Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2026, 15:30   #21
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Ripeto, tutti quelli che hanno accolto e incoraggiato questa transizione "al solo digitale" un giorno, quando sarà troppo tardi, capiranno che enorme fregatura ci è stata rifilata, come sempre, spacciata per progresso.

Passo e chiudo.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2026, 15:33   #22
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ripeto, tutti quelli che hanno accolto e incoraggiato questa transizione "al solo digitale" un giorno, quando sarà troppo tardi, capiranno che enorme fregatura ci è stata rifilata, come sempre, spacciata per progresso.

Passo e chiudo.
Straquoto
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2026, 15:45   #23
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Il secondo credo sia il problema più grossi per tanti utenti nel mondo.
Dubito anche che nella contea del sarcazzistan ci arrivi una buona connessione.

Sta di fatto che ci hai messo 10 ore a scaricare un gioco dal momento che l'hai acquistato.
Se ordinavi la copia fisica minimo passavano 10 ore ora che arrivava il corriere + il tempo di installazione.
Se poi hai un negozio vicino devi mettere in conto il fatto di dover uscire di casa o deviare dal percorso casa-lavoro. E spendere di più perché ci mettono sempre il ricarico.
magari 10 ore per scaricare ff7 (primo terzo) steam mi dava un bel 1g 10 ore per il download a patto di ammazzare la connettività a tutto il resto della famiglia (QoS) infatti sono ancora a tipo l'9% del download dopo una settimana complice anche il poco tempo da poter stare al pc e la non voglia di avere lo studio trasformato in un forno lasciando li il pc acceso a macinare....
Old 01-07-2026, 15:53   #24
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

Passo e chiudo.
Se vuoi puoi andare in discarica a recuperare un po' di rumenta fisica che ho buttato negli anni
Old 01-07-2026, 16:02   #25
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Prendiamo atto, se alla massa piace così...diamo al popolo ciò che vuole !

Frego lo slogan ad un altro utente del forum.

Lunga vita al personal computer, alle copie fisiche e a chiunque renderà possibile in un modo o nell'altro, di poter godere sempre e per sempre di quanto ha acquistato. Amen !
si ma scolta io ho dei giochi PC su CDROM (manco DVD) mi pare tra gli altri il primo originale the need for speed, secondo te lo metto nel fisso con W11 e parte perfettamente?

il digitale ha un senso purchè disponibile per un ragionevole lasso di tempo, dopo 10 anni il 90% dei giochi a cui stai giocando oggi non te ne fregherà più nulla figurati dopo ulteriore tempo ancora
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2026, 16:06   #26
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
si ma scolta io ho dei giochi PC su CDROM (manco DVD) mi pare tra gli altri il primo originale the need for speed, secondo te lo metto nel fisso con W11 e parte perfettamente?
Spesso e volentieri no, ma con pochi passaggi lo sistemi.

Del resto riusciamo ad emulare dai cabinati alle ultime consolle sotto PC, figurati se non si riesce a far girare un gioco ideato proprio per Windows.

Certo inserisci e giochi quello no.

Però se il pc e il supporto resiste (meglio backupparlo, lo scrivo sempre) anche tra cinquant'anni, potrei accendere e giocare, come faccio del resto con una consolle stile Sega.

Quote:
il digitale ha un senso purchè disponibile per un ragionevole lasso di tempo, dopo 10 anni il 90% dei giochi a cui stai giocando oggi non te ne fregherà più nulla figurati dopo ulteriore tempo ancora
Sulla prima parte sono d'accordo, sulla seconda parte meno, è un bene che ho acquistato come un altro, se mi viene il prurito anche tra vent'anni e il supporto è integro non vedo perchè mi debba essere preclusa la possibilità di usufruirne, mi capisci ?
Old 01-07-2026, 16:12   #27
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
capisco, ma se voglio giocare a test drive o indiana jones and the fate of atlantis oggi lo puoi fare in un browser online (non capisco perchè senza audio mannaggia! ma tant'è) gli altri gamer direi che sono passati a forza horizon senza rimpiangere roba di 20 anni fa

su ps3 che è l'unica console acquistata ho nba 2017.. direi che se voglio giocare a nba magari mi prendo l'ultimo su steam no?

sarei curioso di sapere le percentuali di vendita della ps5 digitale vs quella con BR
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2026, 16:16   #28
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
capisco, ma se voglio giocare a test drive o indiana jones and the fate of atlantis oggi lo puoi fare in un browser online (non capisco perchè senza audio mannaggia! ma tant'è)
Per Indiana Jones and the fate of Atlantis

PREMI ALT+Q dentro la finestra
ESCI dal gioco e torna al prompt dei comandi
scrivi atlantis (spazio) a (per adlib)
Tutto risolto !

Per gli altri giochi uguale, esci e al massimo cerchi il file setup.exe, lo esegui e imposti ADLIB come scheda audio...!

p.s. vedi, qualcuno che tiene la copia fisica e ti fa giocare però ci deve essere !

p.p.s. questi siti per giocare online hanno configurato a membro di segugio il DOSBOX, ecco il problema !

Ultima modifica di Saturn : 01-07-2026 alle 16:20.
Old 01-07-2026, 16:27   #29
Alodesign
Senior Member

Quote:
Per Indiana Jones and the fate of Atlantis

PREMI ALT+Q dentro la finestra
ESCI dal gioco e torna al prompt dei comandi
scrivi atlantis (spazio) a (per adlib)
Tutto risolto !

Per gli altri giochi uguale, esci e al massimo cerchi il file setup.exe, lo esegui e imposti ADLIB come scheda audio...!

p.s. vedi, qualcuno che tiene la copia fisica e ti fa giocare però ci deve essere !

p.p.s. questi siti per giocare online hanno configurato a membro di segugio il DOSBOX, ecco il problema !
Oppure vado qui compro il gioco e butto il cd nella rumenta!!
Old 01-07-2026, 16:30   #30
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
GOG è assolutamente un altro discorso.

Un esempio virtuoso.

Paghi, scarichi la tua copia DRM-FREE ed è tua per sempre.

Ben diverso da STEAM e store delle varie consolles.

Comunque butta, butta, guarda a quanto vendono e comprano le copie fisiche delle avventure LucasArts su ebay, poi magari ne riparliamo...

...ad esempio avessi i primi due Monkey Island scatolati (all'epoca l'edizione originale preparata dagli stessi programmatori) eh, ti ci paghi una vacanza da qualche parte !

Butta, butta e dimmi dove !

Quote:

Passo e chiudo.
Ribadisco.
Old 01-07-2026, 16:31   #31
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Posto che saranno ancora in vendita le custodie con dentro il codice, dove starebbe il valore del disco, per chi si lamenta?

Oggi i giochi ricevono continuamente aggiornamenti con patch, nuovi contenuti, ecc... il disco funge da chiave in pratica, non è diverso dal codice, se il disco contiene una versione troppo vecchia del gioco in molti casi non funzionerà e chiederà l'aggiornamento obbligatorio.
Be io sono un giocatore ormai occasionale da anni causa poco tempo libero da dedicare ai videogiochi, sono fermo alla ps3/xbox360 da anni e ho appena preso da poco una ps4 usata. Su tutte e tre queste console mi mancano moltissimi titoli rispetto al tempo che ho da dedicargli quindi son contento di averle prese usate pagandole pochissimo e prendere qualche gioco fisico usato su ebay o in qualche mercatino quando mi capita davanti al naso. Gioco puramente offline. Avendo pochi giochi ben selezionati mi fa anche piacere averli fisici, quelli che non mi piaccio li rivendo, ma quelli che mi hanno lasciato qualcosa sono felice di toccarli con mano nella collezione.

La ps4 sarà probabilmente la mia ultima console, tra anni quando ps5 sarà vecchia e venduta a poco nell'usato non so se varrà la pena comprarla vista la minor disponibilità di dischi fisici presenti sul mercato per essa, ps6 come annunciato non li avrà proprio.

Forse forse potrei ancora puntare ad una switch2 che fa ancora uscire giochi in fisico.

Ultima modifica di Wrib : 01-07-2026 alle 16:33.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2026, 16:31   #32
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Quote:
Geniale, ricomprare una cosa che avevi già comprato
Old 01-07-2026, 16:32   #33
Alodesign
Senior Member

Quote:
GOG è assolutamente un altro discorso.

Un esempio virtuoso.

Paghi, scarichi la tua copia DRM-FREE ed è tua per sempre.

Ben diverso da STEAM e store delle varie consolles.

Comunque butta, butta, guarda a quanto vendono e comprano le copie fisiche delle avventure LucasArts su ebay, poi magari ne riparliamo...

...ad esempio avessi i primi due Monkey Island scatolati (all'epoca l'edizione originale preparata dagli stessi programmatori) eh, ti ci paghi una vacanza da qualche parte !

Butta, butta e dimmi dove !

Ribadisco.
Occhio che le robe in vendita le devi anche "vendere" e devono essere in ottime o molto buone condizioni.
Anche il mercato dei vinili ha un ottimo seguito. Ma stranamente i 1000 e passa che aveva mio padre non li voleva nessuno.
Old 01-07-2026, 16:34   #34
Alodesign
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Geniale, ricomprare una cosa che avevi già comprato
Mettiamola in due modi diversi:

- Hai un gioco fisico, ci giochi e poi lo rivendi. 5 anni dopo vuoi rigiocarci...

- Hai un gioco fisico vecchio. Vuoi conservarlo al meglio così Saturn te lo compra su ebay. Lo lasci intonso in una sacca sottovuoto e per pochi spicci ti compri la versione digitale
Old 01-07-2026, 16:42   #35
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Mettiamola in due modi diversi:

- Hai un gioco fisico, ci giochi e poi lo rivendi. 5 anni dopo vuoi rigiocarci...

- Hai un gioco fisico vecchio. Vuoi conservarlo al meglio così Saturn te lo compra su ebay. Lo lasci intonso in una sacca sottovuoto e per pochi spicci ti compri la versione digitale
Tu fai ironia...dimentichi un particolare...se la trovi la versione digitale !

Lascia perdere giochi, film e artisti famosi. Son capaci tutti.

C'è un mondo enorme, solo a parlare di film d'autore, che non fosse stato per la tanto bistrattata copia fisica, della passione della community che li ha convertiti e restaurati e poi condivisi online, sarebbe scomparso per sempre. Col cavolo che li trovi nella grande distribuzione online. Non fosse per il fatto che ormai la "pubblica morale" è cambiata (i nuovi bigotti).

Ma comincio a credere di sprecare solo fiato a tentare di spiegare qualcosa che almeno all'apparenza dovrebbe essere così ovvio...

...sei entusiasta del "solo digitale" ?

Buon per te, i gusti son gusti, diceva il gatto !
Old 01-07-2026, 16:46   #36
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Ma questa cosa da dove l'hai tirata fuori esattamente? Sempre la tua supposizione di prima secondo cui avrebbero reso i dischi non rivendibili? (cosa mai successa)
Ma come supposizione? Invece che dire sempre no per partito preso provate a riflettere su quello che ho scritto, poi se siete ancora convinti, ma veramente, allora posso accettare anche un "no" e magari una spiegazione di perché no, ma non così a gratis, dai...

Hai un sistema di attivazione dei giochi con le key, supportato dal tuo store?

Sì? Per cui se nella custodia di infilo una key per attivare il gioco e smetto di validare quella del disco, che non sono obbligato a mettere, il gioco si lega al tuo account.

Non è una supposizione, un fatto, è come dire che 2+2 fa 4, non può essere messo in discussione.

Di nuovo, provo a ripetere l'esempio che dovrebbe farti capire al volo: prendi una custodia con dentro una key... Aggiungi un DVD/CD/BlueRay a quella custodia... cosa è cambiato? Il disco farà forse per magia attivare il gioco, anche se il gioco richiede (by design) obbligatoriamente l'attivazione online?
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2026, 16:55   #37
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Dopo 10 anni lo trovi su torrent come abandonware, però bisogna distinguere mondo PC da mondo console.

Con la console è più complicato preservare ciò che si è acquistato, non puoi fare backup locali, devi sperare nel fatto che la tua vecchia console sarà supportata anche nelle versioni future dello store. Il fatto però che la copia fisica in Blu-ray ti consenta automaticamente questa preservazione è una pia illusione, solo perché in passato è stato scelto di fare così (e per un periodo si è potuto solo fare così). Per un gioco che esce domani decide Sony se quel Blu-ray ti darà accesso al gioco oppure no, lei e solo lei, a sua totale discrezione.

Col PC è tutto più semplice, lo store digitale più famoso è Steam, i giochi Steam, oltre che puoi salvarli semplicemente copiando una cartella, sono sostanzialmente tutti portable, usano come drm una semplice dll, cambi quella dll e il gioco parte. Poi ovviamente se è un gioco che necessità di server online non ci fai molto, ma se ha una modalità singleplayer lo potrai usare praticamente in eterno.
Old 01-07-2026, 17:02   #38
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Ma come supposizione? Invece che dire sempre no per partito preso provate a riflettere su quello che ho scritto, poi se siete ancora convinti, ma veramente, allora posso accettare anche un "no" e magari una spiegazione di perché no, ma non così a gratis, dai...

Hai un sistema di attivazione dei giochi con le key, supportato dal tuo store?

Sì? Per cui se nella custodia di infilo una key per attivare il gioco e smetto di validare quella del disco, che non sono obbligato a mettere, il gioco si lega al tuo account.

Non è una supposizione, un fatto, è come dire che 2+2 fa 4, non può essere messo in discussione.

Di nuovo, provo a ripetere l'esempio che dovrebbe farti capire al volo: prendi una custodia con dentro una key... Aggiungi un DVD/CD/BlueRay a quella custodia... cosa è cambiato? Il disco farà forse per magia attivare il gioco, anche se il gioco richiede (by design) obbligatoriamente l'attivazione online?
È forse stato fatto fino ad ora? No.
Old 01-07-2026, 17:03   #39
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
Be io sono un giocatore ormai occasionale da anni causa poco tempo libero da dedicare ai videogiochi, sono fermo alla ps3/xbox360 da anni e ho appena preso da poco una ps4 usata. Su tutte e tre queste console mi mancano moltissimi titoli rispetto al tempo che ho da dedicargli quindi son contento di averle prese usate pagandole pochissimo e prendere qualche gioco fisico usato su ebay o in qualche mercatino quando mi capita davanti al naso.
Legittimo, ma attenzione a non confondere quello che succedeva prima, con console in cui la possibilità di attivare il gioco online era preclusa, e quello che succede oggi, dove questa possibilità non è più una possibilità, ma un requisito.

E' questo che sto dicendo, se la gente si deve lamentare allora deve lamentarsi della cosa giusta, cioè non poter rivendere i giochi usati, cosa che penso non fosse mai contemplata dalla licenza d'uso per altro. Lamentela che ovviamente non sarà raccolta da nessuno, ma almeno così la gente si sfoga...

Il semplice possesso di un supporto fisico poteva dare garanzia di accesso al gioco solo se quel supporto era stato pensato, dalla nascita, per farlo. Qui la gente pensa che il disco sia una chiave magica. Un gioco che uscisse nel 2028 con supporto fisico (difficilmente uscirà, ma potrebbe) dovresti comunque attivarlo online e non sarebbe rivendibile...
Old 01-07-2026, 17:04   #40
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Noto che in molti forse non si rendono conto che Internet è una cosa relativamente nuova e che cambia in continuazione. I "beni" digitali che avete acquistato oggi (o meglio, di cui avete acquistato una licenza per poterne usufruire), tra 20/30/40 anni potrebbero esistere ancora così come potrebbero sparire completamente per le ragioni più disparate: aziende che chiudono o vengono vendute, licenze che cambiano, account cancellati o persi etc.
Pensateci, quante piattaforme che vent'anni fa erano colossi popolarissimi poi hanno chiuso, sono state vendute, sono finite nel dimenticatoio etc.?
Molti dei servizi che si usano oggi, tra vent'anni potrebbero benissimo fare la stessa fine che hanno fatto molti dei servizi che si usavano vent'anni fa.

Ma come ha detto Saturn, ve ne accorgerete quando sarà ormai troppo tardi.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Il rover lunare Yutu-2 della missione ci...
A causa di una tempesta tropicale, la mi...
Aggiornamenti importanti per le offerte ...
Tutte le offerte sui dispositivi Amazon:...
2 bestseller Amazon di cui non si parla ...
4 friggitrici ad aria a prezzo stracciat...
Sennheiser Momentum 5, i nuovi auricolar...
Serie A e Serie B al via: guida ai nuovi...
CMF Buds Neo, il sub-brand di Nothing pr...
GTA 6 è già un successo: i preordini sta...
Una Visa scaduta può ancora pagar...
I migliori robot aspirapolvere in offert...
The Duskbloods non cambia la direzione d...
Un weekend di ribassi eccezionali su Ama...
Cosa succede se l'IA diventa una persona...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian