|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
Re: Re: Uno su tre fuma erba a scuola
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Le statistiche sembrano veritiere o ottimistiche.
Sul fatto di vantarsi di fumare le canne, le affermazioni sono sempre state dette in modo spiritoso, allo stesso modo in cui i mentecatti si vantano di bere tanto vino. Il come e il quando si assumono sono logicamente pesati, non si sta parlando di ubriaconi o di tossici. La nostra cultura identifica la canna soltanto come un vizio estremamente negativo, mentre in altre culture è vista come un vizio che ha dei lati positivi ed altri negativi. Per me ha dei lati positivi quando non si esagera, e perchè permette di unire facilmente persone di diverse nazionalità, abitudini ed altro: questo è quello che ho sperimentato ad Amsterdam, non solo l'essere rincitrullito da mattina a sera. La vita poi è fatta di gioie grandi e piccoli piaceri: bere una birra ghiacciata d'estate, la sera, col fresco, davanti a un giardino semibuio è un piacere di cui non mi vorrei mai privare, e nello stesso modo farmi una canna con un paio di amici, nello stesso ambiente (magari a primavera, al tramonto), è un piacere che momentaneamente appaga come poche altre cose. Per gli accusatori della canna questo modo di vedere lo stupefacente (leggero, perchè se è pesante uno non capisce granchè) sembra una cazzata oppure una cosa lontanissima dal mondo. Eppure molti fumano anche per ricercare momenti di questo tipo.
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Quote:
Lavorando a scuola,ho visto ragazzini di 16 anni,andar con del fumo,e peggio ancora farsi beccar durante un compito passarlo ad altri(l'insegnante pensando a bigliettino l'ha sgamato).. Secondo me,vedendo i gruppetti che si appartavano durante la pausa,i valori per chi prova almeno una volta eroina,son piu' dell'1%,molto di piu',e un terzo son quelli che fan uso abituale di fumo e maria. Poi,crescendo,molti abbandonano l'uso del fumo,almeno a livello regolare,per fumar magari una volta,due all'anno,casualmente(ipotesi,ad un concerto,ad una festa di fine anno,dove qualcuno puntualmente si mette a rollare) ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
|
Quote:
E' la cultura del doping. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Più che altro ci si dovrebbe chiedere: quanti dell'1/3 dei ragazzi che assume maria lo fa con regolarità? E quanti ne abusano? (intendendo con abuso un consumo ripetuto durante la giornata che pregiudica le attività, la voglia di relazionarsi, i rapporti con gli altri) Coloro che abusano stanno aumentando, IMHO, e questo non è un bene
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
finalmente, dopo le due o tre risposte abituali, ricolme di pregiudizio idiota... meno male che è rimasto qualcuno che accende il cervello prima di iniziare a gridare "drogati di merd@".... |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente non credo che sia quello il problema, ma si tratti di elevata diffusione di sostanze proibite, dovuta a varie cause, sviluppatesi nel tempo, e non facilmente ricostruibili oggi.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema è che spesso i giovani non la vivono assolutamente cosi', per loro qualsiasi sostanza psicotropa è unicamente trasgressione, moda e sballo (forzati!) niente di piu' lontano che semplice genuino piacere
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, io capisco la posizione di quelli che sono contro su tutta la linea, in quanto era la stessa che avevo io prima di provare. Provando ho capito che il male che pensavo fossero ste benedette canne, non c'era. Sono malvagie se se ne abusa (sull'organismo e per i rapporti interpersonali), ma per il resto possono essere normalissimi vizi di cui non mi voglio privare, sempre non abusando. La cultura e la disinformazione a tal senso giocano un ruolo determinante: il mix che ne esce fuori a chi vede il problema da lontano, è di giovani scapestrati che non sanno divertirsi se non con l'aiuto di sostanze. Sfigati, in una parola. Purtroppo questo tipo di giudizi in italia ci sarà sempre.
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Ma chi sei il figlio di la russa. ascolta ho fumato cannabis parecchio, ora molto meno, vivo da solo, ho auto e motro, lavoro da quando ho 19 anni e pago tutte le tasse tranne la RAI. P.S. se ti serve un prestito fammi sapere. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Re: Re: Uno su tre fuma erba a scuola
Quote:
Confermo...senza contare che "molta gente benestante che paga le tasse" fa uso di coca praticamente ogni week end con party fatti in casa a base di caviale e troie d'altoborgo. Ma si sa, si cerca sempre di dare la colpa allo studentello squattrinato che si fuma una cannetta. Parliamo anche di CHI beve alcool e, ubriaco fradicio, torna a casa il sabato sera. O di chi sa fa di valium Se andiamo avanti a fare i moralisti (chi e' senza peccato...) non arriviamo da nessuna parte. Ma la gente e' sempre pronta a giudicare, ad accusare. Contenti voi Saluti |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' per questo che oggi esiste un reale problema. La diffusione esagerata della cannabis a scuola non è un bene. Il suo uso smodato e fatto solo per andare contro, è un grande male, e molti giovani perdono amicizie, anni di studio, o incrinano i rapporti famigliari, solo per questo senso del proibito che qualche anno dopo svanirà. E a quel punto diranno "Quanto sono stato coglione!" Logicamente non succede per tutti così, ma capita.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Siamo la coppia perfetta
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema degli oppiacei è relegato a nicchie di "emarginati", un giovane normale non si cala di eroina (per fortuna). il problema appunto è che per contro la norma diventa extasy e SOPRATTUTTO cocaina, che stanno avendo una diffusione disarmante negli ultimi 5-10 anni
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Della mia esperienza personale, da cui magari può nascere un discorso, posso dire questo:
Frequento abbastanza assiduamente (chi più chi meno) alcune compagnie di persone, generalmente sulla decina. Di queste, la mia compagnia di amici "fidati" è composta all'80% da gente che non funa neanche le sigarette. Io, e altri 3 fumiamo canne occasionalmente (parecchio occasionalmente). Un'altro gruppetto più nutrito era diviso più o meno equamente 4-5 anni fa: ora quasi tutti fumano occasinalmente cannabis, e alcuni assiduamente. Un gruppetto che frequento poco, ma di cui conosco le vicende, è composto da gente che usa stupefacenti più pesanti, cocaina e pasticche in primis. Mai visto fargli fare uso di sta roba, ma le fonti sono certissime. La mia ex ora frequenta il gruppo del suo ragazzo in cui lui spaccia coca, e gli altri fumano e sniffano. Gli amici dell'uni (una 50ina) sono divisi equamente fra fumatori e non, molti occasionalmente, alcuni assiduamente. Non mi pare che vadano oltre la cocaina per prova. Un gruppetto di 4-5 persone che non frequento più è formato da spacciatori di maria, passati recentemente alla cocaina. Spacciatori falliti, perchè consumano più di quanto guadagnano. Ora, io non credo di aver frequentato gente stranissima: il mio liceo era anche di destra, e le persone che ho conosciuto,a parte un paio, non si sono mai distinti per violenza, vandalismo, o comportamenti tipici del tossico. Sono tutte persone che molti definirebbero normali. Le vostre esperienze personali si discostano molto da questa? PS: l'età della gente che frequenta questi gruppetti è compresa fra i 18 e i 24, ma molti li ho conosciuti quando avevano qualche anno di meno.
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk Io c'ero Ultima modifica di Scoperchiatore : 01-07-2004 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai detto tutto, fotografando perfettamente la realtà odierna! questo è il problema, su questo bisogna fare informazione. e invece l'operato del governo e l'opinione pubblica causano l'effetto esattamente opposto, aggravando la situazione...
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
|
Quote:
Guarda che lo stesso discorso lo potresti fare E A MAGGIOR RAGIONE anche per oloro che bevono superalcolici o per chi fuma ..... Eppure anche l'alcool è una droga...anche le sigarette normali sono una droga e creano assuefazione.........MA lo stato li vende.....come mai? Evitiamo quindi questi sterili commenti....
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 - |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' noto che la coca sia una droga diffusa prima in ambienti ricchi e solo recentemente diffusa anche in ambienti medio-poveri.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.