Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2005, 18:14   #21
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Bah, mi sembrano i soliti discorsi da maniaci.. E' vero, lo siamo un po' tutti su vari aspetti dell'hardware, ma francamente gli LCD (ho un Sony preso 2 anni fa) vanno benissimo per tutto, tranne per fare grafica a livello professionale.
Ci ho sempre giocato, guardato DVD, mai visto scie; ma qualcuno le ha mai viste?? E se in un gioco devi abbassare la risoluzione perchè la scheda video non ce la fa, lo puoi fare tranquillamente, non si vede poi così male.. Il tutto IMHO, naturalmente.
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 18:23   #22
maxpower21
Senior Member

L'Avatar di maxpower21

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
dimentichi il problema del numero di colori visualizzabili: i pannelli TN sono sì veloci ma (se non sbaglio) dovrebbero poter visualizzare solo 256k colori e questo lo paghi nella visione di DVD per cui non sono molto adatti.

sempre per tralasciare la fedeltà cromatica che è un problema fin'ora senza soluzione
Mi sa che ti sbagli sul numero di colori. Sulla recensione del Samsung su Tom's Hardware parlano molto bene della fedeltà cromatica del pannello. Io non l'ho visto, ma mi sembra una fonte affidabile
Piuttosto parlano di una specie di "tremolio" durante la visione dei filmati, se ci si mette vicino al monitor, ma sul forum ho letto che chi ce l'ha non lo ha notato
maxpower21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 18:25   #23
Mephy72
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Toronto
Quote:
Originariamente inviato da Alberello69
scommetto che sono alla solita risoluzione di 1280x1024....quanto dovremo aspettare per vedere 17" a 1600x1200?
Azz hai visto un 17" a 1280x1024 .......fammi sapere al marca ed il miodello.

io sto aspettando un 19" a 1600x1200........
Mephy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 18:40   #24
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
[OT]
A voi non vi capita mai di vedere delle strane odicelle sullo schermo lcd?!
Da cosa dipendono?!
Cattiva alimentazione del monitor (Philps 170X5)?!
[/OT]
Non mi è mai capitato di vedere robe strane sul mio lcd.
Mi spieghi meglio cosa intendi con "odicelle"?
Intendevi Ondicelle?
Cmq mai viste.
Potebbe essere la scheda video.

Ultima modifica di JohnPetrucci : 17-03-2005 alle 18:42.
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 19:09   #25
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
"Azz hai visto un 17" a 1280x1024 .......fammi sapere al marca ed il miodello. "

tutti i 17" sono 1280x1024 -_-
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 20:13   #26
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
una curiosità.....ma c'è molta differenza da un pannello lcd per portatili ad un pannello fisso sempre lcd?o meglio i parametri sono + o - sullo stesso livello oppure c'è una categoria(mobile o fissa) che prevale?
Old 17-03-2005, 21:42   #27
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
[quote]"Azz hai visto un 17" a 1280x1024 .......fammi sapere al marca ed il miodello. "

tutti i 17" sono 1280x1024 -_-[7quote]
il problema è che lo sono anche i 19'' a prezzo abbordabile...
Io proprio quest'anno ho intenzione di cambiare il mio 19'' crt (un onesto e modesto 1280x960 85hz) con un lcd. Effettivamente per un giocatore, 1280x1024 come risoluzione nativa non è male (specie per i giochi recenti, 1600x1200 è una risoluzione da SLI) ma sul desktop 1600x1200 farebbero comodo. Per il top del desk invece l'lcd mi risolverebbe un sacco di problemi di spazio (io sono uno di quelli che tiene la "coda" del monitor oltre la scrivania)
CPU+Mobo AM4 o 1151
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 21:56   #28
glicerina
Senior Member

L'Avatar di glicerina

Iscritto dal: Jul 2003
Città: emiliano d.o.c.
Se non erro, un crt con refresh 100hz significa che disegna 100 volte l'immagine ogni secondo. Dato che un secondo è composto da 1000 millisecondi, allora detto monitor ha un response time da 1000/100=10ms, ovvero ogni immagine viene visualizzata per 10ms.
Sbaglio?
Se il mio ragionamento fila, il resp. time di un crt varia al variare di come è settato il refresh.

PS: sto rileggendo quello che ho scritto ma qualcosa non mi torna....
glicerina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 22:13   #29
piottanacifra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Xglicerina
Il tuo ragionamento fila.
Il cannone spara le immagini(luce colorata) ricostruendole dall'alto verso il basso al tot refresh che viene selezionato.
La tecnologia LDC e' diversa,non c'e' un cannone che ricostruisce le immagini un tot al secondo.
Sono celle liquide retro illuminate.
Salutt & Bazz
piottanacifra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 22:33   #30
luke3
Senior Member

L'Avatar di luke3

Iscritto dal: Jun 2001
Città: davanti al PC
è assurdo paragonare il response time di un CRT con un LCD, secondo me il RT e solo nel mondo degli LCD , in un CRT non esiste, esiste solo il refrash ,cosa che non esiste (solo virtualmente) negli LCD.
Spero di essermi spiegato.
Old 17-03-2005, 22:38   #31
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Quote:
Originariamente inviato da glicerina
Se non erro, un crt con refresh 100hz significa che disegna 100 volte l'immagine ogni secondo. Dato che un secondo è composto da 1000 millisecondi, allora detto monitor ha un response time da 1000/100=10ms, ovvero ogni immagine viene visualizzata per 10ms.
Sbaglio?
Se il mio ragionamento fila, il resp. time di un crt varia al variare di come è settato il refresh.

PS: sto rileggendo quello che ho scritto ma qualcosa non mi torna....
stai confondendo refresh e response time... il primo indica quante immagini al secondo visualizza il monitor (e quindi gni immagine per quanto tempo è visualizzata), ilm secondo valore indica quanto tempo ci mette un pixel a cambiare stato (da verde a blu per esempio)... i crt hanno tempi di risposta bassissimi, inferiore al millisecondo, cioè vuol dire che un pixel ci mette meno di 1ms a cambiare colore

Ultima modifica di sinadex : 17-03-2005 alle 22:40.
sinadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 22:52   #32
Tanner
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Scusate ma il famoso Samsung 173P non è inadatto per i videogame? Ho sentito dire qualcuno che sebbene sia di una qualità eccelsa, si nota troppo l'effetto scia.

Cmq dovrebbe essere davvero un ottimo LCD, se tutti ne parlano così bene.
Tanner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 23:07   #33
Niiid
Senior Member

L'Avatar di Niiid

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Atene
# 6 di : Alberello69 pubblicato il 17 Mar 2005, 17:07
scommetto che sono alla solita risoluzione di 1280x1024....quanto dovremo aspettare per vedere 17" a 1600x1200?

se permeti la domanda, e che cosa ci fai con un 17@ 1600x1200???giochi a nascondino con gli icon?
Niiid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 23:42   #34
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
ma gli lcd fanno meno male agli okki dei crt?
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 00:14   #35
bejo
Member

Iscritto dal: Oct 2001
ho un crt sony f520 21'' da qualche anno (top dei crt).... e faccio il grafico!....
da qualche mese uso al lavoro due lcd hp da 20'' nei quali non ho mai giocato ma video e grafica 2d e 3d a mille...
risultato: prenderei a calci il sony :-)))
qualcuno non sa quello che dice come succede spesso qui :-)
bejo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 00:40   #36
Barone di Sengir
Senior Member

L'Avatar di Barone di Sengir

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
premetto che non sono un espero, ma paragonare il refresh al response time è veramente una boiata, mentre il crt rimanda per ogni ciclo (Hz) tutta l'immagine, l'lcd fa cambiare di colore ai pixel, questo comporta che: se l'immagine cambia rapidamente (vedi videogames) sono meglio i crt a alte frequenze (tipo i 100hz) mentre se l'immagine non cambia rapidamente (lavoro, navigazione, grafica) dovrebbero essere megli gli LCD.
in ogni caso io ho visto vari lcd ultimamemnte e, in ogni caso, compreso il mio portatile, l'immagine è mostruosamente + stabile e meno stancante che nei crt, nell'utilizzo prolungato, a mio avviso, sono avanti, e la cosa non è da poco...
Barone di Sengir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 01:50   #37
DragonZ
Senior Member

L'Avatar di DragonZ

Iscritto dal: Mar 2004
un questo acer 17" lcd (come da sign) da qualche anno, neanche ricordo la data e mai avuti problemi di scie dopo tanto tempo di gioco (e neanch dopo poco) e i dvd si vedono bene... non trovo riscontro oggettivo nelle critiche verso gli lcd

P.S. la vista me la stanco molto di meno!
[CPU] Intel i5-3550 (3.3 GHz) - [MB] ASRock H77M (LGA1155) - [RAM] Corsair Vengeance 8GB Kit DDR3 (1600 MHz) - [GPU] MSI GeForce GTX 1060 Gaming X (6 GB) - [MONITOR] Samsung Syncmaster 24" (1920x1080) - [PSU] Seasonic X-660 80Plus Gold (660 Watt) - [OS] Win 10 (64 Bit)
DragonZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 07:31   #38
Alex72
Member

L'Avatar di Alex72

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Viste le ultime novità al Cebit credo che oramai i crt avranno vita brevissima. Pannelli PVA con overdrive 1500:1 di contrasto, RT 6 ms!!!
Forse siamo arrivati finalmente al LCD per tutte le salse!
Alex72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 07:47   #39
glicerina
Senior Member

L'Avatar di glicerina

Iscritto dal: Jul 2003
Città: emiliano d.o.c.
Quote:
Originariamente inviato da sinadex
stai confondendo refresh e response time... il primo indica quante immagini al secondo visualizza il monitor (e quindi gni immagine per quanto tempo è visualizzata), ilm secondo valore indica quanto tempo ci mette un pixel a cambiare stato (da verde a blu per esempio)... i crt hanno tempi di risposta bassissimi, inferiore al millisecondo, cioè vuol dire che un pixel ci mette meno di 1ms a cambiare colore
Ecco cosa non mi tornava!
Grazie sinadex!
glicerina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 08:46   #40
Sorlo
Member

L'Avatar di Sorlo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia
@ Tanner
In effetti il pannello del samsung 173P è di grande qualità ma poco "reattivo". Al cebit hanno appena mostrato il suo successore, il 173P+ (con overdrive), stessa qualità d'immagine ma zero scie nei giochi ( come l'Eizo che usa la stessa tecnologia ed è già stato recensito). Spero possa essere il primo lcd davvero adatto a tutti i palati
Sorlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian