|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Re: Re: Re: Acqua dal Rubinetto
Quote:
non sono sciocchezze... le leggi vigenti fissano limiti alla concentrazione di sostanze pericolose per la salute che sono più stretti nell'acqua del rubinetto che in quella minerale |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
ed anche la frequenza delle analisi è inferiore per quelle minerali
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]() Acqua: bottiglia o rubinetto? In Italia le acque imbottigliate che comperiamo nei negozi parrebbero non in regola con i parametri comunitari. Sembra, infatti, che contengano molte più sostanze inquinanti rispetto all’acqua che scende dai rubinetti di casa. A lanciare l’allarmante accusa è l’Unione Europea, secondo cui il governo italiano ammette l’imbottigliamento di 19 sostanze nocive in percentuali superiori a quelle consentite invece agli acquedotti. Qualche esempio? L’arsenico, introdotto in bottiglia in una quantità quattro volte superiore rispetto all’acqua di rubinetto, o il cadmio consentito in concentrazione doppia, così come i nitrati la cui presenza in bottiglia è di 45 microgrammi al litro mentre per l’acqua di rubinetto sono assolutamente vietati. Quantità di veleno – queste - da brivido, che fanno sentire i consumatori turlupinati da un decreto che privilegia la qualità delle acque potabili a quelle minerali, ingannati per avere preferito la bottiglia al rubinetto. Ogni famiglia italiana spende in media 500.000 lire l’anno, contribuendo ad alimentare un giro d’affari che si aggira sui 5.500 miliardi. Ora, però, è il nostro governo a trovarsi in una brutta situazione: l’Unione Europea sta, infatti preparando una procedura d’infrazione. In risposta alle accuse si è già mosso il Ministero della Sanità con un provvedimento che modifica i limiti per 7 delle sostanze incriminate. Si sprecano le polemiche e le smentite dei produttori, i quali dichiarano di attenersi rigorosamente ai parametri imposti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità,affermando, tra l’altro, che le acque minerali che escono dai loro stabilimenti vengono supervisionate fino a quattrocente volte in un anno. Sul fronte opposto, il comitato Altroconsumo afferma che da un test compiuto mesi fa risultava che in 5 casi su 39 la presenza di nitrati consentita dall’OMS era presente oltre i valori consentiti. C’è anche chi insinua che sia tutta una manovra delle multinazionali che vorrebbero accaparrarsi un mercato dell’acqua da tavola diverso da quello delle minerali tradizionali. Nell’attesa di capire come si evolverà la situazione, vale in ogni modo la pena di spezzare una lancia a favore dell’Italia: sulla sicurezza delle acque in bottiglia, la legislazione italiana è la più severa degli altri Paesi comunitari, qualcuno dei quali non ne ha neppure mezza. Ora sul governo pende una doppia spada di Damocle: da un lato i rischi di sanzioni da parte dell’UE, dall’altro il rischio che le aziende coinvolte nello scandalo falliscano, con un impatto negativo sull’occupazione. Roberta Polverini, 9/3/01 |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
|
Quote:
![]() Cmq anche io preferisco non bere l'acqua del rubinetto...e tutte le schifezze che contiene.
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Re: Acqua dal Rubinetto
Quote:
Dal mio rubinetto esce un'acqua che se la metti in una caraffa ,dopo un'ora diviene opaca e con colore leggermete grigio-rossastro. Il sapore ,cosi come l'odore, è circa come l'ammoniaca. Una vera schifezza.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cagliari
|
Esistono anche delle colonnine che si occupano della purificazione dell'acqua proveniente dalle sistema idrico, rendendola così bevibile e molto molto buona. Inoltre in alcune magari più complete, è possibile far diventare l'acqua diventare "gasata", ma non ho mai capito bene come. Inoltre esce sempre fresca e questo è un gran privilegio
Io ce l'ho a casa e funziona piuttosto bene! |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Re: Re: Re: Re: Acqua dal Rubinetto
Quote:
questo si chiama motivare ! |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
|
Quote:
che intendi x occhio ai calcoli? ciauz Alberto,.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
e cmq io abito a sud milano, pochissimo distante dal lambro, sarà meno di un km, eppure l'acqua del mio rubinetto è buonissima, sempre bevuta; conosco invece gente che è andata in alta montagna bevendo sorsi d'acqua di torrentelli limpidissimi e gelati: cagotto per giorni
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]() Hanno delle bombolette di gas usa e getta. Ho visto quei "cosi" all'estero, ma a parte il boom iniziale non credo abbiano avuto molto successo. Comunque anche l'acqua parmalat che si trova al supermercato non è altro che acqua di rubinetto filtrata, non è assolutamente possibile chiamarla "minerale". Quasi quasi mi metto a vendere aria filtrata... il business del futuro!
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Quote:
E' proprio l acqua della falda acquifera a non essere depurata..Milano è forse l' unica città che ancora non possiede un sistema di depurazione dell' acqua... |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Re: Re: Acqua dal Rubinetto
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Quote:
finisce da noi.... poi dicono che abbiamo le mucillagini e il mare sporco...bah...
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Ferrara
|
Quote:
I primi depurano le acque reflue prima che queste arrivino al loro recapito (Milano di sicuro non ha un depuratore per acque reflue); i secondi invece servono a rendere potabili acque prelevate da falde, corsi d'acqua, ecc. (e mi sembra molto strano che Milano non abbia un impianto di potabilizzione).
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
E' ovvio che l acqua di Milano è potabile.....Intendevo che non ha l' impianto di depurazione, come già avevo scritto!
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Quote:
Poi c'é sempre da ricordare che la società idrica garantisce la potabilità solo ed esclusivamente fino all'allacciamento con il condominio/abitazione privata ... se uno in casa ha i tubi marci di centocinquant'anni fa sono cavoli suoi.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
impianto che servirà circa 1.300.000 cittadini sapevo che la prima parte che serviva 300.000 persone er già stata completata e messa in funzione qualche mese fa, ora cerco dei link
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Non credo di avere i tubi marci. L acqua esce limpida, ma fa schifo confrontata a quella delle bottiglie. In altre regioni d Italia l ho bevuta l acqua dai rubinetti e li si che era buona e fresca.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.

Since Nov-2003