Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2004, 13:02   #21
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Raga, a leggere qui
le cose sono un po' diverse dalla prima descrizione.
kikki, non mi pare che questo sposti molto la questione, almeno per me. Molte delle informazioni dell'intervista che hai postato erano contenute anche nel link all'interno del primo articolo che citavo, come p.es, quella per la quale erano andati effettivamente in Iraq per poi rifiutarsi arrivati la.
Il dato di fatto è che loro si sono rifiutati di eseguire un ordine, se fossimo stati in tempo di guerra come sarebbe andata a finire la questione? Se incriniamo la catena di comando quali potrebbero essere le conseguenze? Ripeto, mi sforzo di dare un giudizio equilibrato e senz'altro i due ufficiali e i due sottufficiali hanno delle ragioni, però il fatto del rifiuto di eseguire un ordine rimane.
Quello che non capisco è come invece possano esistere versioni differenti sul livello di sicurezza degli apparati antimissile a disposizione o meno, fermo restando che nessun sistema di quel tipo al mondo è affidabile al 100% e quindi la componente di rischio esiste lo stesso (nemmeno l'aegis è affidabile al 100%, figuriamoci...).

Ultima modifica di Vanelder : 06-03-2004 alle 13:04.
Vanelder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 13:06   #22
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Vanelder
kikki, non mi pare che questo sposti molto la questione, almeno per me. Molte delle informazioni dell'intervista che hai postato erano contenute anche nel link all'interno del primo articolo che citavo, come p.es, quella per la quale erano andati effettivamente in Iraq per poi rifiutarsi arrivati la.
Il dato di fatto è che loro si sono rifiutati di eseguire un ordine, se fossimo stati in tempo di guerra come sarebbe andata a finire la questione? Se incriniamo la catena di comando quali potrebbero essere le conseguenze? Ripeto, mi sforzo di dare un giudizio equilibrato e senz'altro i due ufficiali e i due sottufficiali hanno delle ragioni, però il fatto del rifiuto di eseguire un ordine rimane.
Quello che non capisco è come invece possano esistere versioni differenti sul livello di sicurezza degli apparati antimissile a disposizione o meno, fermo restando che nessun sistema di quel tipo al mondo è affidabile al 100% e quindi la componente di rischio esiste lo stesso (nemmeno l'aegis è affidabile al 100%, figuriamoci...).

In effetti se sono stati colpiti i Black Hawk americani non vedo come si faccia a stare tranquilli su un baraccone,malgrado tutte le contromisure che possano esservi installate
Old 06-03-2004, 13:13   #23
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
dopo l' ultimo link anche il mio giudizio cambia radicalmente
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 13:33   #24
efa
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Vanelder
Premesso che mi sforzo cmq di giudicare con un minimo di rispetto persone che rischiano la pelle mentre io parlo comodamente seduto in potrona, però...
non credo che la tipologia di missione possa influire sulla legittimità di un ordine. Quei soldati sono professionisti, a quanto leggo, e la componente di rischio è insita nel loro mestiere. Le FFAA si reggono, come e più di altre grandi organizzazioni sul principio gerarchico, dove qualcuno comanda e qualcun altro decide,se questo viene meno tutto si sfascia. Io ho l'impressione che da noi molte persone abbiano equiparato un po' troppo quello del militare ad un qualasiasi altro mestiere, beh: non è così, pacekeeping o meno. Fare il militare professionista NON è un lavoro come tutti gli altri. Certo avevano il dovere di segnalare il problema, ma anche, IMHO, quello di fare cmq ciò che era stato loro comandato.

......solo che se a darti gli ordini è un c.........e, allora che vada a farsi fottere lui e l'esercito.

Noi non sapremo mai la verità dei fatti, ma penso anche che questi 4 non sono impazziti di colpo e sapevano perfettamente che cosa gli sarebbe piovuto addosso ed hanno fatto lo stesso questa scelta.

Non dimentichiamoci che avrebbo dovuto fare la stessa cosa tutti quelli che ora stanno morendo di leucemia o alrtre forme di tumore; ai quali è stato detto che andavano a raccogliere le noccioline.

bye
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit
efa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 13:45   #25
Acrobat
Senior Member

L'Avatar di Acrobat

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Menzoberranzan(ovvero Italia..)
Quote:
Originariamente inviato da tommy781
...
chi fa il soldato lo deve sapere e rifiutare di eseguire il proprio compito, anche se suicida, vuole dire una cosa sola: devono cambiare mestiere.

Anche se è SUICIDA??

Spero che tu stia scherzando..si è prima di tutto UOMINI, esseri UMANI, altrochè soldati!
Old 06-03-2004, 13:53   #26
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
carne da macello per poche lire
l cosa più importante è che Bush dica a Berlusconi: "Grazie per il sostegno" e per gratitudine poi gli amici degli amici si accaparrano qualche appalto miliardario

e questo per "contare" in """politica internazionale"""

Ultima modifica di twinpigs : 06-03-2004 alle 13:55.
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 14:00   #27
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs
carne da macello per poche lire
l cosa più importante è che Bush dica a Berlusconi: "Grazie per il sostegno" e per gratitudine poi gli amici degli amici si accaparrano qualche appalto miliardario

e questo per "contare" in """politica internazionale"""
Old 06-03-2004, 14:30   #28
superdavide
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
Io farei fare dei controlli agli Elicotteri, magari si scopre ke nn potevano volare... guardate ke se nn sono a posto nenake i mezzi di terra possono camminare, basta nn avere l'estintore...

Parlo da Ex VOlontario e Missionario all'estero.
superdavide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 14:36   #29
superdavide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Valo
PESSIMI UOMINI??? ma contare fino a 10 prima di parlare?

vedo che ultimamente nel forum va di moda aprire bocca e lanciare le proprie scomuniche senza sapere come stanno le cose

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...6/pilota.shtml

>>In Somalia il mio elicottero fu colpito da un razzo: a bordo c?erano sette tonnellate di medicinali destinati alla popolazione. Ricordo che in Albania organizzavamo dei carichi pazzeschi, anche di 138 persone, dunque molto al di là del consentito, per salvare tutta quella gente. Ecco, ora, qual è la ricompensa».>>

ma con che coraggio un kikki2 qualunque viene a scrivere che questi sono pessimi uomini?

..forse qualcuno ha la convinzione che il soldato debba obbedire 'sempre e comunque'... fortuna che questo è vero solo nei film di guerra americani..

Conoscendo L'esercito ero convinto ke degli UFFICIALI con tantisismi anni di acrriera e varie missioni facessero una cosa del genere senza un motivo... L'esercito Italiano è sempre stato MALATO! Hanno denunciato l'inefficenza e questo nn è andato giù ai Capi... ki è stato nell'eserrcito sa ocme vanno le cose... Bah!
Old 06-03-2004, 14:42   #30
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
in ogni lavoro c'è il rischio...

possono essere delle ottime persone..

ma rimangono dei pessimi soldati.

cosa hanno fatto i piloti militare a fare? solo per la comodità dello stipendio quando non hai nulla da fare?

troppo comodo.
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 14:45   #31
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
ho letto ora l'intervista e non fa che confermare la mia tesi...

se sei sicuro che TUTTI gli elicotteri siano INSICURI allora è meglio che cambi mestiere!!
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 14:55   #32
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Valo
..forse qualcuno ha la convinzione che il soldato debba obbedire 'sempre e comunque'... fortuna che questo è vero solo nei film di guerra americani..
No, fortuna che tu non sei un militare.
Old 06-03-2004, 14:57   #33
superdavide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zuper
in ogni lavoro c'è il rischio...

possono essere delle ottime persone..

ma rimangono dei pessimi soldati.

cosa hanno fatto i piloti militare a fare? solo per la comodità dello stipendio quando non hai nulla da fare?

troppo comodo.

Guarda ke hanno fatto nu caisno di missioni all'estero e hanno migliaia di ore all spalle...alla faccia dei PESSIMI SOLDATI... mah.
Old 06-03-2004, 15:09   #34
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Non so se i 4 militari siano pessimi soldati... ma se è vero quanto riportato nel 2° link, i loro superiori, che li hanno puniti invece di accogliere un "segnale" lanciato con lo scopo di migliorare l'esercito italiano, sono dei pessimi uomini...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 15:16   #35
superdavide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raven
Non so se i 4 militari siano pessimi soldati... ma se è vero quanto riportato nel 2° link, i loro superiori, che li hanno puniti invece di accogliere un "segnale" lanciato con lo scopo di migliorare l'esercito italiano, sono dei pessimi uomini...

già.

Come ce ne sono tanti nell'esercito...
Old 06-03-2004, 16:33   #36
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
scusate se ho capito male: queste persone hanno denunciato in un rapporto dei problemi e dei suggerimenti per migliorare la sicurezza dei nostri elicotteri e sono stati accusati di non aver voglia di decollare? ufficiali che hanno già fatto migliaia di ore di volo in condizioni critiche e in altre missioni?
mi sa che qualcosa non funziona davvero: una persona espone un problema per cercare di risolverlo e la si accusa di scarsa professionalità. mah..
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 16:37   #37
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Dio mio che scarso valore ha oggigiorno la vita umana....sentendo certi commenti davvero non capisco il buonsenso dove sia...

P.S. Io lavoro e posso assicurare che se il mio posto di lavoro non è sicuro al 101% non solo non lavoro ma denuncio pure il mio datore di lavoro per non aver rispettato la 626 ci mancherebbe pure che i lavoratori diventino schiavi....
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 16:57   #38
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
....chi "pensa" nell'esercito,,...come nella vita è pericoloso....per alcuni.....Pieno sostegno a questi ragazzi....che nn sono gli ultimi arrivati.
Old 06-03-2004, 17:27   #39
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Raven
Hai colto anche il mio pensiero
Anche superdavide è stato abbastanza eloquente in merito...
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 00:37   #40
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
In ultima analisi quella dei 4 elicotteristi è solo una questione di budget.

Volevano mezzi più attrezzati, con contromisure più efficaci, che ovviamente hanno un costo.

Mi chiedo se chi in questa discussione ha dato ragione agli elicotteristi, è daccordo coerentemente nel sostenere che bisognerebbe aumentare le spese militari nel bilancio dello stato. Ovviamente a scapito di qualcos'altro, dato che la coperta è corta e già ora non copre tutto.

SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP