|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
Perchè ?
bè non tutti gli schermi sono uguali,soprattutto se confronti tubi di dimensione differente....e cmq sono schermati in modo diverso.....oltre ad altre varie ed eventuali che non sto quì a spiegare. CIao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Disturbi
Ciao a tutti,
da un pò di tempo a questa parte mentre lavoro al monitor noto dei disturbi... non capisco se ciò dipende dal cavo video o dalla qualità della corrente che arriva al monitor. Cosa posso fare per la corrente di cattiva qualità? L'uso di un UPS (visto che avevo già preventivato l'acquisto di un modello base del genere) può migliorare in qualche modo la situazione? un saluto |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Disturbi
Ciao,
Secondo me se i disturbi sono veramente dovuti alla cattiva corrente li puoi risolvere con un ups, prima però prova a controllare che vicino al monitor tu non abbia messo per errore delle apparecchiature che generano dei campi magnetici e quindi le devi tenere ad una certa distanza, a me è successo con le casse che erano troppo viocine al minitor e l'immagine traballava tutta. Ciao.
![]() |
#24 |
Senior Member
|
mah... a sinistra del monitor c'è la stampante, mentre a destra c'è uno scanner A4...
forse come pensavo, un UPS può risolvere questo problema... sapresti consigliarmene uno facile da gestire e non troppo ingombrante? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
.....li puoi risolvere (forse) con un ups se questo è di tipo line interactive (cioè online ups, e non passivo o offline), che è molto costoso. Solo un line interactive,infatti,isola completamente l'utenza dalla rete...generando costantemente il sengale di alimentazione (tensione e corrente) privo di spike,surge ruomore etc... Un ups economico invece bypassa la tensione di rete all'utenza (si limita a misurarne i valori) intervenendo con le batterie (e l'inverter) solo quando la rete manca.
Ho scritto "forse" perchè non è detto che il tuo problema sia quello. Come diceva dani ti conviene prima controllare altro. Per es qualità cavo (schermature etc..) e possibili sorgenti di disturbo (altri cavi o sorgenti di campi elettromagnetici). Devi fare qualche prova. Comincia anche ad alimentare il monitor da una presa di corrente diversa (no ciabatta o spine a tre..)....spostalo (anche cambio stanza), sposta i cavi...spegni un pò di roba nelle vicinanze etc... Cerca un 3d recente in merito. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
mah, io non sono riuscito a trovare cavi di qualità in Italia...
ho provato a prenderne uno in UK (51euro... SDENG!) mi è arrivato che non funzionava, l'ho rimandato indietro e il commerciante s'è accorto che tutta la partita era fasulla... fortunatamente m'ha restituito i soldi. (era un cavo BNC -> DVI-A cicciottissimo) non so, se sapete dove acquistare cavi di ottima qualità (devo usarli con un Sony F520 + PNY Quadro FX2000 ) ogni suggerimento è ultragradito, grazie ancora per le info |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Dovresti anche specificare, Pokerstudio il tipo di disturbo che accusa il tuo sony per farci un'idea più precisa; aggiungerei infine, ai giusti consigli che ti hanno dato fin'ora (se non risolvi) quello, di provare con risoluzioni diverse e soprattutto diversi refresh della "quadro" e se i disturbi persistono, prova il monitor su un pc diverso dal tuo che dev'essere rigorosamente portato nella stessa stanza in cui hai il tuo (poi magari provi anche in un altro vano), o, se ti è più comodo, con una scheda grafica diversa dopodichè...le hai provate tutte e devi cominciare a pensare a qualche problema di elettronica.....ma penso che risolverai prima...
nb. l'ups me lo farei prestare sulla fiducia. potrebbe essere una spesa inutile! Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
alzo il volume al max eh ....
raga ho alzato il volume al max delle casse le fps2000 digital e beh al max circa 53 watt totali rms , sul monitor (nokia 445 xi 21")si vedevano delle onde , e secondo me è colpa dei bassi , possibile ?
anke xkè abbassando il volume nn si nota + nulla... dato ke poke volte le alzo molt è la prima volta ke me nre sn accorto , ke significano queste onde ? interferenze ?
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
No, la colpa è delle casse che fanno schifo.... non sono schermate. Fossi in te farei attenzione, possono generare danni permanenti.
![]() |
#30 |
Senior Member
|
guarda ke le casse sn buone altro ke skifo , il monitor è skermato , ha una copertura di ferro intorno
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Quello che hai descritto è il tipico effetto generato dalla mancanza di schermatura. Per stare tranquilli, la schermatura del monitor conta poco, quelle che devono essere schermate sono le casse. Ma secondo te delle casse della Creative sono buone?
![]()
![]() |
#32 |
Senior Member
|
ciao beh le casse stanno già a 1 metro e 1\2 l'una dal monitor , cmq a bassi volumi nn mi creano alciun problema visivo , inverce al max si creano queste onda su metà monitor ,
dato ke il 90% delle volte sn costrette a tenerle a volume basso , mica creano problemi a basso volume ? eppure il vekkio 15" senza marca nn se ne importava + di tanto delle casse ![]()
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
ok grazie mille , ma si danneggia il monitor quando fa queste "onde" ?
p.s complimenti x la sign , la 998 è un'opera d'arte ![]()
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Si, il pericolo di danneggiamento c'è, quindi evita accuratamente.
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Premetto che tutto ciò che ha detto coyote è giustissimo.
Inoltre: Più è grosso lo schermo più è sensibile ai campi. Cmq non è detto che sia un problema di schermatura delle casse....Intanto dovresti fare prove più accurate che includano cambi di risouzione e refresh....e stabilire bene che tipo di disturbi visualizzi a schermo. Il campo magnetico generato dai magneti delle casse esiste anche a casse spente....quindi,questo tipo di disturbi sono indipendenti dal volume. Aumentando il volume,cmq,cambia l'assorbimento dell'ampli delle casse....per cui potrebbe trattarsi anche di disturbi indotti sulla linea di alimentazione (rete). Prova ad alimentare monitor e casse (o ampli delle casse) da prese differenti. Infine non sono da escludere eventuali vibrazioni provocate dalle basse frequenze. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
secondo me infatti sn le vibrazioni , xkè pè soprattutto cn i bassi ke noto l'effetto , cmq cm detto si presenta sl a volumi elevati cosa ke purtroppo a me nn puo accadere quasi mai
![]() cmq il difetto sn delle onde un po oblique ke si scorgono su metò monitor
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
casse audio e lcd
vorrei sapere una cosa. probabilmente è una scemata...
nei monitor crt vecchiotti c'era il problema che se ad esempio si posizionavano delle casse audio di fianco al display , questo rischiasse di danneggiarsi. sugli lcd può succedere una cosa del genere o no? altre due cose non collegate col questito sopra... il mio monitor lcd (un lg 1716) ha risoluzione 1280 x 1024 a 60 Hz se metto 75 Hz come refresh cambia qualcosa? può rovinarsi? può rovinarsi anche se ci gioco ad un'altra risoluzione? ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
|
No, direi proprio di no in quanto non c'è il fascio elettronico che va come un pennello a disegnare l'immagine sullo schermo e, visto che è comandato da un campo magnetico, subisce le influenze dei magneti all'interno delle casse. L'ellecidi è in sostanza come una matrice di lampadine che si accendono e spengono quindi ...
Non si rovina nemmeno nelle altre due situazioni a patto che nelle specifiche sia indicata anche la freq. di 75Hz di refresh. Comunque vista l'elevata persistenza dei pixel sui monitor a cristalli anche 60Hz sono sufficienti per una visione rilassante e priva di sfarfallii. Nella visione a risoluzioni inferiori a quella nativa si ha solo un peggioramento della qualità visiva dovuta all'approssimazione obbligata che il monitor deve sobbarcarsi per poter mostrare "solo" 1024 (ad es.) punti utilizzandone 1280. Tornando alla ris. nativa tutto torna nitido ... Bye - Wab72
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
grazie mille,
dario |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.