Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2003, 15:57   #21
girg
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
anch'io gioco quasi esculsivamente a giochi di guida ,mi piacciono molto f12002 e gp500.. ma anche colin2, superbike e need for speed.. meno i vari nascar
in d3d i giochi che vanno meglio con gli amd sono la stragrandissima maggioranza, per quello che può contare il processore.

io non conosco molto bene le schede asus per p4, ma ti dico quello che ho visto direttamente e indirettamente:
- le asus sono le più care a parità di dotazione
- hanno biosgno di molte revision di bios non per migliorare le prestazioni ma per rimediare alla precaria stabilità
- non possiedono comunque i settaggi delle altre "famose"
-a pari componenti overclock meno riusciti
- sensori sballati

e le mie esperienze personali:
p2b = stabile, ma usb inutilizzabili
p2b-f = tagliava frequenze col katmai sotto carico,col coppermine tagliava l'overclok...
a7m=stabilità mai ragguinta, anche dopo molti bios..
a7v133=problemi anche col agp!!
p4s533= unica provata direttamente per p4, decisamente difettosa,
rimandata in garanzia..
a7v8xsata=post reporter e q-fan non funzionanti, col tb si sbaglia il moltiplicatore problemi di driver col raid sotto xp.

è incredibile la sfiga che ho con le asus....
ma se con le altre (alcune scaramucce col le abit, resto tutto ok)
il pc funziona e va meglio... sai com'è! ig:
girg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2003, 20:17   #22
Briffa
Member

L'Avatar di Briffa

Iscritto dal: Dec 2001
Tnx Abilmen.....sei un tesoro

Bye
Briffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2003, 20:20   #23
Briffa
Member

L'Avatar di Briffa

Grazie girg.........mi fai pensare
Terrò presente
Old 19-02-2003, 21:26   #24
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originally posted by "girg"

p4s533= unica provata direttamente per p4, decisamente difettosa,
rimandata in garanzia..
azz una proprio semplice semplice........
l'ha voluta un cliente una volta........e sono andato avanti mesi cercando di risolvere problemi......
poi abbiamo optato per una + costosa ma decisamente + stabile
P4B533

io ritengo che già che INTEL fa ottimi chipset.......meglio montare INTEL su INTEL.......

BYEZZZZZZZZZ
Old 20-02-2003, 15:32   #25
girg
Senior Member

Quote:
Originally posted by "OverClocK79®"

azz una proprio semplice semplice........
l'ha voluta un cliente una volta........e sono andato avanti mesi cercando di risolvere problemi......
poi abbiamo optato per una + costosa ma decisamente + stabile
P4B533

io ritengo che già che INTEL fa ottimi chipset.......meglio montare INTEL su INTEL.......

BYEZZZZZZZZZ
terrò in considerazione la prossima volta che riproverò intel .

magari quando rifarà ottimi processori!!
Old 22-02-2003, 20:29   #26
Briffa
Member

L'Avatar di Briffa

Ragazzi, un consiglio cortesemente…….

Oggi sono andato per acquistare il nuovo PC e mi hanno offerto questo profilo:

- Piastra Madre ASUS P4PE con Chipset INTEL 845PE con FSB a 533 MHz, supporto Hyper-Threading Technology, Bios CrashFree, 5 Slot PCI, 1 AGP 4x, 6 Porte USB 2.0
- Supporto per socket 478 FC-PGA2 Intel Pentium 4, (Willamette/Northwood) fino a oltre 3.06 GHz
- 512 MB RAM DDR PC 333, espandibili a 3 GB
( Hard Disk IBM 41 GB Ultra DMA 100 7200 RPM )
- Lettore DVD ASUS
( Masterizzatore HP cd-writer 9300 )
- Scheda Grafica ATI RADEON 9700 PRO AGP 8x 128 MB di memoria DDR
- Scheda Audio SOUND BLASTER AUDIGY 2 (NO Platinum)
- Scheda PCI 3 Porte USB
- Scheda di rete Fast Ethernet da 10/100 Mbit, integrata, Autosense, Wake on Lan, Manageable conforme allo standard IEEE 802.3
- Modem US ROBOTICS V.90 56k
- Sistema Operativo da me richiesto WINDOWS 98 SE (con CD di ripristino incluso)

Il tutto al prezzo di Euro 2000,00. Considerate che il disco fisso lo fornirei io come anche il masterizzatore CD.

Le mie domande sono queste:

1. Il profilo lo considerate valido, considerando il prezzo al quale mi viene offerto?
2. Leggo che lo slot AGP della scheda madre è 4x………allora la Radon non lavora a 8x ma solo a 4x. Dico bene o sbaglio?
Non sarebbe meglio sostituire la piastra con il modello P4G8X sempre della ASUS?
3. Mi consigliate di cambiare uno o più dei componenti? Quali?
4. Mi è stato detto che la piastra madre della ASUS lavora molto bene col P4, piuttosto che con AMD....me lo confermate? Mi viene detto che la ASUS come schede madri è cara e spesso crea problemi di conflitto o altro....
5. Il modem della US Robotics lo considerate il migliore?

Grazie a coloro che mi risponderanno.

Ciao
Old 23-02-2003, 10:49   #27
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Città: Treviso
Ascolta...

Per la domanda numero 3:
Cambia tutto!!! Prendi AMD,è un consiglio che ti dò di cuore!!!

Per la domanda numero 4:
Prova ad infilare un qualsiasi AMD in quella motherboard....fammi sapere se entra !!!
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080Ti FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 10:56   #28
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Re: Quale processore per assemblare il mio nuovo PC?

Quote:
Originally posted by "Briffa"

Ciao ragazzi

Entro aprile ho intenzione di assemblare un nuovo PC, ho però molti dubbi su quale processore e relativa frequenza montare.

Secondo voi quale processore è ideale per i videogiochi? AMD AthlonXP oppure INTEL Pentium 4?

Grazie delle vs reply, mi interessano

Ciao
ciao.
prendi un P4 northwood b con bus a 533 dal 2266 al 2666.ottimo rapporto qualità/prezzo.
a presto.
Old 23-02-2003, 11:22   #29
Briffa
Member

L'Avatar di Briffa

Neo stardooooooo

Tnx halduemilauno

Ciaoooooo
Old 23-02-2003, 11:33   #30
Betha23
Senior Member

L'Avatar di Betha23

Iscritto dal: Apr 2001
FERMO! Non comprare Intel adesso!!!!!! Resisiti 1 mese e mezzo e prenditi uno dei nuovi P4 con bus a 800Mhz e Ht su una stupenda mobo col 865PE! Fidati il bus nuovo e l'Ht ti danno un boost enorme!!!
Poi c'è l865Pe che ha il dualchannel DDR400 (che basta da solo a giustificare l'attesa) il serial-ATA e il raid di serie!!!! In più ci puoi mettere pure i prescott!!!!!!

E sopratutto dovrebbero debuttare pure le nuove sk ATi e nVidia!

Isomma aspetta!!!!!!!
Old 23-02-2003, 22:00   #31
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Città: Treviso
Ma pensa...

Quote:
Originally posted by "Betha23"

FERMO! Non comprare Intel adesso!!!!!! Resisiti 1 mese e mezzo e prenditi uno dei nuovi P4 con bus a 800Mhz e Ht su una stupenda mobo col 865PE! Fidati il bus nuovo e l'Ht ti danno un boost enorme!!!
Poi c'è l865Pe che ha il dualchannel DDR400 (che basta da solo a giustificare l'attesa) il serial-ATA e il raid di serie!!!! In più ci puoi mettere pure i prescott!!!!!!

E sopratutto dovrebbero debuttare pure le nuove sk ATi e nVidia!

Isomma aspetta!!!!!!!

In pratica il tuo post dovrebbe essere valido per sempre come i diamanti...
E' logico che se aspetti ti prendi sempre di meglio!!!
Se aspetti una trentina d'anni ti prendi il nuovo Pentium XIII a 9,33 Thz!!!!!

Seconda cosa,il dual channel DDR non ti dà sto grande boost come dici,ma solo un piccolo incremento nelle applicazioni che fanno largo uso della ram,vedi grafica professionale.
Nei giochi c'è una differenza di circa 10 fps...+ o -....
Poi c'è il discorso Hyper Threading....in poche parole simulare via software un secondo co-processore matematico per le operazioni in multitasking....se hai applicazioni che lo sfruttano vedi la differenza,altrimenti peggiori addirittura le prestazioni.
Questo HT mi ricorda un pò i tempi in cui uscirono i primi processori con set di istruzioni MMX....tanto fumo poco arrosto...
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080Ti FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 22:14   #32
Betha23
Senior Member

L'Avatar di Betha23

Iscritto dal: Apr 2001
Re: Ma pensa...

Quote:
Originally posted by "(THE REAL) Neo"

In pratica il tuo post dovrebbe essere valido per sempre come i diamanti...
E' logico che se aspetti ti prendi sempre di meglio!!!
Se aspetti una trentina d'anni ti prendi il nuovo Pentium XIII a 9,33 Thz!!!!!

Seconda cosa,il dual channel DDR non ti dà sto grande boost come dici,ma solo un piccolo incremento nelle applicazioni che fanno largo uso della ram,vedi grafica professionale.
Nei giochi c'è una differenza di circa 10 fps...+ o -....
Poi c'è il discorso Hyper Threading....in poche parole simulare via software un secondo co-processore matematico per le operazioni in multitasking....se hai applicazioni che lo sfruttano vedi la differenza,altrimenti peggiori addirittura le prestazioni.
Questo HT mi ricorda un pò i tempi in cui uscirono i primi processori con set di istruzioni MMX....tanto fumo poco arrosto...
Ovviamnete è logico che in informatica se aspetti non compri più, ma adesso si tratta solo di una situazione di settimane perchè se compri oggi hai un sisitema "vecchio" se compri tra 5 sett hai un sisitema "nuovo".

Cmq il dualchannel-DDR come puoi vedere su Anand (la rece sul SIS655) serve eccome! Cosa da considerare è che quelle prove sono fatte con un processore "limitato" a 533Mhz di FSB mentre insieme all'865 usciranno i P4 col bus a 800Mhz. L'HT sotto WinXp al massimo puù far perdere un 1% in rarissimi casi! (molte volte con programmi poco usati) mentre a volte da vantaggi enormi!

Sempre per l'865 va considerato il serial-ATA integrato (quendi niente bus PCI) e la LAN connessa direttamente al Northbridge!
Old 24-02-2003, 15:31   #33
girg
Senior Member

l'agp a 4x o 8x o 1x è del tutto ininfluente se hai + di 32mb di ram video..
per una scheda come la 9700 puoi evidentemente non preoccupartene..

per i prezzi... incredibile 2000 euro senza monitor, hd, masterizzatore e soprattutto VANTAGGI rispetto a spenderne la metà è una cosa che non posso non dirti, ad ogni modo.. vedi in giro...
 Rispondi

Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Cloudflare: 935 attacchi DDoS oltre 1 Tb...
Brad Lightcap lascia OpenAI dopo otto an...
Auto usate, i colori più diffusi: verde ...
iPhone 18 Pro, colorazioni confermate: s...
Xodus porta Xbox PC e Game Pass su Linux...
Formula E e Disney+, storico accordo per...
Il piano segreto per tracciare i migrant...
Una SIM ostile ha eseguito codice in una...
Il cofondatore di Google ha appena versa...
Webb fotografa la Nebulosa Leone con un ...
iPhone 18 Pro, la crisi delle memorie po...
Sindaco di Como investito da una bici, e...
Scopa elettrica VACTechPro a 102,88€: 55...
DOOM gira su due console dell'Action da ...
Valve aggiorna SteamOS: supporto miglior...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian