|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
Quote:
chi ha i soldi fà la saletta e accoglie i clienti fumatori (13-14% degli italiani, non ce lo dimentichiamo), i piccoli bar....si attaccheranno e perderanno denaro |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Chiavari (GE)
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
...e va bene cervello, tu non piaci a me e io non piaccio a te, ma facciamola questa cosa, così potrò tornare a sbomballarti con la birra! Ultima modifica di robymdma : 11-01-2005 alle 15:37. |
||||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Imho diversificare locali per fumatori e per non fumatori non sarebbe sto gran male..chi vuole va nei primi, chi non vuole va nei secondi. Cmq ormai è tardi
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Idem per la licenza particolare, o la fai pagare esageratamente cara oppure tutti a comprarla di corsa per non fare gli adeguamenti al locale.
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se metti una licenza ma non assurda quanto gli adattamenti ma pur cara molti la compreranno, tanti altri ne faranno a meno e avranno comunque clientela. Insomma io credo che un modo per lasciare libertà anche ai fumatori con un po' di impegno si poteva trovare. Ormai comunque è andata come è andata Era solo un parere che ho formulato in questi giorni sentendo pareri vari [se tutti la smettessero di parlare di sta legge probabilmente non ci penserei nemmeno ]
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Infatti la cosa migliore è di lasciare sbollire la cosa perchè più si parla e peggio è, cerchiamo di abituarci alla cosa nuova e di essere tutti un attimino attenti a non esasperare la cosa.
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
A Padova e dintorni non conoscevo un solo pub per non fumatori al massimo c'era una salette per non fumatori adiacente all'altra e il fumo si sentiva ugualmente.
Poi le statistiche parlano di 30% di fumatori ma per me son pazzi qui dalle mie parti 7 su 10 fumano nei locali....anzi si spera oramai fumavano... Saluti.
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Quote:
giusto??sbagliato??..e' cosi'..
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
insomma, per i posti che ho sempre frequentato qui da me questa legge è abbastanza inutile, visto che chi non fuma di posti completamente salubri ne trovava cmq, e parecchi. Per capirci mi era capitato ben più di una volta in passato di entrare in pizzerie e bar dove c'era il divieto totale (e io da fumatore non ci tornavo più ad ogni modo io sto a posto, visto che il mio pub preferito sta già allestendo la sala fumatori che dovrebbe essere pronta nel giro di poche settimane l'unico rompimento di palle per me è la cicca a lavoro: visto che sto dentro un centro commerciale ora mi tocca fare 1000mila metri intabarrato con maglie e giubbotto per fumarmene una, perdendo a conti fatti 5-10 minuti di tempo in più rispetto a prima.... e da specificare che dove si fumava prima non c'era un cane, non dava fastidio a nessuno ed era pure ben areato, bah...
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
ma se io volessi aprire il bar del tabbacco o: "Il ritrovo della pipa" un circolo privato, associazione culturale dove incontrare e discutere con fumatori di pipa della nostra comune passione? sarebbe vietato?mi pare ingiusto..se non fumi non ci vai....
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
Se non fosse x la circolare del ministro, che dovrebbe solo spiegare come applicare la legge ed invece estende tutti gli obblighi dell'articolo 51 anche ai locali non di ristorazione (sembrerebbe un abuso della circolare), non avrei alcun dubbio sul fatto che chiunque potrebbe creare un locale solo x fumatori (purché non si prevista la ristorazione). Mi piacerebbe xò avere anche il parere di qualche avvocato o esperto di diritto.
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2001
|
Approccio credo moderato e comprensivo, ...ma...
Ciao a tutti, ...da non fumatore è chiaro che ho visto di buon occhio la legge (x le dettagliate motivazioni seguite il link : http://forum.hwupgrade.it/showthread...&pagenumber=20
- ops, ...con copia/incolla). In ogni caso tengo a rilevare come nei Cinema e negli ospedali il divieto sia in vigore da diversi anni e non ho mai sentito un fumatore asserire di non andare più al cinema perché non si può fumare, ...immaginarsi in ospedale. Come tutti i cambiamenti di questo tipo che coinvolgono tutta la popolazione credo ci vorrà solo del tempo per abituarsi, ...beh i non fumatori credo ci impiegheranno un attimo, ...tra qualche mese non se ne parlerà più. Detto questo troverei più che giusto che se uno vuole aprire un locale per soli fumatori (tipo appunto il club del tabacco, ...ecc...) dovrebbe averne il sacrosanto diritto, ...purché ben segnalato, ...anche per i pub dove credo che la % di fumatori possa essere più alta penserei a qualche sistema per agevolarne l'attività altrimenti probbilmente a rischiuo di penalizzazione, ...ma in ogni caso sono tra quelli che credono che il profitto dei pochi non debba andare contro l'interesse dei molti e cmq della salute di tutti. Credo anche che lo stato dovrebbe varare degli incentivi per quei locali che vogliano adeguarsi con le famose salette per fumatori, ...ma qui intravedo una situazione inevitabilmnete discriminatoria in quanto alcuni locali potranno adeguarsi e altri no, vuoi per disponibilità economiche, vuoi per semplice disponibilità di spazio, ...ribadisco con forza però che se poniamo degli ostacoli legati ad interessi personali (profitto) o cmq di una minoranza (popolaz. fumatori) di fronte all'interesse della collettività (fumatori compresi che dir ne vogliano) faremmo anche peggio e discrimineremmo (come è stato fino ad ora) la maggioranza (e in una democrazia questo è un non senso). Come ogni legge di ampia applicazione è chiaro che si verificheranno dei paradossi, ...tipo chi diceva che dove fumava sul posto di lavoro non dava fastidio a nessuno, ...ma una legge non può scendere così nel particolare e in materia di salute pubblica o diritto alla salute che dir si voglia credo faccia bene a dare un'impronta netta che poco si presti ad interpretazioni, ...in Italia siamo capaci di interpretare persino i limiti di velocità sulle strade!!! Inoltre nello specifico dopo aver sentito il parere di diversi fumatori non pochi hanno accolto con favore o al limite indifferenza la legge, asserendo che pure a loro entrare in un locale (specie se ristorante) e uscirne letteralmente affumicati non è che piacesse più di tanto. IMHO |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Città: La Spezia
|
Credo che se la legge fosse stata fatta davvero per combattere il fumo passivo, e non i fumatori, avrebbe previsto anche incentivi concreti per tutti quei locali che allestiranno la saletta fumatori a norma di legge.
Non ci sarà calo degli introiti per i locali? Per i ristoranti forse no, ma tutti i pub e le discoteche senza uno spazio all'aperto o che non avranno la possibilità di costruire salette ad-hoc credo che vedranno un calo di presenze (se quando mi bevo la mia birretta non posso fumarmi la sigaretta ,a birra me la bevo a casa) e per mantenere gli introiti dovranno alzare i prezzi. Stessa cosa varrà per i locali che si adegueranno: i locali con la saletta raccoglieranno in parte la clientela dei locali senza, ma dubito che questo possa ammortizzare completamente la speza necessaria per l'adeguamento.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Re: Re: Circoli privati e legge antifumo
Quote:
![]() Byezz
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!