Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2004, 14:15   #21
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Questo è un luogo comune da sfatare, in quanto la misurazione tiene già conto dello scarto del 5%...in altre parole la velocità rilevata è quella effettiva.
Cosa significa? Che al risultato della misuara viene decurtato il 5% della medesima, per tener conto dell'errore? Non è fisicamente possibile rilevare la velocità effettiva, ci sarà sempre un errore.

Come fisico, mi sembra più ragionevole l'ipotesi di Riaw. Ogni misura è soggetta a errore quindi si multano le persone che si trovano comunque in difetto al di là del margine d'errore dichiarato dal costruttore della macchina che viene impiegata per rilevare la velocità.

Quindi se questo errore viene dichiarato nella misura del 5%, se l'autovelox segna 132 km/h la velocità effettiva potrebbe essere anche di 126 km/h, quindi non dovrei multare...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 14:17   #22
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Cosa significa? Che al risultato della misuara viene decurtato il 5% della medesima, per tener conto dell'errore? Non è fisicamente possibile rilevare la velocità effettiva, ci sarà sempre un errore.

Come fisico, mi sembra più ragionevole l'ipotesi di Riaw. Ogni misura è soggetta a errore quindi si multano le persone che si trovano comunque in difetto al di là del margine d'errore dichiarato dal costruttore della macchina che viene impiegata per rilevare la velocità.

Quindi se questo errore viene dichiarato nella misura del 5%, se l'autovelox segna 132 km/h la velocità effettiva potrebbe essere anche di 126 km/h, quindi non dovrei multare...
esatto.
se il telelaser misura 132km/h, significa una velocità "multabile" di 125.4, cioè non multabile, a meno che non sei un neopatentato

se invece ti "sgamano" a 140kmh, la velocità su cui calcolare la multa è 133.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 14:19   #23
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Solito discorso che non porta a nulla il tuo...se ci sono dei limiti vanno comunque rispettati e non superati, altrimenti non sarebbero dei limiti...oppure vogliamo inventarci il limite "flessibile"?....io a suo tempo mi presi una multa per avere superato il limite di 3 km/h, 53 invece che 50, certo mi ha dato fastidio, però ho cannato ed ho pagato, senza stare a campare per aria tante storie...altro discorso, più sensato sicuramente, è quello che ha desritto pagghi, se sgarri dovrebbero fermarti immediatamente, e se il caso farti tornare a casa a piedi...
Mio adre aveva impostato il Cruise a 130 e il tachimetro segnava dai 129 a 131(oscillava perchè la starda aveva salite e discese, è lA14) e non mis embra proprio setsse violando alcuna legge, dato che siamo stai superati da uno a 180 poi non trovo giusto che quello sia scampato.
Old 28-03-2004, 14:19   #24
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:

No, significa che quel 132 km/h è la velocità già decurtata del 5%...il velox avrà rilevato una velocità di circa 140 orari...
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 14:22   #25
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
No, significa che quel 132 km/h è la velocità già decurtata del 5%...il velox avrà rilevato una velocità di circa 140 orari...

no!
non so più come dirtelo, sembra che parlo arabo.......
se il 5% è decurtato, è già segnato sulla multa il decurtamento, in maniera EVIDENTE, cioè
rilevata 140
scarto 5%
effettiva 133

altrimenti, se non c'è segnato nulla, significa che è la velocità rilevata dal velox, e puoi fare ricorso.

devo fare un disegnino?^
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 28-03-2004, 14:29   #26
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:

Ah OK...così la cosa sta in piedi

Non so dire chi tra te e Riaw abbia ragione riguardo all'aspetto "finale" della multa, perché non me ne intendo e non ne ho mai prese...

Posso solo dire che, a titolo di opinione personale, per una questione di correttezza e trasparenza io scriverei, come dice Riaw, che la velocità misurata è tot ma decurto X km/h per la faccenda dell'errore...anche perché così mi metto al sicuro dalla gente che potrebbe protestare dicendomi "eh sì ma se l'autovelox ha sbagliato?", spiegando già sulla multa che tengo conto di eventuali errori di misura. Però è anche vero che in Italia la logica non è sempre applicata...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 14:30   #27
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da Marci
Mio adre aveva impostato il Cruise a 130 e il tachimetro segnava dai 129 a 131(oscillava perchè la starda aveva salite e discese, è lA14) e non mis embra proprio setsse violando alcuna legge, dato che siamo stai superati da uno a 180 poi non trovo giusto che quello sia scampato.
Quell'autostrada la conosco come le mie tasche...comunque che ti devo dire, è andata di culo a quello che andava a 180 e di sfiga a tuo padre, comunque se c'è un limite, sia che lo passi di 0.1 o di 100 km/h sempre superato è...altrimenti non sarebbe più un limite, ti pare?

Qualche tempo fa ebbi modo di parlare con il comandante della polizia locale di un paese vicino al mio, e secondo me fece un discorso molto sensato, applicato in questo caso alla realtà urbana, ossia di sanzionare, anche pesantemente, solo gli automobilisti che superano il limite di almeno 10 km ora e a seconda delle condizioni di viabilità, in quanto il discorso che faceva era quello di ritenere uno che supera di poco il limite comunque una persona responsabile, e quindi perdonabile, mentre uno che in paese ti va a 70/80 orari è un irresponsabile da colpire pesantemente...il tutto prevede ovviamente il fermo immediato dell'automobilista incriminato.
Old 28-03-2004, 14:32   #28
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Ah OK...così la cosa sta in piedi

Non so dire chi tra te e Riaw abbia ragione riguardo all'aspetto "finale" della multa, perché non me ne intendo e non ne ho mai prese...

Posso solo dire che, a titolo di opinione personale, per una questione di correttezza e trasparenza io scriverei, come dice Riaw, che la velocità misurata è tot ma decurto X km/h per la faccenda dell'errore...anche perché così mi metto al sicuro dalla gente che potrebbe protestare dicendomi "eh sì ma se l'autovelox ha sbagliato?", spiegando già sulla multa che tengo conto di eventuali errori di misura. Però è anche vero che in Italia la logica non è sempre applicata...
Infatti, se non ricordo male, è proprio così, ti mettono la velocità rilevata dallo strumento e quella applicata, diciamo così, "per legge".
Old 28-03-2004, 14:36   #29
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Città: Dubai
Quote:
Quell'autostrada la conosco come le mie tasche...comunque che ti devo dire, è andata di culo a quello che andava a 180 e di sfiga a tuo padre, comunque se c'è un limite, sia che lo passi di 0.1 o di 100 km/h sempre superato è...altrimenti non sarebbe più un limite, ti pare?

Qualche tempo fa ebbi modo di parlare con il comandante della polizia locale di un paese vicino al mio, e secondo me fece un discorso molto sensato, applicato in questo caso alla realtà urbana, ossia di sanzionare, anche pesantemente, solo gli automobilisti che superano il limite di almeno 10 km ora e a seconda delle condizioni di viabilità, in quanto il discorso che faceva era quello di ritenere uno che supera di poco il limite comunque una persona responsabile, e quindi perdonabile, mentre uno che in paese ti va a 70/80 orari è un irresponsabile da colpire pesantemente...il tutto prevede ovviamente il fermo immediato dell'automobilista incriminato.
appunto, in fondo mio padre pensava di andare a 130, se poi la strada non è perfettamente pianeggiante mica è colpa sua; i delinquenti sono quelli che vanno a 132 su stradine di campagna, mica in autostrada
Old 28-03-2004, 14:47   #30
Xiaoma
Senior Member

L'Avatar di Xiaoma

Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
Quote:
Solito discorso che non porta a nulla il tuo...se ci sono dei limiti vanno comunque rispettati e non superati, altrimenti non sarebbero dei limiti...oppure vogliamo inventarci il limite "flessibile"?....io a suo tempo mi presi una multa per avere superato il limite di 3 km/h, 53 invece che 50, certo mi ha dato fastidio, però ho cannato ed ho pagato, senza stare a campare per aria tante storie...altro discorso, più sensato sicuramente, è quello che ha desritto pagghi, se sgarri dovrebbero fermarti immediatamente, e se il caso farti tornare a casa a piedi...
Anche a me e' capitato di pagare una multa per 73 km/h con limite dei 70... che dire... ho pagato, anche se mi giravano parecchio. Perche' avevo torto e basta.

Il problema e' un altro... i CRIMINALI che cercano di tamponarmi in autostrada, mentre il limite e' 130 e mi stanno a UN METRO di distanza con gli abbaglianti attaccati... a quelli dovrebbero bruciare la patente e non ridargliele mai piu'... invece... in dieci anni non ho mai visto un controllo velocita' sul tratto Milano-Bologna... in cui la velocita' media e' dei 180.

Piu' che lamentarsi per le multe, mi lamento del fatto che ne fanno troppo poche. Qui in provincia di Milano vedo ogni giorno decine di guidatori al limite dell'idiozia, gente che dimostra il QI di una pianta grassa... e i vigili fanno le multe per un parcheggio storto di 10 cm...

Old 28-03-2004, 14:58   #31
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da Xiaoma
Anche a me e' capitato di pagare una multa per 73 km/h con limite dei 70... che dire... ho pagato, anche se mi giravano parecchio. Perche' avevo torto e basta.

Il problema e' un altro... i CRIMINALI che cercano di tamponarmi in autostrada, mentre il limite e' 130 e mi stanno a UN METRO di distanza con gli abbaglianti attaccati... a quelli dovrebbero bruciare la patente e non ridargliele mai piu'... invece... in dieci anni non ho mai visto un controllo velocita' sul tratto Milano-Bologna... in cui la velocita' media e' dei 180.

Piu' che lamentarsi per le multe, mi lamento del fatto che ne fanno troppo poche. Qui in provincia di Milano vedo ogni giorno decine di guidatori al limite dell'idiozia, gente che dimostra il QI di una pianta grassa... e i vigili fanno le multe per un parcheggio storto di 10 cm...

Vero, a quelli sarebbe da bruciargli sotto gli ochhi non solo la patente, ma anche l'auto, per me sono solo degli animali pericolosi e a piede libero...
Old 28-03-2004, 16:19   #32
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Città: Milano ( provincia )
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
Beh, indubbiamente se sulle autostrade e superstrade ci fosse qualche autovelox in più non sarebbe poi un gran male... io sulla A11 non ne ho mai visto uno da quando ho la patente, ma di furboni che vanno a 190-200 all'ora ne ho visti fin troppi...

beh , io per andare in ferie vado da Milano fino alla Puglia , Calabria ecc .... quindi l'Italia la percorro tutta .

Di gente che va a 200 ne ho vista pochissimissima . Di solito si sta mediamente sui 150 Km/h anche chi ha i macchinoni .

La sfrecciata a 200 all'ora l'ho vista fare solo per un breve tratto .

il fatto è che non si usa l'Autovelox per prevenzione , ma solo per fare soldi , è un fatto risaputo e vero .

E' questo che è vergognoso .

Come quando a Paderno vedo i vigilastri appostati dietro un angolo col laser , e se tu in città vai a 55-60 all'ora ( cosa possibilissima , poichè con le auto di oggi basta niente per aumentare la velocità ) ci sei dentro .

ma mi chiedo : dove si può andare a 50 , se per caso vai a 60 , è così pericoloso ?

e non parlo del centro , ma strade di periferia .
Old 28-03-2004, 16:21   #33
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
concordo con voi...

ma di animali con il piede pesante ce ne sono molti.. ed è una droga... io sono uno di quelli e mi dispiace di fare così.. ma quando sali in makkina nn puoi farne a meno...

mi piacerebbe "sfogare" così i miei istinti ma in pista...

bene ora pikkiatemi
Old 28-03-2004, 16:23   #34
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Città: Milano ( provincia )
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux sanzionare, anche pesantemente, solo gli automobilisti che superano il limite di almeno 10 km ora
ma siamo matti ?

pesantemente ?

ma perchè , tra 130 e 140 che differenza passa ? mica tutti abbiamo il cruise control , e basta niente per pigiare un pelino di più , uno mica lo fa apposta .............

ma si ........ quando facciamo un viaggio , spediamo prima un vaglia alla polizia , così non perdono tempo a fermarci ...........
Old 28-03-2004, 16:27   #35
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Concordo con Littlelux e Xiaoma.

Credo però che andrebbe fatta una campagna di rivalutazione di tutti i limiti, anche per aggiornarli allo stato delle strade e dei mezzi.

Alcuni 50 o 70 previsti mezzo secolo fa su mulattiere, sono rimasti inalterati anche oggi che sono strade a doppia corsia, corsie larghe, guard rail, e le macchine hanno spazi di frenata e tenuta molto maggiori.

Se rivedessero tutti i limiti, o perlomeno cambiassero i più assurdi, tutti o quasi li percepirebbero come giusti e l'idea "ho preso la multa perchè il limite era sbagliato" perderebbe quasi tutto il consenso di cui ancora gode.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 16:52   #36
Iolao
Senior Member

L'Avatar di Iolao

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Concordo con Littlelux e Xiaoma.

Credo però che andrebbe fatta una campagna di rivalutazione di tutti i limiti, anche per aggiornarli allo stato delle strade e dei mezzi.

Alcuni 50 o 70 previsti mezzo secolo fa su mulattiere, sono rimasti inalterati anche oggi che sono strade a doppia corsia, corsie larghe, guard rail, e le macchine hanno spazi di frenata e tenuta molto maggiori.

Se rivedessero tutti i limiti, o perlomeno cambiassero i più assurdi, tutti o quasi li percepirebbero come giusti e l'idea "ho preso la multa perchè il limite era sbagliato" perderebbe quasi tutto il consenso di cui ancora gode.
La penso esttamente come te. Molte volte si assite a dei limiti quasi oggettivamente assurdi che hanno l'effetto contrario di incentivare la violazione. Cambiando quei limiti per aggiornarli anche allo stato attuale delle vetture e delle strade (su quest'ultime però ce ne sarebbero di cose da dire) si potrebbe avere un effetto positivo sulla valutazione che gli automobilisti danno ai limiti...
Old 28-03-2004, 17:47   #37
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
E' vero che i limiti di velocità non sono aggiornati allo stato attuale delle strade e dei veicoli, ma una volta parlando con un agente della stradale dei limiti sulla A15 (in certi tratti c'è il limite dei 60) mi ha detto che quei limiti sono stati pensati soprattutto per i furgonati e i telonati. Poi credo che quei limiti siano anche troppo elevati per molti personaggi che non sanno assolutamente guidare e hanno una paura fottuta, tanto da arrivare a metà curva un po' allegri per poi piazzare la frenata energica a metà curva.
A mio parere però non ha senso incazz... perché "mi fermano a 135 km/h e mi fanno la multa quando gli altri mi sfrecciano accanto a 180". Se il limite è 130, non si può andare a 135, ma è sicuro che a chi va a 170 la patente andrebbe tolta al volo.
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 18:56   #38
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
[b]Poi credo che quei limiti siano anche troppo elevati per molti personaggi che non sanno assolutamente guidare e hanno una paura fottuta, tanto da arrivare a metà curva un po' allegri per poi piazzare la frenata energica a metà curva.
parole sante
Old 28-03-2004, 19:21   #39
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio

ma di animali con il piede pesante ce ne sono molti.. ed è una droga... io sono uno di quelli e mi dispiace di fare così.. ma quando sali in makkina nn puoi farne a meno...

ci son passato pure io in quella fase....
poi una sera sono salito su un kart.....
garantito: ti diverti 10 volte tanto che a fare il coglione in macchina, ed è 1000 volte meno pericoloso
da quel momento sono quasi tranquillo su strada e mi sfogo il venerdì sera in pista
Old 28-03-2004, 19:52   #40
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Ragazzi... venite a Torino...
Qui vantiamo una ZTL con tanto di telecamere piazzate sui pali che mirano e fotografano tutte le targhe e se non hai il permesso scatta la multa in automatico!
Abbiamo a molti incroci telecamere che osservano e multano...
Vigili con autovelox in borghese e non...
Altri che si piazzano in macchine parcheggiate e filmano gli incroci...
Altri ancora che girano con videocamere e macchine fotografiche che immortalano divieti di sosta e infrazioni varie...
Io ho appena pagato 50 euri per aver girato dal viale invece che dal controviale il tutto filmato da una vigilessa in borghese in un auto parcheggiata...
Quando sono andato a vedere il filmato c'era la coda di persone tra cui una donna a cui avevano ritirato la patente perchè andava ai 100 in un corso di notte nel quale vige il limite dei 50!
Io sto seriamente iniziando ad aver paura di tutte le persone che hanno in mano una videocamera... ok i limiti, ma prendermi 50 euro perchè ho girato dal viale mi scoccia un pò...
ah, dimenticavo... volete andare in centro? oltre a tutto ciò dovete pagare anche fino a 2 euro l'ora per la zona blu... che ormai si estende fino alla periferia della città... ed è tutto un cantiere per via dei lavori della metropolitana e per le olimpiadi del 2006... gh...

Ultima modifica di TerrorSwing : 28-03-2004 alle 19:56.
TerrorSwing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
SpaceX: Ship 41 ha eseguito due static f...
Il prossimo lancio del razzo spaziale ci...
BYD Great Seagull: la nuova elettrica ci...
IBM prepara il primo processore dual-ISA...
Xiaomi Auto ancora in rosso: la corsa al...
Roma accelera sul green: 117 milioni di ...
Samsung porta gli OLED dei notebook gami...
Benzina a 1,75 euro, il distributore &eg...
Un robot ha completato 100 scambi contro...
Fino a 1.500 euro di sconto sui robot MO...
PlayStation 5 a 199 euro su Vinted: semb...
Suzuki prepara la sua prima kei car elet...
Agenti di IA sempre più diffusi: ...
Liquid Death vuole la pipì per ra...
Huawei prepara un nuovo grande lancio a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian