|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
AHHHH,CACCHIO C'è UN "MA"
MA IN OGNI CASO CHE SIA CASUALITà O LOGICA NOI SAREMO SEMPRE UNA "VITTIMA" DI CIO' CHE ACCADE,IL NOSTRO CERVELLO REAGISCE SEMPRE IN BASE A UNA LOGICA,QUINDI CHE SI POSSA PREVEDERE O NO RESTIAMO IN OGNI CASO GIà "SEGNATI". |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
vai e rimedia |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Vabbe' ma che cavolo di traduzione hanno fatto ? L'originale e' il termine "psychohistory" quindi la traduzione letterale e' psicostoria.
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Re: Re: Re: Se sta cosa è vera mi merito il premio nobel
Quote:
Prendi due variabili coniugate ( tempo ed energia , oppure il caso classico di posizione e quantità di moto ) , diciamo dx l' incertezza della prima misura e dy quella della seconda allora : dx*dy >= h/(2*pi) ( dove h é la costante di Planck ) Questa é una conclusione inevitabile della meccanica quantistica ed é stata testata in diversi esperimenti . Se la cosa ti turba consolati , non sei l' unico , anche Einstein si rifiutò di crederci , da qui la famosa frase "Dio non gioca a dadi" . Recententi studi sui buchi neri hanno messo in luce altre possibili perdite di informazione dovute al ripiegamento dello spazio-tempo che hanno fatto dire a Hawking "Einstein aveva torto , non solo Dio gioca a dadi , ma talvolta li butta dove non possiamo vederli "
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Se sta cosa è vera mi merito il premio nobel
Quote:
La relazione di indeterminazione tempo-energia non e' dimostrabile al interno del formalismo quantistico, ma e' una relazione di tipo fenomenologico.
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Aggiungiamo all'indeterminazione di Heisemberg, il principio di incompletezza di Godel, e siamo a posto
In questo modo non solo la fisica non può sapere con precisione tutti i dati, ma non può essere un sistema completo e coerente
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
|
Re: Se sta cosa è vera mi merito il premio nobel
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
io invece rabbrividisco di fronte al numero di variabili in gioco, e penso al poverino che deve fare il modello numerico dell'universo
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
)).
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
odio le teorie deterministiche....
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Infatti è Dio!!! |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aspetta aspetta io per teoria deterministica intendo una teoria che determini appunto l'uomo potendo prevedere come si comporterà ecc...togliendo perciò ogni tipo di libertà decisionale...
|
|
|
|
#35 | |
|
|
Re: Se sta cosa è vera mi merito il premio nobel
Quote:
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti nn avevo capito la tua risp
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
i "dati dell'universo"?
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Quahog (RM)
|
Bhe, non è difficile capire che è impossibile "determinare" l'Universo intero.
Perchè? Perchè la macchina che dovrebbe "determinare" l'intero Universo, dovrebbe anche "determinare" la macchina che "determina"l'intero Universo, e dovrebbe poi "determinare" la macchina che "determina" la macchina che "determina" l'intero Universo... Come 2 specchi che si riflettono all'infinito. La verità è in noi stessi. Cercala, ed usa la Forza |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.

)).