|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: piu' maturi nelle idee i politici di sx dell'elettorato di sinistra? | |||
| si |
|
6 | 37.50% |
| no |
|
10 | 62.50% |
| Votanti: 16. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Trovo invece assolutamente naturale che non esistano politici (DS, in questo caso) in cui qualcuno si possa riconoscere senza dubbio alcuno. E' difficile trovare due persone che la pensano allo stesso modo su tutto, e mi preoccuperei se fosse diverso. Per quello che citi comunque quello che posso condividere come "problema" riguarda la missione in Iraq, su cui per altro non riesco a formarmi un idea ben precisa in quanto sono fermamente convinto che la questione sia troppo complessa (moralmente e pragmaticamente) perche' io possa districarla con le mie scarse conoscenze in materia. Il matrimonio gay e' una tipica questione di coscienza, cosi' come la legge sulla fecondazione assistita, ed in quanto tale non trovo sbagliato trovare posizioni anche contrapposte all'interno dello stesso schieramento, non potrebbe essere diversamente. Per quel che riguarda Craxi.. beh, riabilitato e' una parola un po' forte. E' stato citato da Fassino ad un congresso, ma non ho ancora sentito esponenti della sinistra definirlo un povero esule costretto a morire lontano dalla patria per cui tanto ha fatto senza colpe alcune. Se sei a conoscenza di qualcuno che l'ha detto, tuttavia, ti prego di rendermene edotto al fine di potergli risevare il mio personalissimo "va a ciapa' i ratt". Ah, una postilla: non sono un diessino Effettivamente non ho un partito che mi rappresenti, e se non fosse che non voglio Berlusconi al governo me ne tornerei piu' che volentieri nel mio limbo politico (voto di "equilibrio" o anche annullamento della scheda) che tanto mi si confa'.
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ti invito a chiedere a chi è disposto a dichiararsi diessino del forum (erano la maggioranza nell'ultimo sondaggio), quali argomenti della relazione di Fassino condividono, quali delle principali leggi del centrosinistra di governo condividono, e quali no. Oppure alternativamente se mi puoi indicare il nome di almeno un paio di utenti, tra i frequentatori abituali della sezione, che per opinioni espresse nei post si inserisce (non dico collima, mi basta un'assonanza) con quelle espresse dal segretario DS. Io, per quanto mi sforzi, faccio fatica a trovarne.. potrei dirti il nome di un paio di utenti che mi sembra si ritrovino nelle posizioni del correntone.. su quelle di Fassino, non me ne sovvengono. Magari mi dirai che il forum non è rappresentativo (ma come detto i DS nel sondaggio erano il partito più indicato, quindi dovrebbero essere persino sovrarappresentati). Oppure che Fassino non è rappresentativo (il segretario DS?). Aspetto con sincera curiosità |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il democratico "punto", non sono dove lo insegnano. Io lo faccio da sempre quando voglio rimarcare una cosa che ritengo non negoziabile, e fuor di polemica credo che anche tu ti renda conto che di comunisti come come quelli tratteggiati da Guareschi ce ne sono in giro ben pochi. Non so chi possa riscontrarsi completamente in quello che dice Prodi, come ho detto rispondendo ad Anakin non ritengo verosimile che qualcuno si possa ritrovare in toto in quello che qualcun altro, qualunque altro, dica. Ti tocca proprio aspettare che si rivelino loro, se mai vorranno farlo. posso solo ribadire di non essere diessino e sicuramente di non essere un grande ammiratore di Prodi ed aggiungo per buona misura di non aver proprio votato al sondaggio, cosa che per altro non faccio mai. Domanda supplementare. Anche a te, come ad Anakin, chiedo: ti riconosci totalemente in quello che dice/fa Berlusconi?
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non li ho descritti come i comunisti tratteggiati da Guareschi: al limite come i sostenitori del PCI del 1989. Che era già (lo sappiamo per bocca dei sostenitori) un partito democratico, liberale, europeista, progressista, etc. I leader di oggi mi sembra abbiano fatto notevoli passi avanti (per alcuni saranno indietro) rispetto ad allora. Non mi sembra di percepire lo stesso cambiamento nella base. Suvvia prio, un po' di realismo: privatizzazione è una parola che si può dire ad una festa dell'Unità senza che ti guardino storto? Eppure nessuno come il centrosinistra ha privatizzato al governo. Fassino professa atlantismo, ma se chiedi "chi ti sta più simpatico, USA o Cuba?" alla suddetta festa, chi ti aspetti che la spunti? Se provi a chiedere a chi si dichiara di PRC cosa sbagliano i leader DS, otterrai risposte nette e chiare. Prova a chiedere a chi si dichiara DS in cosa sbaglia Bertinotti: ti risponde "nell'aver fatto cadere il governo Prodi". Quindi in una scelta tattica di politica interna, non su una questione di contenuti.. chi si dichiara DS generalmente fatica a dire in cosa sbaglia PRC sui contenuti. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Prio ogni uomo ha le sue idee,e non potranno coincidere al 100% con quelle di un altro.
io non parlo di questo. io parlo del fatto che la grande maggioranza delle persone di sinistra(attenzione per me sinistra,non è ulivo che è centro-sinistra + sinistra) ha su determinati temi certe posizioni,che in parlamento benche queste persone siano tutt'altro che un esigua minoranza(sono tutti gli ex PCI) stenta a trovare una rappresentanza. cioe' è chiaro che certe bombe,tipo quelle complottistiche care a tantissimi(aereo sul pentagono,videi decapitazione falsi,ecc) per un fatto di istruzione e conoscenze come te dicevi,non trovano riscontro in parlamento,ma sui principi? come puo esserci differenza anche sui principi? cioe' su che rapporto dobbiamo avere con la Nato,con la globalizzazione,con i matrimoni gay,con l'appoggio o meno delle missioni,ecc com'è che quando leggo un Prodi,ma anche un Fassino o un D'Alema sento discorsi diversi,rispetto a quel che sento per strada,sui forum,sul tram dalla gente di sinistra? non parlo di dialettica,o capacita' di evitare gli eccessi,parlo proprio di punto di vista e contenuti. quali sono i temi per cui mi sento in sintonia con chi voto? (questo non vuol dire che hanno fatto abbastanza,o sempre bene) idea di stato,idea di sussidiarieta',valori(famiglia,vita,ecc),politica estera,ecc. a livello di principi ho raramente trovato distanza. Berlusconi lo trovo come temperamento e modi di esprimersi lontanissimo dal mio modo di essere,ma sui contenuti politici generali mi rappresenta abbastanza. poi posso essere in disaccordo mille volte su soluzioni "tecniche" che reputo sbagliate,ma quello è un altro discorso.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 18-02-2005 alle 20:00. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Quote:
infatti il discorso che facciamo non si estende a RC che direi ha invece una certa continuita dirigenza-base.
|
|
|
|
#27 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Eppure hai ben detto che al centrodestra la situazione e' diversa. Quote:
Quote:
Quote:
Non si puo' probabilmente parlare di privatizzazione della sanita' e dell'istruzione, vivadDio. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#28 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sulla globalizzazione temo tu stia facendo il canonico triplo mortale sinistra -> no global -> casarini. E non vedo proprio come si possa avere un'opinione ben precisa sulla globalizzazione, visto che e' difficile da circoscrivere tanto quanto la no-global(izzazione). Anche qui comunque c'e' un trait d'union: occhio alla globalizzazione, non e' un male assoluto ma puo' diventarlo se usata assolutamente male. Al resto ho gia risposto, non farmi ripetere Quote:
Quote:
Ma sussidiarieta' ed idea di stato proprio mi sfuggono. Approfondisci un po' per cortesia? Quote:
Ora stacco, come si dice in tv: arrivederci alla prossima puntata
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Prio ti assicuro che non ho l'idea di macchietta per l'elettore di sinistra.
innanzitutto io parlo di sinistra e non centro-sinistra. io penso che il discorso per chi vota Margherita (per es.),sia abbastanza diverso(essendo che il problema dei DS,è che dicono cose di centro-sx e non di sx) tu dici che non hai votato DS,cosa hai votato se si puo? puo anche essere che tu ti senta rappresentato,ma non sono pochi coloro che noto che consci o meno,hanno posizioni distanti dalla dirigenza DS sebbene ne siano elettori. non sono in tanti tra quelli che votano DS che mi direbbero che la globalizzazione non è un male in se. se io dicessi che fare gli interessi di gruppi industriali,non significa necessariamente non fare gli interessi della povera gente o dei gruppi ambientalisti? cosa pensi direbbe l'elettore dei DS medio? vado alla festa dell'Unita' e dico questa frase dal palco. riguardo alle domande che mi hai fatto. sussidiarieta' è l'idea che lo stato si pone nella societa' per aiutare la stessa qualora non riesca autonomamente a cavarsela da sola. cioe' non viene prima lo stato,e quel che non riesce a fare(le briciole) lo fa fare alla societa',ma il contrario. prima c'è la societa',con le sue realta' e la sua libera iniziativa, laddove non è avvenuta risposta o il livello non è adeguata(qualita',costi,ecc) interviene lo stato. l'idea di stato è molto collegato a questi discorsi.. cioe' un apparato che serve a favorire la societa' e le sue realta',e che non è un essere con vita propria che castra le ricchezze (non parlo di soldi) e la creativita' della societa'. cmq per approfondire questi forse è bene farlo altrove.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 18-02-2005 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Comunque, se vuoi, ti dico, per quel che mi riguarda, cosa condivido e cosa no della passata legislatura. Non condivido la mancata approvazione di una buona legge sul conflitto di interessi (cazzo, ora Berlusconi sarebbe stato al confino!!! ooops, in villeggiatura Se mi viene in mente qualcosa d'altro te lo faccio sapere. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
io direi che il panorama politico di centrosinistra è molto variegato e rappresenta molte posizioni dell'elettorato. Ovviamente non tutte...
ma per fortuna che è così |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
gli altri sinistri del forum che dicono? potrebbero esprimersi in questi termini riguardo alla globalizzazione?
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Anakin, scusa se te lo dico, ma il titolo è un obbrobrio ortografico!
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
se vuoi puoi anche dire qualcosa di interessante sull'argomento.
per esempio tu condividi quel che c'è scritto sopra sulla globalizzazione?
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Cattivo, mi sento offeso
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
La globalizzazione in sè non è un male, è la sua crescita indisciplinata il problema principale, il fatto che in suo nome si creano situazioni pericolose e che rischiano di minare la libertà degli individui. La domanda a me sembra "faziosa". Ti spiego, leggendo velocemente la prima pagina, ho visto come tu ti riconosci nei principi della destra, in tutti quelli espressi dalla destra durante la legislatura. A me sembra che questo non sia vero, ma che sia vero il contrario, ovvero, sia a destra sia a sinistra si tende a giustificare la propria parte politica quando si fa una legge o un'altra, definendola "attinente ai principi espressi". Per quanto noto io FI ha ben poco di una destra reale. AN tende meglio ad approssimare gli ideali che teoricamente attribuirei ad un partito di destra. A sinistra il discorso è più complesso causa la differenziazione eccessiva dei partiti. Questo che tutti bollano come un male è in realtà un qualcosa di dovuto e logico in un mondo in cui ogni giorno l'innovazione e i cambiamenti pongono nuovi interrogativi d'ordine etico e sociale. Mi piacerebbe, personalmente, una sinistra divisa anche in tantissimi micropartiti, che nel momento di promulgare una legge, si riunizsse e ponderasse i pro e i contro di ciascun micropartito contestualizzato nel momento di creazione della legge, e varasse quella migliore, secondo il momento storico. Solo che è pura utopia, e quindi mi tocca votare una sinistra molto divisa che SPERO si possa compattare nel momento di prendere decisioni importanti. Sostanzialmente, i miei punti di vista su questioni di principio sono molto più simili a quelli della sinistra, pur trovando delle differenze a volte forti fra le mie idee e quelle "loro". Credo che una sinistra che affermi che l'industria è nostra nemica, potere proletario, sia una bella cazzata. Ad oggi, nessuno è così stupido da poter sostenere qualcosa del genere. Sicuramente dalla sinistra mi aspetto che ponga attenzione alle questioni sociali delle minoranze e degli sfortunati, piuttosto che delle aziende ricche [principio contrario alla destra, che dovrebbe incentivare i "ricchi" per aumentare la produzione e far andar meglio i poveri] In ultimo, mi sembra abbastanza inutile, oggi, definire "destra" e "sinistra" e pretendere di affibiar loro i significati che avevano 20 anni fa. Li dovremmo chiamare "gialli" e "blu" e le loro posizioni in parlamento dovrebbero essere a cerchio. In un mondo così complesso come quello che ci circonda, è controproducente applicare alla lettera una sola filosofia di governo, destra o sinistra che sia, tappandosi gli occhi rispetto alle altre. Meglio valutare caso per caso se il governo deve agire da "sinistra" o da "destra" Che poi è scritto fra le righe della democrazia, ma in Italia ce lo siamo dimenticati dopo il primo governo.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Member
|
Quote:
scusa in che senso ho una posizione no-global? :terrorizzato: sei sicuro che hai letto giusto? oppure spiega meglio. Quote:
sul resto di quel che dici ho capito,ma forse è colpa mia che non ho fatto capire per bene la domanda. provo a rispiegarmi. ho parlato di "sinistra",ho letto le tue precisazioni sul senso del termine "sinistra",io penso di non averlo usato a sproposito perche' infatti io non mi sto rivolgendo a chi vota Ulivo,o a chi attinge da ideali di sinistra,io parlo di chi si dice di sinistra,e si sente ben descritto dal termine. in sostanza probabilmente (devi dirmelo te,ma a me non sembra) tu non ricadresti nella categoria. se fossimo 15 anni fa ti parlerei dell'elettore del PCI. ora discutendo come mi capita spesso con persone ricadenti in questa tipologia io trovo differenza di visioni tra quello che dicono loro,e quel che dicono coloro che questi votano. non ti parlo della legge varata,non in linea con.. parlo proprio di opinione su certi temi. cioe' mi capita di leggere un pezzo di un politico di sinistra su un argomento e il discorso mi sembra abbastanza accettabile,ne discuto sul forum con un rappresentante della categoria sopra descritta e arriviamo al disaccordo totale,e non perche' si siano introdotti altri argomenti(cosa che magari puo capitare),e NON per un discorso dialettico(leggi:il politico la condisce meglio),cioe' ci sono proprio sfumature concettuali differenti spesso non indifferenti(scusa x il gioco di parole). mi sembra cioe' di parlare con due aree di pensiero differenti. ulteriore nota,so bene che una medesima area di pensiero al bar e al parlamento si esprime in modi diversi,non parlo di quello. e non parlo nemmeno del fatto che una persona perche' ignorante e un po rozza propone soluzioni politiche che un politico del suo partito non si sognerebbe di proporre. x Onisem basta mi hai fatto impettire di brutto,non ti parlo piu'.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 20-02-2005 alle 20:59. |
||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.