Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2004, 12:23   #21
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lovaz
http://www.jankratochvil.net/project/captive/
come si regola con i diritti ed il kerberos? cmq sembra molto interessante,anche se usa binari di winzozz per niente carini....
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 02:28   #22
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
piccolo errore del mio browser sorry ...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 07:57   #23
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da ThePapri
purtroppo il pc che mi hanno dato al lavoro ha xp e alcuni programmi che devo usare mi obbligano a non poter cambiare sistema operativo
anche io al lavoro son costretto a suare winzoz
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 08:00   #24
pinball
Registered User

bravo pardo mi unisco ai compliemtei, ora ti link pure io al mio sito

però manca la cosa + bella, l'immagine in cima "windows fuck" o qualcosa del genere non si vede da me

ciao
Old 07-10-2004, 08:40   #25
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da toniocartonio
lo fai a tuo rischio e pericolo.

Non so se Suse 9.1 o qualche altra ha il kernel con il supporto in scrittura su NTFS attivato... altrimenti devi ricompilare il kernel con quella feature
Io ho trovato problemi anche a leggere un filesystem NTFS con file di grosse dimensioni.
File di 10 Gb, linux li vedeva come file di centinaia di Gb mentre windows li leggeva e copiava regolarmente.
Siccome mi è capiato su due hd diversi, volevo sapere se qualcuno oltre me ha notato questo problama.
Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 08:46   #26
pinball
Registered User

dai retta a me, non pensare nemmeno (per ora) a scrivere su ntfs (per leggerci cmq no nhai alcun problema). tieniti tutte le partizioni che vuoi di winzoz in ntfs, ma creane almeno una di scambio o per i dati in fat32, così potrai agirci in libertà sia con winzoz che con linux tanto costa ti costa? stiamo parlando di dati, non di files di sistema o simili

ciauz
Old 07-10-2004, 08:53   #27
pella.grind
Senior Member

L'Avatar di pella.grind

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ...Foggland (Modena)
COSTRETTI AD USARE WINSOZ...!!!???!!!???!!!

purtroppo è una necessità per molte aziende... anche solo chi ha a che fare con le Pubbliche Amministrazioni che hanno programmi fatti a fagiuolo per M$

...e che dire di tutti quei siti di MXXXA di enti statali come INPS ecc compilati su misura specifica di I.E.????!?!?!?

...se non esistesse Richard Stallman bisognerebbe inventarlo...

www.gnu.org
CPU: AthlonXP-M 2600+@Core2400Mhz Bus 420Mhz Cooler) SilentRock(RC-PC0011)+TopMotor DF1212SLMOBO: Abit Nf7-S rev 2.0 Cooler) Zalman ZMNB-47J ALI: C.M. RS-450-ACLY VGA: Ref. 6800LE@AGP 99Mhz Core 400Mhz Mem 900Mhz 2PixelU 6VertexU Cooler) Zalman VF700AL-CU RAM: 2x512 V-Data PC3200 DC@420Mhz Cooler) Vantec Iceberq
pella.grind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 10:50   #28
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da pella.grind
COSTRETTI AD USARE WINSOZ...!!!???!!!???!!!

purtroppo è una necessità per molte aziende...

io dopo essere arrivato da un mese nell'attuale azienda ho formattato tutto, sia desktop che portatile.
ancora adesso alcuni mi indicano col dito quando passano dalle parti della mia scrivania.

ho dovuto mantenere una partizione windows solo per un software che esiste per linux ma che non mi vogliono (ri)comprare
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 11:03   #29
toniocartonio
Senior Member

L'Avatar di toniocartonio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
kudos a Kingv
Old 07-10-2004, 11:19   #30
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Mi unisco nel complimentarmi con pardo

complimenti.
Old 07-10-2004, 11:26   #31
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Io con pardo mi sono congratulato già mesi fa, tant'è che il testo incriminato l'hò stampato e ho fatto degli opuscoli che do ai clienti che mi chiedono come mai uso linux.

Spero che pardo non mi faccia causa per il copyright
Comunque a mi discolpa, devo dire che ho lasciato il nome dell'autore invariato
Old 07-10-2004, 11:50   #32
toniocartonio
Senior Member

L'Avatar di toniocartonio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
beh... immagino che pardo sia piú per il copyleft... Pardo, magari vuoi aggiungere la Creative Commons http://www.creativecommons.org/
Old 07-10-2004, 12:11   #33
klaudyo
Senior Member

L'Avatar di klaudyo

Iscritto dal: Mar 2002
Re: Re: Linux a che Pro?

Quote:
Originariamente inviato da ThePapri

GNU/Linux è un sistema multi-task: puoi fare varie cose contemporaneamente, o meglio ci possono essere dei processi in background e tu puoi fare altro.
Per esempio mentre ti stai copiando dati da CD puoi ascoltare musica ed intanto scrivere e magari compilare in background un programma. Tutto questo lo fai senza avere degli stop o rallentamenti alla musica che stai sentendo e quasi non notando nessun rallentamento mentre scrivi.
Sotto uindous tante volte l'esecuzione di molte cose contemporaneamente degrada le prestazioni di alcune.

mettiamo che hai già caricato tutto il tuo sistema GNU/Linux, hai attivato la connessione internet e aperto quella decina di programmi che usi e ti accorgi che è uscita la nouva versione di un programma (magari è proprio uno di quei programmi che è in esecuzione), cosa fai? lo scarichi e lo installi senza la necessità di dover chiudere gli altri programmi o riavviare, hai tutto a disposizione subito e pronto per essere eseguito.
Non per fare l'antipatico, ma questa visione del multitasking fa un po' ridere i polli!!!

Anche windows e' multitasking. Anche con windows riesci ad aprire due applicazioni contemporaneamente ed in modo usabile. ALmeno, nel mio sistema Win riesco a usare VS.NET, Firefox, Thunderbird, Qt designer etc.... contemporaneamente e senza rallentamenti. O meglio, con i soliti di Linux!

Forse quello che intendevi e' che Linux lo fa meglio. Forse schedula meglio i processi o, visto che in generale il sistema e' migliore (almeno nel kernel), ci sono tutta una serie di fattori che hanno un impatto positivo sulla reattivita' del sistema.

Anche il discorso degli aggiornamenti software non c'entra nniente con il multitasking. E' solo che anche in questo Linux si comporta meglio di Windows!

Vabbe' ho fatto il pignolo.....
klaudyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 12:14   #34
caronte
Senior Member

L'Avatar di caronte

Iscritto dal: Sep 1999
ho provato il knopix e le partizioni ntfs le vede senza problemi

MoBo: p35-sd4 rev 2.0 - CPU: Q6600 - skVideo: 8800 GT 512ram - 2GB Corsair 4-4-4-12
hdd Raptor 74GB & Maxtor 120 & WD 240 - Ali Tagan 480 W - LG 24"
caronte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 12:52   #35
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Re: Re: Re: Linux a che Pro?

Quote:
Originariamente inviato da klaudyo
Non per fare l'antipatico, ma questa visione del multitasking fa un po' ridere i polli!!!

Anche windows e' multitasking. Anche con windows riesci ad aprire due applicazioni contemporaneamente ed in modo usabile. ALmeno, nel mio sistema Win riesco a usare VS.NET, Firefox, Thunderbird, Qt designer etc.... contemporaneamente e senza rallentamenti. O meglio, con i soliti di Linux!

Forse quello che intendevi e' che Linux lo fa meglio. Forse schedula meglio i processi o, visto che in generale il sistema e' migliore (almeno nel kernel), ci sono tutta una serie di fattori che hanno un impatto positivo sulla reattivita' del sistema.

Anche il discorso degli aggiornamenti software non c'entra nniente con il multitasking. E' solo che anche in questo Linux si comporta meglio di Windows!

Vabbe' ho fatto il pignolo.....
Ho voglia proprio di contraddirti

Nei miei PC gira solo ed esclusivamente linux, però facendo per lavoro il tecnico hardware/software, devo comunque ogni giorno mettere le mani anche su uindovs e ogni giorni mi devo stupire del fatto che dei pc più potenti dei miei con uindovs non riescono a fare agevolmente quello che io faccio normalmente con linux.
Per esempio, prova a fare un copia/incolla di una cartella o file di grosse dimensioni da un parte del disco ad un'altra dello stesso disco.
Con il mio linux risulta un operazione praticamente indolore, mentre con windows devi aspettare anche solo per vedere apparire il menù start.
Altro esempio, non so se hai mai usato il programma TmpgEnc (per windows) per convertire in mpg2.
Beh, ho riscontrato che una semplice conversione, occupa il processore al 90%, mentre con il mio magnifico linux e avidemux, generalmente faccio 4 conversioni contemporaneamente e nel frattempo faccio tutto il resto dei lavori che faccio normalmente.
Sono pienamente d'accordo con chi dice che con uindovs si fanno le stesse cose che con linux, il problema è capire in che modo.
Old 07-10-2004, 13:35   #36
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Bello il link di pardo, l'ho inviato a parecchi amici.

Comunque volevo aggiungere che la stabilità dipende dall'amministratore. Il mio XP è stabilissimo, mai vuto un problema... grat grat.

Mentre con linux (knoppix 3.4 su hd) mi sono partiti xmms e altri programmini, cos', da un giorno all'altro. E SENZA dare spiegazioni!!!!! Voglio dire, i messaggi a console non dicono per quale motivo le applicazioni crashano....
Mandrake mi ha fatto crashare parecchi programmi, e con devfs il reboot era di casa (odio devfs).

Sono sicuro che se fossi + bravo rimetteri tutto a posto, ma non lo so fare...

Insomma, un computer oggi ce l'hanno cani e porci, è questo il problema!

figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 14:02   #37
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da figulus
Bello il link di pardo, l'ho inviato a parecchi amici.

Comunque volevo aggiungere che la stabilità dipende dall'amministratore. Il mio XP è stabilissimo, mai vuto un problema... grat grat.

Mentre con linux (knoppix 3.4 su hd) mi sono partiti xmms e altri programmini, cos', da un giorno all'altro. E SENZA dare spiegazioni!!!!! Voglio dire, i messaggi a console non dicono per quale motivo le applicazioni crashano....
Mandrake mi ha fatto crashare parecchi programmi, e con devfs il reboot era di casa (odio devfs).

Sono sicuro che se fossi + bravo rimetteri tutto a posto, ma non lo so fare...

Insomma, un computer oggi ce l'hanno cani e porci, è questo il problema!
Se ti riferisci al mio post, non stavamo parlando di crash di sistema, ma di prestazioni, anche se devo dire che senza negare che anche linux ogni tanto ha i suoi crash (di applicazioni e non di sistema), comunque quando messi sotto sforzo, il più cagionevole di salute è ancora uindovs
Inoltre, secondo me (ed è una mia opinione), mandrake è di suo molto instabile e infatti nel mio pc ha durato poco più di un giorno, mentre knoppix (sempre a mio avviso) non è configurata in maniera ottimale per tutti i sistemi.
Ho trovato un'elevata stabilità su slackware ed ora vorrei provare la debian della quale sento parlare sempre bene.

Ciao.
Old 07-10-2004, 14:08   #38
klaudyo
Senior Member

L'Avatar di klaudyo

Iscritto dal: Mar 2002
Re: Re: Re: Re: Linux a che Pro?

Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Ho voglia proprio di contraddirti

Nei miei PC gira solo ed esclusivamente linux, però facendo per lavoro il tecnico hardware/software, devo comunque ogni giorno mettere le mani anche su uindovs e ogni giorni mi devo stupire del fatto che dei pc più potenti dei miei con uindovs non riescono a fare agevolmente quello che io faccio normalmente con linux.
Per esempio, prova a fare un copia/incolla di una cartella o file di grosse dimensioni da un parte del disco ad un'altra dello stesso disco.
Con il mio linux risulta un operazione praticamente indolore, mentre con windows devi aspettare anche solo per vedere apparire il menù start.
Altro esempio, non so se hai mai usato il programma TmpgEnc (per windows) per convertire in mpg2.
Beh, ho riscontrato che una semplice conversione, occupa il processore al 90%, mentre con il mio magnifico linux e avidemux, generalmente faccio 4 conversioni contemporaneamente e nel frattempo faccio tutto il resto dei lavori che faccio normalmente.
Sono pienamente d'accordo con chi dice che con uindovs si fanno le stesse cose che con linux, il problema è capire in che modo.
Si ok, come ho detto ci sono molte cose che rendono Linux più veloce in confronto a windows. In paticolare per le operazioni che riguardano l'hdd. Non so dipenderà dal filesystem che uno usa o dal kernel...

Però è anche vero che ultimamente ho usato windows intensivamente (programmando in C++, OpenGL e qt) e non ho riscontrato grossi problemi.

Rimango cmq d'accordo: Linux in generale è più reattivo. Ma entrambi i sistemi sono multi-tasking.

Per sostenere che linux è meglio posso dire che una volta ho scritto un'applicazine java che usava i threads. Sotto linux mai una piega, quando ho provato il tutto sotto windows.... il sistema andò in crisi.

Ora, le cause di questo comportamento potrebbero non essere strettamente legate al S.O. dal momento che Java è interpretato dalla JVM. Quindi è probabile che la JVM fatta per Linux sia (o era) un tantino migliore di quella per Windows, in questo caso per la gestione dei threads.... Però non è detto! Poteva anche essere che Linux gestisce i threads molto meglio di Windows a dimostrazione di come Linux sia migliore di windows. Fate voi....

Per quanto riguarda il topic di questa discussione io dico che Linux va provato anche solo per vedere qualcosa di diverso. Con Linux si può imparare veramente cos'è un S.O. al di la di tutte le questioni legate all'opensource, alla GNU, al copyright, etc...

Insomma se uno si occupa di informatica (studente, sistemista, sviluppatore, etc..) non può non conoscere Linux e le sue potenzialità. Almeno se un giorno sarà chiamato a fare una scelta in merito a quale S.O. installare, potrà avere una visone più ampia delle cose.

Poi vengono tutte le questioni ideologiche. Sono cmq convinto che non se ne deve fare una religione di queste cose (purtroppo secondo me alcuni sono troppo "fogati" con la storia dell'opensource).
klaudyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 14:52   #39
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Re: Re: Re: Re: Re: Linux a che Pro?

Quote:
Originariamente inviato da klaudyo
Poi vengono tutte le questioni ideologiche. Sono cmq convinto che non se ne deve fare una religione di queste cose (purtroppo secondo me alcuni sono troppo "fogati" con la storia dell'opensource).
E' vero, ci sono molti che sono veramente convinti ed escludono a priori qualsiasi altra ipotesi, ma sono anche del parere che se linux ha dei punti forti rispetto a windows, il merito è dell'open source che permette di condividere esperienze/conoscenze tra sviluppatori.
Con il mio lavoro, quando metto mano al software mi trovo molto e sempre più spesso a dire beato l'open source.
Non ne ho fatto una religione, ma sono convinto che sia la strada giusta.
Old 07-10-2004, 16:04   #40
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Re: Linux a che Pro?

Quote:
Originariamente inviato da caronte
Con il pc sopratutto scarico, guardo film, ascolto musica,
navigo un pò su internet
queste cose le puoi fare perfettamente su linux (se usi la mandrake, a fine installazione è già tutto configurato). Io ho solo aggiunto amule a quanto vi era già nella distribuzione (mi sono solo sbattuto 1 giorno per trovare tutti i pacchetti).
Quote:
e forse se un giorno uscirà hl2 ci giocherò
anche.
ho risolto questo problema recuperando un vecchio HD da 15giga ed installandoci win2000 e steam (gioco a CS), usando i cassetti estraibili da 9€ cadauno.

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
WINDTRE, le offerte di fine luglio: 5G F...
Due scrivanie angolari gaming a prezzi b...
Telecamere e intelligenza artificiale su...
L'ASUS Zenbook di cui tutti parlano torn...
Helios, la piattaforma di Schneider Elec...
Multiverse Computing raccoglie 500 milio...
Videogiochi, social e azzardo: un giovan...
Tre astronauti rientrano dalla ISS: la S...
Kimi K3 ha trovato 19 zero-day in Redis ...
Aggiungere un acceleratore IA per data c...
Debian valuta lo stop totale ai contribu...
Huawei sfida il ban USA: al via la produ...
QNAP lancia i nuovi NAS TS-262A e TS-462...
E4 Computer Engineering e EuroHPC JU uni...
World di Sam Altman raccoglie 52,5 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian