Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2005, 23:19   #21
Andreakk73
Member

L'Avatar di Andreakk73

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Secondo me è una discreta soluzione anche con l'impossibilità di riutilizzare la sk video. Rega non tutti cambiano sk madre e sk video una volta all'anno e calcolando che le prestazioni fornite dal kit non sono il max ma sicuramente buone per molto tempo, sempre calcolando un'utilizzo del pc da gente comune che non sia un mega maniaco di games la percentuale che venga venduta quest'accopiata sempre secondo me è alta.
Old 22-03-2005, 01:39   #22
Michelangelo_C
Senior Member

L'Avatar di Michelangelo_C

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick
Beh hanno fatto le CPU dual core perke' non fare anche le schede video dual core? :P
In effetti non è proprio una cattiva idea, in pratica lo SLI è un po' come un biprocessore. Pensavo però a una cosa: per i dual core si è tanto discusso perchè se non ci sono programmi scritti appositamente per il multi tasking (e sono la maggior parte) non permettono di ottenere dei vantaggi prestazionali in quanto una delle CPU non verrebbe utilizzata. Il discorso torna, ma allora come mai un sistema video SLI basato su due GPU (che alla fine fanno un lavoro del tutto paragonabile a quello che fa una CPU) riesce da subito a ottenere incrementi prestazionali pari anche al 70% con le solite applicazioni 3D di sempre (che a logica non dovrebbero essere scritte in modo da dividere il carico di lavoro tra due GPU)?? Non vi pare un po' strano? E' vero che nei nuovi driver nvidia è scritto che tra le nuove features è stato introdotto il supporto allo SLI in molti giochi, ma mi pare che al momento delle prime prove SLI questi driver non ci fossero, eppure la presenza di due VGA dava ugualmente un boost enorme con tutte le applicazioni 3D.. Qualcuno mi sa dare una spiegazione?
Michelangelo_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 01:51   #23
grendinger
Senior Member

L'Avatar di grendinger

Iscritto dal: Apr 2002
Città: San Vendemiano (TV) - Non lo conosci? Chiedi a Del Piero
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
seguendo il tuo ragionamento sul cambio allora la x800xl sarebbe dovuta costare la metà

di solito una buona approssimazione è la seguente:
prezzo in america in dollari, riportato così com'è in euro + il 10%

Infatti se non erro la x800xl si trova in america a 299$.....
In effetti ho sbagliato 1) a convertire direttamente il prezzo e 2) a prendere l'altro prezzo da uno shop non USA
Correggo:
Quella MB negli USA la trovi tra i 150$ e i 170$, quindi per differenza il valore della sk video dovrebbe essere di 230$ pari (stando a quanto mi dici) a 253€: 80€ meno della x800xl e metà di una 6800 ultra.
Per sbagliare ho sbagliato, ma rifatti i conti la sostanza non cambia.
Se fosse possibile usare questa sk al di fuori del bundle mi pare che potrebbe essere proprio un acquisto più che interessante
Rimane solo da riempire il vuoto d'informazione circa le prestazioni

Ciauz
grendinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 08:22   #24
cloud125
Senior Member

L'Avatar di cloud125

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Naruto Arashi
ma ke skifo. nessuno pensa ai consumi, io a parità di costo preferisco la x800.

ciauz
Guarda che qua hai mainboard più Vga...
A parte questo haimai pesato quanto ti costi consumare 10W in più? a occhio e croce saranno un paio di cent al giorno ovvero 7€ ogni anno (fatto un calcolo a mente alle 8:20 di mattina nn picchiatemi se ho scritto azzate )
cloud125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 09:17   #25
Balrog
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Abissi di moria
x grendinger

Ok non ci sono test che paragonano due 6600 con una x800xl ma se consideri che la scheda di ati ha circa le stesse prestazioni di una 6800gt...fai due conti e capisci che conviene sicuramente una x800xl rispetto a due 6600.
Balrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 11:03   #26
Michelangelo_C
Senior Member

Re: x grendinger

Quote:
Originariamente inviato da Balrog
Ok non ci sono test che paragonano due 6600 con una x800xl ma se consideri che la scheda di ati ha circa le stesse prestazioni di una 6800gt...fai due conti e capisci che conviene sicuramente una x800xl rispetto a due 6600.
Ma veramente non mi pare: a parte il fatto che non ci sono test di questa scheda, ma un sistema dual 6600GT SLI è molto più potente (soprattutto senza filtri) di una 6800GT..non so come si comporterebbero due 6600 lisce, ma credo comnque almeno al pari di una 6800GT (senza filtri).
Old 22-03-2005, 11:06   #27
Michelangelo_C
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
Perchè è estremamente differente come situazione: le GPU in SLI si dividono dinamicamente ogni frame ed eseguono i calcoli necessari a renderizzare la parte che è di loro competenza, in modo pressochè indipendente, hanno le loro gddr etc. in sostanza non necessitano di programmazione "concorrente", tu calcoli questi pixel e io questi altri e poi vengono sparati sullo schermo.
Le 2 CPU (o i due core) lavorano invece molto a più basso livello e qui i problemi aumentano. In 2 parole, per non entrare nel tecnico, il SO deve essere ottimizzato a smistare il lavoro su 2 CPU, i compilatori dei vari linguaggi devono essere riscritti per utilizzare le nuove system calls messe a disposizione ed i programmatori devono farsi il mazzo e "disimparare" molte cose che fanno da anni per ottimizzare al meglio il codice. Il punto è che ogni costrutto, semplice o complesso che sia, viene scomposto in microistruzioni che talvolta possono essere eseguite in parallelo, altre volte no, mi spiego con un banale esempio, anche se ha poco senso: se devo fare x=2*x; if (x>1) print(ciao!) else x=x^2;
non posso parallelizzare un bel niente dato che lavoro sulla stessa variabile, non posso dire una CPU fa la prima somma e intanto l'altra inizia ad eseguire le microistruzioni dell'if, perchè accederebbero contempoaneamente alla var x e l'if sarebbe probabilemnte fallato perchè farebbe il controllo prima che l'altra cpu memorizzi il risultato del prodotto "in x". L'unica soluzione e far eseguire la cosa normalmente da una sola CPU. Mentre nel caso: y=y+1; x=x*3; if(y>0) print(ciao!); if(x>0) print(riciao!); il codice è ottimizzabile facendo eseguire i calcoli su x da 1 cpu e quelli su y dall'altra.
Ovviamente la cosa e ben + complessa soprattutto se ci sono molti processi in esecuzione, alcuni concorrenti con i relativi semafori e le righe di codice non sono 2-3
Spero di esserti stato utile e comprensibile, mi scuso per le imprecisioni con chi ne sa riguardo l'argomento, ma per spiegare semplicemente un concetto credo siano opportune, saluti!
Grazie per la delucidazione e per la semplificazione del linguaggio mi hai fatto un po' di chiarezza. Comunque non ho ancora capito chi è che determina quale scheda video genera quale pixel: sono i driver o lo fa via hardware la tecnologia SLI?
Old 22-03-2005, 11:27   #28
WokKy
Member

L'Avatar di WokKy

Iscritto dal: May 2004
Città: Pieve S. Stefano (AR)
A mio parere è una grande idea sfruttare la tecnologia SLI in una sola scheda soprattutto considerando la differenza di prezzo rispetto ad una sistema basato su uno SLI "tradizionale" cioè con una mobo con due PCI-Express e due SV separate.

edit: La Gigabyte GA-K8N Ultra-SLI è una mobo con due slot PCI-Express... perchè?
Ma una scheda video del genere non potrebbe essere montata anche in una mobo con singolo slot PCI-Express?

...magari dico una ca××ata...ma non sarebbe possibile sviluppare una scheda "dual GPU" su slot AGP?

Cmq credo che il rapporto prezzo/prestazioni sia comunque valido!

Qui c'è un interessante test della mobo con X800 XT e 6600GT.

MyRace: www.prospino.com

∙·· SOLO CHI STRISCIA NON INCIAMPA ···
WokKy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 11:47   #29
WokKy
Member

L'Avatar di WokKy

Quote:
Originariamente inviato da Michelangelo_C
Grazie per la delucidazione e per la semplificazione del linguaggio mi hai fatto un po' di chiarezza. Comunque non ho ancora capito chi è che determina quale scheda video genera quale pixel: sono i driver o lo fa via hardware la tecnologia SLI?
Qui ci sono un pò di info sulla tecnologia SLI.

Old 22-03-2005, 12:50   #30
Michelangelo_C
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WokKy
A mio parere è una grande idea sfruttare la tecnologia SLI in una sola scheda soprattutto considerando la differenza di prezzo rispetto ad una sistema basato su uno SLI "tradizionale" cioè con una mobo con due PCI-Express e due SV separate.

edit: La Gigabyte GA-K8N Ultra-SLI è una mobo con due slot PCI-Express... perchè?
Ma una scheda video del genere non potrebbe essere montata anche in una mobo con singolo slot PCI-Express?

...magari dico una ca××ata...ma non sarebbe possibile sviluppare una scheda "dual GPU" su slot AGP?

Cmq credo che il rapporto prezzo/prestazioni sia comunque valido!

Qui c'è un interessante test della mobo con X800 XT e 6600GT.
Grazie per il link, appena posso lo leggo. Riguardo all'idea delle schede dual GPU su unico PCB per AGP, credo anch'io che non ci dovrebbero essere problemi tecnici a realizzarle: infatti il problema dello SLI su AGP se non sbaglio era legato al fatto che la connessione AGP con la scheda madre non offre una larghezza di banda sufficiente a far dialogare tra lore le due VGA; però se le due GPU stanno nella stessa scheda questo problema sarebbe superato, e non vedo nessun problema a far interfacciare una tale scheda con la MB per via AGP. A meno che l'inghippo non stia nella flusso di dati che una scheda del genere produrrebbe verso e dalla scheda madre, magari un flusso troppo elevato per passare da uno slot AGP.
Old 22-03-2005, 13:24   #31
Naruto Arashi
Senior Member

L'Avatar di Naruto Arashi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
Quote:
Originariamente inviato da cloud125
Guarda che qua hai mainboard più Vga...
A parte questo haimai pesato quanto ti costi consumare 10W in più? a occhio e croce saranno un paio di cent al giorno ovvero 7€ ogni anno (fatto un calcolo a mente alle 8:20 di mattina nn picchiatemi se ho scritto azzate )
il fatto mobo + vga l'ho notato dopo. cmq nn credo ke siano 10 watt ma una specie di sli, poi fai te

ciauz
Naruto Arashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 14:14   #32
Onda Vagabonda
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Secondo me potrebbe essere un primo passo, certo questa scheda non mi convince tanto sia a livelli di consumo che a livello di prestazioni, tuttavia una tendenza ad avere più schede dual, magari messe in sli, potrebbe portare ad avere delle prestazioni quadruplicate, pensate anche ad un robusto overclock...
Ho appena letto delle future schede con 512 o 1 giga di memoria...
L'unione di queste due tendenze progettuali potrebbe portare a dei rendimenti altissimi.
Al momento non servono di certo, ed oltretutto avrebbero dei costi che le riserverebbero ad una stretta cerchia di privileggiati, ma fra un paio d'anni vedrete...
Onda Vagabonda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 14:18   #33
Onda Vagabonda
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Certo il fatto che, probabilmente, funzionerà esclusivamente sulla GA-k8n ulta-sli mi sembra una bella cazzata.
E poi non potendo andare in sli perchè destinarla esclusivamente ad una scheda sli?
Onda Vagabonda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 14:33   #34
WokKy
Member

L'Avatar di WokKy

Quote:
Originariamente inviato da Naruto Arashi
il fatto mobo + vga l'ho notato dopo. cmq nn credo ke siano 10 watt ma una specie di sli, poi fai te

ciauz

Fai caso al numero di componenti elettronici presenti sulla scheda... è solo un indizio ma, secondo me, il consumo di questa scheda sarà molto più vicino a una 6600 (magari la GT) che non a due 6600 in SLI.
Forse sarà un pò più di 10W ma comunque credo che, avendo tutta la circuteria di alimentazione condivisa (immagino), il risparmio in termini energetici sia netto rispetto ad una solozione SLI "tradizionela".

In termini assoluti è chiaro che un 486 consumava meno, ma credo che prima di impuntarsi sul consumo di un PC sarebbe meglio concentrari sui frigoriferi, le lampadine, le automobili, i climatizzatori...
Ci sono un'enormità di sprechi a questo mondo ed è giusto considerarli tutti (anche quelli dei PC) ma non credo che sia il parametro principale nella scelta di un PC.

E poi un AMD64 3700+ con sopra uno Zalman 7700 Cu (che mi fa tanto pensare ad un robusto overclock) e una x800pro non mi sembra il sistema più "energeticamente conveniente"

Questa è la mia modesta opinione, liberissimi di non condividerla.
Ciao ciao

Old 22-03-2005, 14:44   #35
WokKy
Member

L'Avatar di WokKy

x Naruto Arashi

Il link a "La chat degli overclockers" che hai in sign non funziona.

Old 22-03-2005, 14:58   #36
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
...credo che rappresenti un'ottima soluzione per l'ambiente 2\3D(ma aspetto conferme), e in questo campo le soluzioni dedicate costano una fraccata di €...contando poi che è un chip nVidia la cosa si potrebbe dimostrare ancora più appetibile per i grafici.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 15:39   #37
Tantocattivo
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Riposto (CT)
Io semplicemente penso che il fatto che escano prodotti di questo genere è solo un bene per noi, ma io personalmente per ora non comprerei mai una soluzione del genere, solo per il fatto che non tutti i software riescono a sfruttare questa tecnologia. Arrivati a questo punto preferisco una sola potente scheda video che sono sicuro mi spinga bene ogni applicazione che comprare una scheda di questa e rischiare di usare qualche software che me la vede come una sola 6600 e quindi calo nettissimo di prestazioni. Ho visto vari bench, e alcuni neanche addirittura indicavano un calo impercettibile delle prestazione con le schede in sli!!!!!!!!
A meno che una una persona non sappia già che il software che usa prevalentemente si avvalga di questo sli non conviene assolutamente comprare questa scheda.
Correggetemi se sbaglio!!!!!!!
ciauz
Tantocattivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 15:45   #38
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
ma poi a rivenderla come fai?se vuoi cambiar vga questa specie di dual gpu ti rimane sul groppone!
vallo a trovar uno con una gygabyte come mobo.....
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 15:47   #39
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
me pare na strunzata...
Old 22-03-2005, 15:49   #40
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
secondo me non serve a nulla, sopratutto perche funziona solo con quella data scheda madre, poi perchè costa parecchio
secondo voi faranno uno sli con schede video dual GPU?

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian