Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2003, 18:46   #21
zimboart
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da corvonet

ok?
ok .....ma questo cosa significa?
Old 24-10-2003, 22:11   #22
corvonet
Senior Member

L'Avatar di corvonet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Monza
Significa che su i punti luce si ha una abberazione cromatica

...foto fatta con 300D...
corvonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2003, 05:36   #23
Photomaster
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da corvonet
Significa che su i punti luce si ha una abberazione cromatica

...foto fatta con 300D...
Ciao, se sei stato per tanti anni fotografo, penso che qualsiasi consiglio ti risulterà superfluo e a qualsiasi domanda tu ti possa rispondere da solo, hai preso la 300d con l'obiettivo di serie? Pensi che la qualità del vetraccio che monta ti preservi dall'aberrazione cromatica? Hai provato a diaframmare un po' per cedere se la situazione cambia? Sicuramente si, in fondo sono accorgimenti comuni alla foto chimica, la resa di un cmos o ccd si avvicina molto all'invertibile.
Ora mi chiedo, non pensi di fare un po' troppo terrorismo fotografico?
Quando scattavo con rullino (ogni tanto lo faccio ancora) e andavo in vacanza mi portavo la eos 500n con il suo buon vecchio 28 - 80 di serie che chiamare obiettivo è una bestemmia e sul quale la scritta Canon sembra voglia scappare, ora sapevo benissimo che le foto venivano come venivano, ma se mi cadeva in un burrone, mio figlio ci saltava sopra o se mi cadeva nel polpettone mentre mia moglie mi gridava nell'orecchio non me ne importava più di tanto.
Inutile dire che per foto + decenti utilizzavo e utilizzo tutt'altra attrezzatura, se non altro non l'amato odiato 28 - 80.
Ora il vetraccio non ce l'ho nemmeno più ed evito di accontentarmi se posso, evito pure di impugnare una compatta se posso, mia moglie sa che se sto fotografando non deve gridarmi nell'orecchio, evito di farlo sopra il polpettone e spero che la lega di magnesio vinca la battaglia con mio figlio so per certo però che nella foto del bimbo che soffia sulla sua torta di compleanno probabilmente si vedrà forse anche l'aria che soffia e pace se la sera la panna sul 70-200 è dura da togliere.
Ottime foto pretendono ottimi obiettivi, tanti chili da portare e tanti soldi da spendere (anche un po' di talento su!) la domanda è sei disposto a questo per una foto? Io si, catturare una situazione così com'è con l'atmosfera che desideri con la qualità che vuoi, io amo questo e la mia spalla regge bene quei 3 - 4 chili di roba che mi tocca portarmi appresso....
Old 27-10-2003, 20:29   #24
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da aaron80
con la 5400, ripeto, secondo me sarebbe quasi la stessa cosa che avere la G3... non c'è questa gra differenza.
Ahi, questa la accuso pesantemente.
aaron80, ti leggo da molto su questo forum e ti considero preparato, competente e mai fuori luogo.
In questi giorni stò cercando di comprendere cosa acquistare tra Nikon coolpix 5000 o 5400, canon G3 o A80.
Tralasciando le differenti fasce di prezzo è difficile capire dove sbattere la testa.
La cp 5400 a euro 770 è 5mp, CCD 1/1.8" zoom 28-116
La cp 5000 a euro 740 è 5mp, CCD 2/3" zoom 35-85
La G3 a euro 630 è 4mp, CCD 1/1.8" zoom 35-140
La A80 a euro 420 è 4mp, CCD 1/1.8" zoom 38-114
Un paio di bei consigli non mi dispiacerebbero....
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2003, 20:49   #25
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da kellone
Ahi, questa la accuso pesantemente.
aaron80, ti leggo da molto su questo forum e ti considero preparato, competente e mai fuori luogo.
In questi giorni stò cercando di comprendere cosa acquistare tra Nikon coolpix 5000 o 5400, canon G3 o A80.
Tralasciando le differenti fasce di prezzo è difficile capire dove sbattere la testa.
La cp 5400 a euro 770 è 5mp, CCD 1/1.8" zoom 28-116
La cp 5000 a euro 740 è 5mp, CCD 2/3" zoom 35-85
La G3 a euro 630 è 4mp, CCD 1/1.8" zoom 35-140
La A80 a euro 420 è 4mp, CCD 1/1.8" zoom 38-114
Un paio di bei consigli non mi dispiacerebbero....
Grazie, troppo buono...

Dunque, la Cp5000 è 28-85... ma per 30 euro di differenza con la 5400 preferirei quest'ultima che mi pare meglio...
La G3 mi pare un po' altina come prezzo... cioè... quei soldi li vale tutti però mi pare che tempo fa si trovavano a dei bei prezzacci...
La A80 sembra proprio una bella macchinetta, ma se non è un problema spendere 200 e passa euro in più la scarterei... le altre sono tutte tre meglio, soprattutto in fatto di lenti.
...io direi CP5400... ma se non ti va di spendere 740 eurozzi e vuoi risparmiare qualcosina la G3 di sicuro non ti deluderebbe...

Spero di essere stato d'aiuto.
Old 28-10-2003, 01:10   #26
secerot
Senior Member

L'Avatar di secerot

Città: NAPOLI
Ma insomm,come si fà a dire che la foto digitale possa in qualche modo ripagare l'occhio come una buona dia, suvvia sono matrimonialista da anni e ritrattista in mezzo formato(zenza e hassemblad) senza disdegnare canon ed i suoi favolosi zoom(e anche costosi), ma mi sembra che si stia cercando di snaturare il concetto di fotografia,ora che ci impongono queste pseudo telecamere,non è certo la risoluzione e l'ottica che fa la differenza, ma va anche previsto il fatto che il procedimento chimico e la grana della pellicola risolvono dettagli inimmaginabili ad una digitale,senza contare il fatto che il bilanciamento del bianco spesso toppa e foto che dovrebbero essere uguali spesso non lo sono....
Ma nell'ottica del risparmio di peso allora vale lapena prenderla in esame se non altro come supporto alla macchina di riferimento,anche io la ho comprata e la scelta è ricaduta su olympus,vera pietra miliare nel settore ottico, per l'ottimo obiettivo(ottico)10x e la minima posterizzazione sulle alte luci,considerandone il prezzo abbordabile e la totale manovrabilità dei tempi e dei diaframmi ,oltre alle ridotte dimensioni devo dire di non essere insoddisfatto, a patto però di trovare chi te le stampi a dovere però,ma questa è un' altra storia...!
Old 28-10-2003, 10:43   #27
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da aaron80

Spero di essere stato d'aiuto.
Senz'altro, grazie.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 14:55   #28
ZioBilly
Registered User

L'Avatar di ZioBilly

Iscritto dal: Jul 2002
Città: H_Verona
Dovreste provare le Fuji
ZioBilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 15:54   #29
Edgar
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
ciao a tutti,

uso da anni diverse attrezzature analogiche (Leica M, Hasselblad, Mamiya 6, Contax) che alterno secondo il tipo di fotografia.
In generale uso il medio formato, Hasselblad quando ho esigenza di utilizzare diverse pellicole (grazie ai magazzini intercambiabili + la splendida grandangolare SWC) e Mamiya quando voglio il massimo della definizione e della secchezza nell'immagine (Mamiya 6 grazie all'otturatore centrale e alla mancanza dello specchio da delle immagini di una nitidezza mostruosa, provare per credere).
Uso poi Contax per i tele lunghi e Leica M con obiettivi molto luminosi per le foto in luce ambiente (non uso MAI il flash).

Questo quando esco SENZA MOGLIE al puro scopo di fare foto.

Quando invece non voglio complicarmi la vita o faccio foto da famiglia uso:
Come analogica: una Leica a vite del '40 (Leica IIIc) con un Summar 50 f2 rientrante. Strepitosi i risultati, affascinante e "sexy" da usare la macchina. Con un esposimetro Voigtlander infilato nella slitta flash è un oggetto RILASSANTE PICCOLO E LEGGERO che non ti complica la vita, ma TI FA VENIR VOGLIA DI FOTOGRAFARE.

Come Digitale una ("vecchia") Canon S40. Di cui sono solo in parte soddisfatto. Sicuramente soddisfatto per quanto riguarda la definizione (i migliori scatti possono essere stampati anche in A3 senza problemi), molto meno per quanto riguarda la gestione colore. Praticamente non c'è foto che possa essere stampata così com'è: hanno quasi tutte una fastidiosa dominante magenta, sono "mosce" e richiedono parecchio lavoro per essere trasmormate in buone foto. In passato ho avuto di Canon anche una A 20 che era un'ottima macchina, ma con gli stessi problemi sul colore. Gli stessi problemi che ho rilevato in passato usando la Canon G1 di un amico.

Attualmente invece ritengo che la migliore gestione del colore sia appannaggio in primis di Nikon e poi di Minolta. Questo vale in generale, poi all'interno delle 2 gamme ognuno può scegliere l'apparecchio le cui caratteristiche sono più consone al proprio tipo di fotografia. Personalmente la prossima digitale che comprerò sarà sicuramente una Nikon. Ne ho provate diverse e la corrispondenza dei colori con la realtà è assolutamete strepitosa.

Spero sia di aiuto, ciao a tutti Elio
Edgar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 17:37   #30
Photomaster
Member

Quote:
Originariamente inviato da secerot
Ma insomm,come si fà a dire che la foto digitale possa in qualche modo ripagare l'occhio come una buona dia, suvvia sono matrimonialista da anni e ritrattista in mezzo formato(zenza e hassemblad) senza disdegnare canon ed i suoi favolosi zoom(e anche costosi), ma mi sembra che si stia cercando di snaturare il concetto di fotografia,ora che ci impongono queste pseudo telecamere,non è certo la risoluzione e l'ottica che fa la differenza, ma va anche previsto il fatto che il procedimento chimico e la grana della pellicola risolvono dettagli inimmaginabili ad una digitale,senza contare il fatto che il bilanciamento del bianco spesso toppa e foto che dovrebbero essere uguali spesso non lo sono....
Ma nell'ottica del risparmio di peso allora vale lapena prenderla in esame se non altro come supporto alla macchina di riferimento,anche io la ho comprata e la scelta è ricaduta su olympus,vera pietra miliare nel settore ottico, per l'ottimo obiettivo(ottico)10x e la minima posterizzazione sulle alte luci,considerandone il prezzo abbordabile e la totale manovrabilità dei tempi e dei diaframmi ,oltre alle ridotte dimensioni devo dire di non essere insoddisfatto, a patto però di trovare chi te le stampi a dovere però,ma questa è un' altra storia...!
Non era questo il senso di quello che ho detto, intendevo che la qualità dell'ottica conta in percentuale maggiore, anche se per quanto mi riguarda l'ottica rappresenta sempre l'80% della qualità della foto.
Old 29-10-2003, 22:04   #31
secerot
Senior Member

L'Avatar di secerot

Città: NAPOLI
così dicendo affermi in pratica che è pur sempre la mano del fotografo che conta... ma ad ogni modo è fondamentale avere la sicurezza psicologica perlomeno che ciò che ho scattato è quello che ho pensato e non un fottuto alone di luce bianca o aberrazioni cromatiche varie...
Old 30-10-2003, 05:19   #32
Photomaster
Member

Quote:
Originariamente inviato da secerot
così dicendo affermi in pratica che è pur sempre la mano del fotografo che conta... ma ad ogni modo è fondamentale avere la sicurezza psicologica perlomeno che ciò che ho scattato è quello che ho pensato e non un fottuto alone di luce bianca o aberrazioni cromatiche varie...
Questo è fondamentale, altrimenti gireremmo tutti con una kodak usa e getta! Ogni qualvolta ho cambiato o pensato di cambiare un obiettivo l'ho fatto proprio perchè di solito scatto prima con un'ottica fantastica; i miei occhi, e se poi non riesco ad ottenere qualcosa di simile con la macchina mi deprimo.
Old 30-10-2003, 14:37   #33
coppermine_650
Junior Member

L'Avatar di coppermine_650

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Photomaster
Questo è fondamentale, altrimenti gireremmo tutti con una kodak usa e getta! Ogni qualvolta ho cambiato o pensato di cambiare un obiettivo l'ho fatto proprio perchè di solito scatto prima con un'ottica fantastica; i miei occhi, e se poi non riesco ad ottenere qualcosa di simile con la macchina mi deprimo.

Parole sante caro "Photomaster"
coppermine_650 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian