|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
Analizzando le classifiche (che mi sembrano fortunatamente le più sensate che abbia vistop fino ad ora) mi trovo d'accordo in generale con quelle jazz e blues (anche se cambierei alcune posizioni).
Su quella rock va bene e non va bene, i nomi passino ma alcune posizioni sono da scambiare (slash con lukather tanto per fare un esempio) alcune da eliminare (frusciante in primis). Insomma quest'ultima come al solito è fatta sulla base di nomi famosi/vendite dei dischi/gusti personali. Ultima modifica di BadMirror : 26-01-2004 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Beh, sono daccordo per i primi dieci posti; beck è bravo e se lo merita, è jimmy page è un mito
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Decente... ma resta comunque una classifica impossibile da fare...
Poi io sono di parte, se Blackmore non è fra i primi tre per me non va già più bene.... |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Re: Classifica Chitarristi
Quote:
bei link, merci |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
si perfettamente ragione: più che virtuosismi tecnici, ci sono veramente canzoni che lasciano sconvolte dalla diversità. Ogni album è una storia a parte (anch'io preferisco Odelay o Midnite Vultures , piuttosto che l'ultimo sea change o simile)
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un mio amico che lo vide al pistoia blues (me lo sono perso |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cagliari
|
Daron Malakian
in quella pseudo classifica si mischiano chitarristi tecnico-virtuosi tipo joe satriani, con chitarristi ruvidi e sporchi ma molto fantasiosi come slash non si possono fare paragoni, molti di loro hanno cultura classica altri non sanno manco leggere lo spartito
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
queste classifiche sono una delle più grandi stronzate concepibili in musica
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cagliari
|
Quote:
44. Nuno Bettencourt ma chi è l'incompetente che ha fatto la classifica l'unico che mi stà bene è il mio caro jimi hendrix
|
|
|
|
#34 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
La verità è una sola, non ci sono dei criteri di valutazione con cui stilare la classifica....se vogliamo vedere i chitarristi da un punto di vista tecnico bhe, non c'è che dire, spiccherebbe il nome di Greg Howe su di tutti, seguito da chitarristi come Brett Garsed, Steve Vai, Satriani e Malmsteen.....ma per fare una classifica seria non bisogna vedere solo la tecnica, ma sopratutto quello che hanno creato, se hanno apportato novità, se hanno inventato un genere nuovo.....e allora si che nomi come Jimi Hendrix, Jimmy Page,David Gilmour,, Blackmore, eric clapton, santana farebbero da padrona in classifica..... loro sono la storia, non c'è niente da dire....
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
Quote:
holdsworth vai malmsteen l'olandese volante uli jon roth non si può sempre estromettere dalle classifiche questi chitarristi ci vanno con pieno diritto
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
secondo me cmq la classifica cronologica degli innovatori è:
hendrix holdsworth blackmore-roth-malmsteen van halen-vai questi secondo me sono i chitarristi che hanno dato una svolta nell'evoluzione strumentale dello strumento chitarra elettrica
|
|
|
#37 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
rolling stone è una barzelletta da molto tempo oramai.
Comunque potete per favore evitare l'archeologia forumistica? Grazie |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Tutte le classifiche lasciano il tempo che trovano
Sono tutte vaccate e i gusti sono troppo soggettivi Queste classifiche sono fatte su basi commerciali +il prodotto vende + il chitarrista è bravo (come chi diceva che slash fosse il max quando andavano i guns) e quindi Ti becchi David Gilmur (ottimo tocco peraltro e grande artista ...ma come chitarrista molti prima di lui)ma allora do sta John Norum? Jason Becker e se si conta la BRAVURA tecnica e nn i pezzi che ne diciamo di Rusty Cooley??impressionante sicuramente nn evidenziano il "chitarrismo" ma il chitarrista nella canzone e le classifiche escono poco dagli schemi quindi nn significano il Migliore. Ripeto le classifiche son vaccate Scandaloso kurt Cobain uno che nn sapeva neanche suonare in modo pulito la chitarra dei bambini mentre si ignorano altri grandi chitarristi
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
|
È la prima volta che posto in questo off-topic, perché mi sento di portare avanti una crociata in merito a uno dei chitarristi ingiustamente meno considerati della storia della musica. Ai tempi l'ho scoperto anch'io abbastanza per caso (bazzicando su internet in cerca di informazioni riguardo una chitarra) e da allora è stato amore a prima vista (anzi a primo udito
Nemmeno annoverato fra i primi 200 (del rock), ma solo fra i 200 nomi alternativi postclassifica. Beh, il mio punto di vista è presto detto: tale Neil Zaza è stato vittima di una campagna produttrice che dire pessima ed oltraggiosa per il suo genio è poco. Un talento e una verve compositiva sprecata per vedersi poi sotto nomi quali Kirk Hammet o quel povero pirla dei System of a Down. Il suo stile miscela una tecnica fra le più sfrenate (nulla da invidiare a gente del calibro di Vai), a melodie struggenti che possono spaziare dal blues, al fusion jazz, alla neoclassica, il tutto in trenta secondi di un suo qualsiasi pezzo. Ma Zaza non è solo tecnicismo. La parte più preponderante della sua discografia (e sicuramente la più imponente) è rappresentata da ballate più o meno sentimentali. Come ogni grande però, col tempo ha perso quella sorta di frizzante originalità che contrassegnavano le sue opere passate (parlo dei primi anni '90 più o meno), in cui ha lasciato per i posteri (dai palati più fini che possono apprezzarlo) una discreta quantità di capolavori, racchiusi in un paio di album. Vederlo ben lungi distante da artisti come Malmsteen o Hammett o Cobain o il tizio degli Iron Maiden mi fa sorridere. Neil non suona la chitarra, come molti di questi nomi (vedi Petrucci, Hammett, Malmsteen, Cobain, Iron Maiden), Neil la fa parlare. Detto questo, sicuramente fra tutti gli album suggerisco: Staring At The Sun e Sing. Solo per palati raffinati |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.

molti prima di lui)