Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2004, 17:04   #21
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
ma perchè serve il ncq per un lettore ottico?
Old 21-07-2004, 18:07   #22
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
cmq n è detto che questo prodotto arrivi mai da noi.

Andando a vedere per es sul sto della MSI ci sn tante cose che non vengono proprio prese in considerazione dai grossi distributori italiani perchè fondamentalmente non hanno mercato ( o cmq un mercato non abb rilevante)...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 21:10   #23
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da shodan
Già, probabilmente è così... credo infatti che già il s.o. potrebbe far molto organizzando in modo logico le richieste e accodandole secondo una logica simile a quella dell'NCQ. Qualcuno più espero di me (non ci vuole molto ) potrebbe dare conferma/smentire?

CIAO!
E' esattamente quel penso io...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 21:15   #24
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da sinadex
ma perchè serve il ncq per un lettore ottico?
Per lo stesso motivo per cui serve per gli HD: ridurre il seek-time per soddisfare le richieste. E su un lettore ottico questo fattore è ancora più critico che con gli hd: generalmente hanno seek-time di un ordine di grandezza superiore rispetto a questi ultimi...
Old 22-07-2004, 21:45   #25
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
La gestione delle code esiste da sempre in scsi e i lettori come i masterizzatori non ne hanno mai tratto alcun beneficio. Discorso ben diverso per gli hd. Ma chi ha messo in giro fesserie cosi' grosse? Qualche rivista tipo pcprof.?
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 06:30   #26
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Sono opinioni personali, non le ho lette da nessuna parte. Mi spieghi perché i lettori non potrebbero trarne beneficio? Con un seek-time sui 100-150ms, rispetto agli 8-13ms degli hd, mi sembra che il problema sia anche più rilevante.
Old 23-07-2004, 10:54   #27
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Perche' il miglioramento delle prestazioni che da il riordinamento delle code non influisce sul seek. Al massimo se hai piu' richieste contemporanee al disco permette di ottimizzarle. Ma in genere su un cdrom non hai piu' accessi contemporanei e cmq provocherebbero un sensibile rallentamento. Mai provato a copiare due file contemporaneamente da un cd? Con il ncq dovresti avere un piccolo miglioramento in questo caso. Nell'uso normale il miglioramento non c'e'. Mentre negli hd dove gli accessi contemporanei sono differenti e in diverse zone del disco, il ncq puo' dare grossi vantaggi. Del resto il grosso vantaggio di scsi fino ad ora era proprio in questo senso. E' da vedere la qualita' di questa implementazione.
Old 23-07-2004, 10:55   #28
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Il discorso di un ncq software invece credo sia da scartare. Vorrebbe dire carico maggiore sulla cpu in caso di molti accessi contemporanei.
Old 23-07-2004, 21:39   #29
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot
Perche' il miglioramento delle prestazioni che da il riordinamento delle code non influisce sul seek. Al massimo se hai piu' richieste contemporanee al disco permette di ottimizzarle. Ma in genere su un cdrom non hai piu' accessi contemporanei e cmq provocherebbero un sensibile rallentamento. Mai provato a copiare due file contemporaneamente da un cd? Con il ncq dovresti avere un piccolo miglioramento in questo caso. Nell'uso normale il miglioramento non c'e'. Mentre negli hd dove gli accessi contemporanei sono differenti e in diverse zone del disco, il ncq puo' dare grossi vantaggi. Del resto il grosso vantaggio di scsi fino ad ora era proprio in questo senso. E' da vedere la qualita' di questa implementazione.
OK, adesso è chiaro. Dal punto di vista statistico hai indubbiamente ragione: col CD-Rom difficilmente si effettuano contemporaneamente accessi a più file/zone del supporto (io sono un caso a parte, ma sono irrilevante statisticamente. )).
Quote:
Il discorso di un ncq software invece credo sia da scartare. Vorrebbe dire carico maggiore sulla cpu in caso di molti accessi contemporanei.
Non credo che gestire una banale lista concatenata degli accessi sia un'operazione che porti via tanto tempo a una cpu, anzi!
Old 24-07-2004, 15:12   #30
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Ancor piu' banale sarebbe il raid, utilizzato massicciamente ormai in "hw" anche se in realta' tutte le operazione sono a carico della cpu e i vantaggi sono praticamente nulli o addirittura negativi in quasi tutte le condizioni. Non e' una cosa banale la gestione delle code e a meno di trucchi strani dovrebbe caricare notevolmente la cpu, un po' come avveniva quando non c'era la modalita' dma.
Old 24-07-2004, 19:01   #31
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Considera che già di suo un kernel preemptive implementa delle code (più d'una) con priorità per gestire i processi e i thread: non è che il tempo richiesto sia notevole, anzi. Secondo me l'NCQ via software sarebbe fattibile, e con un leggerissimo impatto a carico della CPU. Comunque, rimarranno tutte fantasie finché qualcuno si prenderà la briga di mettere in pratica quanto teorizzato...
Old 24-07-2004, 23:46   #32
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Se fosse fattibile sarebbe gia' stato fatto qualche esperimento. Credo che le code vadano gestite a livello di controller perche' con il dma i dati non passano dalla cpu, quindi servirebbe un ulteriore flusso di dati verso la cpu per analizzarli. Non sono un programmatore, ma ho paura che questo vanificherebbe i vantaggi dell'accesso dma.
Old 25-07-2004, 05:31   #33
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

No, l'unico "intoppo" è dovuto al fatto che la CPU deve aspettare la fine di ogni operazione, per poi programmare la successiva. Ma in fin dei conti è quel che fa già adesso, senza NCQ: soltanto che per quest'ultimo, pensa a tutto il controller.
Non so perché non è mai stato fatto, ma sarebbe ora che qualcuno ci provasse, no?
Old 25-07-2004, 09:43   #34
shodan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Ciao a tutti,

una domanda: se non sbaglio per implemtare una qualche forma di NCQ software la CPU dovrebbe conoscere, quando viene richesto l'accesso ai dati, la posizione in termini di cilindro/settore dei deti stessi in modo da poterli ordinare in sequenza. Questa informazione la prende dal filesystem, vero?

CIAO!
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 15:04   #35
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Non è il filesystem che, generalmente, fornisce queste informazioni. Anzi, in teoria un fs non dovrebbe MAI fornire informazioni di così basso livello, che sono di dominio dei driver e che poi alle applicazioni non dovrebbero assolutamente interessare (le "penne" USB, ad esempio, non hanno fisicamente testine, tracce, settori, ecc.).

Comunque, per implementare questa parte di NCQ via software penso che non serva operare a livello di fs, ma di driver, appunto, perché permette di conoscere queste informazioni per ordinare meglio le chiamate. Utilizzando il solo LBA si potrebbero già ottenere dei buoni risultati, ma non si potrebbero sfruttare, ad esempio, alcuni "trucchetti", come cercare di non cambiare la testina (visto anche questa operazione porta via del tempo) fin quando è possibile.
Old 26-07-2004, 11:11   #36
shodan
Senior Member

Ciao cdmauro,

grazie per le info.

Quindi un fs non ha mai informazioni circa la posizione fisica dei dati sul HD? Però se fosse così, chi è che si occupa di "legare" tra di loro il nome logico di un file con i settore che realmente lo contengono? Mi rendo conto di essere OT, però in materia sono abbastanza digiuno

Grazie!
Old 27-07-2004, 06:07   #37
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da shodan
Ciao cdmauro,

grazie per le info.
Di niente.
Quote:
Quindi un fs non ha mai informazioni circa la posizione fisica dei dati sul HD?
Generalmente no.
Quote:
Però se fosse così, chi è che si occupa di "legare" tra di loro il nome logico di un file con i settore che realmente lo contengono?
Sono i driver che hanno questa "visione" a più basso livello, e che permettono di farlo. Comunque non hanno alcuna nozione file: questa ce l'ha solamente il fs, che si occupa di gestire a più alto livello file, directory, i cluster da essi utilizzati, ecc.
Il driver viene usato "rozzamente" per sapere quanti settori ha il dispositivo che gestisce, la loro dimensione, e per fornire l'interfaccia di lettura e scrittura di essi al fs.
Hanno compiti diversi e ben definiti.
Quote:
Mi rendo conto di essere OT, però in materia sono abbastanza digiuno

Grazie!
Nessuno nasce "imparato", non ti preoccupare. Se hai bisogno di altri dettagli, chiedi pure.
Old 27-07-2004, 09:32   #38
shodan
Senior Member

Quote:

Nessuno nasce "imparato", non ti preoccupare. Se hai bisogno di altri dettagli, chiedi pure.
Ti prendo in parola! Quando avrò bisogno di qualche parere, troverai un PVT

CIAO!
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
WhatsApp potrebbe ampliare i pagamenti i...
E-bike illegali, controlli anche a Raven...
The Blood of Dawnwalker non raggiungerà ...
Marvel's Wolverine: la prossima esclusiv...
NVIDIA valuta un investimento in Perplex...
EssilorLuxottica è al 19,61% di N...
Torvalds, l'AI e il "debug infernal...
OPPO Find X9 Ultra si aggiudica il premi...
Mille robot cinesi al lavoro in farmacia...
SentinelOne integra sicurezza runtime e ...
768 chiavi AWS trapelate danno ancora il...
DeepSeek lancia un nuovo modello multimo...
Ecco la Hyundai IONIQ V con prezzo assur...
Compact OS: la funzione integrata di Win...
SimCity 4, risolto dopo 23 anni il bug d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian