Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2003, 18:04   #21
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
le temperature, considerando che ho un dissipatore schifos da 4000rpm , mi sta a 32/34 circa con carico normale,e non più di 40 sotto sforzo....
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2003, 20:47   #22
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
Ciao, non ho letto tutti i messagi e non so se qualquna ti ha dato un'indicazione come la mia:
ho un secondo Pc con la tua stessa MB e un XP 2400+ che ha sosttuito un XP2000+ dopo il cambio si sono verificati gli stessi inconvenienti che tu hai descritto.
Sono riuscito a risolvere tutto aggiornado il bios alla versione f9, se non hai provato ancora potrbbe essere una soluzione.
Ciao
frency è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2003, 22:52   #23
Iociprovo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bosco Chiesanuova (vr)
Consiglio forse superfluo... avete aggiornato il bios delle rispettive schede madri?
Old 27-01-2003, 08:37   #24
Dave3D
Senior Member

L'Avatar di Dave3D

Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
Yes, la mia Mobo supporta gli XP fino a +2800 (FSB a 333) con l'ultimo bios. Avevo pensato anch'io al bios ma tutti quelli che hanno la mia mobo fanno andare il Thoro anche con un bios più vecchio del mio...se quella c@zzo di MSI buttasse fuori un bios + nuovo magari mi assicurerei di sta cosa...
Old 27-01-2003, 10:40   #25
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

idem..bios aggiornato da tempo....aspetto notizie dal mio amico,ma inizio a preoccuparmi....
Old 27-01-2003, 10:59   #26
Dave3D
Senior Member

L'Avatar di Dave3D

Quote:
Originally posted by "melomanu"

idem..bios aggiornato da tempo....aspetto notizie dal mio amico,ma inizio a preoccuparmi....
Non contento, ieri ho anche provato a vedere se ci fosse un problema di mancanza di dissipazione (visto il core piccolissimo degli Step A): ho lasciato andare toastCPU per 3 ore per scaldare bene il processore, poi ho tolto il dissi e toccato la CPU ed era fredda mentre il dissi era tiepido, segno che il calore era dissipato perfettamente.

Altra cosa stranissima: ho provato con il processore a 1066mhz con FSB 133mhz (abbassando la freq.) e anche qui stessa cosa. Solo con l'FSB a 100mhz (a 1250mhz) sembra andare bene (mi finisce il 3DMark e non da errori)...questo potrebbe derivare da un alimentatore insufficiente...se il tuo amico ha occasione fagli provare un alim. + potente...

Anzi, guarda, dopo pranzo che ho 2 minuti provo a levare la GF2 dall'altro PC e metterla su su questo, così ci leviamo il dubbio dell'alimentatore (anche la tua Radeon 8500 ciuccia tantissima corrente! L'avevo prima della GF4 e ciucciava quasi uguale).
Old 27-01-2003, 11:20   #27
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

io dopo pranzo lo richiamo...vediamo a che punto sta... ma porca miseria..pure i processori sfigati...potrebbe anche essere l'alimentatore...la radeon in effetti succhia tanto...vediamo..
Old 27-01-2003, 11:28   #28
Dave3D
Senior Member

L'Avatar di Dave3D

Appena provato con la GF2 Stessi errori, non è cambiato nulla. A sto punto l'unica da provare prima di riportare la CPU dal negoziante è provarla su un'altra scheda madre, altrimenti ci scappa la figuraccia (e ti fanno pagare il lavoro per nulla) se poi la CPU gli funziona su un altro sistema. Io purtroppo per ora non ho occasione di montarla su un'altra scheda madre
Old 27-01-2003, 12:06   #29
Mr.Gamer
Senior Member

L'Avatar di Mr.Gamer

Iscritto dal: Feb 2002
scusa melomanu... ma secondo me non hai fatto una cosa che dovevi fare SUBITO.. all'acquisto.. appena vedevi la cpu!

e sarebbe: dovevi farti dare uno step b che è corretto e ha molti meno problemi (anche di dissipazione) rispetto ad uno step a!!!

ps: proprio oggi sto discutendo con quelli che mi hanno venduto un 2400+ aiugb per un aiuhb (la migliore serie!)
Mr.Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 12:53   #30
GigaPower
Senior Member

L'Avatar di GigaPower

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Raga stesso problema ce l'ha un mio amico con un Thoro 1700+ su mobo dfi ak75ec e geffo4 mx440

Praticamente quasi ad ogni boot di xp il sistema crasha con un bel BSOD, e facendo il memtest esce L2 cache unknown e al test #5 da una barcata di errori... l'unico modo x far eseguire correttamente il test è disattivare la cache L2 e alzare un pò il vcore...

Ma sono tutte buggate ste CPU??
GigaPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 13:03   #31
Dave3D
Senior Member

L'Avatar di Dave3D

Quote:
Originally posted by "GigaPower"

Raga stesso problema ce l'ha un mio amico con un Thoro 1700+ su mobo dfi ak75ec e geffo4 mx440

Praticamente quasi ad ogni boot di xp il sistema crasha con un bel BSOD, e facendo il memtest esce L2 cache unknown e al test #5 da una barcata di errori... l'unico modo x far eseguire correttamente il test è disattivare la cache L2 e alzare un pò il vcore...

Ma sono tutte buggate ste CPU??
Stessa cosa a me: Test #5 che da una marea d'errori, se disattivo la cache L2 e alzo il vcore non da errori, inoltre mi da L2 cache "Unknown". Sapresti dirmi la sigla della CPu del tuo amico? Potrebbe essere che c'è la serie di una settimana precisa fallata. Il mio è della 47^ settimana...

x melomanu: io ti proporrei di modificare il titolo del thread in: "Athlon XP +1700/+1800 Step A - provate a fare il Test #5 di Memtest!" e nel primo post riportare in grassetto "di fare il test con memtest per vedere se ci sono errori e problemi in Windows al 3DMark o blocchi vari". Così da riunire tutti quelli che hanno lo stesso problema. Non penso che siamo i soli ad avere questi prob., molte persone evidentemente non ne sono a conoscenza, difatti a me i giochi non si bloccano! Ma però mi esce o si blocca al 3DMark e mi da errori al test 5 di Memtest!!
Old 27-01-2003, 13:13   #32
Dave3D
Senior Member

L'Avatar di Dave3D

A questo punto è ovvio che sia un problema di CPU visto che i 3 sistemi in causa sono diversi per Mobo, alim., Ram, sch.video...Oggi sento il mio negoziante a tel. che mi dice...
Old 27-01-2003, 15:14   #33
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

salve...scusate l'assenza...allora,per il titolo,ok...mi sembra anche una buona idea Dave...ho solo un piccolo problema: se cancello il titolo e ci scrivo quello da te suggerito,funziona??..o devo seguire qualche altra procedura??
Old 27-01-2003, 15:16   #34
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

per Mr Gamer:

lo so hai ragione...ma quando ho preso la cpu,ero tanto contento di essere riuscito a trovare uno 0.13 che non ho neanche controllato la sigla...non pensavo potesse dare tutti sti problemi...
Old 27-01-2003, 15:41   #35
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Non penso sia l'alimentatore, io ho un 250W. Piuttosto la scheda madre, anche se sono diverse non vuol dire che siano l'ideale per il thoro, che chipset avete? Il mio Vcore è sempre sopra 1.5v, quasi sempre 1.54 ...non so io proverei su una mobo più recente
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 15:46   #36
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

il mio è un KT266A...il bios dovrebbe riconoscerlo...
Old 27-01-2003, 16:14   #37
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Leggete questo articolo di Fluctus:
http://217.59.162.54/super1800/super1800.asp

I tentativi possono essere
- provare su una mobo più recente se ne avete la possibilità (tipo una con KT400)
- Se avete un raffreddamento decente e potete cambiare il molti dalla mobo, provare ad alzare il Vcore fino a 1.625v e trasformarlo in un 2200+ e vedere come va
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 16:17   #38
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

credo che la mia mobo non permetta di variare il moltiplicatore...
Old 27-01-2003, 17:03   #39
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

ragazzi...mi metto a studiare..appena ho delle dritte interessanti vi faccio sapere..ciao
Old 27-01-2003, 18:01   #40
Dave3D
Senior Member

L'Avatar di Dave3D

Il fatto è che non va anche a me KT3 Ultra 2 che non mi sembra vecchia (è stata la prima a supportare gli Athlon XP FSB 333mhz insieme alla KT4 Ultra e ha lo stesso NorthBridge, come quello del KT400), il vcore da me arriva a 1,60v ma non è questo il punto: se non funziona a vcore di default significa che qualcosa non va e devessere cambiato. Intanto oggi ho riportato la CPU dal negoziante che la fa testare dal tecnico (gli ho detto che mi da errori al test 5 di Memtest e in 3DMark 2001 va in crash), poi vediamo se da problemi anche a lui, e se me la cambia (speriamo con un Thoro Step B, sai che bello se mi rifila un vecchio Palomino ). Mercoledì sera devo telefonargli e so qualcosa

x melomanu: il titolo nuovo è troppo lungo, bisogna accorciarlo perché non si vede il pezzo finale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian