|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: krypton
|
Ciao, ho letto che si parla di fulmini, di come catturali, di centinaia di foto per un fulmine!
Preoccupati di tempi 'lunghi'?? ...mmmmmhh.... ....forse mi è sfuggito qualche cosa... ecco cosa so io della tecnica per la fotografia di fulmini: 1. osservare il cielo e trovare la zona dove i fenomeni sono più numerosi 2. mettere la macchina a CAVALLETTO! 3. impostare sulla posa B o su tempi molto lunghi 4. impostare un diaframma molto chiuso 4. aspettare il fulmine ( o più di uno...) 5. il gioco è fatto! |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Infatti... cavalletto, 25s di posa (non mi andava di usare la B, erano prove in fin dei conti...) unica pecca credo di aver usato F2.0...
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: [VR]
|
beh io vado a intuito... nel senso che la mia digit mi permette di scattare a raffica fino a 12 foto , quindi prima guardo ogni quanto più o meno si presentano i fulmini poi , attendo un pò e faccio raffiche di scatti , aspetto ancora un pò e altra raffica , fino a beccare quelli interessanti
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: krypton
|
Tieni però conto che una raffica di scatti può non valere la cattura di un fulmine
La luce di un fulmine è molto veloce, potrebbe essere 1/25000 o 1/50000 di secondo |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
per le pose tibo B .. dipende da che macchinetta si usa...
io ad esempio sulla vecchia potevo arrivare solo fino a 5'' mentre sulla nuova fino a 5' quindi sulla vecchia l'unico modo di prendere un fulmine eranano una sequenza di scatti... mentre sulla nuova metto 5min e tengo un cartoncino nero davanti all'obbiettivo...che di tanto in tanto tolgo se vedo che la frequenza dei fulmini aumenta |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
appena scattato
Ultima modifica di MisterG : 24-08-2003 alle 22:46. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
altro
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
ho inavvertitamente cancellato il primo allegato, rieccolo
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
belle, con che impostazioni?
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
15 secondi f8 iso 100. obiettivo su 50mm equivalenti il fulmine singolo 28mm il fulmine doppio. ovviamente croppate, scalate e ultra compresse. Cam in sign
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trieste
|
ecco le mie:
http://space.virgilio.it/[email protected]/fulmine.jpg http://space.virgilio.it/[email protected]/fulmine2.jpg canon s40
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
visto che sono piaciute posto anche questa pioggia di fulmini
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.