|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
|
Beh a parità di processore mi butto sul Sony... mmm kiederò nella sezione dei processori di fare un confronto diretto e vediamo cosa mi dicono... Ti faccio sapere! Grazie dell'aiuto sei stato gentilissimo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: taranto
|
a distanza di tempo che mi dici??
conisglieresti l acquisto? considerando che non ho per nulla esigenza di giochi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
si, consiglierei l'acquisto di questo modello o di quelli simili (iniziano sempre per A50 e cambiano poche cose tipo cpu e hard disk) perché mi sto trovando bene
![]() ho notato che il prezzo si aggira sempre sui 1200€ |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() esattamente l a50-522 non mi fido gran che dei celeron M poi a me interessa molto l autonomia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
l'autonomia cmq sarà la stessa quindi vai sul sicuro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
alla fine l ho preso..
per ora tutto ok...solo che e il primo note quindi non posso dire chissa che... normale che l hard disk faccia rumore? :! tipo grac grac ogni operazione che fa... e silenziosissimo la ventola parte poche volte ... x pochi secondi... posso tranquillamente formattare tutto?? che programmi dovrei poi ri installarmi della toshiba x il risp energetico etc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
hai fatto un buon acquisto
![]() il disco fisso non fa rumore, è solo impressione perché non ci sei abituato. anche il primo giorno lo sentivo, proprio perché ero abituato a un altro suono. ti consiglio di andare sul sito Toshiba in italiano e registrarti. ti chiedono il numero di serie mi pare e in questo modo sanno che portatile hai. la comodità è che quando vai nell'area download hai già il tuo notebook selezionato ![]() già che ci sei registra pure la garanzia e se puoi spendere ancora qualche soldo compra l'estensione a 3 anni per il risparmio energetico c'è il Power Saver, veramente un bel programmino! ti fai i profili così quando sei in giro o a casa hai già le impostazioni pronte. ti consiglio di scaricare anche il programma che gestisce le hotkey, altrimenti non potrai usare alcune delle funzioni fornite da Fn + Fx (con Fx intendo i vari tasti funzione). ad esempio per diminuire la luminosità con il tasto hai bisogno di quel programma io inizialmente ho formattato, poi di recente ho provato il ripristino e ora lavoro con il Windows XP Home che danno in bundle. va benissimo, per ora non rimpiango XP pro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
grazie dei consigli
![]() trovo molto utile anche il sistema di scroll del touc pad e del toch e lanc... dove lo trovo il numero di serie? ![]() come mai sei passato dall xp pro all home? |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
il numero di serie lo trovi sul fondo del notebook, ovvero dove appoggia, quindi devi capovolgerlo per leggere il SN.
sono tornato a XP Home perché in XP pro avevo installato una utility per manipolare il bios da pannello di controllo e questa, oltre ad essere inutile, rompeva le balle terribilmente. in pratica ad ogni riavvio o spegnimento del pc da windows mi si resettavano i settings del bios. fastidioso... dato che disinstallare l'utility non ha prodotto risultati ho deciso di rinstallare windows e ho voluto provare il cd di ripristino il ripristino è veramente comodo, permette di spianare completamente il disco fisso oppure di installare XP Home e le varie utility in una partizione ben precisa, preservando il MBR. ho linux in dual boot e dopo il ripristino lilo è rimasto al suo posto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
ottimo ...
la batteria dopo 2 ore di smanettamenti vari due riavvi navigazione su internet visto un pezzo di 10 min da dvd sta al 37 % e giocando con le impostazioni di risparmio. in due ore ho sentito 2 volte solo la ventola x un 10 15 secondi.. devo dire checmq scalda un tgantino accanto al toucpad.. ottimo direi .. considerando pure che e la prima carica domani formattone xp pro linux ![]() ![]() grazie dei consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
si scalda un pochino a sinistra del touchpad, penso che ci sia la wi-fi li sotto ma non sono sicuro, mi confondo sempre
cmq le batterie dovrebbero durarti più di 4 ore, fai un po' di prove ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
un paio di consigli per chi deve installare linux sul notebook
al momento di ricompilare il kernel bisogna agire sulle seguenti voci: Processor type and features, mettere come famiglia Pentium M, mettere il "Toshiba laptop support" e anche (ma non è indispensabile) /dev/cpu/microcode. magari aggiungetelo come modulo quindi andate in Power management options, poi in CPU frequency scaling. vi consiglio di mettere sia powersave che ondemand (c'è su kernel recenti), io li tengo come modulo. quindi aggiungete (io lo metto nel kernel) Intel Enhanced Speedstep. attenzione perché pur abilitando questa voce ho notato che salta un pezzo. dopo aver salvato la configurazione editate il file .config e aggiungete CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI=y se non è presente. ho notato che menuconfig aggiunge solo CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO=y ma non basta con la cpu siete a posto, ora passiamo alla scheda di rete. la trovate sotto Device drivers -> network support -> ethernet 10 or 100 selezionate Intel PRO/100+ io la metto come modulo ma è lo stesso nella sezione Character devices potete mettere come modulo Intel I810, ho notato che la scheda video integrata funziona bene se usata come una i810 (sempre di Intel). è lo stesso driver che potete usare con X per il suono si può usare OSS o ALSA. in OSS c'è da abilitare Intel ICH (i8xx) audio support (credo, uso alsa) mentre in alsa in PCI devices potete mettere Intel/Sis/nVidia/AMD/Ali ac97 controller la voce sotto riguarda il modem, non ho testato quindi non so se funziona suggerisco inoltre di abilitare ARC4 nella sezione Cryptographic options, serve per il WEP il wi-fi è cmq una cosa a parte e riguarda tutti i centrino quindi non sto a dilungarmi qui. chiaramente prima di compilare il kernel fate attenzione includendo i FS che vi servono ecc., io ho solo detto cosa mettere in particolare per questo notebook ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bassano del Grappa
|
ciao, bel portatile!
che masterizzatore hai? sui modelli m30x c'è il Matshita che da' diversi casini masterizzando cd (di solito se la prende con i verbatim) e spesso i dvd-r li fa a 2 al posto che a 4... ![]() anche su questo modello ci sono questi inconvenienti?? ciao e grazie ![]()
![]() |
#34 |
Senior Member
|
anche qui c'è il matshita.
è da un pezzo che non uso dei verbatim, l'unico inconveniente l'ho avuto con un DVD di marca sconosciuta pagato pochissimo che faceva schifo solo a vederlo. tra l'altro ultimamente ho masterizzato solo DVD+R con una velocità che nero quantificava in 2,4x in ogni caso uso il masterizzatore DVD veramente poco, masterizzo circa 2 DVD al mese quindi non ho abbastanza esperienza per risponderti |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bassano del Grappa
|
ok grazie
![]()
![]() |
#36 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
toshiba a50-522
sono proprio contento di sapere che finalmente dopo tanto cercare ho trovato una persona che usa il mio stesso centrino....
vorrei sapere le impostazioni del kernel e che kernel usi, e naturalmente se posso farlo partire con la Debian( ma credo di si...) per il resto per quel poco che ho potuto vedere questo portatile mi ha dato molte soddisfazioni, prima di tutte la silenziosità e l'autonomia. purtroppo i grattacapi sono dovuti al fatto che non sono un esperto ,ma solo un appassionato che voleva imparare ad usare linux, partendo dalla Debian ;-).... è comunque non me ne pento dato che ho imparato molte cose da quando ho installato Debian,che ora non lascerei mai. a parte le confidenze, da quando ho scritto sono riuscito a far partire il sound il cd, ma ancora non so cosa fare con gli hardisk esterni collegati con usb....stanotte ci lavorerò per l'ennesima volta aspetto notizie |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |||
Senior Member
|
Re: toshiba a50-522
Quote:
![]() Quote:
quello che funziona a me su gentoo funzionerà pure a te su debian Quote:
cmq per la faccenda dischi esterni è meglio postare nella sezione di linux perché potrebbe essere un problema generico e non specifico di questo notebook. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
cherosene100 hai novità?
intanto consiglio, soprattutto per chi usa linux, l'aggiornamento del bios alla versione 1.30 negli ultimi giorni, in seguito all'aggiornamento del kernel, avevo problemi con il reboot (mentre lo spegnimento era ok), in seguito all'aggiornamento del bios è tornato tutto alla normalità ![]() tra l'altro mi è piaciuta l'utility di Toshiba (quella per windows), se la batteria non è inserita si rifiuta di procedere con l'aggiornamento e fa bene, almeno si eliminano una volta per tutte i rischi di mancanza di corrente |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
la vita è una lotta...
beh io ancora so combattendo a dir la verità.
per le unità esterne usb ancora nulla, ma in compenso audio e cd mi funzionano alla grande,devo ancora fare l'aggiornamento del bios,ma vorrei capire a che serve. inoltre al caricamento mi segnala un pò di errori su moduli mancanti che vi elenco per la gioia di tutti ;-) dabusb.....mancante!! i2c-core......mancante!!! sbp2.......mancante!!! sr_mod......mancante!!! ati_remote......mancante!!! ide-detect....mancante!!!! ds.....mancante!!!!! olèèèèè.... questi sono quelli che ho potuto vedere, ma vorrei sapere se è possibile sapere quali moduli sono utili (e partono) e quali posso invece omettere. in ogni caso sono in una condizione sicuramente migliore di quella in cui ero prima di entrare in questo forum....quindi GRAZIE MILLE DELL'AIUTO!!! spero di poter contribuire per quello che mi è possibile. a presto cherosene100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
per quel tipo di problemi ti consiglierei di chiedere nella sezione di linux, troverai sicuramente molta più gente
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.