

il mio consiglio resta lo stesso di prima,ovvero visita i siti e relativi forum dei produttori/rivenditori e vedi direttamente la le esperienze di chi ha comprato poi,decidi tu se fa o non fa per te il prodotto.
qui purtroppo la discussione rischia di accaldarsi anche se i Watt da dissipare no nsono troppi
Carissimo, puoi tranquillamente postare il progetto che avete fatto con il tuo amico, se avrò il tempo, potrei benissimo commentare in maniera strettamente tecnica il perchè della differenza. Comunque ti anticipo alcune variabili:

- Ra, rugosità assoluta sul punto di contatto
- precisione di fissaggio
- concentrazione di wattaggio su mm²
- geometria del progetto 2D verticale
- geometria del progetto 2D orizzontale

Per ultimo, vorrei aggiungere che a volte, la cosa ultra-semplice è quella più performante di tutte, basta vedere il Block con 4 fori e 4 tappi, e basta aspettare le comparazioni che arriveranno da diversi Guru

Saluti Nikos.
Old 08-04-2005, 17:02   #30
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

edit dopo ripensamento.

non ho nè tempo nè voglia di stare qui a discutere con chi pensa di sapere sempre tutto ovunque e dovunque e comunque si pongano le cose, quindi, come detto da altri..

chi vuole info sui MAER, chieda sul forum di Insanewb.com

Saluti

Ultima modifica di cjcavin : 08-04-2005 alle 17:45.
Old 08-04-2005, 17:37   #31
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
io dico il mio parere da utente comune.
a me fa piacere che si intavolino discorsi molto tecnici incentrati su fluidodinamica, termodinamica, dissipazione etc, perchè ritengo che se ci si limita a vedere le foto dei bellissimi impianti degli utenti senza capire che ci sta dietro, geometrie e progetti su tutto, la mia conoscenza del liquid cooling, seppur alle prime armi e a livello applicativo,non progredisce. sarà perchè sono un informatico e bado a cio che si nasconde dietro i progetti

lo so, non centra una cippa ma mi andava di dirlo

ciauz
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 21:31   #32
Torm
Senior Member

L'Avatar di Torm

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Marina di Carrara
Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
io dico il mio parere da utente comune.
a me fa piacere che si intavolino discorsi molto tecnici incentrati su fluidodinamica, termodinamica, dissipazione etc, perchè ritengo che se ci si limita a vedere le foto dei bellissimi impianti degli utenti senza capire che ci sta dietro, geometrie e progetti su tutto, la mia conoscenza del liquid cooling, seppur alle prime armi e a livello applicativo,non progredisce. sarà perchè sono un informatico e bado a cio che si nasconde dietro i progetti

lo so, non centra una cippa ma mi andava di dirlo

ciauz
QUOTISSIMO ALE
Old 03-07-2005, 01:24   #33
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
tutte ste pappardelle per dei wb inutili

cmq... io reputo ancora migliore la cara vecchia ventola.. ma gia che ci siamo perche non mettiamo un wb pure sul southbridge?...

imho neh.. tutto imho...

detto ciò.. mi paiono allineati come prestazioni.. non penso che il grado o il piu o in meno ti faccia la differenza sull'hdd... anche perche alla fine ci saranno altri componenti sul hdd che scaderanno...

ps. c'è la sez raffreddamenti se propio vogliamo essere pignoli
Old 03-07-2005, 10:42   #34
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
tutte ste pappardelle per dei wb inutili

cmq... io reputo ancora migliore la cara vecchia ventola.. ma gia che ci siamo perche non mettiamo un wb pure sul southbridge?...

imho neh.. tutto imho...

detto ciò.. mi paiono allineati come prestazioni.. non penso che il grado o il piu o in meno ti faccia la differenza sull'hdd... anche perche alla fine ci saranno altri componenti sul hdd che scaderanno...

ps. c'è la sez raffreddamenti se propio vogliamo essere pignoli
discussione riesumata,che forse stava megli oquando dormiva....
Old 03-07-2005, 14:12   #35
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
vero vero
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 14:24   #36
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
non mi sembra di avere riesumato nulla siccome era in prima pagina
Old 03-07-2005, 14:29   #37
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 14:36   #38
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
non mi sembra di avere riesumato nulla siccome era in prima pagina
non dicevo riguardo al tuo post,scusami
ho quotato solo in senso positivo,cioè indicando il fatto che globalmente quello che ha idetto è ciò che pensano un po' tutti,poi qua e la ci sono alcuni che pensano diversamente (come è emerso in questo thread)[io sono fra questi].
non volevo ne criticare ne quotare in senso strettamente positivo,era solo un quote su ci òche globalmente si pensa,nel senso che li la discussione era finita e vedevo inutile(e sconventiente)ritirarla fuori.scusami davvero se non era chiaro il "quote"
Old 03-07-2005, 15:36   #39
Torm
Senior Member

L'Avatar di Torm

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Marina di Carrara
Colpa mia...
Scusate...
non lo faccio più... prometto!!!!!
Old 03-07-2005, 17:58   #40
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

io non ho problemi.... non avevo solo capito a cosa ti riferissi.. vabbe... lasciamola cadere..

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
AGCOM multa Cloudflare: 14 milioni di eu...
Iran isolato dal mondo: internet azzerat...
iPhone: iOS 18 domina ancora su iOS 26. ...
Cooler Master porta la personalizzazione...
La fabbrica Tesla di Berlino è a ...
Nuova bufera su X: diversi Paesi minacci...
Apple Watch SE 3 in offerta: lo smartwat...
Toyota diventa il marchio con più...
TikTok diventa la piattaforma ufficiale ...
Rimossa l'attivazione telefonica su Wind...
Tado X in forte sconto su Amazon: il sis...
Il nuovo Hisense S6 FollowMe porta la m...
Amazon, partono sconti anomali su TV, ro...
L'autonomia è più bassa de...
Crimson Desert: il mondo di gioco sar&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian