Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2003, 13:31   #21
Dirty_Punk
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Quote:
Originally posted by "Diablo 2"

Ottimo Dirty!

Riguardo alla 4pea io e fluctus ci siamo trovati d`accordo dicendo che come mhz massimi e` ineriore alla IT7-II, ma come stabilita` e` superiore...

A quanto fsb ti arriva la 4pea col 1.6A?

p.s.: piccolo consiglio: alzando il vagp con la 4pea sembra aumenti anche il vio e sale d+ come fsb, prova

p.p.s.: fammi un resoconto completo!
mah, come stabilità abit è sempre stata il massimo, ma cmq non ho provato perchè no nmi interessa...
l'fsb max di questa 4pea è di 185mhz, a 185mhz è stabilissimo, a 186 non fa il boot
la sapevo la storia del vagp, ma mettendo 1.5v o 2v non cambia niente sul limite a 185mhz
prob è un modello sfigatello, ma cmq la pecca più grossa della mobo è la comodità...
la IT7 ha i tastini per power e reset integrati (chicche veramente), ha il led per vedere se arriva corrente alla mobo (una caxxata ma utile), ha il fatto che se clokki troppo la cpu e non boota dopo 5 reset ripristina i valori default della cpu e ram, pur mantenendo i tuoi valori sul bios salvati ma non applicati finchè non entri e salvi..

insomma tante cose che la pea non ha, semplicemene il fatto di dover resettare il bios ogni 2 secondi se sto testando della ram mi secca da morire...

la mobo è buona in se, ma tra questa storia del bios, l'errato rilevamento ogni tanto della temp della cpu (85° invece di 20°), il limite a 185mhz, le prestazioni (almeno in sandra) leggermente inferiori alla IT7 e la mancanza di 3:4 e 4:5 in contemporanea la fanno scendere in classifica in una maniera incredibile ai miei occhi (cioè avendo già una IT7 MAX2 V2.0)...
Dirty_Punk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 16:58   #22
Diablo 2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
mi sembra impossibile il limite a 185... prova vagp 1,9V e raredda meglio il NB...

per quanto riguarda il resto nn so che dire... a me per quel prezzo e` sembrata un ottima mobo... peccato per il problema di fsb magari aggiorna il bios... io nn l`ho mai fatto
Diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 17:05   #23
Dirty_Punk
Senior Member

settimana prox aggiorno il bios, le epox sono molto dipendenti dal bios effettivamente, cmq sa molto da limite fisico... strano cmq... non è fatto di nb cooling cmq perchè me lo mette a 18° (c'è una 80*80 sopra e una temp ambiente di circa 10°)
vedrò, cmq no problema, mal che vada la rivendo, ero curioso di provarla solo per vedere se saliva oltre i 200mhz di fsb, ma dato che ci sono riuscito con la IT7 e sapevo già di mio che la IT7 era meglio per l'uso estremo l'avrei venduta comunque
Old 23-02-2003, 18:19   #24
Diablo 2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originally posted by "Dirty_Punk"

settimana prox aggiorno il bios, le epox sono molto dipendenti dal bios effettivamente, cmq sa molto da limite fisico... strano cmq... non è fatto di nb cooling cmq perchè me lo mette a 18° (c'è una 80*80 sopra e una temp ambiente di circa 10°)
vedrò, cmq no problema, mal che vada la rivendo, ero curioso di provarla solo per vedere se saliva oltre i 200mhz di fsb, ma dato che ci sono riuscito con la IT7 e sapevo già di mio che la IT7 era meglio per l'uso estremo l'avrei venduta comunque
ok fammi sapere cmq se risolvi!
Diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 20:10   #25
Ganondorf
Senior Member

L'Avatar di Ganondorf

Iscritto dal: Mar 2001
Città: prov. Napoli
Qualche novità sul cold boot della 4PEA+ in oc?
Ganondorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 21:06   #26
Favo
Senior Member

L'Avatar di Favo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
complimentoni Dirty
Old 23-02-2003, 22:00   #27
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
aspetti la BH7?

BYEZZZZZZZZZZz
Old 23-02-2003, 22:32   #28
Dirty_Punk
Senior Member

Quote:
Originally posted by "OverClocK79®"

aspetti la BH7?

BYEZZZZZZZZZZz
naa, la IT7 basta e avanza per dare strada a qualsiasi 845pe in commercio
Old 24-02-2003, 09:11   #29
bronco113
Bannato

L'Avatar di bronco113

Iscritto dal: Jan 2000
E un consiglio..

..a un amante dell'OC che vuole passare ad un PIV (by Fluc!) da OC in modo PESANTE?!

Dico, in termini di MB ne capisco poco, ormai.. non riesco a scegliere tra AGP4X/8X, DDR 333/400 single/double, stabilità e margini di OC (vedi max FSB REALMENTE impostabile!), ecc..

GRAZIE,

chi meglio di voi smanettoni può capirmi e consigliarmi?
bronco113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 08:06   #30
Dirty_Punk
Senior Member

come mobo io su tutte a questo punto consiglio Abit IT7 MAX2 V2.0, considerando il calo di prezzo che ha avuto che ormai la troiv a pochissimo di più della 4pea... poi sono tutti pareri personali...
Old 26-02-2003, 08:58   #31
bronco113
Bannato

L'Avatar di bronco113

GRAZIE!!!

Terrò presente,

vista soprattutto la tua fama di OC!!

sentirò cosa mi consiglia anche Fluc, che è poi quello che mi deve garantire i margini di OC dichiarato!
Old 26-02-2003, 09:55   #32
Michka
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Complimenti per il risultato.
Da quello che so i nuovi modelli di PEA(+) consentono di avere entrambi i divisori (moltiplicatori). La IT7 e' molto probabilmente il massimo. Ho visto gente andare oltre i 190 con la PEA+ comunque.
Che CPU Intel consiglereste di prendere ora? Sempre 2.4B C1?
Michka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 09:58   #33
Dirty_Punk
Senior Member

ci sono certi 2400 che fanno paura in giro, tipo 3500 a 1.62v!!! cmq non saprei che ocnsigliarti, prob se lo trovi un 1800A C1, costa poco e clokka tanto, ma diciamo che è raro...

ora come ora mi sa che prenderei un amd io...
Old 26-02-2003, 10:02   #34
Michka
Member

Quote:

ci sono certi 2400 che fanno paura in giro, tipo 3500 a 1.62v!!! .....................
Di chi parli?
Old 26-02-2003, 10:06   #35
Dirty_Punk
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Michka"

Di chi parli?
non dico in hwupgrade, dico in giro per internet... cmq pure il 2400B di gismaster è veramente buono
Old 26-02-2003, 10:07   #36
Michka
Member

Quote:

non dico in hwupgrade, dico in giro per internet... cmq pure il 2400B di gismaster è veramente buono
3500 a 1.62v su xtremesystems?????
gismaster e' quello che manda le CORSAIR a 264MHz vero? Non ha la PEA+?
Old 26-02-2003, 10:14   #37
Dirty_Punk
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Michka"

3500 a 1.62v su xtremesystems?????
gismaster e' quello che manda le CORSAIR a 264MHz vero? Non ha la PEA+?
il 3500 a 1.62v l'ho visto sul forum americano dell'abit
gismaster è quello delle corsair si, ha una 4pea pure, ma dovete considerare una cosa: perchè uno clokka tanto una cpu e delle mem con una scheda non dimostra che questa è la migliore... bisogna provarle entrambe per capire quale è la migliore... io purtroppo ho potuto fare solo un raffronto impari, cmq anche solo come optionals, è come paragonare la Punto full optionals (IT7) e la panda (4pea) con un motore della punto... magari vanno = (magari la panda tiene un po' meno ma in pochi se ne accorgono) ma come optionals non c'è paragone, la pea è spartana al massimo a mio parere
Old 26-02-2003, 10:26   #38
Michka
Member

Ho capito. Cmq mi sembra un risultato notevole per una ............. PANDA (carino l'esempio). Perche' dici che la PEA+ e' spartana? Vorrei prenderla e mi sembra che abbia tutto. Se avessi un po' + di EURO prenderei molto probabilmente ABIT ma la PEA+ dato quello cheh o visto in giro non mi sembra malaccio. Insomma se quello e' andato tanto in alto mi sembra che non sia malaccio tutto sommato
Old 26-02-2003, 10:42   #39
Dirty_Punk
Senior Member

beh la IT7 adesso non costa tantissimo, la trovi a 210€ ivata, forse meno...
cmq gli otpionals:

Tasti power e reset presenti sulla mobo

la mobo riconosce da sola se la ram è clokkata troppo e dopo qualche riavvio a schermo nero la setta da sola a 1:1 o setta la cpu alla frequenza default se la ram è già a 1:1 (con la pea devi resettare completamente il bios)

la mobo riconosce se la cpu è troppo clokkata e agisce come prima se non c'è il boot (con la pea t'attacchi al tram)

non so perchè la pea a volte segna 85° sulla cpu, ma prob è solo la mia

la it7 ha la luce del power sulla mobo (pure quella dell'hdd), molto comoda per fare certi lavoretti

controller raid per 8 dischi, con 2 canali seria ata 150, un convertitore serial ata -> ide e cmq il controller per dischifissi più veloce presente in commercio (tipo da un 30% al transfert rate dell'845pe) (che da solo come prezzo dovrebbe stare sui 150€ se non di più)

prestazioni a quanto sembra leggermente a favore dell'IT7

sembra maggiore clokkabilità della cpu (di solito 2-3mhz di fsb, non di più cmq)

mi sembra tutto, poi considera che la pea l'ho usata solo per un paio d'ore, la IT7 ce l'ho da circa 9 mesi (tra la IT7 1 e la 2)
Old 26-02-2003, 10:49   #40
bronco113
Bannato

L'Avatar di bronco113

Convincenti..

A sto punto mi dite anche dove la vendono?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian