|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Tranquillo, ho già provveduto al depistaggio...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Certo tesoruccio...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Moderatrice
|
I reattori nucleari usano molto materiale fertile (pag 83).
Qui non è chiaro cosa intenda lo scrivente. I reattori veloci di cui si sta parlando usano il materiale fertile...i reattori ad acqua attuali proprio no. O almeno, le trasmutazioni esistoni anche lì, ma è un effetto secondario. Inoltre, almeno per il momento, non vedo spiegata la distinzione tra materiale fissile e fissionabile. Si dice fissile un atomo che fissiona con neutroni di TUTTE le energie. I nuclei fissili sono solo tre: uranio-235, uranio-233 e plutonio-239. Invece fissionabili sono molti materiali pesanti, come le scorie, che possono spezzarsi urtando con un neutrone molto energetico (e quindi veloce).
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
![]() ![]() solo per cominciare... ![]() >bYeZ<
|
|
|
|
|
#27 |
|
Moderatrice
|
Cielo, mio marito!!!
![]() Cmq...ho finito di leggere l'articolo. La parte finale va abbastanza bene, è chiara anche se ci sono le solite imprecisioni ("il torio 232 non è molto fissile"...il torio 232 non è affatto fissile, è fertile!). Ma il discorso sulle scorie, sul fatto che il riprocessamento costa ma più viene fatto più transuranici si bruciano e quindi più si riduce il volume finale delle scorie da stoccare, è fruibile anche se un tecnico storcerebbe il naso qua e là. Pregevole l'intento di indicare che il riprocessamento non si fa perché non si è obbligati ed egoisticamente parlando pare meglio fregarsene. Oggi però il discorso rimane meno valido perché anche l'uranio è agli sgoccioli e tra poco costerà di meno riprocessare che buttare via tutto il combustibile. Io avrei però aggiunto qualche cifra significativa...ad esempio che il combustibile nucleare viene utilizzato per meno del 5% dopodiché si butta. Infatti in uno dei box dell'articolo c'è un bello schema di una barra di combustibile esausta in cui l'uranio 235 costituisce il 4% soltanto del totale, che è praticamente l'arricchimento iniziale dell'uranio nell'isotopo 235...per forza, consumando solo il 5% del fissile l'arricchimento praticamente nemmeno cambia! Con il riprocessamento anche questo fissile ancora buono si potrebbe recuperare e bruciare.
|
|
|
|
|
#28 |
|
Moderatrice
|
Ultima osservazione...ma IMHO molto, ma molto significativa...
Notate quante imprecisioni ho trovato...e faccio presente che ho segnalato solo quelle apprezzabili anche da chi su questo forum ha "imparato" come funzionano i reattori stando a sentire me e gli altri fisici. Inoltre dopo la metà dell'articolo ho lasciato perdere le correzioni perché ho pensato che tutto sommato il discorso si capiva tranquillamente lo stesso: nella prima parte le imprecisioni erano nettamente devianti, ma quando poi il discorso si è fatto più specifico queste sono diventate veniali e praticamente ininfluenti, quindi era inutile mettere i puntini sulle i. Naturalmente a essere rigorosi le imprecisioni aumenterebbero...ad esempio un tecnico nucleare potrebbe osservare che da una fissione non nascono quasi 3 neutroni ma 2,43 neutroni pronti (in media) più le 7 famiglie di ritardati...ma questi sarebbero commenti inutili perché l'articolo non si rivolge a un pubblico di tecnici. Cmq, finezze da tecnico consumato a parte, nell'articolo esistono delle imprecisioni che sarebbero impensabili, in Italia, anche se venissero da uno studente del 4o anno di ing nucleare. Invece l'articolo è scritto da uno che ha conseguito il PhD in ing nucleare nel 1999, quindi un tecnico con un paio d'anni d'esperienza più della sottoscritta. Perché? La risposta è semplice e sta tutta nella preparazione teorica che un ing nucleare ITALIANO riceve, a differenza di un collega statunitense. Infatti tutte le imprecisioni dell'articolo si originano dalla teoria di base dei reattori. Quando il pezzo diventa più tecnico lo scrivente inizia a parlare dei suoi lavori e di ciò che tocca con mano e diventa più preciso. Questa è la prova pratica e tangibile del perché le università USA si rubano l'un l'altra gli ing italiani.
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Lo so che l'invidia per il fatto che a me chiama l'INFN e a te no ti annebbia la mente, ma questo è un grosso strafalcione
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non parlava di ING nucleari ma di semplici ing.. Sò che l'invidia per il fatto che io sarò uno scienziato e tu un "misero" ing non ti fà vivere ma almeno leggi bene
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Su su, mentre smaltisci il rodimento, vai a dare un ripassimo al sussidiario delle elementari...
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Mi riferivo a questa:
Quote:
barbun!
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Impara allora a quotare, cialtrunazz
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Comunque, Christina, da parte di chi ha originato il topic, grazie dei chiarimenti! Senza di te non li avrei mai notati!
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...uhm... ma allora, chi ci dice che sia giusto quello che ha detto lei?
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
|
Scusa Christina, leggendo diverso materiale online, su riviste scientifiche e su alcuni libri ho letto diverse stime riguardo l'uranio disponibile, alcune parlano di 1000 anni, qualcuna di 400, altre di 200 ed infine ho trovato questo che addirittura parla di meno di mezzo secolo!
Conscio che non è possibile fare una stima precisa, quale è, a parere tuo, la previsione più attendibile? in oltre, se si utilizzassero le tecniche di trasmutazione simili a quelle descritto nell'articolo di "Le Scienze" di quanto potrebbe aumentare la disponibilità di materiale utilizzabile nelle centrali? In alternativo si potrebbe sostituire l'uranio cn qualke altro elemento magari + abbondante in natura? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.