|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
In generale non vedo il nesso tra sostenere che la giustizia dev'essere garantita in uno stato di diritto, e proclamare l'assalto ai forni. Ma sono sicuro che me lo spiegherai. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti affidano un quadro elettrico che non funziona, e ti dicono "fallo funzionare", tu che fai? Protesti con gli ambientalisti perchè hanno fermato il nucleare? Proponi di statalizzare BTicino così possiamo imporgli di sistemare il tuo quadro elettrico per legge? Vai a farti una pizza? Anche questo è un collage. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() LuVi |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Penso che Lucio si riferisse al fatto che in questo paese i grandi imprenditori invece che rischiare del proprio si sono sempre protetti con lo Stato, dimostrando una differenza abissale con il capitalismo estero, soprattutto anglosassone, dove davvero l'imprenditore rischia del proprio ed è costretto a fare le cose per bene, altrimenti a seconda dei casi rischia davvero l'uscita dal mercato oppure inchieste della magistratura (per falsi in bilancio o abuso di posizione o cartelli) ovvero cause di risarcimento intentate dalle associazioni di consumatori (quando i prodotti e servizi che offre sono scadenti)....
Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 19-11-2004 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come dice il mio relatore, "devi essere più conclusivo". |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Mi pare chiaro, nulla si fa e nulla succede......... Ciao
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su questo concetto, con me sfondi una porta aperta.. ne sono convintissimo. Ma perchè l'economia sia indipendente dallo stato, lo stato dev'essere piccolo.. se lo stato è il primo imprenditore del paese, ha 10 milioni di dipendenti, se metà dell'economia privata vive di strette relazioni con lo stato (dagli ordini professionali ai fornitori delle imprese di stato e delle PA), è inevitabile che questa commistione continui. Non a caso nella nostra Italia la vera lotta di classe non è più quella marxista tra proletari e capitalisti.. bensì quella trasversale tra protetti e non protetti. Tutto ciò che è stato, è protetto per definizione.. se i risultati dello stato sono pessimi, alza le tasse e migliorano. Oppure decide di non pagare i BOT, e risolve il problema del debito. Se i risultati della FIAT sono pessimi, gli azionisti FIAT perdono soldi.. se non pagano il debito, chiudono. Questa è una prima risposta a Bilancino. Non è vero, e basta guardare i dati (anche della CGIL: volete il link alle indagini?) che il lavoro sia sempre più precario, etc. etc. etc. Negli ultimi 6 anni il lavoro a tempo indeterminato non solo è rimasto stabile, ma è in leggero aumento (dal 70% al 72% circa del totale degli occupati). Il problema è che tutto il carico di flessibilità necessaria al sistema, grava sulle spalle di pochi.. non del pubblico, ma solo del privato.. dentro il privato, non di tutti ma solo di chi deve realmente competere sul mercato.. tra chi deve competere sul mercato, non a tutti ma solo sulle spalle di neoassunti, piccole imprese e segmenti deboli. Ecco allora, perchè il disagio è concentrato.. perchè sta tutto sulle spalle di pochi.. e centinaia di migliaia di lettori di Repubblica, come del Corriere, leggono di precarietà e si allarmano, dalle roccaforti inscalfibili dei loro posti di lavoro sicuri e inalienabili, non sottoposti al giudizio del mercato ma solo a quello clientelare e non meritocratico di un centro di spesa della pubblica amministrazione. Purtroppo vedo che mi son fatto coinvolgere.. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Quote:
Ti ripeto: solo perchè conscio del passato del nostro paese, della nostra mentalità io propendo per questa soluzione. Non perchè la ritenga a priori migliore. Quote:
Ciao Federico |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.