Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2003, 14:01   #21
Cippoh
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ponte Felcino
...ah...dimenticavo, direi che sono più propenso ad un monitor per il disegno tecnico.
Old 24-02-2003, 23:16   #22
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Stai solo lontano dai philips,
leggi qui e capirai:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=367376
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2003, 23:35   #23
Cippoh
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ponte Felcino
Pelvix...tu sei member...ok...mi pare di aver capito che postando alacremente si sale di grado...
...avrò letto il post che hai mandate (in duplice copia tra l'altro) mille migliaia di volte, numeri che fanno girare la testa.

A dire la verità quello che ho capito è che la serie di monitor che io ho citato non abbia deluso così tanto...ho avuto modo di vederne un 17" e un 19"...sinceramente non ho una grande esperienza diretta ma mi hanno portato a pensare di voler acquistare proprio un philips....

Poi ho trovato anche valide alternative ma l'impressione che ho avuto è stata indubbiamente positiva...
Old 25-02-2003, 17:08   #24
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
gli Eizo hanno un'ottima reputazione,
il T965 sembra un gran bel monitor. Anche i modelli di punta Mitsubishi sembrano essere tra i migliori, solo che in Italia sono quasi impossibili da reperire.
D'altro canto, i LaCie usano tubi Mitsubishi.
e confrontando le specifiche tra LaCie electron22blue e Mitsubishi DiamondPro2070SB sembrano identici.

la mia esperienza con Sony non è stata fantastica e ho notato in generale che non valgono quanto costano. Tuttavia, ho visto da un amico il Sony F520 e m'è sembrato ottimo, solo che il prezzo è altissimo (circa 1700euro) per un CRT.
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2003, 22:57   #25
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
-Pelvix...tu sei member...ok...mi pare di aver capito che postando alacremente si sale di grado...
...avrò letto il post che hai mandate (in duplice copia tra l'altro) mille migliaia di volte, numeri che fanno girare la testa.-

Beh, scusa per il mal di testa, il mio voleva solo essere un consiglio da utente a utente; comunque scusa ancora per il disturbo.
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2003, 17:16   #26
livius
Senior Member

L'Avatar di livius

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vittorio Veneto (TV)
Monitor da 22"

Purtroppo non mi trovo von i colori del mio TFT Sony X72 da 17", quindi devo per forza di cose ritornare ad un CRT. Volevo indirizzarmi verso un NEC FE1375 oppure un Sony E530 sempre entrambi da 21-22".
Ho visto che NEC non ha più in listino la serie di monitor FE1250+ fino al 1375X, ma si trovano ancora in giro ?
Chieftec 300W,Intel Pentium 4 2.80GHzHT,MB Intel D845PEBT2,768Mb DDR333,1°HD Hitachi 7K250 80Gb SATA,2°HD Maxtor D.Max Plus 9 60Gb,3°HD Maxtor D.Plus D740X,Gigabyte ATI Radeon 9500,Adaptec 2904,NEC DVD 3500AG,DVD Pioneer 16/40,NEC FP1355 22",Nikon Coolpix 885, Apple Pro Keyboard
livius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2003, 18:11   #27
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Non ti trovi in che senso, come correttezza cromatica ?
Se non ricordo male fai fotoritocco e avevi pure un Hitachi da 19 pollici,
che non era da dar via.
Io lascerei perdere tutti i monitor a griglia (Diamondtron e Triniton) che hanno i colori troppo saturi, e andrei su quelli a tubo Shadow Mask di fascia alta: un 21' di Hitachi, Iiyama, Viewsonic, Nokia XPro -e non Pro che sono a griglia - (al limite nche Eizo serie F se lo trovi non oltre i 1300 Euro, ma temo di no...). Penso che per te l'ideale sarebbe un Hitachi da 21' con la cornice nera, ma temo che in Italia non si trovino...
I costosissimi Barco da 5000 euro ed oltre usano lo Shadow Mask di Hitachi e non i tubi di Sony o Mitsubishi.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2003, 22:46   #28
livius
Senior Member

L'Avatar di livius

Che memoria, infatti rimpiango maledettamente il mio "vecchio" Hitachi. Infatti lavorando con software di fotoritocco la fedeltà cromatica è essenziale e con questo 17" nonstante sia arrivato a configurarlo decentemente, non è pari ad un CRT, gli mancano molte sfumature di colore, eppoi ha una gradazione dei rossi sbagliata. In generale ha i colori troppo saturi e la cosa che mi snerva di più e l'angolo di visualizzazione che in verticale fà pena (altro che 160° dichiarati, che non sono per nulla veritieri).
Inoltre soffre molto i cambiamenti di luce ambientale, di sera con la lampada al neon non posso minimamente utilizzarlo con Photoshop perchè cambia tutto rispetto alla luce diurna.
Nella tipografia dove mi stampano i lavori usano dei Mac collegati a monitor Lacie da 22" che usa tubo Diamondtron ed è molto bello come colori, e sono quasi sicuro che si tratta di un tubo NEC-Mitsubishi, per quello mi orientavo su un NEC, ma della linea precedente, perchè quella attuale ha in listino solo un 22" di fascia bassa ed esteticamente non mi piace.
Hitachi ha dei colori bellissimi, ma ha le sue grane con la geometria e se non hai un esemplare fortunato di monitor ti fà impazzire.
Chieftec 300W,Intel Pentium 4 2.80GHzHT,MB Intel D845PEBT2,768Mb DDR333,1°HD Hitachi 7K250 80Gb SATA,2°HD Maxtor D.Max Plus 9 60Gb,3°HD Maxtor D.Plus D740X,Gigabyte ATI Radeon 9500,Adaptec 2904,NEC DVD 3500AG,DVD Pioneer 16/40,NEC FP1355 22",Nikon Coolpix 885, Apple Pro Keyboard
Old 04-03-2003, 09:31   #29
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
la serie LaCie electronXXblue clona praticamente i monitor Mitsubishi...

vatti a spizzare per esempio le specifiche del Mitsubishi DP2070SB e quelle del LaCie Electron22BlueIV....

a me sembrano identiche, di più non so dirti xchè LaCie non pubblica le specifiche dettagliate su file PDF come gli altri produttori...
Per esempio il valore di banda passante (altissimo nel caso del mitsubishi) è oscuro (neanche Sony specifica tale valore).
Ma le frequenze di refresh sembrano identiche per i due monitor e conta che a quanto si dice il DP2070SB è il miglior crt che c'è in giro.
LaCie da sempre rivende i monitor apportando semplicemente una modifica all'estetica (il nuovo Photon20Vision TFT è semplicemente un LG L2010P col case blu e il vecchio Photon18blue era il clone di un altro Nec/Mitsubishi)
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2003, 23:09   #30
livius
Senior Member

L'Avatar di livius

Ormai stà diventando quasi impossibile aquistare un monitor CRT, ho faticato parecchio per trovare qualcuno che mi trovasse un CRT da 22". L'unico che ho trovato è un NEC FP 1355 alla modica cifra di 1300 euro, altri modelli NEC nemmeno l'ombra, Sony preferisco lasciar perdere visto la difficoltà a trovare un esemplare "sano", perchè più che spesso hanno problemi di geometria in varie parti dello schermo.

Che ne pensate del FP1355 NEC ?
Old 05-03-2003, 03:24   #31
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
La fedelta cromatica e' utopia non solo con il tuo lcd Sony, ma con tutti gli Lcd in generale, per non parlare poi delle scale dei grigi.......
Sul LaCie non vi sbagliate. Sono Mitsubishi rimarchiati con la cornice blu notte e l'hood. Ma anche con il LaCie non sono tutte rose e fiori:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=401619
I CRT sono un settore maturo e saturo, dove spesso i muovi modelli sono peggiori dei vecchi. Un esempio e' il Nec FP955, che pur col dot pitch piu' piccolo, e' inferiore al precedente FP950 e per il quale nel seguente thread ci sono un sacco di lamentele: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=234361
Il discorso dell'esemplare fortunato per la geometria vale molto di piu' per i monitor a griglia verticale che per gli Shadow Mask. In questi ultimi i problemi geometrici se ci sono, in genere ci sono per tutti gli esemplari di uno stesso modello.
Oltre all'Eizo lcd possiedo dall'estate 98 un Hitachi CM752 da 19'.
751, 752 e 753 sono la generazione precedente di Hitachi rispetto ai 771 e 772, e non hanno i problemi di geometrie di questi ultimi. Infatti mentre i primi hanno ricevuto delle recensioni positive, per i secondi le recensioni sono state contrastanti. E alcuni anni fa c'era un modello LaCie con la cornice color panna classico, che non era altro che un 751 rimarchiato.
Non ho mai visto quel Nec, Livius. Ma non dovresti avere problemi con i CRT, dalle tue parti c'e' il nostro forumer Sursit, che conosce i monitor come pochi (Mitsubishi, Hitachi, Eizo ecc.), potresti leggere i suoi post del 2001 e 2002 in questa sezione e chiedergli un consiglio, ho imparato molto da lui.
E comunque sui Sony sono d'accordo, oltretutto i loro CRT fino al 1999 erano molto piu' nitidi di quelli attuali.
Per pokestudio: io a Roma i Mitsubishi li ho visti solo da Cherubini; comunque anche gli Iiyama sono interessanti (mi pare la banda passante sia intorno a 300) e al quartiere Trieste c'e' un rivenditore che tratta solo Iiyama.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 02-09-2003 alle 08:05.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 16:55   #32
marioper
Member

L'Avatar di marioper

Iscritto dal: Jan 2001
Città: VENEZIA
Anch'io sono indeciso su cosa comprare.
sono indirizzato su nec fe2111sb oppure philips 202p mi potete dare un consiglio?
gli iiyama dove li vendono e + o - quanto costano!!
il nec usa lo stesso cinescopio di iiyama

Grazie M@RIO
marioper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 21:38   #33
livius
Senior Member

L'Avatar di livius

Alla fine ho preso un NEC FP1355. Non è stato facile trovarlo perchè ormai tutti i produttori stanno smettendo di produrre monitor CRT e quindi la scelta si stà riducendo a pochissimi modelli.
Domani mi arriva così potrò vedere come è questo benedetto monitor.
Comunque trovo assurdo dismettere di già i CRT visto che per mia personale esperienza un TFT non è minimamente in grado di sostituire al giorno d'oggi un CRT almeno in ambito professionale, sia per la fedeltà del colore che per le alte risoluzioni per gli utenti CAD.
Old 07-03-2003, 14:58   #34
cioppi
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Dove hai trovato il NEC FP1355?............Quanto ti é costato?
Grazie
cioppi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2003, 20:52   #35
livius
Senior Member

L'Avatar di livius

Finalmente sono tornato sui CRT, come ogni cambiamento richiede assuefazione, adesso anche se mi rendo conto che i colori sono più naturali, mi sembra tutto spento, immagini poco contrastate e poco luminose, ma passando da 3 mesi di uso TFT penso sia normale, mi servirà qualche giorno.
Tutto scorre più velocemente, adesso mi rendo conto della lentezza dei TFT rispetto ai CRT.
Comunque dopo questo monitor ci vorrà davvero molto prima che torni ad usare un LCD, devono ancora farne di strada per sostituire i CRT.
Per Cioppi devo dire che l'ho pagato caro, 1300 euro, ma era praticamente introvabile, l'ho cercato per oltre 15 giorni da vari distributori ed alla fine ne ho trovato uno che aveva quest'ultimo esemplare in casa (non cercavo nemmeo questo modello, andava bene anche un FE1250).
Non volevo assolutamente un NEC MultiSync Flat FE2111 perchè oltre ad avere delle caratteristiche tecniche non molto buone, non mi piace esteticamente la nuova linea NEC-Mitsubishi.
Old 08-03-2003, 00:04   #36
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Città: Mare Tranquillitatis - Moon
azz..sono arrivato tardi...
ti avrei fatto prendere un LaCie!

tra i 22" che ho avuto (sony F, Nec Fp1370) questo è il migliore (difatti è quello che ho tenuto!

ciao!!
Old 08-03-2003, 06:04   #37
livius
Senior Member

L'Avatar di livius

Ma il Lacie ha lo stesso identico tubo del NEC e del Mitsubishi, cambia un pò l'elettronica di controllo.
Hai notato tanta differenza tra il NEC FP1375 ed il Lacie Electronblue III ?
Inoltre volevo chiedere, il cavo USB serve solo a replicare delle porte sul monitor oppure offre anche altre funzioni ?
Old 08-03-2003, 08:30   #38
geppof
Bannato

L'Avatar di geppof

Iscritto dal: Jul 2002
Città: krypton
scusate se insisto, ma come va l'Hitachi 21'' Cm821fet per grafica 3d e fotoritocco?
geppof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2003, 09:21   #39
livius
Senior Member

L'Avatar di livius

Prima del NEC da 22" attuale ho posseduto per 2 anni un Hitachi CM772ET da 19", e devo dire che è il miglior monitor che abbia mai avuto sia come colori (fedeltà cromatica) che come nitidezza.
Nemmeno questo NEC gli è pari come qualità complessiva, l'unica cosa è difficile regolarne la geometria perchè da fabbrica è parecchio settata male e ci vuole molto tempo per metterla apposto, cosa che sul NEC con tubo AG ci ho messo 20 secondi.
Old 08-03-2003, 11:09   #40
geppof
Bannato

L'Avatar di geppof

Iscritto dal: Jul 2002
Città: krypton
Grazie!
geppof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
È arrivata la migliore e-bike Eng...
Apple Mac mini M4, ecco perché conviene ...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Il nuovo pick-up elettrico di Ford &egra...
Google Pixel 11 arriva su Amazon: preord...
Mega sconti su attrezzi a batteria e rob...
Google Search dà per morto Sam Al...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian