|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Lo so che hai solo chiesto come collegarlo, solo che mi viene da ridere che dopo questo si sia passato ad una serie di domande che sarebbero benissimo potute finire con "chi siamo? dove andiamo? cosa siamo?"... ragazzi, l'elettronica non è fare un giochino col PC: e non lo dico senza cognizione di causa. La studio all'università da sei anni e la pratico da dieci come hobby. E sai dopo quanti anni ho dal primo circuito che ho montato con l'aiuto di un mio amico molto più esperto ho capito come funziona un transistor? Beh, a spanne direi almeno sei o sette. Allora, sarò io un po'
, oppure il discorso è effettivamente un po' lungo.Tu chiedi come si collega? Bene, vediamo, in che configurazione lavora? Emissore, collettore o base comune? Non c'è una risposta univoca, non è che si collega "così" e allora amen... capisci perchè resto perplesso a leggere certe domande (non la tua in particolare, ripeto, ma tutto quello che si è creato attorno...)?
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, i botti migliori sono stati prodotti dai 7815 montati al contrario
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
scusa ma tu x cambiare le candele alla macchina devi avere una laurea in ingegneria meccanica ???
a parte che nn ti ho kiesto io cm funziona , ma poi , scusa , ma cn lo schema del circuito e il datasheet del transistor nn credo ci voglia molto a dirmi cm lo devo collegare ... cmq va beh mi avrete sulla coscienza se salta tutto in aria ...
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
si vede che sono a buon punto con gli studi
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Poppi (AR)
|
in effetti spiegare come funziona un transistor presuppone di sapere almeno i fondamenti di parecchie cose... quantistica, em...
comunque, se vuoi sapere cosa serve, in soldoni, per cultura generale, diciamo che può essere usato come amplificatore di tensione (fet) o corrente (bjt), oppure come "interruttore". ma proprio in soldoni
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, se proprio vuoi saperlo così alla come viene, nello schema elettrico il piedino con la freccia è l'emettitore, quello inclinato dalla stesso lato della barretta grossa dell'emettitore è il collettore e quello dalla parte opposta di questi due è la base. E' più difficile a dire che a fare... Per il datasheet, beh, trovi quello del transistor che hai e guardi sulla figura, non vedo dove sia il problema...
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
finalmente
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.

, oppure il discorso è effettivamente un po' lungo.