Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2004, 20:05   #21
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da fpucci
Uhm... 60° per il procio cominciano ad essere troppi, considerando anche cje in questo periodo non fa neppure molto caldo.
A meno che la temperatuira della tua stanza non sia di 40° ...

Io farei queste prove nell'ordine:
1) rimetterei la pasta ermica sotto al procio. (7€)
2) Cambierei il dissi e la ventola (30-70€)
3) Cambierei l'alimentatore (120€)

Ovviament ei przzi si riferiscono ad elementi di ottima qualità
Se ha una A7V133 e non può sostituire i componenti per problemi economici IMHO spendere 7E per la Artic, 50E per un dissy (magari ha un'athlon 1000 che non varrebbe il dissipatore) e 120E per un'alimentatore mi pare esagerato in base al sistema.
Io al limite spenderei 2E per un pò di pasta bianca siliconica, 10-12E per un dissy 80x80 con base in rame (tipo Arctic silent rev2 o Xdream o Volcano9) silenzioso e molto efficente, poi magari 10E per una 80x80 da mettere in estrazione.
60° sono troppi, ma con 10-15E te la cavi alla grandissima.
Per l'ali il + economico 400W andrebbe benissimo (25E).
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 00:01   #22
El Porcharo
Senior Member

L'Avatar di El Porcharo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Osimo (AN) ::::::::::::: Moto: CBR600RR 05 :::::::::: Cellulare: HTC Touch CRUISE PC: Santech V3510 :::::::::::
Quote:
Uhm... 60° per il procio cominciano ad essere troppi, considerando anche cje in questo periodo non fa neppure molto caldo.
A meno che la temperatuira della tua stanza non sia di 40° ...

Io farei queste prove nell'ordine:
1) rimetterei la pasta ermica sotto al procio. (7€)
2) Cambierei il dissi e la ventola (30-70€)
3) Cambierei l'alimentatore (120€)

Ovviament ei przzi si riferiscono ad elementi di ottima qualità
4) Comprerei tutto il computer nuovo...

Ma dico... se ha specificato che non può permettersi di cambiare il PC una volta l'anno secondo te spenderebbe 200€ su dei componenti del genere?? Allora ne mette altri 200 e si compra un bel PC nuovo con due anni di garanzia, quei sistemini super offerta per chi non ha molte pretese!

Dai retta a me, prova magari a stendere di nuovo un po' di pasta termica come t'hanno consigliato e se non va cambia l'alimentatore che per il tuo sistema è sufficiente anche un'OEM di 25€.
Dai anche una bella spolverata all'interno del case quando metti la pasta, la polvere è spesso sottovalutata ma favorisce il surriscaldamento dei componenti e la mancata circolazione dell'aria.

Se vuoi cambiare il dissipatore e ti interessa un XDREAM usato posso venderti il mio che ho intenzione di cambiarlo (l'ho LAPPATO personalmente, cioè reso il fondo a specchio per maggiore dissipazione). Se vuoi info mandami pure un PVT.
Abit NF7-S 2.0; Barton 2500+ (@215x10, 1.65v) + SLK 900A; 2x256 A-Data PC3200 Winbond CH-5 (3 3 2 2.0); Hitachi VancouverIII 7K250 80GB SATA; SAMSUNG SP1614C 160GB; Pioneer DVR-109; LiteOn LTR-40125S; ATI RADEON 9500 PRO 128; Audio SoundStorm + Creative Inspire 5100 5.1; Hauppauge WinTV Nicam FM Stereo; Mouse Logitech MX700. Chieftec 420w ActivePFC <[ Si legge Porciaro! ]>
El Porcharo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 07:23   #23
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Anche per me è l'ali che si surriscalda/blocca, la A7V133 non dovrebbe avere alcun tipo di protezione termica.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 07:46   #24
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Dai anche una bella spolverata all'interno del case quando metti la pasta, la polvere è spesso sottovalutata ma favorisce il surriscaldamento dei componenti e la mancata circolazione dell'aria.
Si, è vero. Ed aggiungo che se la polvere inizia ad essere veramente troppa determina un effetto capacitativo tra piste e contatti. Cioè inizia a comportarsi come un condensatore il cui dielettrico è costituito da aria e polvere. Un semiconduttore insomma. Ma stà scheda madre una volta non funzionava? All'improvviso dovrebbe cambiare tutto il pc perchè gli va in protezione la PSU?
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 09:01   #25
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Quote:
Originariamente inviato da lovsky
Ehi ti posso dire con estrema certezza ke il tuo e' un problema di temperatura,io ho 1 a7v600 e le asus hanno 1 circuito hardware fatto a posta per non far bruciare i componenti interni risultato?La tua mobo interrompe l'energia al procio e si spegne per sicurezza.E' capitato anke a me quando avevo 1 kakka d dissipatore.Cmq si kiama asus C.O.P. e' serve per prevenire i danni alla mobo e a tutto il resto raffredda meglio e' dormi tranquillo
Il sistema è stato implementato decisamente dopo la a7v133

Le mobo AMD di quel periodo non avevano nulla del genere, tanto è vero che molte cpu partivano così...
D'altra parte, non so che procio monit, ma è probaible, se ha il pc da circa 2 anni, e non ha mai upgradato, un thunderbird: con quelle cpu i 65 °C erano la norma di lavoro con i dissy normali.

Direi di provare un altro ali: ti basta anche un q-tec 400 watt (è un'eresia, ma se pensi di comprare un pc intero quando cambi quello che stai usando allora va benissimo)

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 09:12   #26
fpucci
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Beoq, potresti descriverci il tuo sistema da quale componenti è costituito? Mi rendo conto che questa è la prima domanda che ti doveva esser posta, ma meglio tardi che mai...
Non mi ricordo se lo hai specificato nei post precedenti, ma che alimentatore hai?
fpucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:41   #27
Ivanooe
Senior Member

L'Avatar di Ivanooe

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Venezia
Prova...

Prova a fare per scrupolo un memory test, o meglio ancora se hai un banco libero a provare direttamente a sostituirle e vedere se hai ancora il problema.

A me il PC si spegneva, e dopo aver provato tutte le cose classiche (che ti hanno già detto) ho scoperto che il problema erano le memorie!
Ivanooe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 13:13   #28
fpucci
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Re: Prova...

Quote:
Originariamente inviato da Ivanooe
Prova a fare per scrupolo un memory test, o meglio ancora se hai un banco libero a provare direttamente a sostituirle e vedere se hai ancora il problema.

A me il PC si spegneva, e dopo aver provato tutte le cose classiche (che ti hanno già detto) ho scoperto che il problema erano le memorie!
Se fosse la RAM il PC farebbe almeno il BOOT e poi, prima o poi (ma non è detto) si bloccherebbe.
Invece a lui il PC non si accende proprio
fpucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 13:49   #29
El Porcharo
Senior Member

L'Avatar di El Porcharo

Città: Osimo (AN) ::::::::::::: Moto: CBR600RR 05 :::::::::: Cellulare: HTC Touch CRUISE PC: Santech V3510 :::::::::::
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Ma stà scheda madre una volta non funzionava? All'improvviso dovrebbe cambiare tutto il pc perchè gli va in protezione la PSU?
Abit NF7-S 2.0; Barton 2500+ (@215x10, 1.65v) + SLK 900A; 2x256 A-Data PC3200 Winbond CH-5 (3 3 2 2.0); Hitachi VancouverIII 7K250 80GB SATA; SAMSUNG SP1614C 160GB; Pioneer DVR-109; LiteOn LTR-40125S; ATI RADEON 9500 PRO 128; Audio SoundStorm + Creative Inspire 5100 5.1; Hauppauge WinTV Nicam FM Stereo; Mouse Logitech MX700. Chieftec 420w ActivePFC <[ Si legge Porciaro! ]>
Old 17-05-2004, 15:24   #30
Ivanooe
Senior Member

L'Avatar di Ivanooe

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Venezia
Re: Re: Prova...

Quote:
Se fosse la RAM il PC farebbe almeno il BOOT e poi, prima o poi (ma non è detto) si bloccherebbe.
Invece a lui il PC non si accende proprio
Nel primo messaggio aveva detto che succedeva dopo un po' di ore che giocava...

E comunque se la RAM è propio guasta e la mobo non la vede non so se il sistema si avvia....Non mi pare....
Ivanooe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 19:19   #31
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da El Porcharo
Che c'è da ridere? Ma se una persona ha il dubbio che possa essersi rotto l'alimentatore che fa cambia tutto il pc o prova prima la periferica sospetta?
Quote:
E comunque se la RAM è propio guasta e la mobo non la vede non so se il sistema si avvia....Non mi pare....
Inizia subito a strillare con un bip alternato continuo.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 18-05-2004, 00:53   #32
El Porcharo
Senior Member

L'Avatar di El Porcharo

Quote:
Che c'è da ridere? Ma se una persona ha il dubbio che possa essersi rotto l'alimentatore che fa cambia tutto il pc o prova prima la periferica sospetta?
Appunto ridevo, perchè è assurdo consigliare di cambiare tutto per un alimentatore andato...
Old 18-05-2004, 07:43   #33
beog
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Scusate il ritardo e graizie infinite per l'interessamento!

Il mio sistema è:

A7V133
Athlon Tdb 1200Mhz
RAM 256@133 (ancora x poco)
Alim da 250W (al tempo era normale)

Ha un precedente però che penso sia rilevante:

un giorno, qualche mese fa.. lho sentito un odore pazzesco di condensatore scaldato.
Mi sono velocizzato nello spegnere il tutto, e aprendo l'alimentatore ho notato che la ventola si era fermata.
Ho raffreddato il tutto sperando che andasse ancora.
Ho smontato la ventola che si era fermata per la polvere.

Ed è ripartito tutto. Pure la ventola!

Quindi il problema è:
- o la temp dell'alimentatore (se esiste un blocco possibile per questo)
- o la potenza insufficiente dell'aliment (deve suppo o meglio sopportare: Modem USB, CDROM e Masterizz, 2 HDD) però in questo caso non capisco perchè si blocchi proprio nei momenti di sforzo della CPU!

Passando alla temp della CPU, io penso sia solo un fatto si dissipatore.
Ho montato un PC ad un mio amico, un AMD Barton 3000+ con una Gygabyte... ho messo a regola d'arte la pasta, il dissipatore (CoolerMaster standard)

Ma la temp arriva sotto sforzo a 70°, normalmente sta sui 60!
5 gradi in meno a Case Aperto
Cosa può essere se non il dissipatore?
Grazie, Ciao!
beog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 07:52   #34
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Hai/Ha scelto male il dissipatore per il Barton... schifezz...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 07:55   #35
tonello
Senior Member

L'Avatar di tonello

Iscritto dal: Sep 2003
Città: catania
Quote:
Originariamente inviato da beog
Scusate il ritardo e graizie infinite per l'interessamento!

Il mio sistema è:

A7V133
Athlon Tdb 1200Mhz
RAM 256@133 (ancora x poco)
Alim da 250W (al tempo era normale)

Ha un precedente però che penso sia rilevante:

un giorno, qualche mese fa.. lho sentito un odore pazzesco di condensatore scaldato.
Mi sono velocizzato nello spegnere il tutto, e aprendo l'alimentatore ho notato che la ventola si era fermata.
Ho raffreddato il tutto sperando che andasse ancora.
Ho smontato la ventola che si era fermata per la polvere.

Ed è ripartito tutto. Pure la ventola!

Quindi il problema è:
- o la temp dell'alimentatore (se esiste un blocco possibile per questo)
- o la potenza insufficiente dell'aliment (deve suppo o meglio sopportare: Modem USB, CDROM e Masterizz, 2 HDD) però in questo caso non capisco perchè si blocchi proprio nei momenti di sforzo della CPU!

Passando alla temp della CPU, io penso sia solo un fatto si dissipatore.
Ho montato un PC ad un mio amico, un AMD Barton 3000+ con una Gygabyte... ho messo a regola d'arte la pasta, il dissipatore (CoolerMaster standard)

Ma la temp arriva sotto sforzo a 70°, normalmente sta sui 60!
5 gradi in meno a Case Aperto
Cosa può essere se non il dissipatore?
Grazie, Ciao!
alimentatore......250W sono veramente pochi........io avevo una k7s5apro, procio in sign a 140 x 11.5 vcore default, 2 hdd, modem usb. lettore dvd e master cd......con ali di 300W tutti i voltaggi erano altalenanti ed era bollente.....l'ho cambiato in tutta fretta con quello in sign ede ho ottenuto grande stabilità......
in + tu hai affermato che ti si stava bruciacchiando, quindi credo che il tuo ali ti stia abbandonando......prima di canbiare dissy, oltre a comprarti un buon PSU, smontalo, lappalo, puliscilo e stendi un velo di pasta, controlla le temp.......scommetto che avrai delle temp + basse di almeno 10°........
"Think less, climb more and fuck so much" - XP ThoroB 1800+@181x11 (VC 1.680) su Abit NF7-S rev 2.0 // 1x 512mb ddr pc3200 Elixir (2.5-3-3-8) (1:1) // Ati 9700pro AIW ( core->352 // mem->382) // HD1 Maxtor 6Y080L0 80gb-> HD2 Segate ST320011A 20gb-> HD3 Samsung SP0411N 30gb-> Master DVD BenQ Dual 8x // Dissy Volcano12 // Ali Q-Tec Dual Fan Gold 550W Aquamark->37.672
tonello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 08:19   #36
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Un ali da 250 watt buono poteva bastare ancora tranquillamente, ma se ha avuto problemi in passato è facilmente imputabile a lui il tuo guaio odierno.
Il fatto che sotto carico della cpu si pianti tutto dovrebbe essere normale: è il momento di massimo consumo del sistema.
Il dissy in effetti non è il massimo (quello della foto), anche se 70 °C penso siano troppi: è probabile che il sensosre sia cmq. un bel po' sballato (anche di 10 °C)...è asus

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Old 18-05-2004, 09:25   #37
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Alla fine mettiti 35-40 E in tasca e comprati un bel dissy da 80 base in rame e un'ali da 400W OEM.
Penso ne valga la pena per il tuo sistema e non ci pensi +!
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 09:37   #38
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Alla fine mettiti 35-40 E in tasca e comprati un bel dissy da 80 base in rame e un'ali da 400W OEM.
Penso ne valga la pena per il tuo sistema e non ci pensi +!
Può essere in effetti una soluzione, ma dovresti toglierti il dubbio, prima, che il problema sia proprio l'ali, provandene un altro: non penso ci siano molti dubbi, xò...

Old 18-05-2004, 10:33   #39
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da El Porcharo
Appunto ridevo, perchè è assurdo consigliare di cambiare tutto per un alimentatore andato...
Volevo dire. Comunque il dissipatore non va bene. Avevo una cosetta del genere prima di overclocckare il mio Barton 2500+ e con due ventole per il case. Se hai sentito puzza di condensatore bruciato allora sicuramente qualcosa della PSU sta perdendo isolamento. Una cosa: non comprerei un Q-Tec da 400watt. Uno di questi gingilli si è portato via oltre che se stesso anche una scheda madre che avevo assemblato. Ed ho sentito che questa serie (sebbene siano dual fan) ha il vizietto di squagliare i condensatori. Insomma si andrebbe a . Riguardo la rilevazione "sballata" delle Asus: non voglio difenderle per forza ma vi assicuro che le temperature non vengono rilevate ma calcolate secondo un parametro di riferimento a seconda del sensore utilizzato. Quindi uno scarto ci può essere anche con altre marche.

Ultima modifica di DonaldDuck : 18-05-2004 alle 10:35.
Old 18-05-2004, 10:44   #40
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
[...]. Riguardo la rilevazione "sballata" delle Asus: non voglio difenderle per forza ma vi assicuro che le temperature non vengono rilevate ma calcolate secondo un parametro di riferimento a seconda del sensore utilizzato. Quindi uno scarto ci può essere anche con altre marche.
Praticamente tutte le mobo "misurano" la temp. in questo modo: xò c'è modo e modo di crere l'output x l'utente.

D'accordo che prevenire è meglio che curare, ma francamente certe informazioni possono provacare momenti di timore (se non panico) a chi non è avvezzo a queste cose: vedere la mtp. indicata sempre oltre i 70 °C ad esempio, mentre in realtà sta sui 60/61 °C non è un granché

Rispondi

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
Cancellato l'iPhone tutto in vetro per i...
Insta360 porta l'assistente vocale IA su...
Fujifilm: 88 milioni di dollari in pi&ug...
Serie A con TIMVISION: DAZN Full a 19,99...
La gamma Apple Watch si prepara a una ri...
Blackmagic Cinema Camera 6K: l'autofocus...
Mercato Cina, a luglio la piccola Geely ...
Il ritorno di Myspace contro la stanchez...
Valve avverte: il corriere europeo di St...
Sony e TSMC, 6,3 miliardi per i sensori ...
I gadget tech da spiaggia che possono sa...
Tesla mostra il primo Cybercab con Starl...
GPT-5.6-Cyber risponde a tutto, ma non è...
Windows, Microsoft aggiunge un secondo m...
Light Loop IO LCD, il nuovo dissipatore ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian