|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Udine
|
ShadowX84 sappiamo che amd va in perdita 10 mesi all'anno ma se nn si punta al domani............................
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
una fabbrica del genere quanto inquina? secondo me non poco
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
inquina? mmm credo ben poco -_-
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
per il prossimo giro i nanotubi
penso che ormai siamo quasi arrivati ai limiti fisici del silicio, adesso tocca al carbonio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
Il problema maggiore è che AMD farà un investimento di tale portata tutta sola,l'unica cosa che l'utente finale si può aspettare è un'incremento dei prezzi...
Io non ricordo che AMD con non riusciva a saturare la domanda del mercato. Io credo piuttosto che la decisione di fare un nuovo stabilimento sia legata al fatto , che in questo momento l'azienda Americana abbia troppi prodotti attivi,Atlon xp socket 462 Duron socket 462 Athlon 64 socket 754 Atlon FX-51 940 Opteron socket 940 Futuro Athlon FX socket 939. Poi non ricordo dove l'ho letto, ma sembra che AMD voglia costruire come Intel i chipset per i suoi procci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
credo che il costo maggiore sia dato dalle cleaning-room..
per una classe 2 di medie dimensioni si spendono anche 50 miliardi, poi ci sono le classi 1 e le classi 0 (credo che per la costruzione dei micro si usino queste in progressione..non me ne intendo), e il costo sale realmente in modo esponenziale, poi metti che ne saranno abbastanza grandi e che saranno sicuramente piu' di una... possiamo dire che cleanig fatte cosi' costeranno quanto la meta' dell'intera fabbrica (piu' il mantenimento! un set di filtri assoluti a 0.45 per una camera media costano quanto si guadagna mediamente in un anno, pensa che quelli devono stare sotto almeno a 0.10 micron, e che saranno costretti a cambiarli molto spesso..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Io spero solamente che i prezzi dei processori, non continuino ad aumentare, per rientrare con le spese della nuova fabbrica, costruita da AMD.
Speriamo bene Ciao Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
secondo me quello che fa' lievitare il prezzo di queste fabbriche è il totale...
$$ di qua' e $$ di la' alla fine si fa' il totale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
![]() solo una minima parte delle loro entrate il grosso delle entrate sta nelle memorie e nelle produzioni di chip e semiconduttori particolari ed industriali per terzi cosi come fa ibm per nvidia e altri ... buondi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Dalla news sembra di capire che verrà fatta una nuova fabbrica per poter costruire processori a 0.6 micron, ma ogni volta che si cambia processo produttivo ad esempio se si passa da 0.9 a 0.6 micron bisogna fare una fabbrica nuova?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Sono 0.06 micron
le case che contruiscono macchine ASML,CANON,NIKON litho TEL,DNS coater developer ASM,TEL forni Applied Materials,Hitachi cmp,etcher,wet si deve construire un nuovo fab quando il vecchio e' troppo obsoleto per contenere le nuove macchine ad esempio i fab che contenevano macchine da 200mm non sempre sono adatti per macchine che lavorano con wafer da 300 mm per darvi una idea una scanner (litho) 300mm ultima generazione costa circa 60 million $ e ne servono svariate. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
un' altra cosa chi pensa che si facciano questi investimenti per alzare i costi sbaglia, in quanto le aziende fanno di tutto per abbassare i propri costi produttivi ed essere piu' competitive delle altre, e' il mercato poi a fare il prezzo (richiesta e disponibilita')
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.