Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2004, 13:21   #21
Mozzo
Bannato

L'Avatar di Mozzo

Iscritto dal: Jun 2004
AHHHH,CACCHIO C'è UN "MA"

MA IN OGNI CASO CHE SIA CASUALITà O LOGICA NOI SAREMO SEMPRE UNA "VITTIMA" DI CIO' CHE ACCADE,IL NOSTRO CERVELLO REAGISCE SEMPRE IN BASE A UNA LOGICA,QUINDI CHE SI POSSA PREVEDERE O NO RESTIAMO IN OGNI CASO GIà "SEGNATI".
Mozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 13:22   #22
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85
io adoro Asimov

mi sono letto la trilogia della fondazione e fondazione e terra in 2 settimane, non riuscivo più a staccarmici
e Preludio alla Fondazione e Fondazione anno 0?
vai e rimedia
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 13:25   #23
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da kingv
sì legge ma male, asimov la chiama psicostoriografia, non psicostoria

Vabbe' ma che cavolo di traduzione hanno fatto ?
L'originale e' il termine "psychohistory" quindi la traduzione letterale e' psicostoria.
Old 11-06-2004, 13:27   #24
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Re: Re: Re: Se sta cosa è vera mi merito il premio nobel

Quote:
Originariamente inviato da Mozzo
ma..io non capisco il perchè no..
Non é possibile conoscere simultaneamente il valore di due variabili coniugate con precisione superiore a un certo limite .
Prendi due variabili coniugate ( tempo ed energia , oppure il caso classico di posizione e quantità di moto ) , diciamo dx l' incertezza della prima misura e dy quella della seconda allora :
dx*dy >= h/(2*pi) ( dove h é la costante di Planck )
Questa é una conclusione inevitabile della meccanica quantistica ed é stata testata in diversi esperimenti .
Se la cosa ti turba consolati , non sei l' unico , anche Einstein si rifiutò di crederci , da qui la famosa frase "Dio non gioca a dadi" .
Recententi studi sui buchi neri hanno messo in luce altre possibili perdite di informazione dovute al ripiegamento dello spazio-tempo che hanno fatto dire a Hawking "Einstein aveva torto , non solo Dio gioca a dadi , ma talvolta li butta dove non possiamo vederli "
Old 11-06-2004, 13:32   #25
goldorak
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Se sta cosa è vera mi merito il premio nobel

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Non é possibile conoscere simultaneamente il valore di due variabili coniugate con precisione superiore a un certo limite .
Prendi due variabili coniugate ( tempo ed energia , oppure il caso classico di posizione e quantità di moto ) , diciamo dx l' incertezza della prima misura e dy quella della seconda allora :
dx*dy >= h/(2*pi) ( dove h é la costante di Planck )
In effetti e' cosi, mi permetto soltanto di fare una piccola precisazione e cioe' dire che tempo ed energia non sono variabili coniugate in quanto alla variabile tempo non e' possibile associare una osservabile. Invece posizione e quantita' di moto sono variabili coniugate.
La relazione di indeterminazione tempo-energia non e' dimostrabile al interno del formalismo quantistico, ma e' una relazione di tipo fenomenologico.
Old 11-06-2004, 13:33   #26
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Vabbe' ma che cavolo di traduzione hanno fatto ?
L'originale e' il termine "psychohistory" quindi la traduzione letterale e' psicostoria.
e poi misà che nella trilogia la chiamano psicostoriografia e in fondazione e terra psicostoria.. o viceversa, perchè altrimenti non so dove ho pescato psicostoria
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 08:08   #27
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Aggiungiamo all'indeterminazione di Heisemberg, il principio di incompletezza di Godel, e siamo a posto

In questo modo non solo la fisica non può sapere con precisione tutti i dati, ma non può essere un sistema completo e coerente

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 08:26   #28
robnet77
Senior Member

L'Avatar di robnet77

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
Re: Se sta cosa è vera mi merito il premio nobel

Quote:
Il destino esiste?Beh penso una specie di destino esista,ma devo ancora chiarire bene pure io.
Allora..pensate che ancora all'epoca del primo organismo cellulare non si fosse già potuto sapere il giorno della vostra prima sigaretta?Beh invece secondo la mia teoria è così.Ve la posto ora cosi' mi date commenti e suggerimenti anche voi.

Allora l'universo è un enorme computer pieno di dati,una volta raccolti tutti con una grande tecnologia si puo' prevedere qualsiasi cosa.
Vi faccio un esempio,lo so che al momento tutto cio' è utopia ma un giorno se si avrà la tecnologia chissà..
Si prelevano tutti i dati dell'universo,cosi' si puo' prevedere ogni variabile,si prelevano poi i dati che ci sono nel cervello di 2 individui(individuo1 e individuo2,questo sarà il nostro esempio) e li si studia,cosi' si saprà il cervello a ogni stimolo diverso che reazione diversa avrà,ora: prendendo tutti i dati del creato si puo' prevedere un gatto che attrerserà la strada,la pioggia che creerà una pozzanghera nel punto X,qualsiasi cosa.
Ora noi avendo la conoscenza completa sul cervello dell'individuo1 e avendo la conoscenza di tutte le persone della terra,e di tutti i dati sull'universo si può sapere che questo individuo riceverà una chiamata da un suo amico ad esempio,il quale a sua volta si puo' sapere che quel giorno chiamerà perchè il suo cervello ha raccolto dei dati che l'hanno portato a chiamarlo,questo amico chiede di uscire all'individuo1,sapendo tutto quello che puo' succedere e sapendo le reazioni del cervello dell'individuo1 a qualsiasi stimolo si potrà sapere se esso dirà di si o di no,mettiamo che dice di si,ora lo stesso succede all'individuo2 di cui si parlava ancora prima..cosi' per il "fato" entrambi si troveranno nella stessa discoteca la stessa notte,ora si puo' ovviamente prevedere che a seconda degli stimoli ricevuti l'individuo2 berrà,e si puo' sapere che l'individuo1 inciamperà perchè magari un individuoX ha rovesciato prima un bicchiere(il che si puo' sapere sempre avendo raccolto i dati sul suo cervello e tutte le variabili di cio che puo succedere sulla terra),inciampando l'individuo1 andrà contro l'individuo2 il quale sbronzo si incazzerà e scoppiera una rissa(TUTTO OVVIAMENTE SEGUENDO I DATI RACCOLTI IN PRECEDENZA,NON FACENDO PREVISIONI SECONDO IL NOSTRO PARERE)

E cosi' si è potuto prevedere 1 giorno prima cosa sarebbe successo nella discoteca X quella notte

ORA LO SO CHE HO SPIEGATO IL TUTTO IN MANIERA ALQUANTO INTRICATA E "ARTIGIANA" PERO' PER CHI CAPISCE(sempre che qualcuno leggerà tutto) SE PUO' DARE DEI PARERI E DEI CONSIGLI..
IL NOSTRO DESTINO è QUINDI GIà SCRITTO?!
robnet77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 08:30   #29
ribbaldone
Senior Member

L'Avatar di ribbaldone

Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
io invece rabbrividisco di fronte al numero di variabili in gioco, e penso al poverino che deve fare il modello numerico dell'universo
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 08:31   #30
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da ribbaldone
io invece rabbrividisco di fronte al numero di variabili in gioco, e penso al poverino che deve fare il modello numerico dell'universo
Sempre in tema di Asimov, ne "L'ultima Domanda" viene data una spiegazione simile dell'origine dell'Universo

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 08:31   #31
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
P.S. Procurati e leggiti anche Fondazione anno zero in cui si narra l'inizio della storia e non dimenticare, non ricordo il titolo e non posso leggerlo perchè ho imballato i libri per ristrutturazione biblioteca personale, che copre il periodo tra l'altra faccia della spirale e fondazione e terra.
Beh, allora, per capire bene, bisognerebbe leggere anche il ciclo dei Robot (Abissi d'acciaio (che non ho letto), Solaris, I Robot dell'alba), almeno per capire chi è R. Daneel Olivaw (ho scritto giusto? )).
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 08:35   #32
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
odio le teorie deterministiche....
Old 12-06-2004, 08:36   #33
Festona
Senior Member

L'Avatar di Festona

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da ribbaldone

Infatti è Dio!!!
Festona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 08:50   #34
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
Non sono teorie, sono fatti ben confermati dalla lettura di eventi passati altrimenti inspiegabili. Come diceva Spack se indagando giungi ad escludere tutto tranne l'incredibile allora, per quanto incredibile, deve essere vero.

Ciao

aspetta aspetta

io per teoria deterministica intendo una teoria che determini appunto l'uomo potendo prevedere come si comporterà ecc...togliendo perciò ogni tipo di libertà decisionale...
Old 12-06-2004, 08:51   #35
anonimizzato

Re: Se sta cosa è vera mi merito il premio nobel

Quote:
Il destino esiste?Beh penso una specie di destino esista,ma devo ancora chiarire bene pure io.
Allora..pensate che ancora all'epoca del primo organismo cellulare non si fosse già potuto sapere il giorno della vostra prima sigaretta?Beh invece secondo la mia teoria è così.Ve la posto ora cosi' mi date commenti e suggerimenti anche voi.

Allora l'universo è un enorme computer pieno di dati,una volta raccolti tutti con una grande tecnologia si puo' prevedere qualsiasi cosa.
Vi faccio un esempio,lo so che al momento tutto cio' è utopia ma un giorno se si avrà la tecnologia chissà..
Si prelevano tutti i dati dell'universo,cosi' si puo' prevedere ogni variabile,si prelevano poi i dati che ci sono nel cervello di 2 individui(individuo1 e individuo2,questo sarà il nostro esempio) e li si studia,cosi' si saprà il cervello a ogni stimolo diverso che reazione diversa avrà,ora: prendendo tutti i dati del creato si puo' prevedere un gatto che attrerserà la strada,la pioggia che creerà una pozzanghera nel punto X,qualsiasi cosa.
Ora noi avendo la conoscenza completa sul cervello dell'individuo1 e avendo la conoscenza di tutte le persone della terra,e di tutti i dati sull'universo si può sapere che questo individuo riceverà una chiamata da un suo amico ad esempio,il quale a sua volta si puo' sapere che quel giorno chiamerà perchè il suo cervello ha raccolto dei dati che l'hanno portato a chiamarlo,questo amico chiede di uscire all'individuo1,sapendo tutto quello che puo' succedere e sapendo le reazioni del cervello dell'individuo1 a qualsiasi stimolo si potrà sapere se esso dirà di si o di no,mettiamo che dice di si,ora lo stesso succede all'individuo2 di cui si parlava ancora prima..cosi' per il "fato" entrambi si troveranno nella stessa discoteca la stessa notte,ora si puo' ovviamente prevedere che a seconda degli stimoli ricevuti l'individuo2 berrà,e si puo' sapere che l'individuo1 inciamperà perchè magari un individuoX ha rovesciato prima un bicchiere(il che si puo' sapere sempre avendo raccolto i dati sul suo cervello e tutte le variabili di cio che puo succedere sulla terra),inciampando l'individuo1 andrà contro l'individuo2 il quale sbronzo si incazzerà e scoppiera una rissa(TUTTO OVVIAMENTE SEGUENDO I DATI RACCOLTI IN PRECEDENZA,NON FACENDO PREVISIONI SECONDO IL NOSTRO PARERE)

E cosi' si è potuto prevedere 1 giorno prima cosa sarebbe successo nella discoteca X quella notte

ORA LO SO CHE HO SPIEGATO IL TUTTO IN MANIERA ALQUANTO INTRICATA E "ARTIGIANA" PERO' PER CHI CAPISCE(sempre che qualcuno leggerà tutto) SE PUO' DARE DEI PARERI E DEI CONSIGLI..
IL NOSTRO DESTINO è QUINDI GIà SCRITTO?!

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 09:20   #36
Jap
Bannato

L'Avatar di Jap

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da kikbond
io per teoria deterministica intendo una teoria che determini appunto l'uomo potendo prevedere come si comporterà ecc...togliendo perciò ogni tipo di libertà decisionale...
Quote:
"Einstein aveva torto , non solo Dio gioca a dadi , ma talvolta li butta dove non possiamo vederli "
Due modi d'interpretare lo stesso concetto. Come non essere d'accordo.
Jap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 09:21   #37
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
Deduco che non avevo capito il senso del tuo post.

Ciao

infatti nn avevo capito la tua risp
Old 12-06-2004, 09:31   #38
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
i "dati dell'universo"?
Old 12-06-2004, 09:55   #39
squall01
Senior Member

L'Avatar di squall01

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Quahog (RM)
Bhe, non è difficile capire che è impossibile "determinare" l'Universo intero.
Perchè?
Perchè la macchina che dovrebbe "determinare" l'intero Universo, dovrebbe anche "determinare" la macchina che "determina"l'intero Universo, e dovrebbe poi "determinare" la macchina che "determina" la macchina che "determina" l'intero Universo... Come 2 specchi che si riflettono all'infinito.

La verità è in noi stessi. Cercala, ed usa la Forza
squall01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 10:02   #40
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da squall01
Bhe, non è difficile capire che è impossibile "determinare" l'Universo intero.
La risposta e' 42

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian