|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
ma perchè serve il ncq per un lettore ottico?
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
cmq n è detto che questo prodotto arrivi mai da noi.
Andando a vedere per es sul sto della MSI ci sn tante cose che non vengono proprio prese in considerazione dai grossi distributori italiani perchè fondamentalmente non hanno mercato ( o cmq un mercato non abb rilevante)... |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
La gestione delle code esiste da sempre in scsi e i lettori come i masterizzatori non ne hanno mai tratto alcun beneficio. Discorso ben diverso per gli hd. Ma chi ha messo in giro fesserie cosi' grosse? Qualche rivista tipo pcprof.?
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Sono opinioni personali, non le ho lette da nessuna parte. Mi spieghi perché i lettori non potrebbero trarne beneficio? Con un seek-time sui 100-150ms, rispetto agli 8-13ms degli hd, mi sembra che il problema sia anche più rilevante.
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Perche' il miglioramento delle prestazioni che da il riordinamento delle code non influisce sul seek. Al massimo se hai piu' richieste contemporanee al disco permette di ottimizzarle. Ma in genere su un cdrom non hai piu' accessi contemporanei e cmq provocherebbero un sensibile rallentamento. Mai provato a copiare due file contemporaneamente da un cd? Con il ncq dovresti avere un piccolo miglioramento in questo caso. Nell'uso normale il miglioramento non c'e'. Mentre negli hd dove gli accessi contemporanei sono differenti e in diverse zone del disco, il ncq puo' dare grossi vantaggi. Del resto il grosso vantaggio di scsi fino ad ora era proprio in questo senso. E' da vedere la qualita' di questa implementazione.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Il discorso di un ncq software invece credo sia da scartare. Vorrebbe dire carico maggiore sulla cpu in caso di molti accessi contemporanei.
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Ancor piu' banale sarebbe il raid, utilizzato massicciamente ormai in "hw" anche se in realta' tutte le operazione sono a carico della cpu e i vantaggi sono praticamente nulli o addirittura negativi in quasi tutte le condizioni. Non e' una cosa banale la gestione delle code e a meno di trucchi strani dovrebbe caricare notevolmente la cpu, un po' come avveniva quando non c'era la modalita' dma.
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Considera che già di suo un kernel preemptive implementa delle code (più d'una) con priorità per gestire i processi e i thread: non è che il tempo richiesto sia notevole, anzi. Secondo me l'NCQ via software sarebbe fattibile, e con un leggerissimo impatto a carico della CPU. Comunque, rimarranno tutte fantasie finché qualcuno si prenderà la briga di mettere in pratica quanto teorizzato...
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Se fosse fattibile sarebbe gia' stato fatto qualche esperimento. Credo che le code vadano gestite a livello di controller perche' con il dma i dati non passano dalla cpu, quindi servirebbe un ulteriore flusso di dati verso la cpu per analizzarli. Non sono un programmatore, ma ho paura che questo vanificherebbe i vantaggi dell'accesso dma.
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
No, l'unico "intoppo" è dovuto al fatto che la CPU deve aspettare la fine di ogni operazione, per poi programmare la successiva. Ma in fin dei conti è quel che fa già adesso, senza NCQ: soltanto che per quest'ultimo, pensa a tutto il controller.
Non so perché non è mai stato fatto, ma sarebbe ora che qualcuno ci provasse, no?
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Ciao a tutti,
una domanda: se non sbaglio per implemtare una qualche forma di NCQ software la CPU dovrebbe conoscere, quando viene richesto l'accesso ai dati, la posizione in termini di cilindro/settore dei deti stessi in modo da poterli ordinare in sequenza. Questa informazione la prende dal filesystem, vero? CIAO! |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Non è il filesystem che, generalmente, fornisce queste informazioni. Anzi, in teoria un fs non dovrebbe MAI fornire informazioni di così basso livello, che sono di dominio dei driver e che poi alle applicazioni non dovrebbero assolutamente interessare (le "penne" USB, ad esempio, non hanno fisicamente testine, tracce, settori, ecc.).
Comunque, per implementare questa parte di NCQ via software penso che non serva operare a livello di fs, ma di driver, appunto, perché permette di conoscere queste informazioni per ordinare meglio le chiamate. Utilizzando il solo LBA si potrebbero già ottenere dei buoni risultati, ma non si potrebbero sfruttare, ad esempio, alcuni "trucchetti", come cercare di non cambiare la testina (visto anche questa operazione porta via del tempo) fin quando è possibile.
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Ciao cdmauro,
grazie per le info. Quindi un fs non ha mai informazioni circa la posizione fisica dei dati sul HD? Però se fosse così, chi è che si occupa di "legare" tra di loro il nome logico di un file con i settore che realmente lo contengono? Mi rendo conto di essere OT, però in materia sono abbastanza digiuno Grazie! |
|
|
|
|
|
#37 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il driver viene usato "rozzamente" per sapere quanti settori ha il dispositivo che gestisce, la loro dimensione, e per fornire l'interfaccia di lettura e scrittura di essi al fs. Hanno compiti diversi e ben definiti. Quote:
||||
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CIAO! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.

®Sirio http://darathor.free.fr/smileys/jongleup01.gif cerco Hd 2,5" >= 320GB EIDE - Ho trattato positivamente con un sacco di gente