|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: siete per la pena di morte? | |||
| Sì |
|
90 | 38.63% |
| No |
|
143 | 61.37% |
| Votanti: 233. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
|
manca la voce: dipende.
io cmq voto questa |
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Si.
Quando si è dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che l'imputato è un animale perchè devo mantenerlo? Garantire a un animale un livello minimo di vitto e assistenza medica che, probabilmente, alcuni onesti cittadini non riescono a raggiungere, mi pare non corretto.
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
Quote:
![]() meglio i lavori forzati. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gold's Gym
|
Si, le motivazioni sono quelle di Zebiwe.
Ciao |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Meglio un colpevole libero che un innocente morto. Tra l'altro, non capisco come si possa rimanere a cuor leggero pensando di mandare a morte qualcuno perchè una giuria di suoi pari ha stabilito oltre ogni ragionevole dubbio che è colpevole. Oltre ogni ragionevole dubbio? Io credo che chi viene mandato a morire qualche dubbio lo abbia ancora. E siccome non si può accettare che anche una sola volta un innocente venga messo per errore a morte perchè una giuria, sbagliando, ha provato oltre ogni ragionevole dubbio che è colpevole, la pena di morte smette di essere un'opzione. Le pene detentive hanno come scopo l'allontanamento del colpevole dalla società "civile" (cui potrebbe arrecare danno come ha già fatto) e la riabilitazione del soggetto. Se in alcuni casi particolari come quelli dei "pazzi" si ritiene che non possa esserci riabilitazione, con che straccio di motivo li si può uccidere? I nazisti uccidevano i pazzi (e non solo, ovviamente). Noi siamo civili, dobbiamo esserlo, quindi non è nemmeno lontanamente contemplabile che uno stato si trovi a decidere della morte di qualche individuo.
Pene certe e giustizia rapida, questo è il fine da perseguire. Ove possibile, riabilitazione e reinserimento in società. Qualora ciò non sia possibile, detenzione a vita e lavori utili alla società (ci sono tante cose che, senza ricorrere a metodi da schiavitù, potrebbero essere gestite tramite la popolazione carceraria). Visto il mondo in cui viviamo, non mi sembra un onere così gravoso il "mantenere" un carcerato (ricordando inoltre che, come ho detto, si renderebbero utili). Diamo miliardi a quattro tizi per dare calci ad un pallone, i nostri politici rubano e noi li eleggiamo, sborsiamo quattrini a destra e a manca, non ha senso iniziare a fare economia ammazzando i carcerati, è inumano e stupido, è una ripicca da deboli. Pene certe, riabilitazione, lavoro utile alla società. Questa è civiltà. Saluti, CappelloPower (fiero, per queste ragioni, di non vivere in certi stati americani)
Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile.Pericle Con los pobres de la tierra, quiero yo mi suerte echar. Jose Marti Amnesty International | Emergency | Medici Senza Frontiere
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
lo scopo delle pene è pagare i propri errori per non commetterne mai più (in teoria): la pena di morte non ha senso.
Negli stati uniti hanno il coraggio di condannare dei 17enni che sì e no sapevano quello che facevano: col passare del tempo molti capiscono il gesto, ma per la legge sono cmq irrecuperabili.
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
chiedo scusa ma qui ........ si parla di ragionevoli dubbi
e tutti state a dire che c'è sempre la possibilità che un giudizio della magistratura possa contenere errori allora secondo questo ragionamento sasrebbe ingiusto anche l'ergastolo ed anche un solo giorno di galera imho la base di partenza del ragionamento deve per forza essere che ci fidiamo delle decisioni prese dalle giurie altrimenti è inutile discutere io invece vi faccio un'altra domanda ma perchè bisogna avere paura della pena di morte ? guardate che non è normale che si uccidano le persone (intendo gli omicidi) ma noi siamo tanto garantisti che ci preoccupiamo di evitare pene definitive per chi dovesse commettere un reato del genere in futuro secondo me siamo al paradosso evviva la pena di morte
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Quote:
Saluti, CappelloPower
Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile.Pericle Con los pobres de la tierra, quiero yo mi suerte echar. Jose Marti Amnesty International | Emergency | Medici Senza Frontiere
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosa vuoi riabilitare ad uno che sevizia bambini o che ritiene sia normale farsi giustizia ammazzando chi gli ha fatto un torto ?
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
quoto anche io! |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
|
Io sono per il si. Per i reati più atroci come violenze sui bambini. Chi fa queste cose mica è un uomo per me.
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890ROG 4090TufOC SB AE-5 PlusPE Noctua G2 2xM2 990PRO 2TB KoneEMP AsusFlare Diablo X-Figther LG C3 Oled EdS360DB Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
riterrei giusto invece se mi dicessi che bisogna battersi per avere delle sentenze più giuste e corrette
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Junior Member
Città: torino
|
perchè usare la morte????????
LA VITA é UNANON SI SPECA
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
Città: milano
|
Sono contrario.
Mi sembra qualche cosa di arcaico, di lontano nei tempi. Infatti non mi stupisco che sia applicata in nazioni arretrate ma in nazioni all'avanguardia andrebbero trovate soluzioni alternative. Mi stupisco di trovarla in Giappone e negli USA anche se in questa nazione il concetto della pena capitale e' radicata nel pensiero comune e non credo che vi rinuncino facilmente. Negli USA le condanne vengono applicate tenendo conto della pericolosita' sociale del soggetto in una nazione con un tasso di criminalita' elevato. Detto questo comunque solo una piccola percentuale degli autori di omicidio viene condannata a morte. Comunque resto contrario. |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
E dopo 1 anno un giornalista rivede le indagini ecc ecc , riapre il caso , fa la prova del Dna ( non fatta durante il processo ) e si scopre che Mr.X era innocente. Te che fai? Ciaozzz
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
|
Quote:
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890ROG 4090TufOC SB AE-5 PlusPE Noctua G2 2xM2 990PRO 2TB KoneEMP AsusFlare Diablo X-Figther LG C3 Oled EdS360DB Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
|
Quote:
se la domanda fosse stata posta così: c'è almeno un caso nel quale reputereste giutificata la pena di morte?? allora ti darei regione, ma non è questa. quindi confermo quello che ho risposto. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.

Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile.Pericle
Con los pobres de la tierra, quiero yo mi suerte echar. Jose Marti
champions
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!