|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bari
|
Ciao a tutti ci sono anche i Maxell 80XL-S da 80 min scrivibili a 48X prodotti da taiyo yuden
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Per tutti: per non stravolgere il senso di questo thread, da poco posto in rilievo, consiglio di non chiedere informazioni su marche e/o modelli specifici, in modo da mantenerne il carattere generale.
E' un settore frenetico quello dei cd-r (per non dire schizofrenico) Questo sito, a carattere non commerciale, InstantInfo contiene il maggiore database consultabile sul web relativo ai supporti CDR e DVD. Il sito è in tedesco (non stupitevi di questo, perchè ormai molti programmi di masterizzazione, schede audio e programmi di editing di fascia alta arrivano dalla Germania) ma è facile ed immediato da usare anche per chi di tedesco sa nein (come me) e fà riferimento al mercato europeo. Riporta le schede cliccabili con foto della copertina e informazioni su circa 1500 modelli di cd-r di 200 diverse marche e 50 differenti produttori, nonchè su 120 modelli di supporti DVD. La ricerca è possibile per: - Formato (Art) (CD-R Daten, CD-RW Daten, CD-R Audio, CD-RW Audio) - capacità (Kapazität) (21, 60, 74, 80, 90, 99 minuti) - tipo di confezione (Verpackung) - marca (Anbieter) - reale fabbricante (Hersteller) - codice a barre (EAN-/UPC-Code) - codice ATIP (ATIP-Code) Non sò cosa sia il Brenngeschwindigkeit, se qualcuno che conosce il tedesco può dirlo, gliene sarò grato I campi Anbieter, Hersteller, Brenngeschwindigkeit e Verpackung sono dei menù a tendina, con le voci già selezionabili. Anzeigen è "Invio" in tedesco. E supporto in tedesco è rohlinge, in inglese media. In quest'altro thread trovate i due elenchi, quelo delle marche e quello dei veri fabbricanti dei supporti, riportati da instantInfo, dove segnalare anche i marchi e i fabbricanti assenti: tutte le marche dei cd vergini Esistono altri database sui cdr ma questo è di gran lunga il più completo ed aggiornato (anche se ci mancano parecchi modelli in commercio solo in America ed Asia). Quello di CD MediaWorld è stato il primo cronologicamente; è sempre in rete, ma non è più aggiornato da anni ormai L'ATIP è particolarmente importante; è in un certo senso la "carta d'identità" codificata all'interno di ciascun supporto, che il programma di masterizzazione legge prima di calibrare il laser ed iniziare la scrittura del cdr. Spesso supporti di differente marca, minutaggio, velocità massima certificata e confezionamento (packaging) hanno lo stesso codice ATIP. Pertanto avranno analoghe proprietà e comportamento con i masterizzatori e con i lettori. I supporti con lo stesso ATIP sono dello stesso fabbricante; il codice ATIP è sempre univoco, vale a dire che due fabbricanti non avranno mai lo stesso ATIP (però lo stesso fabbricante può avere più di un ATIP). MM, appena posso ti mando un msg, ciao
|
|
#23 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
dei Maxell: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=344403 cmq ho modificato i post precedenti, i Maxell sono ora abbastanza comuni. Quote:
Le prime formulazioni di Cianina avevano dei problemi; ma quelle di questi ultimi anni sono molto piu' stabili. Le Phtalocianine di oggi sono assai diverse da quella col quel fondo dal bel colore caratteristico Gold; troppo costosa da fabbricare.... Comunque non e' dal colore del fondo che si deve giudicare un cdr. In sostanza non c'e' un dye migliore a parita' di qualita' di realizzazione. Se da un lato i cd-r in Phtalocianina sembrano durare di piu' (ma non e' } detto) ed essere piu' adatti ad essere incisi alle alte velocita', dall'altro i supporti in Cianina in genere danno meno problemi di lettura con la maggior parte dei lettori e forniscono un numero di errori di tipo C1 e C2 in media piu' basso rispetto ai cdr in Phtalocianina con la maggior parte dei masterizzatori. Con Short Strategy e Long Strategy ci si riferisce alla strategia di scrittura e non alla durata! Long Strategy sono sempre i cdr con strato da incidere in Azo o Cianina (anzi alcuni programmi che leggono gli Atip non distinguono tra Azo e Cianina; i Cianina di type numerico 0 in realta' sono gli Azo
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Un saluto a Taiyo Yuden!
Un suggerimento x il moderatore, se nn è off topic o il caso di aprire un thread nuovo: perchè non estendere la domanda ai supporti DVD migliori? I masterizzatori stanno prendendo velocemente campo e così le copie di backup, quindi sarebbe utile sapere quali sono i supporti che garantiscono una migliore compatibilità. Inizio con due domande: perchè alcune copie di backup che faccio di film in dvd su certi lettori (da tavolo) funzionano e su certi no? In base a che cosa posso stabilire se un supporto è migliore rispetto ad un altro? E soprattutto: Taiyo Yuden è un uomo o una donna? |
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Ho un masterizzatore LITE-ON 24/10/40!
Mi sono comprato uno stock di TDK d-view UP TO 32x (80 min)! Ho letto che il nostro esperto Taiyo Yuden esaltava questa marca usata con i masterizzatori LITE-ON! Ho trovato nel data base che i d-view UP TO 24x sono prodotti dalla Taiyo Yuden! Ma mi chiedo: e i 32x? Thx! P.s. E di questi CD-R da 90 min. ( http://www.instantinfo.de/detailcdr.php?ID=1390 ) in vendita dal mio rivenditore cosa mi puoi dire? |
|
|
|
|
#26 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nei thread sui dvd più che di qualità dei supporti i temi centrali sono i prezzi (perchè le differenze di prezzo da un punto vendita all'altro sono molto più forti che sui cdr) la reperibilità e la compatibilità in registrazione/lettura. Quote:
diversi hanno differenti preferenze sui supporti, che cambiano da modello a modello. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
1) nessuno dei più importanti fabbricanti "di qualità" li ha ancora mai prodotti (Mitsui, Taiyo Yuden, Kodak, Verbatim - i quattro fabbricanti che possiedono brevetti sui materiali degli strati da incidere - più Pioneer, TDK e Ricoh). 2) non esistono in versione riscrivibile 3) non esistono per uso solo audio Hanno i pit e i land troppo ravvicinati. Soprattutto sono assolutamente inadatti ad immagazzinare per anni i dati; la loro durata nel tempo è assai inferiore ai cdr da 63, 74 e 80 minuti. http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=259112
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
Certo che è ben difficile trovare dei post più eloquenti, documentati e utili di quelli di Adric!
veramente complimenti!
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Torino
|
ma.... ma.... io pensavo che i cd fossero tutti uguali....
ma come fai! 6 una treccani dei supporti ottici Dimmi che lavori in una di questi produttori di supporti occupandoti di controllare se i cd che fate voi sono migliori degli altri, se no non ci credo beh, scherzi a parte, la mia più grande ammirazione per adric! Ora mi stampo il 3d e la prossima volta che vado a comprare i cd mi porto dietro il foglio. Scusate se (per questa volta ) non ho apportato nessun beneficio alla discussione Saluti a tutti |
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Qui si parla di masterizzazione e di supporti, quindi.... Quote:
Ora è difficile fare una statistica di questo tipo, ma neanche impossibile, quindi spero di fornirvi qualche dato empirico al + presto... |
||
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Per esperienza sul campo i migliori cd che ho usato finora sono i verbatim con lo strato bianco stampabile sopra.
La superfice da masterizzare è simile a quella di un cd originale la parte bianca stampabile superiore evidentemente garantisce anche una buona riflessione anche perchè sun un vecchissimo stereo che a volte non legge nemmeno gli originali con quelli non ho mai avuto prob. Unico problema quasi introvabili sono riuscito dopo disperate ricerche a farmeli praticamente ordinare apposta in un negozio a Bo sono " Verbatim 40x 80min super azo superfice bianca printable " a circa 1 € e solo perchè il ragazzo del negozio è stato disponibilissimo e ci ha messo 2 settimane. Se qualcuno li cerca e non li trova in giro vi allego la sua mail e sentite voi "[email protected]" Spero di essere stato utile alla discussione. Ciao |
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
ciao,ho la possibilità di acquistare per 6.9€ 10 CD-R Silver 700MB 80min 48x della Fujifilm: cosa ne pensate???
be quiet! Silent Base 800 black | EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W | ASUS Prime X370-PRO | AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz | Arctic Freezer 33 | 16GB RAM DDR4 Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 Vengeance LPX | ASUS Radeon RX 560 4GB GDDR5 | Samsung SSD 960 EVO NVMe 250GB M.2 | HDD WD Blue 1 TB | Creative Sound Blaster Z | Mackie CR4 Monitor | wi-fi Asus PCE-AC56 | LG BH16NS55 DVD/Blu-Ray | LCD FullHD HP LP2475W | Asus UN42-M028Y VivoMini PC |
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Salve a tutti e data l'occasione Buon Anno e un saluto particolare ad Adric per i suoi preziosi e ultra competenti consigli. Anch'io come l'amico Spugna volevo chiedere quali sono i supporti migliori.
Premetto che il mio interesse primario, se non unico, è la trasformazione in mp3, dei cd originali, con Easy CD-DA Extractor da tenere sempre a portata di mano sul pc e successivamente creare il cd con nero da tenere in auto riconvertendo gli mp3 dopo aver preventivamente inserito i text dei brani. Ho 2 masterizz: Plextor PX-W1210A (12/10/32) e LG CD-RW CED-8120B (12/8/32) ma ho sempre utilizzato il Plextor con supporti tra l'altro di dubbia qualità ed economici (Point,MMore,Anonimi...insomma roba da mercatone in confezioni famiglia) e non ho mai avuto problemi da più di un anno. Ultimamente però sto notando che questi cd, che ho sempre sentito bene, ora si comportano bene sui primi brani ma quando arrivano alla decima canzone (a volte prima a volte dopo) riproducono fruscii click ecc. e sempre superiori proseguendo con l'avanzamento dei brani fino ad arrivare agli ultimi che non si sentono proprio (il cd sembra girare ma il laser rimane fermo nello stesso punto). In pratica l'ascolto peggiora quasi proporzionalmente all'allontanarsi del laser dal centro del disco. Posso supporre che possa essere un problema ardware di taratura del lettore in auto (marca kenwood) però masterizzando cd Verbatim DataLifePlus 40x 700MB il problema si risolve quasi completamente a parte qualche piccolo e raro salto e quasi solo nelle ultime canzoni. Mi chedevo a questo punto se i masterizz possono comportarsi meglio nella scrittura della prima parte del cd (vicina al centro e magari più stabile) che non arrivando verso l'esterno, perchè se così fosse converrebbe forse non sfruttare tutta la capienza del cd, ma accontentarsi del solo 70-80%!? Comunque notando un notevole miglioramento utilizzando i Verbatim sopra descritti potrei forse migliorare ulteriormente con supporti di qualità superiore. Ma quali? e soprattutto quali per il mio masterizzatore? Se c'è qualcuno che ha il mio Plextor o che lo conosce può aiutarmi a scegliere? Magari secondo voi e meglio che utilizzi l' LG oppure mi consigliate un master nuovo considerato che entrambi sono un po' datati? E chi mi sa dire per quale motivo il lettore cd dello stereo di casa (un vecchissimo Pioneer PD-4550) mi legge tutto e tutto benissimo anche i cd masterizzati che in auto sento malissimo? Grazie a tutti ed ancora Auguri di Buon Anno |
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Non ho l'automobile, comunque in altre discussioni ci sono altri forumers che hanno avuto (o hanno) problemi coi lettori car Kenwood. Ci sono dei lettori cd da tavolo di fine anni 80 della Philips che vanno meglio dei Sony di metà anni 90 sia con i cdr masterizzati che con i cd stampati delle case discografiche. La ragione è che i primi hanno un meccanismo di correzione egli errori assai migliore dei secondi, e questo meccanismo non è legato alla data di costruzione dell'apparecchio, ma bensì alla classe e alla qualità delo stesso. Pioneer, così come Philips e Marantz ha sempre avuto ottimi sistemi di correzione d'errore, a differenza di Luxman o Sony....
In te non cambierei masterizzatore (oltrettutto ne hai due, uno per giunta pure Plextor, c'è chi pagherebbe per avere la modalità 1x...) ma cercherei supporti con certificazione massima a basse velocità (fino a 16x, meglio se certificati max piu bassi come a 8x o 12x; sono fuori produzione, ma con un pò di tenacia e fortuna dovresti trovarli, però devi sbrigarti) oppure quelli cdr digital audio, che, pur costando da sempre in genere di più per il rimborso SIAE, sono calati molto di prezzo, e in alcuni casi costano quasi come i cdr (1.00-1.50 E l'uno); i cdr digital audio non possono essere incisi ad alte velocità, alcuni non tollerano velocità oltre i 4x, con altri ci si può spingere fino a 8x o 12x.
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
|
CIao!
Allora dico la mia esperienza: Il fastidio dei click [intorno alla decima canzone], l'ho avuto con supporti Princo 8x (una vera menda) col mio ex stereo (un midi della sony) e quello della mia raga (Aiwa), mentre nel mio caricatore (kenwood) non si sentivano e tutto filavaliscio Vista questa discussione, sono andato a ricontrollare (dopo circa 3 anni): I cd già da tempo li avevo messi da parte perchè si sentivano male, li vado a riprendere e trovo: - lettore midi (sony/aiwa)non riconoscono nemmeni il supporto "no disc"! - lettore della macchina (kenwood) legge una merd! praticamente non si capisce una parola, perchè il TUTTO è pieno di click - nel frattempo (3 anni) ho coprato uno stereo da casa a componenti separati (technics) , mio stupore non solo li rileva, ma li legge ottimamente!! |
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
dimenticavo....
tali supporti li ho "scritti" con un Plextor (gioia di papà Ciao |
|
|
|
|
#36 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
grazie per i suggerimenti, per quanto riguarda i supporti cd digital audio posso andare tranquillo con tutte le marche o ce n'è qualcuna che il plextor non digerisce? o meglio digerisce meglio la cianina o la phtalocianina?
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
boh per come ti ho detto io (anche io uso plex)
a me li scrive tutti, (non sai come ho sfottuto dei miei amici proprio il mese scorso che hanno provato 5 masterizzatori (Acer, LG, Yamaha) con dei cdr Acer 24x e nessuno li vedeva, dati a me, il Plex (sebbene è vecchiotto, 8x) li ha scritti tranquillamente! Cmq sinceramente per l'audio uso sempre Azo, Verbatim (fondo molto scuro) oppure mi sono trovato molto bene con dei Tdk fatti a posta per l'audio. Se hai uno stereo midi, oppure un impianto non molto sofisticato la differnza non la santi; ca con impianti un po + sofisticati o in sala di registrzione di un mio amico, su alcune frequenze la diff la senti, lieve, a la senti. Ciao |
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sovico (Monza)
|
Un info: sono buoni i CD-R Princo 80min 48x (Bianco/Silver) ?
Desktop: ASUS P5Q Deluxe - C2D E8400 @ 4GHz - 8GB DDR2-1066 DOMINATOR - 2x Gainward HD4850 512MB @ 700/1100 -=- Netbook: Samsung NC-10 (Dettagli) Mini-ITX: Intel D945GCLF2 - 2GB CORSAIR - 160GB Segate Momentus 7200.2 SATA - Pioneer DVR-K05 - Noah 3988 Mini-ITX -=- Monitor: LG FLATRON W2453V Rete: Netgear DGND3300 -=- NAS: Synology DS210J (2 HDD Western Digital 500GB 32MB SATA-II) |
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 17-08-2003 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=371255&highlight=doctor in questo thread ho analizzato con cddoctor il numero di errori di questi supporti, sono prodotti da TDK non sono taiyo yuden. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.