Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Banconote da 1 e 2 €: servono?
Si 112 74.67%
No 38 25.33%
Votanti: 150. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2004, 19:46   #21
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Quote:
Ogni tot di anni le banconote messe male vengono ritirate dalle banche e vengono rifatte dalla zecca
Appunto ... ma stamparle nuove costa

Quote:
Ora non avrebbero che un effetto marginale ma tu sembri trascurare l'effetto psicologico che induce la banconota, si è portati ad attribuirle maggior valore, rispetto alle monete che vengono definite, di norma, spiccioli ed il significato del termine, agisce anche a livello inconscio, mi pare assai eloquente. Se i tagli da uno e due euro fossero stati sotto forma di banconota, nessuno vietava dopo alcuni anni di trasformarli in monete una volta che i cittadini si fossero abituati, avrebbero certamente aiutato, sollecitando maggior attenzione, nel contenimento degli aumenti.
Secondo me l'effetto psicologico non sarebbe certo sui negozianti che hanno alzato i prezzi, bensì sui consumatori, che a quel punto spenderebbero ancor meno aggravando ulteriormente la stagnazione dell'economia in cui ci troviamo (sempre che questo effetto psicologico sia reale)
Old 05-02-2004, 20:11   #22
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Assolutamente d'accordo.
Innanzi tutto per la ragione pratica, tra l'altro le monete si perdono piu' facilmente (per me le monete da 2 euro sono motivo di rovina ).
Due anni fa avrebbero potuto dare una mano a contenere una spesa: la gente si sarebbe piu' sentita 'fregata' negli acquisti e avrebbe evitato spese successive (magari non in tutti ma penso in una buona parte della popolazione, di sicuro con me). La mia impressione infatti e' che gli aumenti piu' consistenti siano stati nei generi di basso prezzo (qualcun altro ha avuto la stessa impressione ?).

A me poi piacerebbero pure i 'quartini', come in uso negli Stati Uniti (comodissimi!), ma quello e' un sogno che mi portero nella tomba .
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2004, 20:19   #23
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
Assolutamente d'accordo.
Innanzi tutto per la ragione pratica, tra l'altro le monete si perdono piu' facilmente (per me le monete da 2 euro sono motivo di rovina ).
Due anni fa avrebbero potuto dare una mano a contenere una spesa: la gente si sarebbe piu' sentita 'fregata' negli acquisti e avrebbe evitato spese successive (magari non in tutti ma penso in una buona parte della popolazione, di sicuro con me). La mia impressione infatti e' che gli aumenti piu' consistenti siano stati nei generi di basso prezzo (qualcun altro ha avuto la stessa impressione ?).

A me poi piacerebbero pure i 'quartini', come in uso negli Stati Uniti (comodissimi!), ma quello e' un sogno che mi portero nella tomba .
e poi i terzini, i 2/3
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2004, 22:10   #24
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Quote:
Originariamente inviato da Matro
e poi i terzini, i 2/3
Azz... una moneta che vale 33,3333... centesimi di euro .

Battute a parte i quartini sono secondo me piu' utili dei ventini. Penso che i prezzi dei prodotti piu' piccoli aumenterebbero di 1/4 di euro alla volta invece che di mezzo euro al colpo come succede spesso.
Old 05-02-2004, 22:29   #25
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
A me le monetine non bastano mai...

Ciaozzz
Old 05-02-2004, 22:59   #26
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
dovrebbero fare le banconote a partire da 50 centesimi (come il vecchio 1000 lire).. allora forse riusciremmo a capire che spendiamo un fracco in cavolate!
Old 05-02-2004, 23:03   #27
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto
dovrebbero fare le banconote a partire da 50 centesimi (come il vecchio 1000 lire).. allora forse riusciremmo a capire che spendiamo un fracco in cavolate!
Hella Madonna!
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 00:00   #28
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
e perche' non adottare i soldi del Monopoli?
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 00:12   #29
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
e perche' non adottare i soldi del Monopoli?
Visto il colore ci siamo vicini
Old 06-02-2004, 00:24   #30
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
infatti, moneta piu' brutta non potevano fare

cmq l'idea dei quartini effettivamente non e' niente male, potrebbe funzionare

...chissa' che un giorno...
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 08:44   #31
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
cmq prima o poi succederà questo:

il centesimo verrà abolito ( anche se lo vedo sbagliato abolirlo)

verranno messi l'euro e i due euro a banconota...
Per la prima penso che succederà (come ha già detto Killian) come per le monete da 20 lire.
La seconda la vedo improbabile perchè penso (e spero) che tutte le nazioni dell'euro debbano essere d'accordo, quindi rimarrà tutto come è adesso.
In nessun paese della zona € le monete avevano così poco valore come in Italia: in Spagna la moneta più grande era 500 pts (quasi 6000 £), in Francia 10 FRF (quasi 3000 £), in Belgio 50 FRB (2500 £), in Olanda 5 gulden (quasi 5000 £), in Germania 5 DM (5000 £).
Forse la Grecia era simile all'Italia (Italiano Greco una faza una raza...), ho trovato in casa banconote da 100 dracme (circa 600 £).
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 08:50   #32
Graffio
Registered User

L'Avatar di Graffio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
Ormai a che seerve?

Questi

sono uguali a questi

Graffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 08:53   #33
Keanu
Registered User

L'Avatar di Keanu

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Porco giuda mi so' sbagliato!!!
Volevo votare no e ho messo si !
cmq sia nn credo servano, al max quella da 2€ ma nn ne vedo tanto il bisogno ...
Piuttosto eliminerei tutte quelle da 1 centesimo che sono inutili e fastidiosissime ...
Ciaoooo
Keanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 08:54   #34
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Non so a chi possa interessare ma QUI trovate foto, valore e descrizione di tutte le banconote europee pre-euro.
Mi sono un po' intristito a pensare che andando all'estero non cambia più la moneta... è sicuramente più comodo e pratico, ma come era bella la banconota da 50 franchi francesi... e tutte quelle monete strane... un po' mo mancano.
Old 06-02-2004, 09:06   #35
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Assolutamente SI

Troppi tipi di moneta, ben 8; 1, 2, 5, 10, 20, 50 cent 1 E e 2 E.
Per gli anziani e gli ipovedenti e' un grosso problema con tutte questi tipi di monete; si confondono.

Un'altra assurdità è la moneta da 5 centesimi piu' grande di quella da 10, e quella da 50 centesimi e piu' grande di quella da un Euro

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 09:10   #36
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
In nessun paese della zona € le monete avevano così poco valore come in Italia ..., in Francia 10 FRF (quasi 3000 £),

Consentimi di correggerti, perche' quelle che dici e' una inesatezza. In Francia c'erano le monete da 10 franchi, da 5 franchi, da 2 franchi, da 1 franco, da 50 centesimi, da 20 centesimi, da 10 centesimi e da 5 centesimi.
Tanto per mettere i puntini sulle i.

1 franco = 0.152€ e non mi sembra che i prezzi in francia abbiano subito la l'uguaglianza 10 franchi = 1 €.

Ultima modifica di goldorak : 06-02-2004 alle 09:15.
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 09:28   #37
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Per gli anziani e gli ipovedenti e' un grosso problema con tutte questi tipi di monete; si confondono.
In teoria (e ripeto in teoria), le monete sono riconoscibili al tatto. I 10 cent sono zigrinati, i 2 cent hanno una scanalatura e 1 cent niente. Non ho in tasca altre monete er controllare... ripeto comunque che io non riesco a riconoscerle al tatto. Se però ne avessi la necessità, probabilmente non sarebbe così difficile.
Quote:
Un'altra assurdità è la moneta da 5 centesimi piu' grande di quella da 10, e quella da 50 centesimi e piu' grande di quella da un Euro
In effetti non ho capito perchè le hanno fatte così...
Quote:
In nessun paese della zona € le monete avevano così poco valore come in Italia
Intendevo dire che la moneta più "grande" in Italia era 1000 £ e l'hanno introdotta poco prima dell'€. In Francia e altri paesi la moneta più "grande" aveva molto più valore rispetto a quella italiana (3000, 5000, 6000 £!); e per contro le monete più "piccole" erano veramente di poco valore (1 pfenning tedesco = 10 £).
Old 06-02-2004, 13:11   #38
aracnox
Senior Member

L'Avatar di aracnox

Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Graffio
Ormai a che seerve?

Questi

sono uguali a questi

brutta cosa davvero.....
aracnox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 13:12   #39
aracnox
Senior Member

L'Avatar di aracnox

Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da hikari84
Hella Madonna!

si è un po esagerata la cosa....

cmq io farei le cartamonete da 1 euro e da 2 euro....
aracnox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2004, 13:53   #40
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da aracnox
si è un po esagerata la cosa....

cmq io farei le cartamonete da 1 euro e da 2 euro....
Ma dai...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Claude in Chrome diventa una sessione Co...
Edge e Chrome dicono addio a uBlock Orig...
Due motori, 1.600 cavalli, niente emissi...
Google fa sparire il pulsante Cerca ad a...
Le migliori offerte Amazon: Bose a 99€, ...
Needle 2: il modello IA agentico che sta...
SpaceXAI lancia Grok 4.6 e sfida GPT-5.6...
Oltre la musica: le Galaxy Buds 3 e 4 Pr...
Accessori auto in offerta su Amazon: asp...
I nuovi controllori di volo USA arrivano...
Il nuovo controller Xbox Elite Series 3 ...
Componenti PC in offerta su Amazon: GeFo...
Un mercato da 167 miliardi: ecco perch&e...
Auto elettriche, l'Europa ora guida la c...
Google One AI Pro: la prova gratis scend...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian