Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2004, 15:26   #21
harlock75
Senior Member

L'Avatar di harlock75

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Bryce4
Ciao ! ecco i nuovi aggiornamenti....

Necromachine : Ho rimontato il pc ho inserito un solo banco nell'ultimo slot (tutto a dx) e cosa mi fa sta scheda madre??
Fa il boot e mi parte !!

A questo punto mi sono inc... come una iena !!! L'assistenza non ci aveva neppure pensato.....
Ho provato a pulire gli slot da eventuale polvere ma nisba !

Alla fine sapete che ho fatto ?
Sono andato non dall'assistenza ma direttamente dal padrone del negozio ed ho spiegato per filo e per segno tutta la storia..

In definitiva.... mi ha dato una scheda madre nuova (ABIT NF7-SL v.2.0 Sata+Firewire+Lan+ nForce2) e mi ha detto che spedirà alla Epox la mia (ex mia ormai).

Ho montato la Abit e va liscia come un siluro..... ho deciso che la Epox non la prenderò mai + !! Ho sclerato troppo in questi 18 mesi !!

harlock75 : secondo me il tuo problema non dipende dall'alimentatore....
Proverò anche io a smontarla del tutto e a rimontarla....Vedremo cosa succede (anche se ci spero poco).

AMD 3200+ Barton con dissipatore AeroCool DP-101, GigaByte GA-7VT880-L, 2x512 Mb V-Data, Sparkle 6600GT, Enermax Noisetaker 485W, 2xMaxtor Diamond Plus 9 80 Gb + WD SATA II 200GB , MasterDVD Pioneer DVR-111D
harlock75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 16:07   #22
Giorgiodav
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano/Politecnico Leonardo
ma allora è un'epidemia....

ho perso tre giorni settimana scorsa con la mia epox 8rda v1.1 (cpu 2500@3200+ sbloccata) lottando a colpi di clear CMOS contro freezing in windows e sirene impazzite (ERRORE C1), alla fine ho provato a pulire con uno spray specifico i contatti elettrici i due banchi di ram twinmos che avevo e si è rimessa a funzionare...
la mia risulta acquistata a marzo 2004, ma credo fosse una mobo ricondizionata: chissà quanta garanzia ho? Un anno presso BOW, ma la Epox?BOH!

Adesso il pc funziona, ma la mainboard non mi tiene più il bus a 200 (prima sì... anche se essendo una 1.1 non era detto che lo facesse), ho provato a tornare a 2200MHz aumentando il moltiplicatore col bus a 190 e va, mentre a 2000Mhz col bus a 200 no.

Ho il bios ultimo uscito, il bios originale era una cosa allucinante (col bus a 167 la scheda si rifiutava di partire)

Boh per ora mi accontento, anche se la tentazione di riaprire tutto è forte.
Ciao
Concluso felicemente con: Ray, Myweb, aracnox, ryan78, pier.3Dnow, kihn, XP2200, huangwei(3), Hiskrtapps, Commando, Pang, francvs, ShinAkuma, mojito, fogman, Ser21, Gilgamesh2K, Taiki, thegiox, lucam78, Tractor, Donnie, Timer,Gigafotonico, dfruggeri,satrax82, huntwolf, filippoxxx, Kingmida,Aketaton,thestriker,Vishnu,accord62,doppiouno,jgvnn,winters,werew,Rorschack

Ultima modifica di Giorgiodav : 12-10-2004 alle 16:17.
Giorgiodav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 10:02   #23
Bryce4
Member

Iscritto dal: Apr 2003
harlock75 : guarda che io avevo smontato il pc solo xchè dovevo consegnare la Epox al rivenditore... ho rimontato tutto per verificare se usando lo slot di destra sarebbe ripartita e infatti.....
nel tuo caso mi sa che la mainboard è morta in tutti i sensi visto che neppure con i consigli di Necromachine ti parte.

Se sei in garanzia riconsegnala a chi te l'ha venduta.....

Il case tu lo tenevi aperto ?

Ciao

Ultima modifica di Bryce4 : 13-10-2004 alle 10:07.
Bryce4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 11:58   #24
harlock75
Senior Member

L'Avatar di harlock75

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Bryce4
harlock75 : guarda che io avevo smontato il pc solo xchè dovevo consegnare la Epox al rivenditore... ho rimontato tutto per verificare se usando lo slot di destra sarebbe ripartita e infatti.....
nel tuo caso mi sa che la mainboard è morta in tutti i sensi visto che neppure con i consigli di Necromachine ti parte.

Se sei in garanzia riconsegnala a chi te l'ha venduta.....

Il case tu lo tenevi aperto ?

Ciao
Infatti ieri ho provato ma continua ad andarmi di "C1"...
Il case non lo tenevo aperto.

AMD 3200+ Barton con dissipatore AeroCool DP-101, GigaByte GA-7VT880-L, 2x512 Mb V-Data, Sparkle 6600GT, Enermax Noisetaker 485W, 2xMaxtor Diamond Plus 9 80 Gb + WD SATA II 200GB , MasterDVD Pioneer DVR-111D
harlock75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 13:30   #25
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da harlock75
Dici che il problema che ho avuto sia dovuto all'alimentazione?
Io ho un alimentatore da 300w, nel manuale della 8rda3+ è scritto che ne basta uno da 250w (300w consigliato).
Che problema hai avuto con la scheda video?
Potrebbe essere quello il problema, dovresti riuscire a farti prestare un alimentatore più potente e provare.

Comunque nel mio caso, pur avendo un Enermax 460W ho avuto il problema C1, l'ali va bene e mi sento di escludere problemi di alimentazione, potrebbe anche essere stato semplicemente sporco ... adesso comunque la scehda mi parte anche in dual channel semplicemente dopo ceh l'ho usata per un pò con un banco solo, poi ho rimontato le memorie come nulla fosse e adesso va ... mah, chi la capisce.
Intanto mi si è corrotta un'installazione di windows e mi è morto il floppy, non saprei se è colpa di questa mobo che perde colpi o si tratti di un caso fortuito ...
Old 13-10-2004, 15:33   #26
Bryce4
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Visto i vostri problemi ringrazio il cielo che il negoziante non avesse disponibile la 8rda3+ altrimenti avrei scelto ancora Epox.....

L'unica cosa dell'Abit che mi rompe è quel led rosso che rimane sempre acceso, anche quando il pc è spento....

harlock75: la scheda è andata...... e non mi fiderei con un nuovo bios spedito da Epox.... il problema sarebbe anche l'installazione del nuovo che si fa con un accessorio particolare che costa sui 30 o 40 euro.....

Ciao e buona fortuna
Bryce4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 18:59   #27
Giorgiodav
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano/Politecnico Leonardo
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine

Intanto mi si è corrotta un'installazione di windows e mi è morto il floppy, non saprei se è colpa di questa mobo che perde colpi o si tratti di un caso fortuito ...
Anche a me è morto il floppy settimana scorsa (lo uso pochissimo e l'ho preso un annetto fa) e si è corrotta l'installazione di windows... sembrano fatti con la fotocopia i nostri problemi con la epox
comincio a pensare che non siano coincidenze....
Concluso felicemente con: Ray, Myweb, aracnox, ryan78, pier.3Dnow, kihn, XP2200, huangwei(3), Hiskrtapps, Commando, Pang, francvs, ShinAkuma, mojito, fogman, Ser21, Gilgamesh2K, Taiki, thegiox, lucam78, Tractor, Donnie, Timer,Gigafotonico, dfruggeri,satrax82, huntwolf, filippoxxx, Kingmida,Aketaton,thestriker,Vishnu,accord62,doppiouno,jgvnn,winters,werew,Rorschack
Giorgiodav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 19:39   #28
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Giorgiodav
Anche a me è morto il floppy settimana scorsa (lo uso pochissimo e l'ho preso un annetto fa) e si è corrotta l'installazione di windows... sembrano fatti con la fotocopia i nostri problemi con la epox
comincio a pensare che non siano coincidenze....

Non ho parole .... io sto cercando di vedere se posso ripristinare (ora non ne ho i mezzi, ma nel fine settimana dovrei potermi procurare floppy e dischi vari per fare delle prove ).
Old 14-10-2004, 17:37   #29
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
Quote:
Originariamente inviato da harlock75
Dici che il problema che ho avuto sia dovuto all'alimentazione?
Io ho un alimentatore da 300w, nel manuale della 8rda3+ è scritto che ne basta uno da 250w (300w consigliato).
Che problema hai avuto con la scheda video?
Io dico non tanto la potenza ma le tensioni e i possibili disturbi che un alim ecomomico può dare.

per la scheda video praticamente avevo una 8500 e montatata non funzionava , faceva il boot , il led del monitor diventava verde, me lo schermo restava nero...
ho montato una 7000 ( che ho ancora adesso in attesa della 9800pro@XT) e funziona perfettamente.
La 8500 funziona ancora e l' ho data ad un mio amico.
Il dubbio che mi sorge è che questa scheda (8rda3+) abbia qualche problema con la gestione del risparmio energetico o roba simile.

Voi per caso avete già provato a disabilitare queste funzioni nel bios?

Un' altra cosa che vorrei capire è qual' è il bios che va meglio:

http://www.epox.com/USA/downloads.asp

07/29/2004 BIOS-

1) Patch Kingmax DIMM (MPWC22D-38KT3R-FBA) compatibility issue
2) Add show K7 Sempron CPU infrmation on POST screen
3) Patched some online game networking will be disconnected after running about 30 minutes
4) Solved PCI/AGP slot usage status reporting error on DMI
5) Solved coding error.UDMA3 should be ATA44 not ATA66
6) Update Sil3112A ROM version to V4247 (For 8RDA3+ only)

02/12/2004 BIOS -

1)Set [AGP Aperture Size] default to 128MB.
2)Disable [Power On By Mouse Left/Right] items function.
3)Solve EM4000L/EF520M (GF4 MX4000/GF FX5200) AGP cards S3 resume fail under Windows XP.

08/27/2003 BIOS

1) Add "Auto_Precharge_Selectable" option to patch some DDR unstable issue. (i.e. A-DATA DDR400 / TwinMOS DDR 400)
2) Add support MagicScreen utility function.
3) Reduce code size for aggressive ROMSIP table. Enabled CPU Interface item.
4) Remove Reset Configuration Data item, because the BIOS doesn't support ESCD.
5) Added to show AppleBred CPU information at screen.
6) Solved CPU warning temperature/Shutdown temperature function fail.
7) Show help message for VDD Voltage Regulator item.
8) Remove some items: -OS Select For DRAM > 64MB -Typematic Rate Setting -Typematic Rate (Chars/Sec) -Typematic Delay (Msec)

10/17/2003 BIOS

1)Add to show AppleBred CPU information on screen.Recognize Barton and Thorton CPU correctly.

http://www.epox.com.tw/eng/support.php?ps=230&type=1

2003-05-14

8rd33507.bin

1)Fixed PS2 mouse confilct in windows 98SE

Ultima modifica di Alexhwoc : 14-10-2004 alle 17:40.
Alexhwoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 18:07   #30
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
ho scaricato l' ultima realase del bios del controller SATA della silicon
Voglio smontare gli ultimi bios e vedere un po' se si riesce a cavare qualcosa montandolo in maniera diversa ...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian