|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
Si parlava di volumi di vendita, che non hanno nulla a che vedere col fatto che un pc sia collegato a internet o meno.
Ma il fatto che Apple abbia il 3.2% del mercato non cambia di una virgola la qualità dei prodotti. A me che Apple abbia il 3 o il 20 non frega nulla, anzi, il fatto che la loro percentuale sia questa li spinge a diminuire i prezzi. Apple negli USA ma credo anche qua è in crescita, negli USA è cresciuta del 15% nell'ultimo anno e questo secondo me solo ed unicamente perchè ha abbassato e di molto i prezzi. Io per esempio, ho 5 pc a casa e nessun Apple fin'ora, perchè ritenevo i prezzi spropositati. Ora invece, a mio avviso, i prezzi sono in linea col prodotto venduto. Non a caso ho ordinato l'iMac. Facendo un paio di esempi: Di paragonabile all'iMac in giro c'è il Sony Vaio V520G 20" = P4 HT 3.2 800 (non discuto sulle prestazioni del processore, magari va di più di un G5 1.8, magari va di meno, cmq è un processore di fascia alta) 512MB RAM espandibile a 1 GB 250 GB HD UltraATA Nvidia 5700go 128 MB schermo LCD 20" 1280x768 (risoluzione per me inguardabile su uno schermo così grande) DVD-r (su alcuni c'è il dual layer, ma quello che sto guardando io non lo ha) Modem, scheda di rete, wifi, lettore card decoder mpeg2 realtime e tv tuner. Windows xp home e vario software a corredo. Costo 2499 € Un iMac G5 20" di pari caratterische, ossia 512 MB, 250 HD e wifi costa 2168 € e ha un monitor migliore, la RAM è più espandibile e l'hd è sata. Per contro, non ha il memory card reader Si può però comprare su Apple Store un modulo esterno firewire, anche per tv digitale, costo 299 per digitale 379 per tv normale (mi pare di aver capito )Quindi, ad un costo analogo, si ha una macchina più bella Fra l'altro il Sony è un cassone orrendo, ibrido fra hw da portatile e hw normale. Se vogliamo vedere nei desktop tower, il discorso è lo stesso. Un sistema Athlon64 di livello medio alto, costa sui 1200/1300 €, poco meno di un Power Mac G5 1.8 mono. Un biprocessore basato su Xeon 3 Ghz viene attorno ai 2200 € (prezzo stimato senza montaggio, per un pc assemblato, con componenti di buona qualità) per una configurazione simile al G5 Dual 2 GHZ che costa sui 2500, con tutto il software a corredo. Tutto ciò per dire appunto che ormai i prezzi dei Mac sono in linea con i pc, quantomeno con pc di buona qualità. Questo secondo me, è alla base dell'aumento della quota di mercato di Apple nell'ultimo anno. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.

)