Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2003, 12:15   #21
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originally posted by "MaxP4"

Anche a me sembra la migliore ipotesi, però, per una questione di comodità, visto che formatto spesso, forse è meglio tenere due dischi separati.

Comunque ho ancora dubbi... certo il raid m'attizza, quando lo usavo con due ATA mi trovavo benissimo...
anch'io formatto spesso! Proprio per questo ti ho consigliato di fare due partizioni - così quando devi formattare, formatti solo la prima dove c'è il S.O.!
Old 10-06-2003, 12:26   #22
Steno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
x Prometeo: Acc... illusionista a tradimento!!!!

x Max: Il tuo risultato con solo 1HDD mi sembra eccezionale!!! Concordo con terrys3 sulla configurazione degli HDD! Saprai anche tu che l'unico problema di tale impostazione è la salvaguardia dei dati! Tenendo conto, però, che questi Raptor dovrebbero avere una qualità costruttiva nettamente superiore aglia altri HDD EIDE e SATA (con una garanzia di 5 anni), io andrei sul sicuro con una bella configurazione in Raid 0!!!
Poi, se vuoi stare sul sicurissimo, ...io ogni 2 o 3 giorni faccio una copia con Norton Ghost su un disco singolo! In 10 minuti salvo tutta la partizione ed i suoi dati e, nella necessità, potrei sempre ripristinarla!
Io non rinuncierei a mettere quei 2 Raptor in Raid!
Byez
Asus TUF x570 Gaming Plus WiFi - RyZen 9 3900X - ram 32 GB G.SKILL Ripjaws F4-3600C16D_32GVKC (16x2) - SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 250GB - Noctua NH D15 - Alim. Enermax 625W - Geforce 1080Ti PC2: AsRock Z77 Extreme6 - Intel i5 3570K @ 4.5ghz - Zalman 7700 Cu- DDR3 20Gb (Patriot 2Gbx4 2133EL + Kingston 8Gbx2 KHX1600C10D3) - SSD Samsung 850 Pro 250GB
Steno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2003, 12:27   #23
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Quote:
Originally posted by "terrys3"

anch'io formatto spesso! Proprio per questo ti ho consigliato di fare due partizioni - così quando devi formattare, formatti solo la prima dove c'è il S.O.!
Mi sembra che il tuo ragionamento non fa una grinza Proprio non c'ero arrivato al fatto di poter formattare solo una partizione... in genere io spiano tutto e via!

Ho appena confermato il secondo WD.... in settimana lo vado a prendere e installo il tutto. Poi faccio di nuovo PCMark 2002. A proposito... il punteggio che ho fato con un solo HD come è? (1229)
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2003, 12:36   #24
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originally posted by "Steno"

x Prometeo: Acc... illusionista a tradimento!!!!

x Max: Il tuo risultato con solo 1HDD mi sembra eccezionale!!! Concordo con terrys3 sulla configurazione degli HDD! Saprai anche tu che l'unico problema di tale impostazione è la salvaguardia dei dati! Tenendo conto, però, che questi Raptor dovrebbero avere una qualità costruttiva nettamente superiore aglia altri HDD EIDE e SATA (con una garanzia di 5 anni), io andrei sul sicuro con una bella configurazione in Raid 0!!!
Poi, se vuoi stare sul sicurissimo, ...io ogni 2 o 3 giorni faccio una copia con Norton Ghost su un disco singolo! In 10 minuti salvo tutta la partizione ed i suoi dati e, nella necessità, potrei sempre ripristinarla!
Io non rinuncierei a mettere quei 2 Raptor in Raid!
Byez
giustissimo - io infatti nella seconda partizione oltre ai dati tengo l'immagine della prima fatta con Drive-Image - quando formatto (circa una volta a settimana ) mi bastano 15 minuti per avere il S.O. come nuovo!
Old 10-06-2003, 12:46   #25
Steno
Senior Member

Quote:

giustissimo - io infatti nella seconda partizione oltre ai dati tengo l'immagine della prima fatta con Drive-Image - quando formatto (circa una volta a settimana ) mi bastano 15 minuti per avere il S.O. come nuovo!
Si, quando non avevo Gli HDD in Raid lo facevo anch'io; ma col raid, se parte.... parte in tutte le partizioni, quindi se l'immagine viene fatta con l'intenzione di salvare i dati in caso il raid cedesse, ...deve per forza essere fatta su un'altro disco!
Io, in particolare, anche su un sistema non raid, faccio le immagini e le salvo sempre rispettivamente su un'altro HDD! Quindi, l'immagine dell'unità C: la salvo su D: ...e viceversa (ipotizzando che C: e D: siano 2 dischi fisici separati e non differenti partizioni! In questo modo, dovrebbero rompersi 2 dischi differenti nello stesso istante per perdere tutti i dati! Se ne rompesse solo uno, ...tutti i dati di 2 HDD sono salvi!
Ciao
Asus TUF x570 Gaming Plus WiFi - RyZen 9 3900X - ram 32 GB G.SKILL Ripjaws F4-3600C16D_32GVKC (16x2) - SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 250GB - Noctua NH D15 - Alim. Enermax 625W - Geforce 1080Ti PC2: AsRock Z77 Extreme6 - Intel i5 3570K @ 4.5ghz - Zalman 7700 Cu- DDR3 20Gb (Patriot 2Gbx4 2133EL + Kingston 8Gbx2 KHX1600C10D3) - SSD Samsung 850 Pro 250GB
Old 10-06-2003, 13:00   #26
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originally posted by "Steno"

Si, quando non avevo Gli HDD in Raid lo facevo anch'io; ma col raid, se parte.... parte in tutte le partizioni, quindi se l'immagine viene fatta con l'intenzione di salvare i dati in caso il raid cedesse, ...deve per forza essere fatta su un'altro disco!
Io, in particolare, anche su un sistema non raid, faccio le immagini e le salvo sempre rispettivamente su un'altro HDD! Quindi, l'immagine dell'unità C: la salvo su D: ...e viceversa (ipotizzando che C: e D: siano 2 dischi fisici separati e non differenti partizioni! In questo modo, dovrebbero rompersi 2 dischi differenti nello stesso istante per perdere tutti i dati! Se ne rompesse solo uno, ...tutti i dati di 2 HDD sono salvi!
Ciao
si hai perfettamente ragione!
Old 10-06-2003, 14:28   #27
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Quote:

Una info

Che procedura si fa per fare raid 0 e due partizioni? Normalmente attivo l'opzione su bios e poi quando installo XP carico il driver (F6). Ma le due partizioni? Le creo dopo aver installato il S.O. oppure c'è la possibilità di crearle prima di installare?
Il raid lo farei su ICH5R, la procedura dovrebbe essere la stessa no?
Old 10-06-2003, 14:30   #28
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:

Una info

Che procedura si fa per fare raid 0 e due partizioni? Normalmente attivo l'opzione su bios e poi quando installo XP carico il driver (F6). Ma le due partizioni? Le creo dopo aver installato il S.O. oppure c'è la possibilità di crearle prima di installare?
Il raid lo farei su ICH5R, la procedura dovrebbe essere la stessa no?
le partizioni le crei con Partition Magic dopo aver installato il sistema operativo - per l'ICH5R non cambia nulla che io sappia
Old 10-06-2003, 14:43   #29
Steno
Senior Member

x Max: Nel momento in cui crei il raid, il tuo sistema lo vedrà come se fosse un disco unico e come tale lo devi trattare! Se non hai Partition Magic puoi usare un semplice floppy d'avvio per win 98 e lo partizioni ( e se vuoi lo formatti anche); poi, quando installi il sistema operativo, se è Win 2000 o XP, ti verrà espressamente chiesto se vuoi formattare o trasformare la partizione da FAT32 a NTFS!
Ciao
Old 10-06-2003, 14:49   #30
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Quote:

le partizioni le crei con Partition Magic dopo aver installato il sistema operativo - per l'ICH5R non cambia nulla che io sappia
Ok, se dopo aver fato le due partizioni poi decido di formattare lo faccio tranquillamente, però devo fargli caricare di nuovo con F6 i driver raid.. giusto? E in quella fase "lui" sa che ci sono due partizioni su due dischi raid?

Avendo dati piuttosto "sensibili" non vorrei (cmq faccio backup ogni 2 gg )
Old 10-06-2003, 14:55   #31
Steno
Senior Member

Quasi ad inizio installazione, Win XP ti mostrerà com'è configurato il disco con le sue partizioni (o i dischi, ...raid o no che siano); ti dice anche se c'è dello spazio non partizionato ...a questo punto non devi far altro che scegliere quel che vuoi/devi fare!
Old 10-06-2003, 15:23   #32
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:

Ok, se dopo aver fato le due partizioni poi decido di formattare lo faccio tranquillamente, però devo fargli caricare di nuovo con F6 i driver raid.. giusto? E in quella fase "lui" sa che ci sono due partizioni su due dischi raid?
se ripristini un'immmagine fatta con Ghost o Drive Image non c'è neanche bisogno di reinstallare i driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian