Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2026, 14:48   #21
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Quindi ora fanno auto che non si chiudono se una chiave è dentro? Forte
si da circa 20 anni.. le auto riconoscono le chiavi con telecomando e non si chiudono.. dalla mia ultima Mondeo alla BMW alla Mercedes, Audi, VW etc..
ne ho avute parecchie e con la seconda chiave nel veicolo non si chiudono..
o meglio.. tutte le auto che hanno la chiave di prossimità che permette di aprire la porta e accendere l'auto con la chiave in tasca lo fanno..

non lo sapevi o era solo ironia ? no perchè fa caldo qua mentre taglio tavole e quindi ho il filtro passa-ironia disattivato per consumare di meno
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2026, 14:51   #22
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
si da circa 20 anni.. le auto riconoscono le chiavi con telecomando e non si chiudono.. dalla mia ultima Mondeo alla BMW alla Mercedes, Audi, VW etc..
o meglio.. tutte le auto che hanno la chiave di prossimità che permette di aprire la porta e accendere l'auto con la chiave in tasca lo fanno..

non lo sapevi o era solo ironia ? no perchè fa caldo qua mentre taglio tavole e quindi ho il filtro passa-ironia disattivato per consumare di meno
Una stupidaggine, perchè non rischi mai di chiudere le sole chiavi dentro, visto che non puoi chiudere senza chiavi, ma allo stesso tempo uno potrebbe voler chiudere l'auto con sè stesso all'interno, ad esempio in presenza di un delinquente fuori o magari in certi contesti per dormirci dentro.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2026, 14:52   #23
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Eppure ChatGPT non mi ha proposto questa come possibile causa MAI.
Vuoi dirmi che c'era bisogno di un algoritmo superiore per arrivare a questa conclusione ?
Io non la sapevo, non essendomi mai portato dietro una seconda chiave, tanto meno in un auto keyless, se è così banale e stupida sta conclusione ..... bè ChatGPT con l'ultimo dei loro modelli con il piano gratuito non c'è arrivata, Gemini sempre col piano più stupido invece sì' e subito.
ho chiesto a GPT 5.6 Sol - Medio (account business)

Quote:
ciao, ho una peugeot 3008 nuova di pacca, sono appena sceso dalla macchina e ho provato a chiuderla ma non si chiude e non fa niente pur premendo il telecomando, che cause e soluzioni possono esserci ?

Elaborato per 12s

Ciao ! Prima cosa: non allontanarti lasciandola aperta. Sulla nuova 3008 le cause più probabili sono banali, ma conviene procedere in quest’ordine:

1. Controlla che l’auto sia davvero spenta
Cambio in P.
Spia READY spenta.
Premi nuovamente START/STOP senza premere il freno, poi esci e riprova.
Se il quadro o l’accensione sono ancora attivi, l’auto può rifiutare la chiusura.

2. Apri e richiudi con decisione tutte le aperture
Porta del guidatore.
Le altre tre porte.
Portellone posteriore, soprattutto se elettrico.
Controlla che nulla ostacoli la serratura.
Peugeot indica che, se una porta o il bagagliaio risultano ancora aperti, la chiusura centralizzata non avviene.

3. Verifica che non sia rimasta la seconda chiave nell’auto
Guarda nel vano centrale, nelle borse, nel bagagliaio e vicino ai sedili. La 3008 può impedire la chiusura se rileva una chiave elettronica all’interno.

4. Allontana la chiave dal telefono
Tienila separata da smartphone, power bank, laptop, auricolari o oggetti magnetici e riprova da circa 1–2 metri. Il manuale segnala che interferenze elettromagnetiche possono impedire il funzionamento della chiave.

5. Prova i metodi alternativi
Sfiora/premi la zona di chiusura sulla maniglia del guidatore.
Prova la seconda chiave, se disponibile.
Dall’interno premi il pulsante della chiusura centralizzata: se non reagisce nemmeno quello, è più probabile un problema dell’auto o della batteria servizi a 12 V, non del telecomando.

6. Chiudila manualmente con la chiave incorporata
Nel telecomando c’è una piccola chiave meccanica estraibile. Sulla maniglia del guidatore c’è un copriserratura da rimuovere usando l’apposita fessura; inserisci la chiave e gira per bloccare la vettura. Questa è la procedura Peugeot prevista in caso di pila del telecomando scarica, guasto della chiave, batteria 12 V scarica o interferenze. L’antifurto, però, potrebbe non attivarsi.

La mia ipotesi principale

Dato che è nuova di zecca e il telecomando non provoca proprio alcuna reazione, controllerei soprattutto:

auto rimasta in modalità accessori/accensione;
portellone non perfettamente agganciato;
seconda chiave dimenticata dentro;
interferenza con il telefono;
problema o scarica della batteria 12 V, possibile anche su un’auto nuova rimasta ferma in concessionaria.

Se non risponde né al telecomando né alla maniglia né al pulsante interno, chiudila meccanicamente e chiama subito assistenza Peugeot/concessionaria: su un’auto appena consegnata non metterei mano alla batteria né tenterei reset improvvisati. ����
manca la formattazione che ho in gpt ma come vedi all'ipotesi 3 ci ha preso.. vedi anche la mia domanda tanto per capire che non ho suggerito ne aiutato

p.s. ho modificato il messaggio perchè erano spariti i punti e non si capiva una fava
Old 11-07-2026, 14:54   #24
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
ho chiesto a GPT 5.6 Sol - Medio (account business)

manca la formattazione che ho in gpt ma come vedi all'ipotesi 3 ci ha preso.. vedi anche la mia domanda tanto per capire che non ho suggerito ne aiutato
Bene quindi il modello di ChatGPT ha bisogno del modello medio per arrivarci, Gemini ci è arrivato gratuitamente.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2026, 14:55   #25
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
La domanda, l'unica cosa che conta è la domanda. La risposta dipende da quella non dal fatto che uno si aspetti una risposta vera o meno, corretta lo è sempre
mozzarello è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2026, 14:57   #26
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Bene quindi il modello di ChatGPT ha bisogno del modello medio per arrivarci, Gemini ci è arrivato gratuitamente.
A ma quindi è una tua solita lotta del tipo Ubisoft fa cagare in Sony sono dei geni, ma stavolta con OpenAI e Google come protagonisti, capito.
Old 11-07-2026, 15:07   #27
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
no fermo, non hai capito.. medio non è un modello a se stante.. ho usato SOL e ho usato il grado medio al posto di instant o altro perchè è quello di serie che uso..
non so se quello gratis ha delle configurazioni o meno.. tu come lo avevi impostato per la domanda ? o come lo hai lasciato impostato
Old 11-07-2026, 15:09   #28
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:

No, non lo sapevo, le mie ultime due auto son una Grande Punto 5 porte 1400 presa nel 2007 e poi cambiato per forza maggiore da una identica (ma tre prte) nel 2013 però con cambio automatico, di quelli messi al posto di quello meccanico.

So solo che un mio amico una volta lasciò le chiavi nella sua macchina e chiuse il baule, chiavi dentro, dovette farsi portare a casa da un altro per prendere quelle di riserva.

Generalmente comunque non mi fido della tecnologia in generale, e mi scoccerebbero tutti questi sistemi che, se se ne rompe uno, non va più nulla. Mi basta il cervello per evitare questi problemi, quando sarà andato il cervello, questi problemi sono gli ultimi dei problemi che avrò.
Old 11-07-2026, 15:10   #29
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
ho rifatto la domanda al modello gratuito con la 5.5 e non quella nuova e mi ha dato al punto 2 Chiave ancora rilevata all'interno dell'auto..

boh.. non so che domanda hai fatto tu o a che modello.. il 5.3 effettivamente non pensa alla chiave dentro ma è un modello obsoleto
Old 11-07-2026, 15:11   #30
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
no fermo, non hai capito.. medio non è un modello a se stante.. ho usato SOL e ho usato il grado medio al posto di instant o altro perchè è quello di serie che uso..
non so se quello gratis ha delle configurazioni o meno.. tu come lo avevi impostato per la domanda ? o come lo hai lasciato impostato
Resta che non ha senso usare un modello medio-alto a ragionamento per sapere una cosa che ti l'assistente IA di Duckduckgo come prima risposta
Old 11-07-2026, 15:13   #31
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Duckduckgo:

ciao, ho una peugeot 3008 nuova di pacca, sono appena sceso dalla macchina e ho provato a chiuderla ma non si chiude e non fa niente pur premendo il telecomando, che cause e soluzioni possono esserci ?

Search Assist
Potrebbe esserci un problema con il sistema keyless, come un errore nella copertura della chiave se è all'interno dell'abitacolo, oppure una porta potrebbe non essere chiusa correttamente. Prova a controllare se tutte le porte sono ben chiuse e, se il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare l'assistenza.
forumpassionepeugeot.it
citroen-club.it
Old 11-07-2026, 15:13   #32
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
No, non lo sapevo, le mie ultime due auto son una Grande Punto 5 porte 1400 presa nel 2007 e poi cambiato per forza maggiore da una identica (ma tre prte) nel 2013 però con cambio automatico, di quelli messi al posto di quello meccanico.

So solo che un mio amico una volta lasciò le chiavi nella sua macchina e chiuse il baule, chiavi dentro, dovette farsi portare a casa da un altro per prendere quelle di riserva.

Generalmente comunque non mi fido della tecnologia in generale, e mi scoccerebbero tutti questi sistemi che, se se ne rompe uno, non va più nulla. Mi basta il cervello per evitare questi problemi, quando sarà andato il cervello, questi problemi sono gli ultimi dei problemi che avrò.
con la MG Trofeo ho chiuso anche io le chiavi meccaniche dentro al bagagliaio e ho dovuto chiamare la moglie per farmi portare la seconda chiave.. cose che tutti forse abbiamo vissuto ma ci sono delle comodità che la tecnologia offre che evitano certi problemi

mio suocero chiuse la chiave (stile bancomat) dentro alla renault che non sentì la chiave perchè era parzialmente scarica e dovettero aprirgli l'auto in renault

anche la tecnologia fallisce ma anche il cervello umano fallisce.. come hai detto un tuo amico ha chiuso le auto in macchina..

cmq benvenuto negli anni 2010 ..
Old 11-07-2026, 15:15   #33
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Resta che non ha senso usare un modello medio-alto a ragionamento per sapere una cosa che ti l'assistente IA di Duckduckgo come prima risposta
a dire il vero non ha parlato di seconda chiave ma ok, se tu l'hai tradotta, adesso che lo sai, in quel modo, buon per te.

p.s. uso sempre e solo modelli medi o alti e sopra per quello che faccio proprio per perdere meno tempo possibile a litigare (20 minuti ?????) con uno stupido LLM..
Old 11-07-2026, 15:19   #34
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
a dire il vero non ha parlato di seconda chiave ma ok, se tu l'hai tradotta, adesso che lo sai, in quel modo, buon per te.

p.s. uso sempre e solo modelli medi o alti e sopra per quello che faccio proprio per perdere meno tempo possibile a litigare (20 minuti ?????) con uno stupido LLM..
?

DDG ha risposto
Potrebbe esserci un problema con il sistema keyless, come un errore nella copertura della chiave se è all'interno dell'abitacolo, oppure una porta potrebbe non essere chiusa correttamente. Prova a controllare se tutte le porte sono ben chiuse e, se il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare l'assistenza.

Ilconcetto comunque è che gli LLM son abbastanza attendibili su quello per sui sono stati addestrati, meno se gli tocca fare ricerche internet.

E' probabile che Gemini usando l'indice google in una maniera furba abbia risultati più attendibili di OpenAI che mi pare usi quello Bing, e con Nadella manco vanno tanto d'accordo.

In Duck invece sanno usare bene sia motori di ricerca, che indici che modelli e offrono il miglior servizio di questo tipo. Per me. Perplexity per dire fa cacare e dovrebbe essere il top nella ricerca generativa.

PS Se fai la domanda giusta non litighi, al di là che gli LLM andrebberp usati proprio per chattare e aggiustare le risposte facend brainstorming, se no non ha senso usarli al posto di google

Ultima modifica di mozzarello : 11-07-2026 alle 15:21.
Old 11-07-2026, 15:21   #35
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
cmq benvenuto negli anni 2010 ..
Spero di restarci perché rimpiango moltissimo gli anni 90. Ho il terrore delle auto tecnologiche, che non ti fanno partire se una portiera non è chiusa o che ti vendono con quel padellone inutile di schermo touch davanti al naso.
Old 11-07-2026, 15:25   #36
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Spero di restarci perché rimpiango moltissimo gli anni 90. Ho il terrore delle auto tecnologiche, che non ti fanno partire se una portiera non è chiusa o che ti vendono con quel padellone inutile di schermo touch davanti al naso.
quello fa pena anche a me.. ma ormai la gente vuole questi ipad su ruote per cui non c'è molta alternativa..
anche io rimpiango gli anni '90 dove potevi fare 4 vasche in centro senza essere accoltellato o dove potevi giocare a palla nei parchi o andare in bici per strada senza paure varie.

sono molte le cose che rimpiango degli anni '80-90 .. le auto sono quelle che rimpiango di meno anche se la Panda dell'epoca l'ho adorata..
Old 11-07-2026, 15:27   #37
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
quello fa pena anche a me.. ma ormai la gente vuole questi ipad su ruote per cui non c'è molta alternativa..
anche io rimpiango gli anni '90 dove potevi fare 4 vasche in centro senza essere accoltellato o dove potevi giocare a palla nei parchi o andare in bici per strada senza paure varie.

sono molte le cose che rimpiango degli anni '80-90 .. le auto sono quelle che rimpiango di meno anche se la Panda dell'epoca l'ho adorata..
La Panda, la mia prima auto. Che scorrazzate per l'appennino infilati in 5 dentro
Cantavamo anche "Certe notti la Panda è calda e dove ti porta lo decide lei"
Old 11-07-2026, 15:58   #38
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
La Panda, la mia prima auto. Che scorrazzate per l'appennino infilati in 5 dentro
Cantavamo anche "Certe notti la Panda è calda e dove ti porta lo decide lei"
883
io Alpi (Dolomiti) ma il concetto è lo stesso solo che non avevo ragazze da caricare in Panda per cui scorrazzavo solo soletto
Old 11-07-2026, 16:11   #39
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
883
Magari Ligabue?
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2026, 16:20   #40
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Magari Ligabue?
merda è vero

vabbè stavo ascoltando con un deca e mi sono fregato da solo..
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian