Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2004, 23:08   #21
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Poveraccio.
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 23:08   #22
silversurfer
Senior Member

L'Avatar di silversurfer

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cippermerlo HJS
sì ma non è morto un militare, è morto un civile che per sua scelta è andato in iraq...

non vedo perchè si deve collegare la sua barbarica uccisione con la permanenza in iraq....
Hai perfettamente ragione

Così lo descrive il sito dell'ansa:
Milanese, pubblicitario, 56 anni, un amore sfegatato per le vacanze in zone ad alto rischio, che poi racconta al ritorno sulle pagine di alcuni periodici: e' il ritratto di Enzo Baldoni, il giornalista italiano freelance irreperibile in Iraq. Baldoni è scomparso dopo aver seguito una missione ''non autorizzata'' di un convoglio della Croce Rossa a Najaf

Tra l'altro Baldoni era andato in Iraq per scrivere un libro sulla "resistenza" irachena, per la quale evidentemente parteggiava, ed è veramente paradossale che sia stato ucciso proprio dalle persone che voleva aiutare. Probabilmente aveva sbagliato il giudizio su quei barbari assassini che molti (lui compreso) continuano a chiamare "resistenti".

Anche se non condivido le sue idee, rimane la grande tristezza per la perdita della vita di un connazionale.

Ultima modifica di silversurfer : 26-08-2004 alle 23:10.
silversurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 23:11   #23
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Quote:
Originariamente inviato da silversurfer
Hai perfettamente ragione

Così lo descrive il sito dell'ansa:
Milanese, pubblicitario, 56 anni, un amore sfegatato per le vacanze in zone ad alto rischio, che poi racconta al ritorno sulle pagine di alcuni periodici: e' il ritratto di Enzo Baldoni, il giornalista italiano freelance irreperibile in Iraq. Baldoni è scomparso dopo aver seguito una missione ''non autorizzata'' di un convoglio della Croce Rossa a Najaf

Tra l'altro Baldoni era andato in Iraq per scrivere un libro sulla "resistenza" irachena, per la quale evidentemente parteggiava, è veramente paradossale che sia stato ucciso proprio dalle persone che voleva aiutare. Probabilmente aveva sbagliato il giudizio su quei barbari assassini che molti (lui compreso) continuano a chiamare "resistenti".

Anche se non condividevo le sue idee, rimane la grande tristezza per la perdita della vita di un connazionale.
Voler scriver un libro sulla resistenza irachena non significa condividerne gli ideali. La stampa ne aveva fatto un ritratto ben diverso, senza accennare alla sua faziosità per i gruppi iracheni della "resistenza" (termine a mio modo di vedere improprio). Si diceva anzi che lui collaborava strettamente con la CR.
Old 26-08-2004, 23:12   #24
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
era una brava persona.. non so se avete saputo di quell'iracheno a cui aveva comprato delle protesi per camminare.. e di molte altre iniziative personali umanitarie.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 23:13   #25
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Mi dispiace moltissimo, nel viso di enzo baldoni si intravedeva la sua bontà d'animo e le sue intenzioni assolutamente pacifiche, peccato che ciò non è bastato a fermare quelle bestie terroriste.
Riposa in pace.
Old 26-08-2004, 23:15   #26
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
era una brava persona.. non so se avete saputo di quell'iracheno a cui aveva comprato delle protesi per camminare.. e di molte altre iniziative personali umanitarie.
sicuramente una persona del genere sa i rischi a cui va incontro e ancor per questo va maggiormente onorata per i suoi sforzi...

sono molto dispiaciuto per la sua morte, pace all'anima sua
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 23:18   #27
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
Mi dispiace moltissimo, nel viso di enzo baldoni si intravedeva la sua bontà d'animo e le sue intenzioni assolutamente pacifiche, peccato che ciò non è bastato a fermare quelle bestie terroriste.
Riposa in pace.
secondo me gente del genere teme di più una persona che porta aiuto che i militari che vengono a cacciarli...

i militari cmq portano antipatie, chi invece viene lì con intezioni pacifiche portandoti cibo, medicinali ecc. diventa un amico, ti fa capire che nel mondo ci può essere pace e fratellanza, in qualche modo educano le persone... che è l'ultima cosa che vogliono quei terroristi...
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 23:19   #28
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
speravo proprio di non dover leggere una cosa simile

spero che la sua morte non sia usata in modo strumentale e soprattutto che non scoraggi chi vuole andare a portare aiuti nelle zone a rischio. del resto i rischi ci sono e il lavoro dei giornalisti può portarli vicini al pericolo. abbiamo bisogno delle loro storie e delle loro verità, speriamo solo che non ne debbano morire altri prima della fine delle ostilità
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 23:21   #29
silversurfer
Senior Member

L'Avatar di silversurfer

Quote:
Originariamente inviato da marben
Voler scriver un libro sulla resistenza irachena non significa condividerne gli ideali. La stampa ne aveva fatto un ritratto ben diverso, senza accennare alla sua faziosità per i gruppi iracheni della "resistenza" (termine a mio modo di vedere improprio). Si diceva anzi che lui collaborava strettamente con la CR.
Va senz'altro a suo onore la collaborazione con la croce rossa (non c'entra niente con Baldoni, ma ricordo che persone come Gino Strada hanno mosso pesanti accuse alla CRI, considerata "governativa"), ma sulla sua avventatezza e sulla simpatia verso la "resistenza" (anche a me fa schifo questo termine bugiardo) irachena credo che non ci siano molti dubbi. Non so se hai visto la foto che lo ritrae mentre sorridente solleva un kalashnikov (potevo anche postarla ma mi sembrava di cattivo gusto in un momento comen questo).

Comunque, non vorrei essere frainteso: sono rimasto sinceramente sbigottito ed addolorato dalla notizia, ma questo non toglie che, a mio avviso, stesse parteggiando per la parte sbagliata.
Old 26-08-2004, 23:23   #30
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Ecco una bella intervista http://www.tgcom.it/mondo/articoli/articolo216529.shtml ,
Old 26-08-2004, 23:23   #31
Bardiel
Bannato

L'Avatar di Bardiel

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Bestie. Che altro c'è da dire? La guerra, il contingente italiano, la missione di pace: non c'entrano nulla. Solo bestie.

Spero almeno sia morto con un colpo in testa, piuttosto che sgozzato.

Che la terra gli sia lieve.
Bardiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 23:26   #32
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Va senz'altro a suo onore la collaborazione con la croce rossa (non c'entra niente con Baldoni, ma ricordo che persone come Gino Strada hanno mosso pesanti accuse alla CRI, considerata "governativa"), ma sulla sua avventatezza e sulla simpatia verso la "resistenza" (anche a me fa schifo questo termine bugiardo) irachena credo che non ci siano molti dubbi. Non so se hai visto la foto che lo ritrae mentre sorridente solleva un kalashnikov (potevo anche postarla ma mi sembrava di cattivo gusto in un momento comen questo).

Comunque, non vorrei essere frainteso: sono rimasto sinceramente sbigottito ed addolorato dalla notizia, ma questo non toglie che, a mio avviso, stesse parteggiando per la parte sbagliata.
non lasciarci nel dubbio tu che sai dacci qualche link!
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 23:30   #33
silversurfer
Senior Member

L'Avatar di silversurfer

Quote:
Originariamente inviato da Korn
non lasciarci nel dubbio tu che sai dacci qualche link!
La foto era pubblicata sul giornale Libero, che aveva anche un articolo di Feltri molto polemico nei confronti del povero Baldoni, articolo che in massima parte NON condivido
Old 26-08-2004, 23:30   #34
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
BAGDAD - Il giornalista Enzo Baldoni, rapito in Iraq il 19 agosto, è stato ucciso. La notizia è stata diffusa dalla tv araba Al Jazira che l'ha attribuita direttamente ai rapitori: «Abbiamo ucciso l'italiano Baldoni».
L'emittete araba ha successivamente fatto sapere di aver ricevuto anche un video che riprende l'uccisione dell'italiano e che mostra il corpo del giornalista.

TROPPO CRUENTO - Il portavoce della tv araba ha dichiarato che il video non è stato diffuso perché «troppo cruento». «Ci sono immagini agghiaccianti», ha detto una fonte italiana che ha visionato in Qatar il video pervenuto ad Al Jazira sull'esecuzione di Baldoni.
Del freelance si erano perse le tracce lo scorso 19 agosto, quando si trovava con un convoglio della croce rossa diretto a Najaf. Il freelance italiano era poi ricomparso il 24 agosto in un video trasmesso da Al Jazira nel quale l' "esercito islamico dell'Iraq" dava due giorni di tempo al governo italiano per ritirare le truppe dal paese. L'ultimatum era scaduto giovedì pomeriggio alle 16.00 ora italiana.

ESECUZIONE - «L'Esercito Islamico in Iraq ha annunciato di aver compiuto l'esecuzione dell'ostaggio italiano rapito in Iraq - ha detto al Jazira, citando un comunicato - su ordine del suo legittimo tribunale»

IL PADRE LO HA SAPUTO DALLA TV - Antonio Baldoni, il padre di Enzo, ha saputo delle morte del figlio dalla tv. L'anziano genitore, che si trovava da solo in casa, stava guardando un telegiornale che ha dato la notizia della morte del figlio.

«Non ci sono parole per un atto che non ha nulla di umano e che d'un colpo cancella secoli di civiltà per riportarci ai tempi bui della barbarie»: è quanto afferma il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in una nota sull'uccisione di Enzo Baldoni. Il premier esprime un sentimento di pietà per Baldoni, solidarietà alla famiglia, ma ribadisce la «ferma determinazione a combattere il terrorismo». «Solo un sentimento di pietà per il povero Enzo Baldoni e di solidarietà per la famiglia - prosegue Berlusconi - soprattutto per quei due ragazzi che, con tanto amore e tanta dignità, avevano lanciato un appello, rivelatosi purtroppo inutile perchè diretto a chi evidentemente non aveva cuore per ascoltare. Ma al tempo stesso - afferma ancora il premier - la riaffermazione della ferma determinazione a combattere il terrorismo dovunque e in tutte le forme in cui si manifesti». «L'Italia - conclude Berlusconi - manterrà fede agli impegni assunti con il governo provvisorio irakeno nel quadro della deliberazioni delle Nazioni Unite per ridare all'Iraq pace e democrazia».

DEAGLIO SCONVOLTO - «Sono annichilito e sconvolto». Così Enrico Deaglio, direttore di «Diario», il settimanale per cui scriveva Enzo Baldoni. «Era l'ultima cosa che mi aspettavo oggi. C'erano dei segnali buoni, la trattativa sembrava avviata».

CASINI, TRISTEZZA E ANGOSCIA - «La notizia della barbara uccisione del giornalista Enzo Baldoni ci riempie il cuore di tristezza e di angoscia e ci conferma ancora una volta come la bestialità terroristica non si fermi nemmeno davanti al servizio nei confronti dei più deboli. Esprimo alla famiglia di questo italiano noto per il suo impegno umanitario la più affettuosa vicinanza della Camera dei deputati e mia personale». È la prima reazione del presidente della Camera Pier ferdinando Casini alla notizia dell'uccisione di Baldoni.

da http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...4/08_Agosto/26 /baldo.shtml

Chi era Enzo Baldoni
«Supera il quintale, è alto 1 metro e 86 e le sue cinture vanno dal 110 in su: Enzo Baldoni è certamente uno dei creativi più grossi d'Italia (forse d'Europa)». Era questo l'ironico autoritratto con cui si descriveva Enzo Baldoni sulla pagine di Diario, il settimanale per il quale collaborava.

Nato a Città di Castello (Perugia) nel 1948, sposato e padre di due figli di 21 e 24 anni (la famiglia vive in Sicilia), Baldoni lavora da tempo a Milano. All'attività di pubblicitario è arrivato però dopo aver fatto, si legge ancora nel sito, «il muratore in Belgio, lo scaricatore alle Halles, il fotografo di nera a Sesto San Giovanni, il professore di ginnastica, l'interprete e il tecnico di laboratorio chimico».

È stato poi un incontro con Emanuele Pirella a fargli capire che «fare il copy è meglio che lavorare». Tra le sue campagne televisive più note, quella del rasoio per uomini sensibili, in grado anche di «fare la barba» a un palloncino senza farlo scoppiare.

Traduttore di fumetti, appassionato di Zen, Baldoni è poi diventato anche freelance per vocazione, pronto a raccontare su Linus, Specchio della Stampa, Venerdì di Repubblica le sue esperienze in giro per il mondo.

Ha iniziato nel 1996 in Chiapas, Messico, dove ha incontrato il subcomandante Marcos, poi è stato in Birmania, Timor Est, Colombia. «Qualcuno pensa che io sia un mezzo Rambo che ama provare emozioni forti, vedere la gente morire e respirare l' odore della guerra come Benjamin Willard l' odore del napalm la mattina in «Apocalypse now» - ha detto una volta -, invece sono lontano mille miglia da questa mentalità, molto semplicemente sono curioso. Voglio capire cosa spinge persone normalissime a imbracciare un mitra per difendersi».

In Iraq Baldoni è arrivato per la prima volta quest'anno, un paio di settimane fa, con un accredito di Diario. «Non ho una particolare paura della morte», ha detto qualche tempo fa in un'intervista. «L'ho conosciuta abbastanza bene. Alla mia sono andato vicino un paio di volte. Poi mi sono morte diverse persone tra le braccia. Ormai è una vecchia compagna di viaggio».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...6/scheda.shtml
Old 26-08-2004, 23:31   #35
red_ka.it
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Resto dell'idea che simpatie e idee varie puoi averle solo stando nel posto, a due metri dalle bombe, oopure ragionando come un civile iracheno che si vede oltreggiato da ambo i lati e non vuole nessuno in casa propria( e ditemi che non è normale), cmq sia ho postato giusto x risponderti nell'ultima frase ma credo sia meglio fermarci qui( io e te, come altri), postare solo il nostro cordoglio altrimenti viene fuori di sicuro un flame e non credo sia il post e il momento + adatto.
ps.anch'io sognavo fino a poco fa di fare il reporter di guerra, x raccontare quello che si cela dietro le bombe e i finti o i vari ideali di libertà che siano, ragion x cui maggiormente dico "pace alla sua anima".
red_ka.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 23:34   #36
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
.
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 23:41   #37
silversurfer
Senior Member

L'Avatar di silversurfer

Quote:
Originariamente inviato da red_ka.it
Resto dell'idea che simpatie e idee varie puoi averle solo stando nel posto, a due metri dalle bombe, oopure ragionando come un civile iracheno che si vede oltreggiato da ambo i lati e non vuole nessuno in casa propria( e ditemi che non è normale), cmq sia ho postato giusto x risponderti nell'ultima frase ma credo sia meglio fermarci qui( io e te, come altri), postare solo il nostro cordoglio altrimenti viene fuori di sicuro un flame e non credo sia il post e il momento + adatto.
ps.anch'io sognavo fino a poco fa di fare il reporter di guerra, x raccontare quello che si cela dietro le bombe e i finti o i vari ideali di libertà che siano, ragion x cui maggiormente dico "pace alla sua anima".
Condivido quello che dici: non voglio fare alcun tipo di polemica in un momento triste come questo; è molto facile sputare sentenze standosene seduti comodamente in poltrona davanti alla tv. Per rendersi conto delle cose bisogna viverle in prima persona, addirittura anche in quel caso si potrebbe avere una visione distorta della realtà. Baldoni è andato nei posti più pericolosi del mondo, sempre da free lance (quindi senza alcun supporto) per rendersi conto di come andavano veramente le cose. Probabilmente ha vissuto la vita che sarebbe piaciuto vivere a me, se solo fossi stato coraggioso come lui. Però permettimi di dire che, assieme al coraggio, aveva anche una certa dose di incoscienza.

Io credo comunque che un dibattito come il nostro, se mantentuto su toni civili, non sia fuori luogo: è un modo per ricordare chi è stato così barbaramente ucciso.
Old 26-08-2004, 23:47   #38
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 23:48   #39
Fr@nkie
Senior Member

L'Avatar di Fr@nkie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Naples
Riposi in pace.
Il pensiero corre immediato alla famiglia, a quei due ragazzi che, con dignità e compostezza, tutti abbiamo visto in televisione... vorrei abbracciarli...

Fr@nkie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 23:48   #40
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Quote:
Baldoni è andato nei posti più pericolosi del mondo, sempre da free lance (quindi senza alcun supporto) per rendersi conto di come andavano veramente le cose. Probabilmente ha vissuto la vita che sarebbe piaciuto vivere a me, se solo fossi stato coraggioso come lui. Però permettimi di dire che, assieme al coraggio, aveva anche una certa dose di incoscienza.
Non è così, se leggi l'intervista che ho linkato vedrai che non era uno sprovveduto ed ha affrontato altre situazioni analoghe.
E per fortuna che era un giornalista, altrimenti c'era chi avrebbe fatto a gara per definirlo un mercenario o per insinuare dubbi sull'originalità dei filmati dell'esecuzione come è avvenuto in precedenza.
Cmq meglio fermarsi quà altrimenti corro il rischio di innescare flame e non mi sembra il 3d adatto.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Nove CEO dell'AI, nessuno si salva: il m...
OpenAI ha sciolto il team che valutava i...
Dreame Aqua10 Ultra, super calo di prezz...
Microsoft ritira Mico: dal 18 agosto Cop...
Oracle si prepara a nuovi licenziamenti ...
È morta Hayden Panettiere, la sta...
Stripe vicina a comprare OpenRouter per ...
Xiaomi Redmi Buds 8 Pro a 59,99€: triplo...
Tre agenti Claude sullo stesso codice: s...
Smartphone vivo V70 in offerta: 200 MP e...
Nuova follia di Musk: presentazione con ...
165 società pubblicitarie fra Rus...
GIMP manda XCF in secondo piano: dopo 29...
Lexar NQ790 da 1 TB e 2 TB in offerta: i...
Anche Tesla Model Y Premium guadagna il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian