Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2003, 12:14   #21
gico
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Trieste
I chip sono proprio da 3.0 ns, ed infatti ero incredulo quando non andavano nemmeno a 303 MHz.
Probabilmente è prorpio vero che sono "castrate", in quste cosa per Voltaggio.

Appena acqusitata mi ricordo che se la provavo ad oc, potevo impostare qualsiasi cosa che le frequenze erano bloccate.
poi ho flashato un "Generico per Ati 9500 Pro x infineon sbloccato", e così sono riuscito (di poco, ma è sembra bello! )ad overclockarla, in compenso ore è riconosciuta come 9700 Pro, figo quanto voglio, ma x la garanzia non è il massimo, quindi provederò a flashare un bloccato e originale, così nè si overclocka nè sopratutto me la vede come 9700!

L'unica volta che ho danenggiato una scheda video con problemi simil-questa era una GF3 sulal quale avevo usato l'Artic Silver, che col tempo doveva aver fatto contatto con i piedini dei chip delle ram.
Da quel momento non la adoperò più, o uso l'alumina o una normale!
gico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 12:17   #22
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Al tuo posto se puoi metterci qualcosa di $ sopra prenderei una 9700 liscia o pro che sia.......

se non vuoi spendere una lira spera che ti mandino una 9600XT, ricevere una 9600pro mi farebbe girare le balle !!

Senza togliere nulla alla 9600pro che è un ottima scheda
Old 21-11-2003, 12:28   #23
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Inviagli dei link con le recensioni della 9600pro rispetto alla 9500pro e secondo legge loro ti devono dare una scheda con prestazioni uguali o superiori, la XT ha prestazioni più o meno uguali, anche se come hai detto tu a risoluzioni alte tipo 1600x1200 perde un pochetto, ma proprio poco.

Cmq la 9500pro se la overclocki per bene arrivi quasi allep restazioni della 9700 liscia, con la XT te le sogni quelle prestazioni

Però mi pare di aver visto che forse con fsaa la XT è un pelino più performante.

Non ti far inchiappettare, (inc@zz@ti come un mandrillo assatanato ) la GARANZIA è un tuo DIRITTO non un piacere che ti fanno loro.

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 12:53   #24
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Jedi_Master
Mah non e' che vadano poco, vanno fino al limite di specifica, e a volte un po' di +.
Quelle delle hercules probabilmente erano con i dissipatori passivi sulle memorie che aiutano il funzionamento diciamo "fuori specifica", senza contare che da 333 (max teorico delle 3ns) a 350 mhz anche se DDR, non e' un' esagerazione.
ciao
allora mettiamola così ..contando che dei dissipatori per altro passivi , nn fanno certo la differenza....

io montavo sulla mia 9500@9700 hynix da 3,6ns......
un mio amico [email protected] da 3.0ns.....

io 325......lui 315.....oltre sclerava.......

e nn è questione di fortuna o di marche.....io andavo ben oltre al mio limite......lui nn ci arrivava neppure a 333mhz.....e idem io adesso con le mie infineon 3.0ns fatico a stare a 340.....

se te questo nn lo chiami downvoltaggio....

Ultima modifica di seccio : 21-11-2003 alle 12:56.
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 12:56   #25
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da Mostro!!
Al tuo posto se puoi metterci qualcosa di $ sopra prenderei una 9700 liscia o pro che sia.......

se non vuoi spendere una lira spera che ti mandino una 9600XT, ricevere una 9600pro mi farebbe girare le balle !!

Senza togliere nulla alla 9600pro che è un ottima scheda
il problema della 9700 è solo ....trovarle!

se il negoziante nn ce l'ha...scheda raggiungibile se accetta il conguaglio...è dalle 9800 in su....ossia liscia pro e XT....
Old 21-11-2003, 13:28   #26
gico
Senior Member

Stavo rimettendo la scheda alle medesime condizioni di quando l'ho acquistata quando ho fatto un'altra fastdiosa scoperta: la ventolina originale non funziona più... mi sembra impossibile.. l'avrò usata forse 5 giorni, poi ho messo un vecchio Orb con una 5x5 @ 5v pressochè immobile, che però raffredda mooolto più del dissipatorino ati!
Dalla presa della scheda video esce la corrente ho provato col tester, ma anche con la ventola in mano (che gira liberamente se soffio) quest'ultima è immobile.
Così ho tolto l'orb, pulito la zona intorno al chip con dell'alcol isporopilico, messo un pò di pasta bianca standard e schiaffato sul il dissy originale, poi, per evitare che scaldasse troppo ho messo sotto alla scheda video una 8x8... sunto: installati i driver e fatto un giro di aquamark è andato... non so il perchè... e non so nemmeno se essere contento o no!
Non mi meraviglierei che domani accendo il PC e mi ritrovo come mezz'ora fa!

L'unica cosa diversa è che sono contemporaneamente installati i detonator x la GF2 e i Catalyst 3.9 x la Radeon, chissà che non si trovino bene insieme!!!

Secondo voi, se la scheda dovesse non guastarsi definitivamente sarebbe un problema avere quel cazz di ventolina rotta!
non vorrei pensassero che non me nero accorto e che l'ho fusa io...

Ultima modifica di gico : 21-11-2003 alle 13:31.
Old 21-11-2003, 13:41   #27
Jedi_Master
Senior Member

L'Avatar di Jedi_Master

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da seccio
allora mettiamola così ..contando che dei dissipatori per altro passivi , nn fanno certo la differenza....
beh dipende mi sono capitate schede dove il problema era la dissipazione del calore prodotto a 'limitarle' lo abbiamo risolto proprio con i mitici dissipatorini.

Quote:
e nn è questione di fortuna o di marche.....io andavo ben oltre al mio limite......
Su questo non sono d'accordo, la fortuna centra parecchio.
Tutte le parti elettroniche sono tenute a rispettare determinate specifiche(in base alle quali vengono poi vendute).
In un processo produttivo pero' non si puo'(o costerebbe troppo) prevedere prima in modo esatto il risultato.
Motivo per cui i controlli a fine processo verificano che il prodotto stia nelle suddette specifiche (solitamente a campione) e basta!
Cio' significa che con un po' di fortuna si puo' avere nel caso delle memorie (ad esempio) una mem data per 3.3ns che poteva essere venduta per 3ns ma essendo stata prodotta dalla linea delle 3.3 e' stata controllata solo per quella specifica.
In questi casi tipici la fortuna conta parecchio!!

Quote:
se te questo nn lo chiami downvoltaggio....
non dico che non lo sia, ma che non ci sono tutti gli elementi per esserne sicuri, nel caso di chi ha aperto questo 3d.

ciao
Old 21-11-2003, 15:50   #28
gico
Senior Member

Uhm... ho fatto un altro giretto con H2Omark (xchè questo... semplice dopo il format ho solo questo sull' HD, il resto è su cd e siccome il PC è disteso in orrizontale mi secca mettere un cd x storto ) con scheda video con vecchio Orb, portata come semrpe alle misere (rispetto alla maggioranza) frequenze di 330/297 e tutto tranquillo.
Putroppo in virtù della CPU i risultati son quel che sono (un duron 700@900 non è esattamente la CPU ideale, ma siccome il mio Xp2100 è "fuori casa", va bene lo stesso), ma il solo fatto che riesco ad estrare in Win con i drivers sono un passo avanti... vederemo se "reggerà"!

Adesso provo a togliere i Detonator... magari non funziona più ... speriam di no!

Ad ogni modo, rinnovo l'annuncio a chi potesse genlmente inviarmi x mail ([email protected]) il file deil BIOS originale x una Sapphire 9500 Pro (con infineon 3.0)

Grazie ancora,
fra un o' spero di sapervi dire come va!

Old 21-11-2003, 16:01   #29
gico
Senior Member

Andata... vediamo se dura!
Old 21-11-2003, 16:28   #30
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da Jedi_Master

Cio' significa che con un po' di fortuna si puo' avere nel caso delle memorie (ad esempio) una mem data per 3.3ns che poteva essere venduta per 3ns ma essendo stata prodotta dalla linea delle 3.3 e' stata controllata solo per quella specifica.
In questi casi tipici la fortuna conta parecchio!!
Ma dai, questo è un ragionamento per assurdo....che esisterebbero a fare allora tutte le sigle delle memorie, tutto il database su internet per capire che tipo di memoria è...

io capisco che dipenda dalla fortuna....ma nn il tipo di fortuna che hai solo ipotizzato te....
al 100% i banchi da 3.0ns sono downvoltati per il semplice fatto che si avvicinano troppo ai 2,8ns della serie PRO.....e nn avrebbe senso mettere due banchi cos' simili in prodotti venduti su fasce diverse. poi ....anche loro se lo immagino che uno overclocka le schede video.....
Old 21-11-2003, 16:51   #31
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da gico
Stavo rimettendo la scheda alle medesime condizioni di quando l'ho acquistata quando ho fatto un'altra fastdiosa scoperta: la ventolina originale non funziona più... mi sembra impossibile.. l'avrò usata forse 5 giorni, poi ho messo un vecchio Orb con una 5x5 @ 5v pressochè immobile, che però raffredda mooolto più del dissipatorino ati!
Dalla presa della scheda video esce la corrente ho provato col tester, ma anche con la ventola in mano (che gira liberamente se soffio) quest'ultima è immobile.
Così ho tolto l'orb, pulito la zona intorno al chip con dell'alcol isporopilico, messo un pò di pasta bianca standard e schiaffato sul il dissy originale, poi, per evitare che scaldasse troppo ho messo sotto alla scheda video una 8x8... sunto: installati i driver e fatto un giro di aquamark è andato... non so il perchè... e non so nemmeno se essere contento o no!
Non mi meraviglierei che domani accendo il PC e mi ritrovo come mezz'ora fa!

L'unica cosa diversa è che sono contemporaneamente installati i detonator x la GF2 e i Catalyst 3.9 x la Radeon, chissà che non si trovino bene insieme!!!

Secondo voi, se la scheda dovesse non guastarsi definitivamente sarebbe un problema avere quel cazz di ventolina rotta!
non vorrei pensassero che non me nero accorto e che l'ho fusa io...
e la ventolina originale è partita e te non te ne sei accorto tela devono sostituire ugualmente, almeno che non dimostrano che la ventolina l'hai rotta tu, possono dimostrarlo e vedono che c'è qualche danneggiamento strutturale, manca qualche pala della ventola o che ne so

Cmq se ora va tanto meglio.

x seccio e jedy master.... esistono i PVT.

Ciaoz
Old 21-11-2003, 17:06   #32
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da REPSOL

x seccio e jedy master.... esistono i PVT.

Ciaoz
mi pareva che il discorso potesse interessare anche gico . perchè andare in PVT quindi?....nn si era nè OT nè tantomeno ci si stava prendendo a litigare...
Old 21-11-2003, 18:05   #33
gico
Senior Member

Bè effettivamente l'ipotesi delle RAM down-voltate è sicuramente interessante... non sono mai e poi mai riuscito a capire perche le mie da 3.0ns (1000 / 3 = 333 MHz -> 666 DDR) non siano mai riuscite a salire sopra i 300, cosa a portata delle 3,3 ns.
In pratica allo stato attuale avere delle mem da 3.6 ns (277 MHz) o da 3,0 è uguale !!!

X la ventolina (che è pressochè nuova ) spero tanto che semai avrò bisogno (sgratt... sgratt) della garanzia non romapono le palle, casomai posso dirgli che si è guastata, che me ne sono accorto, che avevo montato un'altra, e che non c'entra nulla con il fatto che la scheda ora non va...
Old 21-11-2003, 18:14   #34
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Bè effettivamente l'ipotesi delle RAM down-voltate è sicuramente interessante... non sono mai e poi mai riuscito a capire perche le mie da 3.0ns (1000 / 3 = 333 MHz -> 666 DDR) non siano mai riuscite a salire sopra i 300, cosa a portata delle 3,3 ns.
In pratica allo stato attuale avere delle mem da 3.6 ns (277 MHz) o da 3,0 è uguale !!!

X la ventolina (che è pressochè nuova ) spero tanto che semai avrò bisogno (sgratt... sgratt) della garanzia non romapono le palle, casomai posso dirgli che si è guastata, che me ne sono accorto, che avevo montato un'altra, e che non c'entra nulla con il fatto che la scheda ora non va...

anzi.....pensa che le hynix da 3.6ns che avevo prima fecevano anche 325!!

ma la scheda nn è ripartita a dovere!??......per la ventola puoi sempre dire che si è bloccata e poi la scheda ha iniziato a darti problemi appunto....

se la scheda invece riparte...beh puoi sempre cambiare dissipatore..... se porti una 9500pro funzionante in garanzia, ma che nn gli funziona la ventola chissà cosa ti rendono indietro!!
Old 21-11-2003, 20:24   #35
gico
Senior Member

Sisisisisi x fortuna la piccolina è ripartita
Diciamo che è decisamente improbabile che gli torno la scheda funzionante, e la ventola non, (logixamente adesso c'ho rimesso il simpatico Orb, che si piglia un 4 PCi che non mi servono ).
Più probabile sarebbe che gli debba inviare la scheda con la ventola rotta, e non vorrei che mi dicessero che si è rotta x la ventola, che non me ne sono accorto, e che son cazzi miei...
logicamente non gli direi che ho messo un altro dissy, ma che me n'ero accorto e usavo un'altra ventola e poi x spedirgliela ho rimesso l'originale.

Certo che sarebbe un sogno avere una 9500Pro con le rammine a 660 MHz min... .. vabbè, ma di saldature non se ne parla, senò altro che 9600 Pro o XT, un calcione nel sedere mi danno (+ spese varie)...
Old 21-11-2003, 20:44   #36
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

ma un banalissimo CORB da 8€ a 7v nn ti piacerebbe!? cacchio 4 PCI è tanta roba......con il corb al massimo ne perdi 1!! e funziona sempre più che bene!

io anzi lo uso sulla 9800 al posto dell'originale...! che nuovo , nn ho mai usato.....credo sia anche compatibile con gli R300!!
Old 21-11-2003, 21:31   #37
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Re: Se si rompe una Radeon 9500 Pro...

Quote:
... con cosa me la cambiano?

In sintesi: tempo che la mia amata R9500 Pro sia guasta, non so come, in pratica sono da 2 settimane che senza aver cambiato nulla, quando girano applicazioni 3D improvvisamente il monitor diventa nero e viene a mancare il segnale, mentre il PC sembra non si blocchi.
Ad es. nel 3DM03, durante i vari bench lo schermo diventa nero e ci rimane, ma premendo "esc", quando torno in Win , ritorna il segnale. Idem con altre applicazioni.
Ora la situazione è peggiorata, già nella schermata del Processore e ram ci sono errori grafici e righe colorate che non c'entrano niente, ed ora è impossibile entrare in windows, se la scheda è installata a livello driver.
Se la scheda non è riconosciuta, o in provvisoria tutto funge, ma appensa installo qualsiasi versione del driver, il PC si blocca prima di entrare in Win, viene a mancare il segnale video, il monitor va in standby e dopo un minutino di buio il PC di riavvia da solo.

In pratica la scheda è inutilizzabile.

ora, vorrei chedervi 2 cose:
1) se qulache anima pia mi manda x mail il BIOS originale della mia Sapphire 9500 Pro (la tenevo a 330-297, nulla di tale, però viene riconosciuta come 9700 pro e ciò non va bene!)
2)La mando in garanzia, modifiche HW non ce ne sono, il BIOS lo riprisitino, riconoscono il problema, e quindi dovrebbero cambiarmela...
...bene...
... peccato che di Radeon 9500 non se ne trovino più da mesi, e non penso proprio che ne tengano una x me, quindi penso me la sostituiscano con una "equivalente o superiore".
Peccato che la scheda che dovrebbe essere più simile alla mia è la 9600 Pro, che, infiniti benchmark alla mano, non è assolutamente nè equivalente nè tantomeno superiore.
Le 9700 e 9800 appertengono ad una fascia nettamente superiore alla 9500 e quindi, non sono "scambiabili", l'unica Radeon in commercio che si avvicina alla "vecchia" 9500 Pro è la 9600XT, che seppure alle alte risoluzione le prende ancora, perlomeno è abbastanza vicina.
Logicamente mi diranno che la 9600 XT è l'ultimo gioiello tecnologico e che non è equiparabile a quel catorcio della 9500 Pro, quindi se mi danno la 9600 P. (che è un numero maggiore, eh!) posso essere ben che felice!
...Ma neanche x idea...

Che faccio?
Se mi rispediscono una 9600 Pro non l'accetto e gliela rimando in dietro?
Se mi avvisano che mi spediranno una 9600 Pro gli dico già dal priuncipio che possono anche non mandarmela, e che il "minimo" è una 9600XT?
Se mi dicono di no, allora chiedo un rimborso-buono x il valore della 9500 in maggio?

Grazie,
Ciao, ciao!

3 mesetti fa ad un mio amico che ha fottuto una 8500 gli hanno dato una 9500 sto rotto in ass
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 22:09   #38
gico
Senior Member

Puttanaccia che culo!!!!!!!!!!!

Per Corb intendi il Copper-orb, quello in rame, cromato, che ha una griglia sopra le vantola?
Ne ho uno sul chipset e lo lasico spento perchè anche a 7V è rumoroso, cmq ne ho due, e quest'altro l'avevo già montanto sulla 9500... a me sembrava che scaldasse più che l'originale, sarà ben fatto, ma ha una superificie pressochè nulla, la base e le alette di un 1cm attorno.
Anche a 12V sentivo bollente sia dissy che retro della scheda!
Old 22-11-2003, 02:38   #39
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da BonOVoxX81
3 mesetti fa ad un mio amico che ha fottuto una 8500 gli hanno dato una 9500 sto rotto in ass
da 8500 a 9500 nn c'è poi molta differenza....tranne solo nel fatto che la seconda è una DX9....

Quote:
Puttanaccia che culo!!!!!!!!!!!

Per Corb intendi il Copper-orb, quello in rame, cromato, che ha una griglia sopra le vantola?
Ne ho uno sul chipset e lo lasico spento perchè anche a 7V è rumoroso, cmq ne ho due, e quest'altro l'avevo già montanto sulla 9500... a me sembrava che scaldasse più che l'originale, sarà ben fatto, ma ha una superificie pressochè nulla, la base e le alette di un 1cm attorno.
Anche a 12V sentivo bollente sia dissy che retro della scheda!
casomai Crystal Orb!!! cmq nn saprei , io con la 9500@9700 reggevo lo stesso identico overclock , forse 5mhz in più con il CORB...fatto sta che adesso posso anche tenere 425(@7v) rock solid a case chiuso con 0 ventole accese.....
a 440 @ 12v nn ho mai sentito un dissipatore freddo come il corb...specie per una scheda che da 325....arriva a essere overclockata di 115mhz........!!!
Old 22-11-2003, 02:44   #40
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da seccio
da 8500 a 9500 nn c'è poi molta differenza....tranne solo nel fatto che la seconda è una DX9....

casomai Crystal Orb!!! cmq nn saprei , io con la 9500@9700 reggevo lo stesso identico overclock , forse 5mhz in più con il CORB...fatto sta che adesso posso anche tenere 425(@7v) rock solid a case chiuso con 0 ventole accese.....
a 440 @ 12v nn ho mai sentito un dissipatore freddo come il corb...specie per una scheda che da 325....arriva a essere overclockata di 115mhz........!!!
440Mhz di core? Con vmod? MIZZEGA se è senza VMOD è un gran bell'oc

Ciaoz
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Il volo inaugurale dell'aereo elettrico ...
L'IA non rende tutte le imprese uguali. ...
Netflix cambia la strategia sul gaming: ...
Hyundai Kona elettrica: è ancora ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian