|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
active directory
sono sempre più confuso per il server, si hai ragione, dato anche il fatto che su quel computer ci si lavorerà e che non devo fare un dominio, ma soltanto una lan... cmq oggi andrò allo studio per chiedere qualche informazione in più. intanto ho fatto 1 schizzetto dello studio, se può servire Ultima modifica di ozeta : 02-07-2004 alle 09:49. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Non ti preoccupare, mi sa che quello che devi fare è molto più semplice...
Se ti sbrighi a richiedere le licenze, mi sembra che al momento sia in corso un offerta MS sulle licenze volume. Ma forse per 3 pc conviene ancora la licenza OEM come ti hanno detto. Invece dovresti preoccuparti che le impostazioni siano conformi alla nuova normativa sulla privacy.. trovi tutto qua. Per quanto riguarda l'IT interno sono poche le regole alle quali ti devi attenere, principalmente riguardano la gestione delle password, i backUp e qualche regola di base sulla protezione dei dati (firewall, antivirus aggiornato regolarmente, ecc..) |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
[ot]ma secondo te per questo lavoro quanto dovrei chiedere?
oggi andrò sicuramente allo studio per cominciare a parlare della questione economica totale... ma per le licenze oem non dovrei essere obbligato a comprare 3 pc nuovi o 3 hd? |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Guarda, la questione delle licenze OEM è un po' una bufala all'italiana... in pratica è legata all'acquisto dell'hardware, ma non è specificato che hw.. per cui puoi anche prendere 3 mouse...
[ot]Non so quanto puoi chiedere, dipende da quello che devi effettivamente fare, per adesso, in pratica.. si tratto solo di installare winXP su 3 pc.. l'antivirus e il programma gestionale.. una matinata di lavoro. Se vuoi un consiglio informati bene su come ripristinare il database della contabilità. Magari chiedi poco, e vedrai che avranno ancora bisogno di te.. Io per esempio, senza fare il ladro o vendere cose inutili, gli farei una proposta per un sistema di backup..[/ot] |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Guarda ti parlo per esperienza, in uno studio medico il Backup è vitale, deve essere giornaliero. Poi tutto il sistema Sw e Hw deve funzionare alla perfezione, non ti serve nessuna licenza server ti bastano le licenze oem di win xp pro (ed anche home se il dottorino vuole risparmiare una manciata di eurozzi). Per l'acquisto delle Oem basta l'abbinameto di un prodotto Hw che diventerà parte integrante del computer indi va bene anche un lettore floppy (oppure una ventola) per ogni licenza. Il gestionale sara' installato su di un computer che fungerà da server poi le versioni client del gestionale saranno installate sulle altre macchine. Per internet va bene l'impostazione col router (se è pirelli la rete sicuramente viaggiera' a 10 Mb aggiungi uno switch 10/100 per velocizzare) installa sulle macchine una buona coppia di Antivirus e firewall (Trend micro internet security va bene e' leggera ed efficace ha un buon firewall incluso).
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però come ho scritto in alto, c'è già 1 affare che funge da router switch (il pirelli), quindi oggi andrò dai medici e gli parlerò della situazione così com'è [ot]Rott, io a dire il vero avevo chiesto 140€,di cui pagati già 70, ma in fondo io gli ho installato tutta la rete fisica e fonfigurato l'accesso all'adsl...è da ladri? |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Per il pirelli se è l'age non ha uno switch integrato ma un semplice hub a 10 Mb, devi affiancare uno switch, non è male come ruoter se vanno solo 2 pc su internet forse il ruoter e' stato impostato male se te ne intendi potresti intervenire anche tu ( sempre se i tecnici telecom nn hanno cambiato password: Login: admin Pwd: microbusiness). Se non ci vuoi mettere le mani chiama la telecom richiedi un intervento tecnico, con i contratti smart business di telecom devono navigare almento 5 pc.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
ma per navigare nel router come si fa? io ci ho provato, ma come detto su, i pc non pingavano nemmeno il router...e seguendo le istruzioni dell' age (cioè aprendo explorer e digitando l'ip del router) ovviamente non funzionava...anche per questo vorrei provare a formattare e ad installare so nuovi...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.