|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
|
Ma la kodak non convince nessuno?
Anch'io vorrei acquistare una digitale con un buon zoom, Da tutte le mie ricerche esce fuori che la 6490 è un'ottima macchina. Ma qui sul forum qualcuno dice che non è così. Quindi sarei orientato sulla fuji s5000 (anche se, nel caso, preferirei aspettare la s5500). La minolta non mi piace, mi sembra molto delicata come costruzione. E poi il nero delle altre due dona un bell'aspetto pro. Quindi vorrei chiedere per quale motivo la kodak sarebbe da scartare, mi sembra che l'unico difetto ravvisabile sia un algoritmo di compressione molto agressivo ma rimane sempre una 4Mp contro i 3Mp della fuji. Per lo stesso prezzo e con lenti come quelle non sarebbe da preferire la 6490? Magari potessi permettermi una panasonic fz10, ma non riesco a trovarla neanche usata! |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
pure io volevo prenderne una con uno zoom 10x, ma da quanto ho sentito la maggior parte delle persone sconsiglia di comprare fotocamere con zoom elevato (oltre i 200mm, quindi oltre il 6x) senza stabilizzatore, ed in effetti non hanno tutti i torti. le uniche, che io sappia, fra le "non-reflex" ad avere lo stabilizzatore sono la panasonic e la canon s1, che hanno un costo decisamente elevato...... la s5000 è imho un'ottima macchina, io volevo comprarla poi ho trovato una s602z (simile alla s5000, ma con lo zoom 6x invece del 10x e con molti più controlli manuali) e mi ci sono trovato benissimo io personalmente ti sconsiglio una fotocamera con quello zoom, perchè per usarla alla massima focale dovresti usare un cavalletto, oppure un tempo di scatto bassissimo e stare ben fermo, altrimenti la foto viene mossa.....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Per uno che si avvicina alla fotografia, come me, non importa che non abbia tutti i controlli manuali.
Spero tu mi dica però quali sono questi controlli che mancancano. La tua 602 l'ho usata per parecchio tempo ed è una gran macchina, ma un costo ancor oggi troppo elevato. E' vero che è preferibile non usare uno zoom spinto senza stabilizzatore, ma se con gli stessi soldi posso prendere un 10X invece di un 6, io credo sia solo un vantaggio. Quando avrò la necessità potrò usarlo seppure con un cavalletto, mentre a te questa possibilità è preclusa a prescindere. Non sono un sostenitore di kodak ne tantomeno di fuji, ma prima di spendere i miei soldi preferirei essere ben informato e prendere in considerazione anche marche non proprio blasonate(pubblicità) come fuji. Non ti nascondo però che la s5000 per il momento mi affascina di più. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la macchina, in automatico, tende a usare un diaframma basso con un tempo di scatto basso. il risultato è che la foto non viene mossa ma non viene bene a fuoco quello che sta intorno al soggetto. manualmente posso impostare un diaframma più alto perchè tanto il flash riesce a illuminare, e viene a fuoco molto di più rispetto all'automatico, dato che il tempo di scatto. preferisco fare delle foto migliori alla sera che avere uno zoom 10x che posso usare solo con un cavalletto che so già che non avrò voglia di portarmi dietro così la vedo io, poi con le macchine fotografiche vale il detto "a ognuno la sua"
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
la mia ovviamente non voleva essere una risposta polemica, vorrei solo dire che non credo tu possa paragonare la kodak con la tua fuji, nel senso che la tua appartiene ad un segmento più alto(stessa cosa per la s5000).
Infatti, almeno secondo fujifilm, è più imparentata con la s7000 che con la s5000. Ciò che credo interessi in questo post è sapere se questa kodak è un buon acquisto per il prezzo, rispetto alla s5000 ed alla minolta(credo). Se potessi spendere di più penserei ad una Pana FZ10. Se poi il fuoco manuale compensa quello automatico dov'è il problema. Per lo zoom, mi sembra riduttivo quello che hai detto, se nella tua 602z avessi avuto un 10x piuttosto che un 6 non saresti stato più contento? Almeno hai la possibilità di scegliere se usarlo oppure no. Penso sia come dire che un'auto che va a 50KM/h è meglio di una che va a 100KM/H perchè così corri meno rischi! Questo per quanto riguarda lo zoom in generale, è ovvio che non mi riferisco alla bonta della tua fuji. Cmq come hai detto tu ad ognuno la sua. Però non mi(ci) hai ancora detto, visto che mi sembra, tu ne capisca qualcosa, quale tra le tre citate sarebbe da preferire. Ultima modifica di morph_it : 27-08-2004 alle 13:02. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Quote:
http://www.dpreview.com/news/0407/04...icfz20prev.asp (anke solo per prendere la fz10 a prezzo ribassato |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovvio che sarei stato più contento se avesse avuto il 10x il problema è che non l'ho trovata usata (o meglio,c'era chi la vendeva usata la s5000 ma a un prezzo superiore al nuovo...). ho trovato la s602 usata a buon prezzo e ho preso quella, tutto qua tra le tre la migliore mi sembra la fz10, il problema è trovarla tra la kodak e la s5000, io personalmente sceglierei la seconda, i controlli manuali preferisco averli...... cmq secondo me ti conviene aspettare la s5500 e vedere come va
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Il problema dell'usato lo stò passando anch'io, iil bello e che non mi capita neanche una come la tua a prezzo interessante altrimenti l'avrei presa al volo.
Per la s5500, quella di aspettare che esca è' una cosa a cui avevo pensato, ho anche inviato una e-mail a sanmarinophoto, che ce l'ha già in listino (senza prezzo), ma ha risposto dicendo di aspettare il 3 settembre. Il prezzo della nuova, però, dai siti che ce l'hanno (all'estero) mi sembra molto più costosa. E poi mi spaventano 4Mpx in un sensore così piccolo. Mi sa che mi conviene aspettare che esca la Fz20, come dice baltz...balzam...badtzmaru e poi mi prendo la 10. Se continuo così sono dell'idea che non comprerò mai nulla, aspetta oggi...aspetta domani...ci sarà sempre qualche nuovo modello. Mi sono dato tempo fino alla fine di settembre quando avrò terminato gli esami all'università ed avrò più tempo per decidere e magari anche qualche soldo in più dai miei genitori come giusta ricompensa per i miei sforzi. A proposito, mi pare di capire che la Fz15 sia l'evoluzione della Fz10 (praticamente è lo stesso modello) e la Fz20 abbia alcune migliorie oppure mi sono perso qualcosa? Ultima modifica di morph_it : 29-08-2004 alle 18:50. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
trovi una FZ10 superaccessoriata sul mercatino di PHOTO4U a 550 euro!! |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Pensa che su ebay si stanno scannando per una s5000 a 337Euro.
Cose da pazzi. @devil. Grazie per il link, c'ero già stato ma mi pare che fossero 650 e non 550. Controllo meglio. Hai ragione, non avevo letto tutto il 3D e zelphir(il venditore) non aveva aggiornato la prima pagina. Ultima modifica di morph_it : 29-08-2004 alle 18:58. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Secondo me 400€ per una S1 non è male, da felice possessore non posso che parlarne bene.
Un esempio di foto le trovate nella mia sign ma cmq in giro per internet ce ne sono a bizzeffe. Paragoni con l'FZ10 ce ne sono tanti in questo forum, basta fare una ricerca. Ciao |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
non ho fatto una ricerca sull'usato per la canon e nuova mi pare che costi un po' più di 400.
mi posti un link con quel prezzo? |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Una cosa vorrei chiedere a livello tecnico che non ho ben capito:
La fuji s5000 ha un range ISO da 200 a 800(mi pare) in manuale e da 160 in auto. Non è un po' alto come valore? Mi chiedo se non fosse meglio che partisse da 100 ISO. Ad ISO più alti, non aumenta il rumore? |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
grazie mark
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
ma le Olympus,che praticamente sono state le prime con ZOOM ottico 10x le avete dimenticate?
Io ho una "vecchia" C-730 e riesco a fare ottime foto con zoom al massimo a mano libera. E non costano molto
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
Prendi l' Hp 945 e non ci pensi più.
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sì. io ad esempio sulla s602 posso settare da 160 a 400 in manuale. poi posso selezionare anche 800 e 1600, ma lo scatto viene limitato a 1024x768. ecco, più che un iso a 100, io avrei preferito avere gli 800 e i 1600 anche alle risoluzioni superiori (3megapixel almeno). alla sera mi son trovato a fare le foto in un kartodromo a gli iso 800 e 1600 servono tutti e forse pure di più
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
la mia ricerca si è ristretta a queste 2
fuji s5000 minolta z2 +o- lo stesso prezzo. Aspetto ancora qualche giorno di vedere la s5500, soprattutto per la prova sul campo, poi mi dò agli acquisti. Anche perchè secondo altri utenti (nel forum di photo4u) la nuova fuji è solo una trovata commerciale. La z2 mi pare sia buona, ma vorrei delle informazioni/impressioni da chi ce l'ha. Il design è curato ma dal vivo mi sembra meno resistente e pratica della fuji. Aspetto un vostro aiuto...grazie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.