|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
|
Quote:
http://utenti.lycos.it/coppolandia/smania/titles.html |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: SIRACUSA
|
Quote:
Ma scusa mica tanto....... basta vedere che Dante si e' messo fare pubblicita' a della pasta precotta in busta! mica Battiato si e' messo a vendere eminflex alla Giorgio Mastrota! il paragone ci sta
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
Quote:
Ma gli aminoacidi non sono satanici!
|
|
|
|
#25 |
|
|
Ma che cosa vuol dire "Nelle mie orbite si scontrano tribù di suburbani ... di aminoacidi?"
|
|
|
|
#26 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Amministratore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Registered User
|
da areknamess:
IMA AREKNAMESS MALHA AREKNAPESS IMA AREKNAMESS MALHA AREKNAPESS ATENOIP ARRET ELEVOUN SISOPROMMATEM EREITNORF ALLED ETNEM. boooohh... |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Amministratore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Città: Chicago, IL (USA)
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Cavolo ho cancellato un pezzo di troppo! ALE ERA RIVOLTO A TEE!
L'uomo comune cerca la certezza negli occhi di chi gli sta di fronte e chiama questo fiducia in se. Il Guerriero cerca di essere senza macchia ai propri occhi e chiama questo umiltà. Ultima modifica di MACC : 24-10-2003 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Questo é tratto da un sito che ho letto io:
Ecco il testo completo (dovuto a un bel po' di ascolti della canzone) di "Areknames": Ha, areknames, ha, ha, ha areknames, ima areknames, mala areknames, ima areknames, mala areknames. Atenaip la erret el evoums isofromatem ni areitnorf al erettem. Atenaip la erret el evoums isofromatem ni areitnorf al erettem. Atenaip la erret el evoums isofromatem ni areitnorf al erettem. Atenaip la erret el evoums isofromatem ni areitnorf al erettem. (Ima areknames, mala areknames, ima areknames, mala....) Atenaip la erret el evoums isofromatem ni areitnorf al erettem. Atenaip la erret el evoums isofromatem ni areitnorf al erettem. Atenaip la erret el evoums isofromatem ni areitnorf al erettem. Atenaip.... Dentro di me vivono la mia identica vita dei microrganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io a quale corpo appartengo? La canzone segue la scia di "No U-Turn": infatti, le prime due strofe sono al contrario. Nella prima: Se mancherà a-lam, se mancherà a-mi, se mancherà a-lam, se mancherà a-mi, se mancherà ah, ah, ah, se mancherà ah. Questa frase non vorrebbe dire niente in italiano, a meno che non si intendano a-lam e a-mi come indicazioni di accordi, in quanto sarebbero l'accordo di la minore (anche se fosse maggiore non avrebbe importanza, e il motivo è spiegato in seguito) e l'accordo di mi. Bisogna anche dire che Battiato associa le note ai punti chakra: di conseguenza, si avrebbe per l'accordo di mi la corrispondenza al terzo chakra (poichè il mi è la terza nota della scala musicale) e per l'accordo di la la corrispondenza col sesto chakra. Sapendo che il terzo chakra corrisponde alla consapevolezza, e il sesto alla forza, la scansione al contrario della canzone diventa: Se mancherà l'accordo di la minore, se mancherà l'accordo di mi, se mancherà l'accordo di la minore, se mancherà l'accordo di mi, se mancherà ah, ah, ah, se mancherà ah. Questa frase quindi diventa: Se mancherà la forza, se mancherà la consapevolezza, se mancherà la forza, se mancherà la consapevolezza, se mancherà (l'insieme di queste cose) ah, ah, ah (nel senso di: "saranno guai seri") se mancherà (l'insieme di queste cose) ah. Oltre a questa spiegazione (che ha analizzato JB ( webmaster di Battiato 1999 )io ne ho trovata un'altra, anche se è migliore la prima. La mia è un'indicazione musicale, in quanto quando dice "mala areknames" Areknames viene suonata con un accordo di la minore, mentre quando dice "ima areknames" Areknames viene suonata con un accordo di mi. Questa teoria giustificherebbe un'anastrofe delle parole ima/mala e areknames, in quanto, sebbene la canzone sia stata registrata al contrario, Battiato ha fatto ciò di proposito, dicendo a un'ipotetica persona che suonasse il brano, di eseguire quel determinato accordo durante la parola areknames. Tuttavia, la mia tesi non è del tutto convincente per due motivi: il primo è dato dal fatto che la sperimentazione non è fine a se stessa (e "Areknames" è una canzone sperimentale), il secondo motivo è dato dal fatto che la canzone dice "se mancherà l'accordo di la minore/mi", quindi al massimo gli accordi dovrebbero essere tolti. Nella seconda strofa: "Mettere la frontiera in metamorfosi smuove le terre al pianeta" è il fondamento del misticismo, allargare i propri confini mentali (far cambiare forma alla frontiera, ai propri limiti di pensiero). Inoltre, c'è anche un'altra spiegazione: basta confrontare lo strano "manifesto funebre" che Battiato aveva incluso nell'album "Pollution" del '72 - che parlava "del ritmo magnetico sole-terra, per poter deviare l'umanità dalla catastrofe in cui sta per precipitare". (Smuovere le terre al pianeta è la più plausibile spiegazione del mito del Diluvio Universale, comune a tutte le culture: come teorizzò Charles Hapgood, suffragato da Einstein, uno sbilanciamento di ghiacci ai poli può far ruotare la crosta terrestre come una buccia d'arancia staccatasi dal frutto... con le conseguenze immaginabili.) [estratto di un'e-mail di Jacopo Brambilla che mi ha scritto poco tempo fa, quando cioè abbiamo analizzato la canzone] La terza strofa non l'abbiamo analizzata, però posso provarci adesso. Battiato in sostanza afferma che l'uomo è fatto da una faccia che tutti vedono (il nostro corpo) e da un insieme di microrganismi (ciò che cioè nessuno può vedere, quindi il tuo io interiore). Battiato si chiede in sostanza a quale di queste due facce appartenga veramente l'uomo: l'esteriore o l'interiore?
|
|
|
#34 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Per interpretare Battiato serve un forum intero Io non conosco bene l'esoterismo (che considero una cazzata per definizione, per quanto affascinante), ma so che Battiato con quella frase DOVREBBE rifarsi alla teoria che prevede uno shock per risvegliarsi dal torpore dei tempi moderni, ovviamente fuor di metafora. Gurdjieff dice la stessa cosa ma usando mille similitudini. Prendete tutto con le pinze eh? Ho letto qualcosa da qualche parte. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sapevo che le sue canzoni nascevano da uno studio profondo.. ma non pensavo fino a questo punto. Ha un che di geniale che mette soggezione e anche un po di brividi.
|
|
|
|
#37 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Da "Voglio vederti danzare" Ci sono risvolti anche meno puri nel tantrismo |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bg
|
in conclusione
la cura di Battiato è una canzone bellissima pura poesia il testo è di Manlio Sgalambro, mentre la musica di Battiato Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via. Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore, dalle ossessioni delle tue manie. Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare. E guarirai da tutte le malattie, perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te. Vagavo per i campi del Tennessee (come vi ero arrivato, chissà). Non hai fiori bianchi per me? Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare. Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza. Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza. I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi, la bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi. Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto. Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono. Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare. TI salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te... io sì, che avrò cura di te. Dedicata ad un'amica speciale Ciao
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Ho comprato l'album!
E' strepitoso... anche il prezzo devo dire: 30? (come un DVD E' registrato divinamente e sono 2 CD. Veramente bello, l'unica pecca secondo me, è che non c'è un libretto con la spiegazione dei testi. (tipo De Andrè)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.