|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Frankfurt
|
anch'io ho alune panoramiche realizzate con Panoram maker 3 e vorrei stamparle, ma ancora non ho capito in che formato andrebbero stampate.
Il fatto è che alcune le ho croppate, altre sono leggermete più grandi e quindi non ne vengo a capo, come si fa a capire in che formato andrebbero stampate?? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
A quanto ho capito, vanno stampate in formato 1:3 cioè il lato più corto (non necessareamente l' altezza) deve essere 1/3 del lato lungo, però il ridimensionamento deve essere sempre fatto in modo proporzionale.....ti conviene aprire la foto con PS o un programma simile, andare nel ridimensionamento immagine e diminuire le misure in base a quelle che ti servono per la stampa, la maggior parte di questi SW ha già il "Mantieni proporzioni" o voce simile attivo, quindi ti basta inserire uno dei 2 lati e vedere che misure ti escono, importante non fare l' errore che ho fatto io diminuendo l' immagine ricampionandola. Non so se questa dell' 1:3 sia una regola per tutte le panoramiche, se così fosse, si possono stampare solo immagini 15x45, 20x60, 25x75 e così via, fatto sta' che la maggior parte degli studi sembra rispettare solo l' 1:3 per le panoramiche, però io non vedo perchè una panoramica non possa essere 30x50....dipende tutto dalle foto che si sommano credo........
In giro si parla di un ottimo sito sulla panoramiche (panoramguide) ma è in inglese.....finora di guide in italiano non ho trovato nulla. In caso prova panorama factory, se proprio le foto sono molto disallineate di solito ti basta cropparle solo da due lati. P.S.: attenzione a Paint Shop, mi sembra che devi ricampionare per forza Ultima modifica di Visto : 02-09-2004 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
per le misure su photocity sono abbastanza chiare... io però rimango fregato con quella panoramica. La potrei adattare ad un 15x120 ma è troppo
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Di solito non occorre ridimensionare... fregatevene della dimensione in cm che vi indica photoshop! Il ridimensionamento verrá fatto dal servizio di stampa.
Preoccupatevi solo di avere una risoluzione decente. Di solito si cerca di mantenere 150 dpi, che equivale a questo semplicissimo conticino: cm = pixel/60 i cm che vengono fuori da questo conto sono la massima dimensione di stampa consigliata per la foto in esame (in realtá per stampe molto grandi si puó stampare anche ancora piú in grande, tanto di solito non le si va a vedere da vicinissimo). Solo se la risoluzione della foto é sotto i fatidici 150 dpi, provate a ingrandirla con l'interpolazione di photoshop o qualche prg del genere. Ma con queste panoramiche di solito non succede. Quanto alla proporzione tra il lato lungo e il lato corto (aspect ratio) nelle panoramiche di digitalpix é 3:1 (ad esempio 30x10 cm). Se la vostra foto non rispetta queste proporzioni, il prg permette di cropparla (sconsigliato) o semplicemente di stamparla lasciando due bande bianche ai lati. Se ad esempio la foto ha un rapporto 2,5:1 e la stampante a 30x10, il risultato sará una foto 25x10 con 2,.5 cm di bande bianche su 2 lati.
|
|
|
#26 |
|
Bannato
|
Qundi, dal tuo post, della mia 4704 x 1438 pixel ne verrebbe fuori una bella 78 x 24 cm (1:3) che potrei far stampare anche su un foglio 1:2 come il 40x80, ne verrebbe fuori la foto perfetta e con 2 bande bianche da 8 cm in orizzontale e 2 da 1 cm in verticale da ritagliare.....non male
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
cmq sia preferisco sempre ridimensionare io e non lasciare ad altri il compito.
mi raccomando Visto facci sapere come sono venute ..... ..... io mi riprometto di farvi sapere come è venuta la stampa di un "pezzo" di foto ingrandita 50x70 e 70x100 utilizzando l'interpolazione frattale partendo da un RAW di una D70. ciao
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340 |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
Oggi è andata in stampa, ci vorrà lunedì martedì per averla ormai.....cmq sarà sempre una 15 x 45, se era più grande era di maggiore effetto secondo me, per le panoramche conviene Pcity che ha misure più grandi...solo per questo, poi c'è il discorso "ogni formato una spedizione diversa", prezzi e forse la carta kodak che usano, i motivi per cui sin dall'inizio ho scelto Dpix.
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
Le foto sono arrivate lunedì, la carta è sempre la solita Agfa Sensatis che io reputo abbastanza buona, almeno per l' uso che ne faccio io, anche della qualità sono molto soddisfatto....daltronde con 12 foto con un 70/80 % di sovrapposizione e l' esposizione bloccata, non poteva che essere così
Saluti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.