Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2024, 13:00   #21
idroCammello
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
@Thalon

Fino ad un certo punto avrai ragione, dipende in che modo usi o meglio sfrutti le luci LED ...

Io ho un case Phanteks Enthoo Pro Black Extended-ATX tranne la maschera frontale che è in plastica tutto il resto è in alluminio anodizzato nero, inoltre ha quella che tu chiami la paratia in vetro temperato che è anche uno sportello (per accedere all'interno del case non occorre svitare nulla), ho montato al posto di quelle in dotazione quattro ventole da 140 mm a luci LED ARGB una nel retro in alto e le altre tre nel lato frontale in basso oltre a quelle del radiatore da 420 mm e 38 mm di spessore del sistema AIO di raffreddamento a liquido e montato nel lato top del case, sempre ovviamente a luci LED ARGB

Ti assicuro che la mia non è stata una scelta solo puramente estetica anche se pure l'occhio vuole la sua parte ...

- Prima di tutto l'ho scelto perché la mia motherboard è del tipo extended ATX

- Poi perché era uno dei pochi case in commercio che offriva tre vani da 5,25 pollici per unità ottiche, infatti nel mio PC è montato un masterizzatore blu-ray

Il tuo discorso sulle luci LED ... be io le sfrutto in un modo veramente utile almeno secondo il mio parere, non mi interessano chi sa quali effetti di luce scenici, uso le luci LED per indicarmi approssimativamente la temperatura del processore.

Ho infatti configurato il software che gestisce le luci LED ARGB della motherboard (tutte le luci led sono collegate alla motherboard negli specifici connettori ARGB e quindi controllate dalla motherboard persino nel BIOS UEFI) in modo che varino il colore di luce all'aumentare della temperatura del processore, ho impostato il Blu per temperature comprese tra i 20°C e i 35°C, Verde tra i 35°C e i 50°C, Gialla tra 50°C e 75°C, Rossa oltre gli 80°C. Ovviamente la variazione dei colori delle luci LED ARGB è graduale e il passaggio tra un colore e il successivo è sfumato

In questo modo posso stimare visualmente in ogni stante quella che è la temperatura del processore

Fino ad ora non ho mai visto il mio PC superare i 75°C in condizioni di full load, di fatto anche il software di monitoraggio della temperatura mi indica sempre quando il processore è sotto stress al 100% una temperatura che oscilla tra i 72°C e i 75°C
in effetti si possono trovare diversi utilizzi più o meno utili ai led, quello di legarli alle temperature è uno.

un altro è quello di usarli come illuminazione bianca con temperature diverse in base all' oraio, per chi da' importanza alla luce ambientale.

un' altro utilizzo assai barbaro che ho indicato ad alcuni clienti è che quando i led si vedono male ...è arrivato il momento di pulire l'interno del pc dalla polvere. Sarà un uso banale ed improprio, ma in certe workstation con utenti distratti è tornato utile.

ma capisco benissimo anche chi li trova inutili o fastidiosi. Se ci sono l'importante è poterli anche spegnere con facilità.
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 14:02   #22
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Forse volevi scrivere slot pcie, comunque come numero di slot le mobo AMD sono paragonabili a quelle Intel, ma ultimamente sono andate un po' tutte al risparmio, ci sono alcune mobo di fascia top che ne hanno solo due, pensa te...
no, degli slot pcie uno mi basta e avanza, parlo specialmente delle porte usbc, è ridicolo a fine 2024 vedere ancora mobo con una sola porta usbc e 10000 inutili porte usb vecchie.
Ho notato che le mobo intel microatx nè hanno generalmente 2 (sempre poche), mentre quelle amd solo 1.
Spero con le nuove serie di vederne almeno 3-4
Old 13-12-2024, 14:57   #23
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
no, degli slot pcie uno mi basta e avanza, parlo specialmente delle porte usbc, è ridicolo a fine 2024 vedere ancora mobo con una sola porta usbc e 10000 inutili porte usb vecchie.
Ho notato che le mobo intel microatx nè hanno generalmente 2 (sempre poche), mentre quelle amd solo 1.
Spero con le nuove serie di vederne almeno 3-4
Ah ok, comunque se può interessarti la mia itx b650e in firma ne ha due dietro più quella del case.
Old 14-12-2024, 17:14   #24
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
..che baracca.. chissà chiasso che fa con tutto quello sventolare la...
In sono meglio tante ventole che girano piano che poche che per raffreddare altrettanto girano veloci
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2024, 06:55   #25
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Ah ok, comunque se può interessarti la mia itx b650e in firma ne ha due dietro più quella del case.
Molto interessante, e ha anche 2 slot M2, me la segno grazie
Old 16-12-2024, 09:30   #26
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi

un case Phanteks Enthoo Pro Black Extended-ATX

Bel bestio. Prendo nota per il mio prossimo PC, pensavo che non ne facessero più con diversi vani 5,25". Quindi, l'idea sarebbe stata di riciclare il Corsair attualmente in uso, con i vani nascosti dietro sportellino.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 13:09   #27
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
personalmente non capisco questa "guerra santa" alle luci led nei PC, finchè non intralciano la funzionalità un pò di estetica non fà male inoltre puoi facilmente usarle anche in senso funzionale come detto da qualcuno come controllo della luce ambientale durante l'uso, diciamo che in una postazione pc moderna per chi lo usa molto avere un case esposto on luci led unito anche a qualche luce led nella postazione (tipo pannellli led o luci led dietro il monitor) permettono di avere una luce di atmosfera che non intralcia la visione del monitor ma ti generà quella luminosità ambientale che no ti fà sforzare l'occhio, personalmente nel mio PC ho un cooler master masterbox 5 e internamente ho solo aggiunto 2 colonnine led e avendo il case sulla scrivania di fianco al monitor, con quelle e una striscia led di contorno al monitor nella parte posteriore gestisco una buona luce ambientale che di sera sopratutto non mi affatica la vista e all'occorrenza ho abbastanza luce se devo usare la webcam per qualche videochiamata o se voglio streammare su twitch
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 15:43   #28
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Non capisco perche' s'e' sta mania che per avere un PC gaming ci voglio 2k o 3k di Euro, che fate, giocate tutti a 4K a 600fps col max di tutti i filtri come se non ci fosse domani? GIocare in questo modo e cioe' al max rende il Vs PC da gaming obsoleto in breve tempo, senza contare i consumi assurdi.
Faccio esempio solo per GPU, non sto ad elencare tutto, per giocare agli AAA attuali giochi basta una 3050 6GB sia PC che Linux (Steam attivo Proton e vanno i giochi Win nativamente), dovrete abbassare in certi casi risoluzione o disattivare qualche filtro, eh vabbe' ne giovera' sia portafoglio x acquisto che il portafoglio per la corrente.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 16:12   #29
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Non capisco perche' s'e' sta mania che per avere un PC gaming ci voglio 2k o 3k di Euro, che fate, giocate tutti a 4K a 600fps col max di tutti i filtri come se non ci fosse domani? GIocare in questo modo e cioe' al max rende il Vs PC da gaming obsoleto in breve tempo, senza contare i consumi assurdi.
Faccio esempio solo per GPU, non sto ad elencare tutto, per giocare agli AAA attuali giochi basta una 3050 6GB sia PC che Linux (Steam attivo Proton e vanno i giochi Win nativamente), dovrete abbassare in certi casi risoluzione o disattivare qualche filtro, eh vabbe' ne giovera' sia portafoglio x acquisto che il portafoglio per la corrente.
in genere si parla di gaming competitivo 1440P o 4K con anche >200 fps, in questo il PC supera le console ed anche per questo le postazioni gaming sono perlopù fatte con PC molto carrozzati e non PS5 o pc di basso livello.
Io invece la penso come te.. mi godo i miei giochetti anche vecchio stile con la config in firma e mi bastano i 30/60fps con eventuale riduzione dettagli se servisse
Old 17-12-2024, 21:24   #30
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
in genere si parla di gaming competitivo 1440P o 4K con anche >200 fps, in questo il PC supera le console ed anche per questo le postazioni gaming sono perlopù fatte con PC molto carrozzati e non PS5 o pc di basso livello.
Io invece la penso come te.. mi godo i miei giochetti anche vecchio stile con la config in firma e mi bastano i 30/60fps con eventuale riduzione dettagli se servisse
Anche per il competitivo è tutto gonfiato dagli sponsor che sono marchi che devono vendere HW.
Una volta nel comeptitivo si giocava a risoluzione molto bassa con dettagli al minimo e non vestiti come un personaggio di Tron
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Intel 18A: prestazioni, efficienza e den...
Hexagon e NVIDIA hanno creato AEON, il r...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian