|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
penso sia chiaro per il resto come la penso su questo modo di risolvere le divergenze |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Re: nanotubi 100volte piu robusti dell'acciaio
Quote:
cito "I nanotubi hanno proprietà meccaniche migliori di quelle delle fibre di carbonio; possono quindi essere sfruttati per fabbricare nuovi materiali compositi con caratteristiche di bassa densità, altissima rigidezza (il modulo elastico dei nanotubi s’aggira intorno a circa 2 x 109 Pa) e resistenza assiale (grazie alla struttura cilindrica grafitica senza giunzioni)." O hanno sbagliato a scrivere o sono una ciofeca, dato che un modulo elastico di 2 GPa è pochino |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
|
Re: Re: nanotubi 100volte piu robusti dell'acciaio
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Re: Re: Re: nanotubi 100volte piu robusti dell'acciaio
Quote:
per fare 100 volte l'acciao (in termini di resistenza) ci vogliono circa 30 GPa (30* 10^9 Pa), in temini di modulo elastico 20000 GPa (20000 * 10^9 Pa) |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: nanotubi 100volte piu robusti dell'acciaio
Quote:
riusciresti a farmi un auto con quel bel materiale? |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Infatti l'uranio impoverito ha una radioattivita cosi bassa che a volte viene addirittura usato come schermo dalle radiazioni. Il problema e' che alle temperature che raggiunge quando colpisce l'obiettivo (la corazza del tank) si disgrega in particelle minute (la sua struttura chimica letteralmente si sfalda) che ricadono nei dintorni del luogo dell'impatto. E come tutti i metalli pesanti se entra nella circolazione sistemica dell'uomo e' tossico.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.