Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2026, 14:40   #21
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
In linea strettamente teorica non dovrebbe accadere. Leggendo su qualche fonte e anche quanto dichiarato dall'inventore il software dovrebbe impedire l'emissione se non c'è uno sfondo opaco o se vengono rilevate superfici riflettenti.

Inoltre anche la distanza è enormemente importante in quanto già a 6m sostanzialmente perde totalmente di efficacia anche per le zanzare.

Chiaramente se ti metti, occhio spalancato, a guardare dentro il laser e in qualche modo fai scattare il laser non fa bene. Sulla carta rientra in un laser di classe 4 basandomi su quel poco che si trova online e quindi potenzialmente se ti prende in pieno la retina rischi dalla scottatura e quindi danni temporanei a, se l'impulso persiste, anche danni permanenti.

Poi se rispetta le specifiche il danno sarebbe probabilmente temporaneo e molto improbabile ma eviterei di andare a testarlo con gli occhi.
Se colpisce la retina i danni li fa. per le parti molli propendo anch'io di no.

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Queste in casa mia, a suo tempo, non facevano assolutamente niente.

A parte questo, non ho mai capito come mai siano facilissime da ammazzare le zanzare all'aperto con l'affare elettrico (attirate dalla luce di certe lampade), le quali vi si buttono letteralmente contro, sia di giorno che di notte e invece il medesimo attrezzo venga letteralmente snobbato quando le zanzare si trovano dentro casa: fatto un sacco di prove in interno, con luce, senza luce, con punti luce diversi, vari posizionamenti dell'attrezzo, anche in altezza, ecc., niente, zero, nemmeno lasciandolo acceso per uno-due giorni ininterrotti, maledette.
Perchè assolutamente non funzionano: le zanzare non sono attirate dalla luce ( mentre altri insetti si) e la maggiorparte del rumore d'arrosto non è dovuto alle zanzare. Le Zanzare sono attirate da un ferormone presente nel sudore ( questo spiega in parte perchè alcuni hanno il sangue dolce ed altri così amaro da essere schifati anche dalle zanzare. Ma oltre a quello la puntura delle zanzare non provoca un uguale reazione allergica tra le persone ( viene iniettato un anticoagulante per poter succhiare il sangue) ed alcuni ne sono proprio esenti. ( ps zanzarew tigri e zanzare autoctone utilizzano anticoagulanti leggermenti diversi, come pure la sensibilità all'odore è diverso diventando una groviera per le zanzare tigre e non percependo fastidio per quelle autoctone.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 14:56   #22
Sella
Member

L'Avatar di Sella

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
In linea strettamente teorica non dovrebbe accadere. Leggendo su qualche fonte e anche quanto dichiarato dall'inventore il software dovrebbe impedire l'emissione se non c'è uno sfondo opaco o se vengono rilevate superfici riflettenti.

Inoltre anche la distanza è enormemente importante in quanto già a 6m sostanzialmente perde totalmente di efficacia anche per le zanzare.

Chiaramente se ti metti, occhio spalancato, a guardare dentro il laser e in qualche modo fai scattare il laser non fa bene. Sulla carta rientra in un laser di classe 4 basandomi su quel poco che si trova online e quindi potenzialmente se ti prende in pieno la retina rischi dalla scottatura e quindi danni temporanei a, se l'impulso persiste, anche danni permanenti.

Poi se rispetta le specifiche il danno sarebbe probabilmente temporaneo e molto improbabile ma eviterei di andare a testarlo con gli occhi.
Grazie del riscontro, chiaramente mi riferivo alla "sicurezza" nello scenario d'uso di tutti i giorni. Usarlo a modi collirio sarebbe sicuro da darwin awards
Old 23-06-2026, 15:24   #23
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sella Guarda i messaggi
Grazie del riscontro, chiaramente mi riferivo alla "sicurezza" nello scenario d'uso di tutti i giorni. Usarlo a modi collirio sarebbe sicuro da darwin awards
A parte la battuta del collirio il rischio con questo genere di laser è che anche se non ci guardi dentro il laser colpisca una superficie riflettente e sfiga voglia che con una serie di rimbalzi ti colpisca negli occhi.

È sicuramente roba altamente improbabile forse quasi impossibile però a quel caso su X a cui succede gli importa assai di essere 1 su 1 miliardo. Per questo sono molto dubbioso sul reale uso domestico. Ti metti in casa un rischio per quanto improbabile ma comunque presente.

Lo vedo più utile al limite a difesa di culture dove vuoi fare controllo degli infestanti senza usare la chimica ma in casa sinceramente io non mi fiderei.
Old 23-06-2026, 15:33   #24
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Perchè assolutamente non funzionano: le zanzare non sono attirate dalla luce ( mentre altri insetti si) e la maggiorparte del rumore d'arrosto non è dovuto alle zanzare.
Se vuoi appena arrivo in italia, sul garda, e becco un po' di tempo ti dimostro che appena accendo quel mostro con le due lampade (stile neon), tempo anche solo 5 minuti e già ne vedi più di 20 nell'apposita vaschetta e la stragrande maggior parte sono zanzare, assolutamente certo. Le attira ben più del sottoscritto sudato (che di solito vengo divorato dalle zanzare) e perfino di più di un generatore apposito di anidride carbonica (ma che in casa non funziona bene, sono abbastanza intelligenti da capire quando sono io ad espirare). Guarda che sul tema ho una lunga esperienza e l'unica cosa che ha funzionato per stanare alcune maledette che in casa non si facevano mai trovare (tranne quando dormivo, le bastarde) è stato un generatore di ozono, la mia salvezza.
Old 23-06-2026, 15:58   #25
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Se vuoi appena arrivo in italia, sul garda, e becco un po' di tempo ti dimostro che appena accendo quel mostro con le due lampade (stile neon), tempo anche solo 5 minuti e già ne vedi più di 20 nell'apposita vaschetta e la stragrande maggior parte sono zanzare, assolutamente certo. Le attira ben più del sottoscritto sudato (che di solito vengo divorato dalle zanzare) e perfino di più di un generatore apposito di anidride carbonica (ma che in casa non funziona bene, sono abbastanza intelligenti da capire quando sono io ad espirare). Guarda che sul tema ho una lunga esperienza e l'unica cosa che ha funzionato per stanare alcune maledette che in casa non si facevano mai trovare (tranne quando dormivo, le bastarde) è stato un generatore di ozono, la mia salvezza.
Non mi devi dimostrare nulla, dato che le zanzare femmine ( quelle che pungono) anche sse passassero per caso dentro le risistenze non ne rimarrebbe che cenere. Puoi giocare con la luce quanto ti pare, ma le zanzare sono appena influenzata dalle emissioni UV ( un poco di più per la luce fredda tendente al blu) del resto non troverai nessun riscontro scientifico alla cosa ( e nessuna agenzia spenderebbe soldi per vedere come debellare le zanzare se fosse cos' semplice usare due UV. Lunico sispema che ho trovato funzionale per tenere lontano la zanzare di notte è quello di puntare un ventilatore poco sopra l'altezza del letto in modalita oscillante e rivolto verso la finestra: praticamente il vento le spazza via ( essendo leggerissime) e non per qualche strana magia. E io ho provato ogni sistema, oltre le lampade UV anche i sistemi ad ultrazioni. Risultato tra musica e luce UV mentre ballavano banchettavano
Old 23-06-2026, 16:00   #26
Piedone1113
Senior Member

Quote:
A parte la battuta del collirio il rischio con questo genere di laser è che anche se non ci guardi dentro il laser colpisca una superficie riflettente e sfiga voglia che con una serie di rimbalzi ti colpisca negli occhi.

È sicuramente roba altamente improbabile forse quasi impossibile però a quel caso su X a cui succede gli importa assai di essere 1 su 1 miliardo. Per questo sono molto dubbioso sul reale uso domestico. Ti metti in casa un rischio per quanto improbabile ma comunque presente.

Lo vedo più utile al limite a difesa di culture dove vuoi fare controllo degli infestanti senza usare la chimica ma in casa sinceramente io non mi fiderei.
Puoi sempre mandare il terminator in avanscoperta per debellare ogni minaccia prima di andare a dormire
Old 23-06-2026, 16:28   #27
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
"shut up! and take my money!"

cit.
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 18:43   #28
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Non mi devi dimostrare nulla, dato che le zanzare femmine ( quelle che pungono) anche sse passassero per caso dentro le risistenze non ne rimarrebbe che cenere.
Ma va là quale cenere: la potenza elettrica in gioco non incenerisce niente, le lascia semplicemente stecchite nella vaschetta, lasciando una montagnetta di cadaveri; per essere chiari, le stesse potenze che, almeno una volta, si dotavano bar/ristoranti estivi all'aperto (sicuro quelli che ho visto io da piccolo, sul lago di garda e a Bellaria), c'era 'sto affare con le lampade che continuava a zappare in continuazione e sul "pavimento" di sta gabbietta c'erano decine e decine di cadaveri (e funzionavano bene, nel senso che quando era in funzione da noi, seduti al tavolo esterno, arrivava quasi nessuno a pungere).

Se non mi credi fa niente (cmq forse un video lo faccio, anche se poi non mi addentro nel controllare se le zanzare stecchite sono maschi o femmine ), siamo d'accordo solo su una cosa, al contrario di quando l'attrezzo è posizionato all'esterno (dove fa stragi, incredibilmente di più durante il giorno), all'interno non fa praticamente niente di niente, al contrario dell'ozono che, lasciato lì per un'oretta (tutto chiuso, per poi arieggiare una volta scaduto il timer), fa fuori qualsiasi essere vivente, grande o piccolo.
Old 23-06-2026, 19:15   #29
popye
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
questo l'avevano costruito per abbattere i droni poi si sono accorti che invece andava bene solo a friggere le zanzare ed eccolo lì riciclato in tal modo per non buttare i soldi investiti.
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 19:38   #30
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Puoi sempre mandare il terminator in avanscoperta per debellare ogni minaccia prima di andare a dormire
Te ci scherzi ma l'altro giorno ci han fatto vedere alcune delle nuove tecnologie per i campi e ci sono veramente dei trattori con sistemi laser o a luce UV ora non ricordo che passano di notte per i campi e sterminano qualsiasi infestante.

Io ero sinceramente sbalordito perché trovavo la cosa quasi da fantascienza.

Guarda qua: https://it.carbonrobotics.com/
Old 23-06-2026, 21:15   #31
lucale
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Ecco la soluzione definitiva

lucale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 23:34   #32
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
bella idea se si può mettere in sicurezza il laser

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2026, 07:27   #33
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Te ci scherzi ma l'altro giorno ci han fatto vedere alcune delle nuove tecnologie per i campi e ci sono veramente dei trattori con sistemi laser o a luce UV ora non ricordo che passano di notte per i campi e sterminano qualsiasi infestante.

Io ero sinceramente sbalordito perché trovavo la cosa quasi da fantascienza.

Guarda qua: https://it.carbonrobotics.com/
Una cosa è colpire una zanzara femmina in movimento, un'altra un erba infestante immobile. Quella del video anche se funzionanante è un sistema poco efficiente, ci sono metodi di lavorazione più economici e rapidi che limitano in modo efficace la proliferazione di infestanti. Certo è innovativo e con le dovute evoluzioni sarebbe anche da valutare, ma per il momento è un sistema che non reputo idoneo almeno per la realtà italiana.
Ad oggi il miglior sistema per gli ortaggi reputo sia l'idroponico semiaperto, mentre per tutte le colture da sfalcio purtroppo nessun sistema può al momento sostituire i deserbanti.
Old 24-06-2026, 07:34   #34
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Ma va là quale cenere: la potenza elettrica in gioco non incenerisce niente, le lascia semplicemente stecchite nella vaschetta, lasciando una montagnetta di cadaveri; per essere chiari, le stesse potenze che, almeno una volta, si dotavano bar/ristoranti estivi all'aperto (sicuro quelli che ho visto io da piccolo, sul lago di garda e a Bellaria), c'era 'sto affare con le lampade che continuava a zappare in continuazione e sul "pavimento" di sta gabbietta c'erano decine e decine di cadaveri (e funzionavano bene, nel senso che quando era in funzione da noi, seduti al tavolo esterno, arrivava quasi nessuno a pungere).

Se non mi credi fa niente (cmq forse un video lo faccio, anche se poi non mi addentro nel controllare se le zanzare stecchite sono maschi o femmine ), siamo d'accordo solo su una cosa, al contrario di quando l'attrezzo è posizionato all'esterno (dove fa stragi, incredibilmente di più durante il giorno), all'interno non fa praticamente niente di niente, al contrario dell'ozono che, lasciato lì per un'oretta (tutto chiuso, per poi arieggiare una volta scaduto il timer), fa fuori qualsiasi essere vivente, grande o piccolo.
una zanzare ha una massa media di 0,001g cosa può resistere ad una scarica? Un moscerino è pure più grande e qualcosa rimane, ma per la maggiorparte sono altri insetti.
PS: Non è una zanzara
Old 24-06-2026, 14:45   #35
smartiz
Senior Member

L'Avatar di smartiz

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Queste in casa mia, a suo tempo, non facevano assolutamente niente.

A parte questo, non ho mai capito come mai siano facilissime da ammazzare le zanzare all'aperto con l'affare elettrico (attirate dalla luce di certe lampade), le quali vi si buttono letteralmente contro, sia di giorno che di notte e invece il medesimo attrezzo venga letteralmente snobbato quando le zanzare si trovano dentro casa: fatto un sacco di prove in interno, con luce, senza luce, con punti luce diversi, vari posizionamenti dell'attrezzo, anche in altezza, ecc., niente, zero, nemmeno lasciandolo acceso per uno-due giorni ininterrotti, maledette.
VERISSIMO !
Anch'io ho fatto la stessa esperienza, ho provato almeno cinque modelli elettrici, con ventilatore aspira zanzare e senza ventilatore, nulla !
Ne avessi trovata solo UNA morta !
Uso Raid o altro ed ho rimediato.
Pensavo avessi sbagliato io qualcosa e invece...

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Il volo inaugurale dell'aereo elettrico ...
L'IA non rende tutte le imprese uguali. ...
Netflix cambia la strategia sul gaming: ...
Hyundai Kona elettrica: è ancora ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian