Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2003, 16:53   #21
IronHead
Senior Member

L'Avatar di IronHead

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cuneo
Quote:
Originally posted by "lale"

Contaci...se capito Venerdì ti faccio sapere..a fine agosto è + probabile pero'..

Ciao!

cmqu mi ero dimenticato di dirti che sono abilitato a C172, F22, TOBA,TAMP,PA28,PA34 Per quel che riguarda l'AG

Poi il mio lavoro mi da la fortuna di poter pilotare altri gioiellini...oni...

a presto.
Grazie infinite !
Se posso permettermi ancora una domanda... sei per caso di "estrazione" militare ?

Quote:

Lale
Ops, scusa... avevo il 50% di possibilità di cannare il tuo nick, e coma da apposita legge di Murphy...

Ciao e grazie ancora !

IronHead out
Concluso affari in mercatino con : MadCow,Lucageo,s5otto,marcoruzza2004,bomber84,+Benito+, |ron, BLKALS, crwm74b4x, dinigio63, Echoes3000, errywest, flyawayrm, grazg, Grew, krystis, Jappo37, Iguana79, Locurtola, Lucafao, mett64, Mimmo68, mrwolf1981, Misternv, oldfield, Pan, Pelino, pintazza, Piripikkio, quien sabe, Richie Adler, Ringhio81, SMARTpower, Slane, solojuve, STIKA, tyco84, Vixen, voglioilmondo... e altri 150 almeno.
IronHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 17:12   #22
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originally posted by "Athlon"

Come struttura mi piace molto quella del DAIR in pratica elimina gran parte delle parti in movimento (niente valvole) ma riesce comunque a mantenere un flusso unidirezionale dei gas nella camera di scoppio (maggiore rendimento e minore inquinamento) peccato che un singolo DAIR sia sottodimensionato per il SeaBee (ad essere sinceri anche Due DAIR sono scarsini)
diesel sugli aerei ?
senza valvole?

una introduzione ai motori a scoppio per aerei dove la trovo ?
Old 15-07-2003, 18:33   #23
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originally posted by "spinbird"

diesel sugli aerei ?
Sugli aerei gran parte del peso al decolo e' costituito dal carburante, se hai un motore piu' efficiente che consuma meno carichi meno combustibile e di conseguenza hai piu' carico utile e piu' spazio

Senza contare che il gasolio al contrario della benzina non genera vapori infiammabili

Quote:

senza valvole?
Solo i motori a 4 tempi hanno bisogno di valvole , i motori a 2 tempi possono avere le valvole ma di norma hanno semplicemente delle luci sul cilindro che vengono aperte e chiuse dal movimento stesso del pistone.
Se le valvole non ci sono non si possono rompere e non pesano.

I cicli a 2 o 4 tempi si possono applicare sia ai motori a benzina che a gasolio indifferentemente , il motore Diesel 2 Tempi e' quello che presenta il miglior rapporto tra peso/efficienza.

Quote:

una introduzione ai motori a scoppio per aerei dove la trovo ?
I due siti che ho indicato sono gia' un buon punto di partenza
Old 15-07-2003, 18:41   #24
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

pensavo si usassero solo motori 4 tempi per via della maggior potenza che solitamente hanno
invece vedo che quello del primo link è 2 tempi ed ha potenze tutto sommato basse (150cv, pensavo molto di più per un aereo)
Old 15-07-2003, 18:51   #25
Sturmenstrudel
Senior Member

L'Avatar di Sturmenstrudel

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Quote:

pensavo si usassero solo motori 4 tempi per via della maggior potenza che solitamente hanno
invece vedo che quello del primo link è 2 tempi ed ha potenze tutto sommato basse (150cv, pensavo molto di più per un aereo)
Di solito è il contrario: motori 2T hanno prestazioni migliori di motori 4T pari cilindrata. Pensa alla MotoGP: vanno sì più forte delle vecchie 500, ma sono dei 1000.
Poi nella realtà commerciale intervengono due problemi: l'inquinamento ( che costringe i 2t tradizionali all'uso del catalizzatore, che letteralmente li uccide) e l'economia di realizzazione, per cui nei 2t si fa in genere a meno di sistemi tipo variatori di fase o similari. Per questo l'efficienza dei 2T risulta alquanto penalizzata.
Ora con l'iniezione diretta le cose per i due tempi stanno notevolmente miliorando, anche se ormai c'è il problema che sono "fuori moda" (parlo per le moto).
Sugli aerei non sapevo si usassero questi motori, mi sono molto incuriosito... Athlon sei un pozzo di scienza!!!
Old 15-07-2003, 20:03   #26
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Varese..ma mi sposto molto
Quote:
Originally posted by "Killian"

L'F22 è il caccia americano invisibile ai radar o è solo un omonimia?
il raptor?? Magari

no..è il General AVia F22 "Pinguino" Biposto acrobatico stile 260 ma con meno cavalli..carrello retrattile ala corta ecc...senza TIP pero'

ciao!
Old 15-07-2003, 20:38   #27
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Oh un pilota...
Io ho pilotato due volte in un corso dell'aereonautica per l'avviamento al volo, sono arrivato 25esimo su 250... e solo perchè al secondo volo mi hanno fatto sbagliare apposta!!
Per il resto, la mia esperienza di pilota si integra con più di dieci anni di flight simulator
Io vorrei tanto prendere il brevetto... mi illumini sui costi? Come brevetto andrebbe benissimo quello ovviamente per volo a vista, su aerei tipo cessna o piper, tanto per intenderci. Hai presente quelli che usano per fare i girettini turistici sopra le città? Ecco, quelli...
Old 15-07-2003, 20:45   #28
david.pesce
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Rieti
direi che tra corso e attività di volo per l'esame non si sta sotto i 4500-5000 euro, almeno dove l'ho fatto io...
Old 15-07-2003, 20:57   #29
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
scusate, torno IT

ma una idea del genere non era per caso anche quella delle banche del tempo? qui si parla di cose + "concrete", ma la filosofia è quella...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 21:02   #30
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originally posted by "david.pesce"

direi che tra corso e attività di volo per l'esame non si sta sotto i 4500-5000 euro, almeno dove l'ho fatto io...
Dove l'hai fatto? Quanto hai speso? Cosa hai fatto? ...scusa per l'interrogatorio ...
Old 15-07-2003, 21:16   #31
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Varese..ma mi sposto molto
Quote:
Originally posted by "gpc"

Dove l'hai fatto? Quanto hai speso? Cosa hai fatto? ...scusa per l'interrogatorio ...
IL BREVETTO DI PPL..CIOE' IL PILOTA PRIVATO PER VOLO A VISTA VFR SECONDO LE JAR (REGOLE EUROPEE) Ti costa non meno di 8000€ compresi testi, voli, lezioni per 9 mesi circa ecc ecc..insomma tutto compreso..comprese le spese amministrative e i le varie imposte...

se volete altre info chiedete...se volete fare un giretto anche..se siamo almeno in 3 si puo' organizzare una rimpatriata Hw

La banca del tempo..diciamo che non rispecchia le mie idee...la mia è solo un'idea che potrebbe subentrare qualora i mezzi puramente economici non fossero disponibili..tutto li..
Old 15-07-2003, 21:20   #32
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

IL BREVETTO DI PPL..CIOE' IL PILOTA PRIVATO PER VOLO A VISTA VFR SECONDO LE JAR (REGOLE EUROPEE) Ti costa non meno di 8000€ compresi testi, voli, lezioni per 9 mesi circa ecc ecc..insomma tutto compreso..comprese le spese amministrative e i le varie imposte...

se volete altre info chiedete...se volete fare un giretto anche..se siamo almeno in 3 si puo' organizzare una rimpatriata Hw
Orca che mazzata, ottomilaeurochefannosedicimilionidilire...
Mi sa che dovrò aspettare quando avrò un (congruo) stipendio...

Per il volo a me sta bene... se mi fai pilotare, tanto me la cavo bene :o
Old 15-07-2003, 21:23   #33
Athlon
Senior Member

Quote:

Orca che mazzata, ottomilaeurochefannosedicimilionidilire...
Gli ULM costano parecchio meno sia come corso che come mantenimento
http://www.cieloblu.net/corsi.html
Old 15-07-2003, 21:26   #34
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
un paio d'anni fa' avevo chiesto all'aero club di Bresso e mi pare che il brevetto venisse sui 15 milioni delle vecchie e care lire
Old 15-07-2003, 21:27   #35
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originally posted by "Athlon"

Gli ULM costano parecchio meno sia come corso che come mantenimento
http://www.cieloblu.net/corsi.html
ULM? What's ULM?
Old 15-07-2003, 21:27   #36
david.pesce
Senior Member

Quote:

non l'ho fatto io, fino all'anno scorso ero socio dell'aeroclub Rieti, famoso più che altro per il volo a vela, e mi ricordo il tariffario. Quest'anno non ho rinnovato l'iscrizione per mancanza di fondi . L'addestramento mi pare sia di 21 ore di volo e un corso teorico della durata di tre-quattro mesi ( questi dati dovrebbero essere uguali dappertutto ). Cosa i fa? Si impara a portare l'aereo, no?! Oltre, naturalmente, a qualche nozione semplice di meccanica del volo, gestione delle situazioni d'emergenza e regolamento di navigazione. L'addestramento in Italia si fa qusi ovunque su velivoli p66c, questi:

o sugli altrettanto comuni, ma un po' più confortevoli, tb9:

Occhi che i prezzi variano parecchio a seconda della scuola che frequenti, in genere costano meno quelle basate su aeroporti secondari ( meno tasse ) e lontani dalle grandi città. Il prezzo per ora di volo può variare pure di un 25-30%.

p.s. lascia stare i motori, se vuoi un consiglio; l'essenza del volo io l'ho provata riuscendo a stare sù senza aiuti, contando solo sull'intuito e la capacità di capire la natura. E' lì che il volo diventa uno sport, un modus vivendi, non solo un giretto sulla città
Old 15-07-2003, 21:28   #37
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:

ULM? What's ULM?
ultraleggeri
Old 15-07-2003, 21:29   #38
david.pesce
Senior Member

magari sono stato un po' ottimista con i prezzi, in effetti
Quando si parla di volo per favore non tiriamo fuori gli ULM, però :o
Old 15-07-2003, 21:36   #39
Athlon
Senior Member

Quote:
Originally posted by "david.pesce"

magari sono stato un po' ottimista con i prezzi, in effetti
Quando si parla di volo per favore non tiriamo fuori gli ULM, però :o

per chi vuole solo volare e non puo'/vuole farne un lavoro un buon ULM e' il mezzo ideale.

Senza contare che gli anfibi ti permettono veramente di vedere ogni angolo di un paese.
Old 15-07-2003, 21:50   #40
david.pesce
Senior Member

un buon ulm è anche il mezzo ideale per rischiare di lasciarci la pelle . Aiutavo mio padre nella sua ditta di manutenzione aeromobili: per scelta non si mettevano le mani sugli ulm. I criteri di costruzione hanno ben poco di aeronautico, a volte; hanno qualità dinamiche scarse, al di la delle prestazioni "dichiarate"; non esiste una regolamentazione seria sulla manutenzione; potrei citarti tanti altri aspetti...in sintesi: magari sono più economici, ma il risparmio va a discapito di attenzioni che nell'aviazione generale ( convenzionale ) sono giudicate fondamentali, sicurezza in primis. Certo, esistono anche ulm certificati come aviazione generale, ma guarda caso, costano parecchio di più dei gemelli non immatricolati, a parità di costruzione... . In Italia volare su un aereo da turismo è sicuro, le regole sono severe; il volo da diporto purtroppo non lo è, né potra diventarlo completamente, a meno di rinunciare alla sua economicità...

p.s. ho solo 23 anni, ma sono brevettato da 6 e ne ho già viste parecchi di incidenti perfettamente evitabili con il mezzo adatto
 Rispondi

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
Mercato Cina, a luglio la piccola Geely ...
Il ritorno di Myspace contro la stanchez...
Valve avverte: il corriere europeo di St...
Sony e TSMC, 6,3 miliardi per i sensori ...
I gadget tech da spiaggia che possono sa...
Tesla mostra il primo Cybercab con Starl...
GPT-5.6-Cyber risponde a tutto, ma non è...
Windows, Microsoft aggiunge un secondo m...
Light Loop IO LCD, il nuovo dissipatore ...
Svelati i segreti della Xiaomi SU7: batt...
Microsoft alza di molto il prezzo delle ...
Motorola moto g77 a 246€: perché ...
OpenAI cerca un trader per fissare oggi ...
CLIPPER PRO MINI 60: tastiera gaming con...
Windows 10 e 11: Microsoft chiude la por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian