|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Giusto dare il voto ai lavoratori extracomunitari? | |||
| SI |
|
53 | 44.92% |
| NEIN |
|
65 | 55.08% |
| Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Ti invito a levare il nein che e' fuori luogo e di cattivo gusto.
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
|
il tuo
Quote:
Ma cosa accadrebbe se gli extracomunitari, acquisito il diritto di voto, avanzassero pretese contrarie alla nostra cultura oppure alle nostre leggi? Mi riferisco ad episodi già documentati: il crocifisso nelle scuole, la richiesta di operazioni di infibulazione negli ospedali italiani, la poligamia, la pretesa di portare il chador anche nelle foto dei documenti, la macellazione rituale delle carni e via dicendo. Questi sono tutti episodi reali documentati dai principali organi di informazione, di conseguenza non sono le fantasticherie di un neo-nazista. So già che sarò tacciato di razzismo, ma d'altro canto preferisco non cedere ad un facile buonismo. Il problema, a mio avviso, non è la differenza tra le razze, quanto quello tra culture: non è possibile comunque assegnare dei giudizi di valore, ma è anche altrettanto vero che l'integrazione spesso è una pura utopia. E la storia moderna e contemporanea ce lo dimostra.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
1) i neri hanno il ritmo nel sangue 2) non esiste piu' la mezza stagione 3) si stava meglio quando si stava peggio
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facile scrivere tre' righe di pura ipocrisia , fai andare il cervello e tira fuori argomentazioni valide , se no' mi pare di interloquire con il nulla. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Io per quasi tutte e cose non faccio distinzioni di razze/religioni/culture etc..
Pero' la questione voto e' davvero molto delicata... Tralasciando le "facili" accuse (so criminali, so brutti etc etc) tra l'altro davvero di cattivo gusto, la mia unica preoccupazione e' sul diritto di voto passivo, ovvero di essere votati. Se tra qualche anno insieme Ulivo, Forza Italia, AN, PCR e quanti altri dovesse apparire pure "Forza Islam" ? Si ok e' un esempio cretino ma volevo far rendere l'idea. Certo difficilmente potrebbe essere un partito che puo' puntare a vincere, ma anche una piccola percentuale vuol dire deputati in parlamento....E se quella percentuale servisse proprio ad una coalizione per vincere le elezioni? Avremmo al Governo delle persone con culture opposte alle nostre... Ottimisticamente non dovrebbe accadere nulla di grave, ma se queste persone facessero delle leggi basate sulla loro cultura? Che so (sempre per dire assurdita') obbligo del velo per le donne. Ok mi rendo conto che sono esempi al limite dell'assurdo, ma sono possibili non credete?
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Non
Quote:
sono luoghi comuni: la disponibilità di manovalanza a bassissimo costo fa sì che di fatto i datori di lavoro abbiano la possibilità di assumere personale di basso profilo e avente meno pretese. Tale disponibilità, unita all'altissimo costo del lavoro per le imprese italiane rende più conveniente l'assunzione, spesso in nero, degli extracomunitari, rendendo vane le giuste rivendicazioni -spesso esagerate purtoppo- dei lavoratori italiani. Ovviamente non è giusto attribuire tutte le colpe alla presenza degli extracomunitari, però è sbagliato ergersi acriticamente dalla parte opposta.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basti pensare alle pretese avanzate in passato da alcuni extracomunitari.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono luoghi comuni che pero' pesano sulla pelle degli italiani. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Re: Non
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Non
Quote:
Cerchiamo di parlare sul diritto di voto plz
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Ah comunque sottolineerei che si parla di voto amministrativo, ovvero amministrazioni locali, comunali o al max regionali, istituzioni che toccano ben piu' da vicino la vita quotidiana di tutti: mi pare estremamente ipocrita fargli fare quelle orripilanti trafile burocratiche per ottenere il permesso di restare qui lavorando regolarmente e poi non fornirgli manco il diritto di dire "a".
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Per
mia esperienza personale, suffragata anche da alcune statistiche lette un pò di tempo fa, sia i lavoratori regolarmente assunti che quelli in nero, hanno pretese
sicuramente più basse rispetto ai lavoratori italiani. Nei cantieri ad esempio, -non in tutti ovviamente- gli extracomunitari, anche regolarmente assunti, vengono impiegati per svolgere le mansioni più pericolose in assenza delle più elementari norme di sicurezza. La cronaca ci dice che spesso anche gli italiani sono purtoppo costretti ad accettare queste situazioni, ma la percentuale è nettamente diversa.
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il passo da amministrative e politiche non e' poi cosi' enorme.. Una volta dato il primo....il secondo verra' da se', o dalla nostra politica o da pressione degli extracomunitari stessi Tutto sempre secondo me
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Aristotele, a parte il fatto che alcune pratiche sono condannate x legge anche in paesi dove questa pratica tribale è più diffusa, ad es. Burkina Faso (a proposito...c'è in questi giorni in Italia una campagna promossa da abitanti del Burkina contro queste pratiche), e a parte che altre cose che hai citato sono tutelate dalla Costituzione ecc, ma si parla di voto amministrativo e non politico: quindi il voto non gli da tutto sto potere. Poi se non mi sbaglio, si tratterebbe di fatto di una anticipazione del diritto dopo 6 anni di permanenza anziche' 10... cmq mi informo più precisamente
'notte
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Come
Quote:
ho già detto alcuni post più in alto, un ragionamento come il tuo è in sè inappuntabile, ma ripeto, cosa accadrebbe se avanzassero pretese contrarie alla nostra cultura, alle nostre leggi? E poi, dalle amministrative alle politiche il passo è breve, come ben sanno i nostri politici, che sperano di poter attingere ad un nuovo bacino di voti. Oppure lo fanno per spirito umanitario?
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
senza cittadinanza italiana, NO
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
a parte
Quote:
il fatto che in Somalia l'infibulazione è una pratica diffusa, a prescindere che in alcuni comuni già esistono macellerie compatibili con i dettami islamici, senza dimenticare che 2 anni fa a Torino, alcune donne si sono rifiutate di farsi le foto prive del chador.... Dimenticavo inoltre che mio zio, chirurgo in un ospedale di Roma, si è rifiutato di praticare l'infibulazione su alcune donne come espressamente richiesto dal marito. Immagino poi come tale pratica sia stata svolta.
L' ignorante afferma,il saggio dubita,il sapiente riflette" (Aristotele) Ultima modifica di aristotele : 13-10-2003 alle 23:35. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Re: Per
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.