|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
L'unica cosa che ti frega è l'fsb del tuo procio, se l'avessi a 200 tireresti fuori qualcosa in +
|
|
|
#22 |
|
Moderatore
|
ciao mostro. Cosa vuol dire? dovrei avere un procio con fsb a 800? intendi fsb 200, per il moltiplicatore?
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
|
Già, ha ragione il mostro
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Ciao iasoduru
Quello che intendevo è proprio quello, oltre le freq della scheda video cio che influenza di + il bench è l'fsb del procio (i tuoi 133 per intenderci). Cmq come testimonia il 3dmerd03 sei perfettamente in linea, in aquamark si nota subito la diff di fsb anche se li entrano in gioco anche i timings delle ram, idem per il 3dmerd2001
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gorgo MI
|
I tuoi valori sono in media per l'hardware che hai montato.
Tieni conto che la maggior parte della gente i bench li fa mettendo le impostazioni video ai livelli di dettaglio ridicoli,per poter pubblicare poi il punteggio aumentato di 300 punti... |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso bisognerebbere considerare anche le impo dei driver quando si paragonano i risultati di un bench
|
|
|
|
#28 |
|
Moderatore
|
Certo, non ha senso effettuare dei bench con settaggi differenti. Per poter essere confrontabili devono essere svolti con settaggi uguali. Per questo i miei test li svolgo con i settaggi che da il bench di default. Del resto il bench lo utilizzo per vedere se il sistema ha qualche problema.
Ho un paio di game che ogni tanto scattano. Come faccio a capire se il problema è nei game o nel sistema? Faccio un bench e vedo se ottengo valori in media o al disotto. Quindi il bench credo che debba avere, più di ogni altra cosa, una valenza diagnostica. Tornando all'Aquamark, esso da un punteggio separato per GFX e per CPU. Dando un'occhiata ai valori della GFX essi sono pressochè uguali se sono uguali le schede video a cui si riferiscono. Difatti per le 9800pro sono quasi tutte intorno ai 5600 (ovviamente non considero schede in oc o test fatto con parametri non di default). Nel mio caso, tale valore di GFX è di circa 5100/5200, un 10% al disotto della media. Ne avevo dedotto che potevo avere qualche problemino a livello di sistema (driver, qualche conflitto di irq, sistema operativo vetusto, etc.). Il 3dmark fornisce un punteggio comprensivo e non si evince la parte di esso dovuta al processore o alla scheda. Pertanto, basta montare un procio con frequaenza maggiore o una mobo col fsb maggiore che il valore del bench aumenta immediatamente. Viceversa, credo che, con l'aquamark non accade. Nel senso che aumentando le frequenze del procio aumenta il valore complessivo del punteggio del bench, ma resta inalterato quello relativo alla GFX. Si riesce a separare il contributo del procio da quello della scheda video. A conforto di ciò, ma non vorrei sbagliarmi, ho letto, sul tread dedicato all'aquamark su questo forum, di un utente che con un willamette ad 1.8 GHz, ma con una 9800 pro, faceva 5600 punti di GFX. In tal senso l'aquamark mi appare più affidabile. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
cmq nn capisco perchè sei fermo ai 3.6
metti i nuovi 4.1 bYeZ!
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
hai centrato in pieno la funzionalità di aquamark.....
il 3dmerd03 è cmq il + affidabile per le sole prestazioni video, 300-400 p.ti di differenza su oltre 5000 sono pochi e cmq ti fa capire che la tua vga è perfettamente funzionante e fa il suo dovere
|
|
|
#31 |
|
Moderatore
|
Grazie a tutti!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.